PDA

View Full Version : se spengo un piccolo server si rompe?

jeanpier01
25-10-2008, 17:32
Ciao a tutti
ho comprato un piccolo server della siemens per il mio ufficio.
Ho installato win server 2003 e lo usiamo solo come file server.
Ho creato un batch che ogni sera ad una determinata ora si spegne.
Mi è sorto un dubbio: dato che i server sono macchine costruite per restare accese sempre, non corro il rischio che si rompe se lo spenfo tutte le sere e lo riaccendo la mattina?

domthewizard
25-10-2008, 17:37
il server è un pc come un altro, spegnerlo ogni tanto non può fargli che bene piuttosto che tenerlo acceso mesi interi :D

Mendocino89
25-10-2008, 17:40
il server è un pc come un altro, spegnerlo ogni tanto non può fargli che bene piuttosto che tenerlo acceso mesi interi :D

Quoto...tra l'altro sarebbe anche piu comodo impostare un timer di accensione (se possibile dalla scheda madre) che permetta al pc di avviarsi autonomamente e fare avviare anche gli altri pc tramite Wake On Lan...

gabi.2437
25-10-2008, 17:42
Ci mancherebbe solo che si rompe se lo spegni :doh:

Capellone
25-10-2008, 17:51
prendi subito un u.p.s. perchè se si spegne è fintaaaaa! :asd:

:doh:

jeanpier01
25-10-2008, 17:57
Quoto...tra l'altro sarebbe anche piu comodo impostare un timer di accensione (se possibile dalla scheda madre) che permetta al pc di avviarsi autonomamente e fare avviare anche gli altri pc tramite Wake On Lan...

come si imposta?
ma il pc resta in stand-by oppure si spegne proprio?

Mendocino89
25-10-2008, 18:10
Il PC si spegne...per l'accensione automatica bisognerebbe vedere il bios della mobo del server...per quanto riguarda gli altri PC nel bios ci deve essere la voce WOL nel menu Power o nel menu advanced...ma sempre ti ripeto bisogna conoscere i bios delle schede madri...

hibone
25-10-2008, 18:37
dipende da come lo spegni... se stacchi la spina o lo prendi a martellate si. si rompe...
se usi la procedura fornita dal sistema operativo no, non si rompe...

Lupin_87
25-10-2008, 18:53
Mi inoltro nella discussione: Mi potreste spiegare (o linkarmi una guida) come fare a settare lo spegnimento automatico e il wakeonlan su winserver2003?
E' uguale a winxp?

ivano444
26-10-2008, 02:27
ma questa cosa di fare accendere il pc a una determinata ora e fattibile anche con un pc normale?

jeanpier01
26-10-2008, 08:35
questa cosa dell'accensione automatica è molto interessante.
Io ho sempre trovato guide che facevano accendere il pc dalla modalità stand-by ma mai da completamente spento.
Continuiamo su questa discussione oppure è il caso di aprirne un'altra?
Ciao e Grazie

Shang Tsung
26-10-2008, 09:09
La risposta è si, si rovina.
Le componenti che soffrono di più "l'accendi e spegni" sono gli hard disk, infatti ogni hard disk ha un numero finito di volte per cui viene garantito lo "start / stop" e superato questo numero (che chiaramente è alto ma a spegnere e accendere ogni giorno si fa presto a fare un numero alto) può rompersi.
Quindi è fatica dire se sia peggio l'usura del tenerli sempre accesi (i dischi, dato che hanno pure una durata massima garantita stimata) o l'usura dello "spegni / accendi", certo è che se un server, in situazioni normali, anche se fa solo da file server, dovrebbe essere sempre acceso.
Stessa cosa per l'alimentatore: non gradisce troppo lo spegni / accendi e si usura a stare acceso.
Consiglio? Lascia acceso ;)

athlon X2 4200+
26-10-2008, 09:15
ma questa cosa di fare accendere il pc a una determinata ora e fattibile anche con un pc normale?

si certo, basta impostarlo nel bios o prendere un programma che si interfacia con il bios... io con il mio htpc quando voglio registrare un film in piena notte programmo sia l'accensione che lo spegnimento... controla da bios le funzioni di wake up

ale216
26-10-2008, 09:30
Le componenti che soffrono di più "l'accendi e spegni" sono gli hard disk, infatti ogni hard disk ha un numero finito di volte per cui viene garantito lo "start / stop" e superato questo numero (che chiaramente è alto ma a spegnere e accendere ogni giorno si fa presto a fare un numero alto) può rompersi.
Quindi è fatica dire se sia peggio l'usura del tenerli sempre accesi (i dischi, dato che hanno pure una durata massima garantita stimata) o l'usura dello "spegni / accendi", certo è che se un server, in situazioni normali, anche se fa solo da file server, dovrebbe essere sempre acceso.
Stessa cosa per l'alimentatore: non gradisce troppo lo spegni / accendi e si usura a stare acceso.

