View Full Version : riciclaggio piatti plastica
gigio2005
25-10-2008, 14:19
io ancora non ho capito perche' non si possono riciclare piatti e posate di plastica in polistirene....
da quello che ho capito ci sono 2 possibili risposte:
1) il conai non smaltisce tali oggetti in quanto, secondo il decreto ronchi del 1997, non sono classificati come IMBALLAGGI...per cui le aziende produttrici non versano il contributo CONAI per lo smaltimento
2) il riciclaggio del polistirene e' economicamente sconveniente
chi ne sa di piu'?
io ancora non ho capito perche' non si possono riciclare piatti e posate di plastica in polistirene....
1) il conai non smaltisce tali oggetti in quanto, secondo il decreto ronchi del 1997, non sono classificati come IMBALLAGGI...per cui le aziende produttrici non versano il contributo CONAI per lo smaltimento
chi ne sa di piu'?
Considerati troppo sporchi?
Come i cartoni per le pizze, nel mio comune vicino a Torino non li raccoglievano nella raccolta differenziata ma in quella indifferenziata.
Pero' forse centrava qualcosa l'olio/grasso alimentare per la carta, che magari non centrerebbe nulla per la plastica. Non saprei dirti con certezza, solo ipotesi.
Mordicchio83
25-10-2008, 15:02
chi ne sa di piu'?
Credo la prima :stordita: :mad: :muro: . Un mesetto fa ho letto qualcosa al riguardo (la Corepla comunque si occupa dei materiali plastici) perchè ero incuriosito dal fatto che dalle mie parti ci è stata data la possibilità di gettare i vasetti dello yogurt (precedentemente puliti, ovviamente), ma non piatti e bicchieri :doh:
Se è un contenitore (imballaggio) allora può essere riciclato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.