PDA

View Full Version : Software di ottimizzazione: ma funzionano?


0rion79
25-10-2008, 08:56
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa che penso interessi un pò a molti neofiti.

In commercio ci sono molti software che millantano miglioramenti nella performance del PC, ma io mi chiedo: funzionano veramente? Per questo motivo, vorrei chie mi deste un parere sui seguenti programmi che mi sono stati più volte raccomandati da "espertoni" del settore:

Cacheman XP: dovrebbe migliorare il modo in cui Windows gestisce la RAM. Ma la sua ottimizzazione automatica è davvero l'ideale?
TuneUp Utilities 2008. (shareware 1 mese) Tralasciando il fatto che i programmi multitasking sono spesso meno efficienti di quelli che fanno solo una cosa ma bene, consente di ottimizzare la connessione a internet, "corregere errori", deframmentare il file di registro e cambia alcune impostazioni di base del PC e della "connessione internet" non meglio specificate. Che ne pensate?
CPU Optimizer XP come funziona? E' gratuito, ma il fatto di dover selezionare manualmente il tipo di processore me lo fa pensare come "rischioso".
NT Registry Optimizer - il nome parla da solo.
Hare e Anti-crash(shareware 20 volte) dovrebbero rispettivamente velocizzare il PC e prevenire i crashes del PC.

Secondo voi questi programmi sono veramente la creme della creme delle rispettive categorie? Se no, cosa si trova di meglio a livello di open source o freeware? (o trial)
Grazie per il parere.

rayne
25-10-2008, 09:36
io uso solo glary utilities che è free. di quelli che hai citato conosco tune up che è molto buono ma si paga, agli altri non mi avvicinerei neanche con un palo di 10m :D . per l'efficacia ti posso dire che preferisco usare gli strumenti incorporati nel SO per fare manutenzione (es pulizia disco) ma ogni tanto c'è da mettere mano al registro e in questo glary utilities mi ha sempre aiutato.
ad esempio pochi giorni fa non riuscivo più ad associare gli avi con media player classic (le ho provate tutte ma non compariva tra i programmi tra cui scegliere) così ho fatto una scansione del registro con glary che mi ha trovato diverse chiavi cancellabili tra cui una relativa al media player classic, cancellata quella problema risolto :D.

per concludere ti suggerisco di non cercare programmi miracolosi per "velocizzare" il pc (per quello devi giocare con la configurazione del SO) ma al massimo procurati qualche srtumento che ti aiuti a risolvere problemi come il mio esempio di prima ( vacci comunque con calma perchè col voler strafare si finisce presto col fare danni).

0rion79
25-10-2008, 18:34
Ti ringrazio molto per il tuo commento, anche se avrei preferito sentire più voci differenti per farmi un'idea!

xcdegasp
25-10-2008, 22:58
nessun software è preciso, l'unico sistema per ottimizzare bene windows è disabilitare i servizi inutili seguendo una buona guida ed eventualmente se ci si senbte sicuri affrontare anche qualche chiave di regsitro manualmente. :)

sbranda
26-10-2008, 08:54
E una buona guida dove si può trovare?
Cmq volevo sapere....il pc si accende velocemente però, dal momento clicco sull'utente, li ci impiega parecchi secondi a caricare mentre fino a pochi giorni fa l'ingresso dal click era immediato....sapere come ottimizzarlo? visto che non ho installato nuovi programmi che rallentano il pc siccome è appena stato configurato...
Poi terza e ultima cosa...navigando ho trovato metodi per ottimizzare il pc nel senso che impiega meno ed aprire le cartelle (cambiando i millisecondi di attesa dp il click) o aggiungere stringhe per far spegnere prima il SO ecc...per voi sono valide e conviene utilizzarle?
Per i piu esperti se è possibile fare un elenco di queste piccole ma efficaci ottimizzazioni manuali se ve ne intendete..

Jo77
26-10-2008, 10:50
dovresti fare una sfoltita dei programmi che si avviano in automatico all'accensione di windows.

per il resto dovresti smanettare con i servizi (in strumenti amministrazione), se fai una ricerca qua nel sito trovi qualcosa al riguardo, anche altri siti italici parlano dettagliatamente di questi.

sbranda
26-10-2008, 11:50
Ho sfoltito 1 po di programmi senza ottenere migliorie di accensione...l'unico che non sono sicuro è qst: ctfmon.exe....mi pare sia di office ma non so se potrebbe recare problemi nel disattivarlo...voi lo conoscete?

sbranda
26-10-2008, 11:51
dovresti fare una sfoltita dei programmi che si avviano in automatico all'accensione di windows.

per il resto dovresti smanettare con i servizi (in strumenti amministrazione), se fai una ricerca qua nel sito trovi qualcosa al riguardo, anche altri siti italici parlano dettagliatamente di questi.


Grazie 1000 ora la cerco....se per caso hai il link di una guida potresti postarmela gentilmente?
Grazie ancora

Jo77
26-10-2008, 13:55
Guida (http://www.tweakness.net/articoli/servizi.htm)

Fai attenzione, disabilitando alcuni servizi potresti riscontrare problemi, cerca di fare un backup (azione>esporta elenco) per potere ritornare alla configurazione precedente.
Se non sei sicuro di quello che modifichi lascia stare com'è.

tutmosi3
27-10-2008, 08:17
Io non sono un amante dei software di ottimizzazione ma se proprio uno li vuole usare ribadisco anche io il concetto espresso più volte di un backup preventivo.

Ciao