PDA

View Full Version : Ps3:ultima console di Sony??


ameppe
25-10-2008, 17:40
Riporto un estratto di un editoriale che sta facendo il giro della Rete

In queste ora sta facendo molto discutere un editoriale apparso su cinemablend.com, riportato non solo dai principali portali di videogames internazionali ma anche da quelli che si occupano di alta finanza. La concorrenza spietata di macchine più economiche, il minore supporto di titoli esclusivi rispetto al passato e la grave crisi economica spingerebbero inesorabilmente Sony ad abbandonare il settore console. Dunque la PS3 potrebbe essere l'ultima macchina da gioco creata dal colosso giapponese, il quale si concentrerebbe unicamente sullo sviluppo del software.
Ovviamente tutti noi ci auguriamo che l'analisi fatta da cinemablend.com sia smentita in futuro già da dichiarazioni di Howard Stringer e Kaz Hirai.


But at this rate – failing economy, cheaper competitor consoles, lesser third-party exclusivity – Sony could be heading the same route of Sega and simply hanging up the console fighting gloves altogether. Between less than stellar sales figures, extremely costly research and development, and the cost of production, the PS3's only saving grace for Sony, at the moment, is the PS2's strong selling power for the entire PlayStation brand. Besides, ending a console run with such a prestigious piece of equipment as the PS3 certainly isn’t a bad way to go out.

It’s an extreme long-shot to put one’s trust in cutting the price on the PS3 to turn things around, but it could help bring in some dominance in the market value of the Sony brand, once again. But even with a price-cut on the pricey console, it may not be enough to start turning profits in the entertainment [gaming] division for Sony unless manufacturing costs drop again. Software would also have to be used to propel gamers to further purchase the console, otherwise Sony will stay in a deadlock with Microsoft, competing for the undecided gamers.

Hands down, though, it’s not a pretty picture for Sony, and the economy is letting everyone know that this is going to be a very long haul. Things could always turn around for the company, and when they do Blend Games will be sure to let you know. Until then, be sure to stay tuned in with us, or drop by the Blend Games Forum for further discussions on the hottest games.
Fonte:Sito Concorrente

Yngwie74
25-10-2008, 18:30
Metto gia' le mani avanti: questo thread ha il puntatore su "chiudi discussione" prima ancora che inizino gli interventi. Al primo accenno di flame si chiude.

DenFox
25-10-2008, 18:33
Ma cosa vuoi che dicano? Che confermino che sarà l'ultima loro console? Ovviamente smentiranno la notizia, qualunque sia la loro scelta.

Maverick18
25-10-2008, 18:39
Non credo e comunque mi auguro proprio di no. Avremmo solo da rimetterci.

TheRipper
25-10-2008, 18:53
Credo e spero che ciò non avvenga mai.
Sono possessore x360 ma mi rendo conto che la xbox è diventata quello che è, soprattutto grazie alla concorrenza di sony nella scorsa generazione, la quale ha offerto parecchi stimoli al colosso americano di migliorarsi.
Ora la situazione è invertita, ma per la prossima generazione non si può mai dire...Fifa è diventato migliore di Pes, la EA non fa più solo titoli-pattumiera, la Nintendo ha fatto la console più venduta. Sony e MS chissà quanto ancora continueranno a combattere e a scambiarsi di posto.

*sasha ITALIA*
25-10-2008, 19:10
ma chi le fa ste previsioni, topo gigio? Figurarsi se un colosso come Sony, affermato nel campo console abbandona tutto :asd:

Impareranno dai loro errori (si spera) e se proprio al prossimo turno se ne usciranno con qualcosa stile Wii, meno costoso per loro e con un prezzo di lancio interessante (con un HW sottotono magari)

lishi
25-10-2008, 19:14
Vedila cosi, la divisione sony nonostante sia in perdita sta diminuendo queste ultime, come pure ha ancora buone prospettive in fronte.

Aggiungi che la scei fa circa il 15%-25% del fatturato di sony.

Sostanzialmente è come tagliarsi il braccio solo perché si è rotto. Invece che ingessarlo.

Quote quello che scrive sasha, internet ha permesso a chiunque di esprimere la proprio opinione, la consolewar ha permesso ai topi gigio di poter avere la loro opinione letta da moltissime persone anche se è carta straccia.