ma che discorsi sono!!

un server è un pc normale, anzi più resistente, una struttura del genere va avanti anni e anni anche se lo spegni e accendi 4 volte al giorno

quando sarà usurato sarà già ora di essere cambiato con un sistema più potente

in ogni caso, spero tu abbia previsto anche un sistema di backup dei dati esterno al server

Shang Tsung
26-10-2008, 09:54
un server è un pc normale, anzi più resistente, una struttura del genere va avanti anni e anni anche se lo spegni e accendi 4 volte al giorno
Falso, tranne per il "più resistente", se inteso come di maggior qualità.

quando sarà usurato sarà già ora di essere cambiato con un sistema più potente
Vero

Capellone
26-10-2008, 12:16
dipende dal bios della scheda madre.
Consiglio? Lascia acceso
se il server non è dedicato a servizi critici senza interruzuoni è meglio risparmiare energia quando non si usa.

Dumah Brazorf
26-10-2008, 13:12
Nel bios c'è una pagina con le varie voci "Wake on" tra cui quella per impostare l'ora di accensione (dovrebbe essere Wake on Ring)

jeanpier01
26-10-2008, 17:40
un piccolo chiarimento: ma il pc si avvierebbe proprio da spento?

zio.luciano
26-10-2008, 18:06
un piccolo chiarimento: ma il pc si avvierebbe proprio da spento?

Sì.

Lupin_87
26-10-2008, 23:06
Nel caso "wake on-lan" come si dovrebbe fare sul secondo pc per avviare il server ?

Dumah Brazorf
26-10-2008, 23:11
Occorre mandare un pacchetto speciale all'indirizzo del pc spento. Mi pare ci siano dei programmini appositi per far ciò.

schumifun
27-10-2008, 00:00

senza offesa ma quello che dici è una sciocchezza;
prima cosa, lo start/stop può essere effettuato circa 50000 volte su un hd comune a 7200rm, ciò vuol dire che se lo accendi e spegni ogni gg per tutto l'anno, hai "consumato" circa 700 start stop
seconda cosa, quind tu il pc lo lasci sempre acceso? quindi ti conviene di piu spendere 20 euro di bolletta al mese, che cambiare( seguendo il tuo discorso) l'hd ogni 2 anni???
l'alimentatore non gradisce troppo l'accendi/spegni??? ma se è un alimentatore!!! ed appunto deve fornire energia, e toglierla senza causare danni!!!
poi sono tutte componenti meccaniche, per quanto esse possano essere di eccelsa fattura sono destinate a consumarsi..
prima di parlare pensa;)

seph87
27-10-2008, 00:25
e tutti quelli che hanno un pc da anni e ogni giorno lo accendono e lo spengono cosa sono miracolati?? :D

e i pc in ufficio per esempio?? tutti con gli hdd rotti dopo un anno? :D

jeanpier01
27-10-2008, 07:37
Sì.

finalmente un parere di un vero esperto :p

Shang Tsung
27-10-2008, 09:55
senza offesa ma quello che dici è una sciocchezza;
Senza offesa ma quello che tu hai scritto è una sciocchezza.

prima cosa, lo start/stop può essere effettuato circa 50000 volte su un hd comune a 7200rm, ciò vuol dire che se lo accendi e spegni ogni gg per tutto l'anno, hai "consumato" circa 700 start stop
Prima cosa, i dati dei produttori sono il più delle volte ottimistici e pompati.
Secondo, lo dici tu stesso che hai un cunsumo di start/stop, quindi è vero che c'è questo consumo e che il produttore dà un limite massimo di start/stop, il che significa che ogni start/stop porta un passo più vicino alla rottura del dispositivo. Non ho mai detto che non lo deve accendere e spegnere mai, o solo una volta nella vita, ho solo risposto che ogni cosa che sta accesa ha un' usura, e che in particolar modo agli hard disk e agli alimentatori si aggiunge non solo l'usura ma lo start/stop per i primi e il fatto che si usura di meno un alimentatore sempre acceso che uno dove gli fai accendi/spegni ogni 3 minuti per i secondi.
Entrambe le cose sono state testate con mano, purtroppo.
seconda cosa, quind tu il pc lo lasci sempre acceso?
Queste sono tue insinuazioni / deduzioni che lasciano il tempo che trovano :rolleyes: e poi chi sta parlando di pc? Mi sa che un server non l'hai mai visto in vita tua :mbe:

quindi ti conviene di piu spendere 20 euro di bolletta al mese, che cambiare( seguendo il tuo discorso) l'hd ogni 2 anni???
Mai detto questo, ho solo detto che tecnicamente si usura.
poi sono tutte componenti meccaniche, per quanto esse possano essere di eccelsa fattura sono destinate a consumarsi..
E io cosa ho detto? :rolleyes: :doh:
prima di parlare pensa;)
Non solo ti invito a seguire il consiglio che hai dato a me, ma aggiungo che prima di scrivere, magari prova a leggere.

