View Full Version : Meglio Cavo lan UTP-FTP-STP?
Come da titolo devo comprare un cavo lan da 15m quale mi consigliate (possibilmente schermato) Meglio UTP, FTP oppure STP?
Grazie
UTP non è schermato, gli altri due si (hanno schermature leggermente diverse).
se non è strettamente necessario (e in ambito casalingo non lo è praticamente mai) non ti serve un cavo schermato, sopratutto se sono pochi metri che passeranno in una zona non disturbata (da elettrodomestici come lavatrici ecc.. o il passaggio vicino a cavi di corrente alternata), ormai trovi quasi esclusivamente cat5e che per una futura gigabit va benissimo.
tutmosi3
27-10-2008, 13:52
Ho preso un cavo Cat 5e FTP 350Mhz per un collegamento a gigabit può andar bene?
Motivo per cui lo hai preso?
Ciao
tutmosi3
27-10-2008, 21:03
Tutto può andare bene a patto che sia qualcosa di superiore al vecchio cavo cat. 5 e la cablatura venga fatta bene però il grande vizzz aveva proposto tutt'altro.
Ciao
tutmosi3
28-10-2008, 07:06
Appunto.
Mi sto domandando come mai hai voluto prendere un cavo schermato.
Sono potenzialmente più difficili da gestire e da crimpare.
Se devi farli passare in un tubo con altri conduttori elettrici devi assicurati di mettere a terra inmaniera ottimale la shcermatura altrimenti fai peggio.
Ciao
tutmosi3
28-10-2008, 08:36
L'hai comprato.
Ora sai che se hai problemi la colpa potrebbe essere nella non perfetta messa a terra della schermatura.
Ciao
tutmosi3
28-10-2008, 09:02
Interferenze.
La schermatura raccoglie le interferenze e le scarica aterra.
Visto che non è detto che quest'ultima parte avvenga correttamente è possibile che la schermatura attiri le interferenze proprio come un'antenna.
Ciao
tutmosi3
28-10-2008, 09:59
Rallentamenti, disconnessioni, tempi di ping alti, perdita di pacchetti, ecc.
Ciao
tutmosi3
28-10-2008, 11:11
Perchè c'è anche chi li usa consapevolmente e in certi casi sono indispensabili.
Uno che fa reti di mestiere crimpa i cavi LAN ad occhi chiusi, secondo te ha difficoltà di mettere a terra una scahernatura?
Non voglio fare polemica ma il concetto del tuo acquisto e del tuo post è sbagliato.
Il grande vizzz ti ha segnalato che andava meglio il cavo non schermato ma tu hai preso lo stesso lo schermato.
Non laganrti se ci possono essere problemi, fai un tentativo e vedi.
Ciao
scusate l'intromissione ma vorrei avere qualche info sul discorso di mettere a terra una schermatura perchè io ho proprio un cavo lan che attraversa un tubo insieme a cavi con corrente alternata x una decina di metri ed effettivamente il pc collegato allestremità va un po piu lento nella lan.
come posso capire se occorre mettere a terra, e soprattutto come si mette a terra un cavo ethernet?
ps il cavo è utp
daniele.messina
28-10-2008, 12:06
Il cavo antenna è un coassiale, no? Non dovrebbe generare interferenza. Insomma, ti era sufficiente un UTP cat5e o 6, per 15 metri poi...
@alfry82
Su un cavo UTP non c'è uno schermo da collegare a terra.
tutmosi3
28-10-2008, 13:20
Ciao
Come potrei accorgermi se ci sono problemi o meno? c'è qualche programmino?
PS: il cavo l'ho preso schermato perchè sapevo che il cavo lan doveva passare dentro una canalina insieme a un cavo di antenna.
Intanto inizia ad usarlo poi se rilevi problemi passaimo ai test.
Ciao
tutmosi3
29-10-2008, 14:29
Meglio così.
Che test hai effettuato?
Ciao
tutmosi3
29-10-2008, 15:50
Ciao
test di download su siti , test di ping su dos, potresti dirmi altri test che potrei fare?
Grazie
Io farei una sessione di ping -t piuttosto lunga, tipo 1 h o più e ne verifichi il report con [Ctrl] + [C].
Poi farei un paio di trasferimenti grossi dal PC connesso con cavo FTP verso altro e quando ha finito farei un controllo con netstat -e.
Infine farei un paio di trasferimenti grossi verso il PC connesso con il cavo FTP e quando ha fiito farei un controllo con netstat -e.
Ciao
tutmosi3
29-10-2008, 15:54
Specifico che quando dico trasferimenti grossi intendo 2 prove.
Passaggio di 1 file grosso (1 GB o maggiore).
Passaggio di tantissimi file di piccole dimensioni.
Ciao
Ciao
Ho effettuato la sessione ping -t da dos per un ora e mezza e come risultato su 5070 pacchetti in tutto 5070 ho inviato e ricevuto risultato 0 pacchetti persi 0% è una buona cosa?
PS:domani effettuo i test di trasferimento.
tutmosi3
30-10-2008, 07:51
Ciao
Ho effettuato la sessione ping -t da dos per un ora e mezza e come risultato su 5070 pacchetti in tutto 5070 ho inviato e ricevuto risultato 0 pacchetti persi 0% è una buona cosa?
Si, molto buono come inizio.
Se hai occasione di rifare una sessione di ping prolungata controlla anche i tempi, nel senso di tempo massimo in rapporto al tempo medio.
Puoi leggere questi dati nell'ultima riga del log.
PS:domani effettuo i test di trasferimento.
OK.
Fammi sapere.
Ciao
tutmosi3
30-10-2008, 09:54
Ciao
Ho effettuato il trasferimento/ricezione del file sia da un pc che da un altro , ho usato un file da 2,56GB e con netstat -e ho controllato che alla fine dei trasferimenti mi risultavano 0 errori in entrambi i casi.
Bene.
Meglio così.
Hai controllato i tempi di ping?
PS:ho notato avendo winvista che la velocità del trasferimento andava dai 6,50/8,00,MBps, per 100mbits non sono un po pochini?
Grazie
1 B = 1 byte (pronuncia = bait) = 8 b = 8 bit (pronuncia = bit).
1 mB = 8 mb
8 mB = 64 mb
Non malissimo.
Ciao
tutmosi3
30-10-2008, 13:03
Ciao
Ho rifatto la sessione ,intendi questi dati?
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 22ms, Massimo = 26ms, Medio = 24ms
Si e sono perfetti.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.