La sony potrebbe dover abbandonare il mondo console, ma certamente solo dopo un paio di fallimenti colossali, non certo davanti a fallimenti di minore entità

tecnologico
25-10-2008, 19:21
Non credo e comunque mi auguro proprio di no. Avremmo solo da rimetterci.

beh, alla fine le serie famose le farebbero lo stesso..il problema è l assenza di concorrenza....

chissà in futuro la guerra sarà tra la console microsoft (potente e fragile)
la console google ( tutta piena di programmi idioti)
e la console apple (cara piccola bianca e che non fa girane un casso:asd:)(un wii2 in pratica:asd:)

edit mi sono scordato la console ea che fa girare rigorosamente solo titoli con la tag dell anno, con giochi che durano 4 ore, tutti uguali e talmente arcade che per accendere la console devi mettere un gettone

Xile
25-10-2008, 19:31
beh, alla fine le serie famose le farebbero lo stesso..il problema è l assenza di concorrenza....

chissà in futuro la guerra sarà tra la console microsoft (potente e fragile)
la console google ( tutta piena di programmi idioti)
e la console apple (cara piccola bianca e che non fa girane un casso:asd:)(un wii2 in pratica:asd:)

LOL

Demonius
25-10-2008, 21:08
E pensare che fino a poco fa si parlava di play 4 (Mah:rolleyes: )

goldorak
25-10-2008, 21:46
Questi analisti non hanno capito un c@zzo.
Finche' ce' in corsa Microsoft, ci sara' anche la Sony.
Anche se devono sputare sangue ogni minuto per i prossimi 10 anni.
I videogames sono solo la porta d'entrata (il portale) per l'accesso al hub multimediale del futuro. Blu-ray ? Questo si' che e' stato l'errore piu' grande fatto dalla Sony, tanto e' vero che sta spingendo a piu' non posso nella direzione opposta. E cioe' quella del digital delivery (dei film), copiando quanto fatto da Microsoft. L'unico visionario che aveva capito piu' piu' di 13 anni fa ai tempi della ps 1 quale sarebbe stato l'avversario del futuro per la Sony dichiaro : ho paura solo di un avversario, la Microsoft.
Dichiarazione fatta dal Kutaragi.
E piu' probabile che la ps 4 sia una ps3 riciclata piuttosto che un abbandono totale e definitivo del "living room".

Giant Lizard
25-10-2008, 22:59
mah, ne dubito fortemente, secondo me sono solo le solite voci assurde che ogni tanto spuntano :D

certo non si può mai dire eh, tutto è possibile.

PeK
25-10-2008, 23:17
ma dai!
iNpossibile :)

non sono solo giochini: è il controllo del soggiorno. ms ha fatto la cosa giusta con il mediacenter di 360, sony lo ha fatto col bluray...

la prossima generazione sarà su cartucce :P

mt_iceman
25-10-2008, 23:38
che sia l'ultima console di sony non credo (ma potrebbe anche essere).
bisognerà valutare alla fine. per ora la ps3 non dico sia stata un flop, ma è in costante sofferenza. e solo il fatto che mentre la concorrenza può permettersi certi prezzi per le stesse identiche prestazioni, loro siano costretti per non vendere in perdita, a 200€ in più, rappresenta un handicap ne di lieve entità, ne di breve risoluzione.
ormai è da quando è uscita che di questa console si dice "ah ma in futuro..ah ma quando uscirà questo e quest'altro...ah ma quando il prezzo calerà.." eppure le cose continuano ad andare maluccio. stenta a decollare. ed è lontana parente del successo delle prime 2 ps.
il fatto che ps2 venda ancora bene non può essere un fattore troppo positivo in ambiti futuribili. e non credo che la ps3 avrà questo boost di vendite a fine ciclo come avvenuto per la sorella minore, la quale era già dall'uscita la console più ambita.
se la ps3 non lascerà il segno ma volessero continuare in questo mercato, mi auguro almeno che saltino un po' di teste. (oltrea quelle, non poche, già saltate in questi ultimi 2 anni)

Essen
26-10-2008, 00:49
La vedo abbastanza dura che vada a finire così..
Ma se davvero fosse non ci sarebbe che da piangere: La concorrenza fa solo bene. C'è competizione sui prezzi (che calano di conseguenza) e c'è competizione sulla qualità dei titoli (che si cerca di fare al meglio per poterla spuntare sulla concorrente). Se questa situazione dovesse venire meno sarebbe solo un male (imho).


Endy.

killerbox
26-10-2008, 08:49
se la PS3 sarà l'ultima console della Sony non lo sò ... ma non credo

di sicuro la recessione mondiale , l'andamento molto negativo del titolo alla Borsa di Tokio e la crisi di vendite in generale dell'elettronica di consumo che la sta colpendo in maniera pesantissima

di sicuro influiranno sugli investimenti e sui progetti futuri ...

tecnologico
26-10-2008, 08:59
in effetti si parlava una volta di una ps4 derivata da ps3...magari con un cell leggermente più pompato...na sorta di strategia alla wii.. cioè non l ultima console in senso stretto, ma l ultima console che rincorre alla gara de "la più potente" tirano fuori na specie di box super multimediale da soggiorno...ci giochicchi, ci vedi i film, ci registri dentro, ci archivi foto e un po di tutto, un bell hd da 1tb ecc ecc
insomma quello che ora vediamo in versione pre alfa con ps3

Lord Croft
26-10-2008, 09:01
Io invece ho saputo che attualmente la SONY è impegnata nella progettazione della PlayStation 4, ma non utilizzerà lo stesso team della PS3\PS2\PS.

tecnologico
26-10-2008, 09:10
che giùà stiano proggettando le nuove console è ovvio...anzi di solito cominciano a farle già dal lancio di quella precedente....


magari la stà facendo fare alla nintendo:asd:

tecnologico
26-10-2008, 09:11
cmq pensavo...anche amd potrebbe pensarsela e tirar fuori una console...tecnicamente ha già quasi tutto in casa...