Shang Tsung
27-10-2008, 10:00
e tutti quelli che hanno un pc da anni e ogni giorno lo accendono e lo spengono cosa sono miracolati?? :D
Se hai dei dischi Maxtor si :D

e i pc in ufficio per esempio?? tutti con gli hdd rotti dopo un anno? :D
Nessuno ha mai detto che si devono rompere dopo 5 volte, solo che c'è più rischio che si rompano.

schumifun
27-10-2008, 11:47
Senza offesa ma quello che tu hai scritto è una sciocchezza.

Prima cosa, i dati dei produttori sono il più delle volte ottimistici e pompati.
Secondo, lo dici tu stesso che hai un cunsumo di start/stop, quindi è vero che c'è questo consumo e che il produttore dà un limite massimo di start/stop, il che significa che ogni start/stop porta un passo più vicino alla rottura del dispositivo. Non ho mai detto che non lo deve accendere e spegnere mai, o solo una volta nella vita, ho solo risposto che ogni cosa che sta accesa ha un' usura, e che in particolar modo agli hard disk e agli alimentatori si aggiunge non solo l'usura ma lo start/stop per i primi e il fatto che si usura di meno un alimentatore sempre acceso che uno dove gli fai accendi/spegni ogni 3 minuti per i secondi.
Entrambe le cose sono state testate con mano, purtroppo.

Queste sono tue insinuazioni / deduzioni che lasciano il tempo che trovano :rolleyes: e poi chi sta parlando di pc? Mi sa che un server non l'hai mai visto in vita tua :mbe:

Mai detto questo, ho solo detto che tecnicamente si usura.

E io cosa ho detto? :rolleyes: :doh:

Non solo ti invito a seguire il consiglio che hai dato a me, ma aggiungo che prima di scrivere, magari prova a leggere.

:asd: hai idea del valore di 50000(cinquantamila) circa 71 anni di vita con start stop giornaliero , si è vero, i produttori dicono caxxate, e quindi approssimando un valore anche di 40 anni, il valore start stop è trascurabile in quanto il componente si usura prima per altre ragioni
tutto ha un consumo, ma ocnsigliare di tenere smepre acceso un pc(server) solo perchè con lo start stop si consumano i componenti è una stupidaggine
tu hai consigliato di tenerlo sempre acceso, non perchè potesse servire come server, per evitare che i componenti si degradano
questo non ha senso;)

zetec
27-10-2008, 13:15
Sicuramente spegnilo, almeno negli uffici privati cerchiamo di risparmiare un po' di energia che già ci pensano gli uffici pubblici a lasciare sempre accesi pc inutilmente :rolleyes:

ps: niente inutili moralismi perchè io sono stato il primo a lasciarli accesi per seti ;)

Lupin_87
27-10-2008, 16:21
Occorre mandare un pacchetto speciale all'indirizzo del pc spento. Mi pare ci siano dei programmini appositi per far ciò.

Sapresti darmi qualche info più dettagliata pls?

zetec
27-10-2008, 17:27
lupin nella sezione "reti" c'è una discussione molto istruttiva in materia!!

Lupin_87
27-10-2008, 18:34
lupin nella sezione "reti" c'è una discussione molto istruttiva in materia!!
Grazie, corro :P

EDIT: Non l'ho trovata, mi potresti passare un link ?

Dumah Brazorf
27-10-2008, 19:11
Sapresti darmi qualche info più dettagliata pls?

Uhm, no, non mi sono mai interessato al problema. :fagiano:

gabi.2437
27-10-2008, 19:24
Sicuramente spegnilo, almeno negli uffici privati cerchiamo di risparmiare un po' di energia che già ci pensano gli uffici pubblici a lasciare sempre accesi pc inutilmente :rolleyes:

ps: niente inutili moralismi perchè io sono stato il primo a lasciarli accesi per seti ;)

Beh ma un conto è lasciarli accesi per farli elaborare (ovvero per quel che sono nati i pc...non per mesene, word&co) roba scientifica (e non solo seti :) ), un conto lasciarli accesi col salvaschermo che gira :D