PDA

View Full Version : PRINT SERVER

Uroboro
25-10-2008, 00:11
ciao a tutti, non volendo fare acquisti incauti e ritrovarmi con qualche delusione vorrei un consiglio da chi è piu esperto di me: vorrei comprare una stampante canon perché a quanto pare sono di ottima qualità, compatte, e offrono il fronte-retro automatico. unico difetto, non ce n'é nessuna che abbia wi-fi o ethernet.. solo USB. so che esistono in commercio dei print server, degli apparecchietti da una 40ina di euro che fanno in modo di poter attaccare una stampante usb ad un router e quindi usarle dentro la rete domestica.
la mia domanda è questa: questi aggeggi funzionano bene, sono affidabili oppure si rischia di mutilare la stampante? rendendo i processi di stampa farraginosi, piu lenti del normale e magari rischiando di perdere delle opzioni per me importanti come il comando di fronte-retro automatico???
lo chiedo perché in altre discussioni alcuni sono stati messi in guardia dall'usare dei print server con le multifunzione, non sarebbe il mio caso (solo stampante fronte-retro) però vorrei essere sicuro....!!

nel caso, avete qualche print server particolarmente affidabile da consigliare (o da sconsigliare!)?

che mi dite? grazie in anticipo :help:

MARROELLO
25-10-2008, 12:52
uso un print server d-link dp-301u collegato via usb con una stampante canon ip-4500.
Mi fa tutto, fronte retro ecc... ed è veloce come avere la stampante direttamente collegata al pc.
Unico difetto il monitor della stampante non funziona (non mi avverte quando la carta o le cartucce finiscono o altri problemi simili).

Ciao

Uroboro
25-10-2008, 13:09
per monitor intendi il software di controllo della stampante sul pc vero?
questo mi torna col fatto che i print server non possono rimandare info dalla stampante al pc, e per questo non vanno usati con le multifunzione..
però dal momento che la tua stampante non ha schermi di controllo è un po' grave non poter monitorare gli inchiostri, anche solo capire quale è finito dei 5 per cambiare quello giusto!! :doh:

MARROELLO
25-10-2008, 14:39
per monitor intendi il software di controllo della stampante sul pc vero?
questo mi torna col fatto che i print server non possono rimandare info dalla stampante al pc, e per questo non vanno usati con le multifunzione..
però dal momento che la tua stampante non ha schermi di controllo è un po' grave non poter monitorare gli inchiostri, anche solo capire quale è finito dei 5 per cambiare quello giusto!! :doh:

tutto corretto, non c'e' bidirezionalità.
In effetti è una rompitura di scatole, però me la cavo lostesso, quando vedo la luce rossa alzo il coperchio e vedo quale artuccia è finita.