R@nda
26-10-2008, 09:27
L'ultima non credo proprio.
Tuttiavia dopo l'innegabile successo del Wii ho paura di scoprire cosa ci riserverà la prossima generazione di console...
Se tutti decidono di percorrere la stessa strada/politica, bhe allora finalmente varrà la pena aggiornare il Pc anche per i videogiochi.

tecnologico
26-10-2008, 09:42
con i pc in questa generazione si è assistiti ad una cosa strana: dato che ormai il fulcro del gioco è la console ne consegue che tutti i giochi sono conversioni. questo comporta da un lato un appiattimento del miglioramento grafico che nel passato sui pc era in salita costante ed ora è un passaggio a gradoni.da un anno e mezzo i giochi pc non provengono da versioni ps2 ma conversioni dirette delle console. chi quindi ha preso una scheda video top di gamma subito dopo l uscita delle nuove console (vedi 8800gts) si è ritrovato una scheda che fa girare tutto al massimo non per un anno e mezzo come in passato ma per almeno 4 anni (facendoli girare a parità di risoluzione delle versioni console)
tantè che il mercato delle schede video ha avuto un calo di prezzi terrificante, con il ritorno dopo anni, della fascia media di schede con le palle.

il prossimo giro di console non è facile da prevedere come in passato.
difficile che nintendo esca fuori con un wii 2 identico al pimo ma con grafica hd. è un controsenso, o innova in qualcos altro o fa la voce un po più grossa e tira fuori qualcosa con una grafica all altezza.
microsoft punterà alla potenza e basta. magari inserisce una linea di giochi che utilizza sensori di movimento, ma il grosso sarà materiale a grafica rullante, anche per fruttare la parentela con i pc.
sony è una grossa incognita. o si piazza in diretta concorrenza con microsoft o se ne esce fuori con lo scatolotto delle meraviglie con grafica lievemente inferiore ma pieno di roba multimediale. un assistente da salotto in tutto e per tutto. difficile invece che si metta in diretta guerriglia con nintendo perchè ne uscirebbe con le ossa rotte.


tutto ovviamente imho

slump72
27-10-2008, 08:35
La crisi economica a livello globale pesa e peserà sempre di più in ogni settore di primaria importanza, figuriamoci che priorità ha in una vita il settore videogame...
sony ha rivisto verso il basso (e di brutto) le previsioni di vendita e guadagno, non è da escludere che pensino a dirottare gli investimenti in altri settori, in fondo parliamo di una multinazionale che, come tutte le multinazionali parlano solo la lingua del $ o € e ci mettono il tempo di sputare in terra per muovere capitali e calciare nel culo dipendenti.

Personalmente mi auguro di vedere una PS4 sugli scaffali a fianco della X720 e del WiiIIiiIIiiIIiiII-oink tra 3-4 anni.
Se non altro perchè l'accanimento e la guerra tra i formati sono i fattori che determinano la nascita delle vere innovazioni sia in campo software che hardware.

DFGemini
27-10-2008, 12:42
spero si riveli falsa(come penso) perchè lasciare il mercato delle console in mano alla microsoft(soprattutto in europa) sarebbe un danno per noi consumatori in quanto la concorrenza fa solo bene.
certo a meno di miracoli questa "sfida" next-gen è stata in parte persa da sony,la quale però non è nuova a sconfitte sul mercato e solitamente sà riprendersi(anche visto l'enorme budget che ha:cool: ).
probabilmente nella nuova generazione di console la nintendo potenzierà il wii,dato che solitamente si comporta così per le console,stravolgendole solo dopo parecchio tempo e il wii è ancora giovane e rende a quanto pare.
microsoft e sony si daranno battaglia a colpi di grafica e velocità di calcolo e probabilmente,se il formato BR non dovesse avere il successo sperato(mi sembra di rivedere l'era del mini disk),sony farà uscire la console con il minimo necessario per giocare e quindi a prezzi competitivi(la formula attuale dell'xbox per intenderci) che a quanto pare è la migliore in questo momento in cui tanti soldi da spendere non ce ne sono.è probabile anche che microsoft sull'online continerà a spuntarla in quanto i giapponesi ancora hanno molto da imparare in questo campo anche se devo dire che l'introduzione dei trofei su ps3 ha portato una bella ventata di freschezza.
vedremo,però come al solito nintendo spopolerà in oriente,mentre tra sony-microsoft ci sarà più equilibrio rispetto ad ora.
se magari la finissero con questa storia delle esclusive sarebbe anche un bel passo avanti....ma è utopia lo ammetto:O