PDA

View Full Version : Indirizzo e-mail, iChat, account msn..tutto insime!

--duke--
25-10-2008, 12:11
Ciao a tutti.

Volevo qualche delucidazione in merito ad un account che con un solo indirizzo mi svolgesse diverse funzioni.

Volevo sapere se creando un account aol.com (o aol.it, tanto è lo stesso no?), potevo poi usare

come indirizzo e-mail
msn (tramite adium o altri...);
ed anche come account iChat.

Questo per avere un indirizzo unico che mi coprisse la totalità nelle comunicazioni.

Esempio. [email protected] può essere sia indirizzo mail (sicuro), indirizzo msn (sicuro dato che puoi sceglierne uno che non sia per forza @hotmail), MA ANCHE ICHAT???

Ho scelto come esempio AOL, perchè so che è usato per iChat, ma non capisco poi il passaggio ad AIM...non posso usare solo AOL?? devo per forza fare un accunt AIM??

Se qualcuno mi spiega gli sarei davvero grato!!

Cisto
25-10-2008, 13:38
Sì... intanto ricorda che l'indirizzo [email protected] e [email protected] sono la stessa identica cosa, i due domini sono semplici relink. Di solito la gente tende a scrivere il proprio indirizzo come @aim.com, ma come detto non cambia nulla... gli americani semplicemente tendono a denominare come aol solamente il portale, mentre con aim indicano tutta la parte relativa ai servizi forniti. Lo screenname che userai per accedere ad aim (ichat) è semplicemente aabbcc; puoi anche usare come screenname [email protected] oppure [email protected]. Volendo ovviamente puoi registrare il tuo indirizzo come mail per accedere a msn, il che non significa che userai msn sotto ichat, i protocolli sono diversi. ichat è un client aim, nulla di più.

Se scegliessi di usare aol.it, la questione è diversa. in questo caso mail e screenname sarebbero [email protected], senza possibilità di relink con aol.com e aim.com.

Ancora: aim ed icq sono entrambi di aol e sono perfettamente compatibili tra loro. Semplicemente in icq gli screenname sono solamente dei numeri. Ergo su aim si possono aggiungere utenti icq e viceversa.

Ultima cosa: se per caso ti trovassi nella necessità di usare aim sotto windows, lascia perdere il client che c'è su aol.it, è vecchio e schifoso. Prendi quello in inglese o spagnolo da aim.com

--duke--
25-10-2008, 15:57
Quindi io mi attivo un account aol.com così sono a posto giusto?

Poi mi registro per AIM e posso usare iChat, giusto?

E se non ho capito male come indirizzo e-mail posso dare sia @aol.com che @aim.com, dico bene??

Grazie per le info!

Cisto
25-10-2008, 17:17
Quindi io mi attivo un account aol.com così sono a posto giusto?

Poi mi registro per AIM e posso usare iChat, giusto?

E se non ho capito male come indirizzo e-mail posso dare sia @aol.com che @aim.com, dico bene??

Grazie per le info!

Sì, esatto... fai così: vai su http://dashboard.aim.com/aim e clicca su "get a screen name"; nella pagina successiva scegli "create an account" e segui la procedura. al termine avrai uno screen name "blablablabla" a cui corrisponderà una casella di posta elettronica [email protected] (che è la stessa identica cosa di [email protected], sono coincidenti e puoi dare in giro uno qualsiasi dei due indirizzi)

--duke--
25-10-2008, 17:33
Perfetto sei stato chiarissimo.

Solo per curiosità. Posso anche andare su aol.com e chiedere un nuovo account di posta che funzionerebbe anch'esso con iChat??

Se hanno stessa valenze come mai ci sono sia AOL che AIM??

Scusa lo stress per le domande ma ci tengo ad assere informato su queste cose..

Grazie davvero!