PDA

View Full Version : hd esterno da fat 32 a ntfs

dotmax
25-10-2008, 14:59
Ho comprato un disco esterno da 500 gb, e dopo averlo riempito per meta, mi sono accorto che il disco e' fat 32 .... adesso volevo copiare un filmato che e' molto grosso e naturalmente non ci sono riuscito, volevo sapere se e' possibile convertire il disco da fat 32 a ntfs, senza perdere i dati gia' presenti.

Ciao Dot.

Donquijote
25-10-2008, 15:30
..... volevo sapere se e' possibile convertire il disco da fat 32 a ntfs, senza perdere i dati gia' presenti.

Ciao Dot.

Si, è possibile con il comando "convert" che puoi lanciare dalla finestra DOS.
"senza perdere dati", non è garantito.
Mi spiego: di solito non si perdono i dati (anche se, come nel tuo caso, con molti dati nel disco i rischi aumentano); comunque prima di fare questa manovra è norma di buona prudenza fare copia di sicurezza almeno dei dati importanti che possiedi dentro i tuo disco.

dotmax
25-10-2008, 16:55
Grazie per la risposta, ma esiste un qualche software, che magari da "qualche" garanzia in piu?

ciao dot.

dotmax
25-10-2008, 16:55
Grazie per la risposta, ma esiste un qualche software, che magari da "qualche" garanzia in piu?

ciao dot.

Donquijote
25-10-2008, 21:54

ciao dot.

Alla fine no. Mi spiego l'operazione di conversione, qualunque software tu utilizzi consiste nello smontare un file system e montarne un altro, cambiando le caratteristiche della tabela di allocazione dei files. In questo passaggio sono insiti dei rischi di perdita dei dati, specialmente se il disco il cui file system stiamo convertendo non è perfettamente in forma.
Il comando:
convert volume /fs:ntfs (dove volume indica la lettera di unità seguita da : per es. D: o E: )
effettua proprio questa sostituzione di file system e nella sostituzione c'è leventualità di perdita di dati; è per questo che è buona norma effettuare una copia di sicurezza. Magari tutto fila liscio e uno dice "mah potevo anche non fare la copia" però magari non tutto fila liscio e allora uno dice "azz ma perché picchio non ho fatto la copia?".

Ecco, tutto quì: quanto al software non ti so dire perché non ne ho mai utilizzato, mi sono smpre servito della riga di comando.
Ritengo che non ci sia maggior sicurezza usando un software apposito, ma è una mia opinione, ovviamente.