PDA

View Full Version : problema processore Q6600

|GHZ|
25-10-2008, 14:49
salve a tutti sono nuovo di questo forum e volevo dei chiarimenti sul mio processore intel core 2 quad Q6600 da 2,40 Ghz. Istallando il programma cpu-z nella voce core speed ne leggo 1600 Mhz pari a 1,6 Ghz :mbe: :mbe: è normale?? sono andato a gironzolare su vai siti di overclock e se ho capito bene dovrei sbloccare il moltiplicatore (a me sta a 6) e disattivare dal bios 2 opzioni di risparmio energetico che nn mi ric come si chiamano, io ora sono andato sul bios e nn ho trovato quelle impostazioni e vorrei cmq aumentare anche di poco senza dover montare ventole e cose varie la velocità di core dei 4 processore, cmq vi mando uno screen di cpu-z, la mia scheda madre purtroppo è una asus ipibl-ia fatta solo per computer HP.....ps ci capisco poco di computer quindi se ho detto qualche bestemmione perdonatemi ciau:Prrr:

GnR
25-10-2008, 15:17
E' normale, è il risparmio energetico che ti porta il moltiplicatore a 6 quando non ti serve molta potenza.
Prova a far partire un superPi, o qualcosa che sfrutti il procio e vedi come sale.

gabi.2437
25-10-2008, 15:21
Leggere i topic stickati ve lo proibisce il medico?

Capellone
25-10-2008, 15:28
la mia scheda madre purtroppo è una asus ipibl-ia fatta solo per computer HP

e con questa puoi abbandonare le ambizioni di overclock

|GHZ|
26-10-2008, 10:08
E' normale, è il risparmio energetico che ti porta il moltiplicatore a 6 quando non ti serve molta potenza.
Prova a far partire un superPi, o qualcosa che sfrutti il procio e vedi come sale.

si io avevo già provato ad avviare un gioco e a vedere si si sbloccava ma ho notato che rimaneva sempre li su 6 (il moltiplicatore)...appena torno a casa provero con qualche programma piu potente....ps che intendi per superPi :D??

Leggere i topic stickati ve lo proibisce il medico?

ho provato ad andare sul pulsante cerca ma nn ho trovato niente che mi faceva capire il mio problema:)

e con questa puoi abbandonare le ambizioni di overclock

si per l'overclock me lo immagginavo però basta che riesca a sbloccare sto moltiplicatore....:cry:

Capellone
26-10-2008, 12:12
ho provato ad andare sul pulsante cerca ma nn ho trovato niente che mi faceva capire il mio problema:)

non serve la ricerca, un topic stckato è sempre in cima alla prima pagina per avere la massima visibilità...

|GHZ|
26-10-2008, 18:21
non serve la ricerca, un topic stckato è sempre in cima alla prima pagina per avere la massima visibilità...

si ho capito però cmq il mio problema rimane sempre quello.....quello di sbloccare il moltiplicatore nessuno mi puo aiutare???.. oppure mi devo arrende?

gabi.2437
26-10-2008, 19:32
Ma il topic stickato proprio non l'hai letto e continui a rompere qua? :mbe:
1)il moltiplicatore è fisso
2)non devi far niente, basta con la mania di modificare roba, sto processore è a posto così, quando serve va a 2,4ghz, quando non serve sta a 1,6ghz
3)Non devi toccare niente nel bios
4)l'overclock dipende anche dalla scheda madre, se questa è ciofeca-->ben difficilmente overclockerai qualcosa

:D

Ah e superpi è un programma (che come dice il nome, calcola Pi greco)

Barky
26-10-2008, 19:37
Devi venderlo

|GHZ|
26-10-2008, 19:38
Ma il topic stickato proprio non l'hai letto e continui a rompere qua? :mbe:
1)il moltiplicatore è fisso
2)non devi far niente, basta con la mania di modificare roba, sto processore è a posto così, quando serve va a 2,4ghz, quando non serve sta a 1,6ghz
3)Non devi toccare niente nel bios
4)l'overclock dipende anche dalla scheda madre, se questa è ciofeca-->ben difficilmente overclockerai qualcosa

:D

Ah e superpi è un programma (che come dice il nome, calcola Pi greco)

quarda ciò provato a leggere i topic stickati ma nn ciò capito niente, cmq vabbe grazie lo stesso......credo che prendero a calci il mio pc stasera :mad:

gabi.2437
26-10-2008, 19:41
Ma perchè devi prenderlo a calci? :mbe: Perchè va a 1,6ghz quando deve?

|GHZ|
26-10-2008, 21:56
Ma perchè devi prenderlo a calci? :mbe: Perchè va a 1,6ghz quando deve?
beh nn so tu ma se vai a comprare un pc con delle caratteristiche e poi invece ne hai altre credo proprio che un po di rosik ci sta anche perche io gioco molto col pc e uso vari tipi ti programmi che usano la cpu, cmq vabbe io ho provato con quel programma superPi ma fino a 1M va normale è la frequenza di core è sempre la stessa dai 2M in poi mi si blocca il programma......cmq per quanto mi riguarda posso rimanere a 1,6 ghz ma quando mi serviranno piu ghz pretendo piu ghz, perche il mio arriva fino a 2,4 ghz e l'ho pagato per avere questa potenza quindi quando mi dici "l'ho prendi a calci solo perche va a 1,6 Ghz? " la mia risposta è SI :fuck:

EDIT: per me può andare pure a 10 mhz quando deve, però mi pare che a piu di 1,6 ghz nn schioda

gabi.2437
26-10-2008, 22:13
Aridaie, ora sembra quasi che sei stato truffato e che ti hanno venduto una roba che non è quello che hai preso... a 2,4ghz ci va quando serve, su questo non c'è problema, non è che è fisso a 1,6 eh...

E se si blocca il programma, il problema è altrove

|GHZ|
26-10-2008, 22:34
Aridaie, ora sembra quasi che sei stato truffato e che ti hanno venduto una roba che non è quello che hai preso... a 2,4ghz ci va quando serve, su questo non c'è problema, non è che è fisso a 1,6 eh...

E se si blocca il programma, il problema è altrove

no ma quale truffa...piu che altro voglio testare se veramente il mio processore arriva a quelle prestazioni, l'ho capito che ho un sistema di risparmio energetico che mi limita la velocità a 1,6 Ghz quando nn serve, però esiste un programma per testare la reale velocità?? o no??

gabi.2437
26-10-2008, 23:26
Prova con questo http://www.maxon.net/pages/download/cinebench_e.html estrailo in una cartella e fallo partire, quando renderizza la moto, vedi se la frequenza sale

schumifun
26-10-2008, 23:53
allora, se il procio deve salire a 2.4Ghz lo fa, se non deve farlo non lo fa!
non è una truffa, non considerare super pi, usa un programma che stressa la cpu, in poche parole simula un carico notevole per la cpu, vedi che sale a 2,4 ghz
uno di questi è occt, orthos, etc però prima di fare domande del genere, leggiti bene i trehad in rilievo, che si capiscono anche bene;)

|GHZ|
27-10-2008, 18:11
ho provato con occt e niente da fare rimane a 1600 Mhz, ora provero come dice gabi. cmq ora vedrò ci cercare meglio sul forum grazie per l'aiuto ciao