View Full Version : Da Libero ADSL ad Alice (con codice migrazione): esperienze??
Marinelli
25-10-2008, 00:07
Buonasera a tutti!
Visto che Infostrada continua a farmi pagare ben 34,95€ mensili per l'ADSL, nonostante le ripetute richieste di adeguamento tariffario, ho pensato di risolvere il problema passando ad Alice 7 Mega utilizzando il codice migrazione.
In teoria questo dovrebbe permettermi di fare il passaggio senza subire una scomoda e prolungata interruzione del servizio ADSL; mi piacerebbe però sentire qualche vostra esperienza pratica in merito, giusto per chiarirmi le idee e capire come funziona :)
Grazie mille!
Alberto
Marinelli
25-10-2008, 00:39
A Milano infatti ho richiesto Tuttoincluso... ma qui a Tolmezzo non è ancora arrivata la rete Infostrada, quindi meglio rimanere su Telecom Italia.
Ciao! :)
tavolone
25-10-2008, 07:46
Io ho la fonia con Telecom e dal 2004 una adsl con infostrada. Fino alla prima metà del 2006 l'adsl, che allora era una 4 Mbit down e 256 Kbps upl, tutto bene anzi perfetto. Poi sono arrivate le prime 7 Mbit e la 4 Mbit si è ammalata di caduta randomica della portante, così da un giorno all'altro. Insistenti e continue richieste all'assistenza tecnica di risolvere questo gravoso problema hanno portato prima un downgrade a 2 Mbit e poi a 640 Kbps. con i 640 Kbps ci sono rimasto per un anno e mezzo circa al costo di 30 Euro mensili fino a marzo di quest'anno. Proprio a marzo 2008, stanco di elargire in beneficenza i miei 30 euro ho chiesto esplicitamente all'assistenza tecnica e al commerciale di Libero di attivare una 7 Mbit con 512 Kbps in upload fregandosene della caduta randomica della portante, perchè comunque ero già deciso a lasciare l'adsl di infostrada, vista la sconvenienza della mia 640 Kbps nei confronti della 20 Mbit che costava poco meno. Così mi ritrovo a navigare da metà marzo fino a metà aprile 2008 con una ADSL perfetta a 6 Mbit pieni in download e 640 Kbps in upload (considera che sono a 3,5 Km dalla centrale Telecom), giorno e notte. A metà aprile però ecco che la mia 7 Mbit si ammala di congestione della rete e la banda agganciata dal router non è più 6 Mbit ma più o meno 4 Mbit a seconda del momento in download e tra 440 e 512 Kbps in upload. Ma questo non sarebbe stato un problema se non fosse che per tutto l'arco diurno non sono mai riuscito, tranne sporadicamente, ad andare oltre i 640 Kbps nei casi migliori toccando 90 Kbps nei casi peggiori. Di notte, tipo dopo l'una o le due o le tre sempre a seconda dei giorni, riuscivo a superare la barriera dei 2 Mbit e qualche volta sono riuscito anche a sfruttare tutti i 4 Mbit agganciati dal mio router (Netgear DG834GT). Questo fino a due settimane fa quando il mio telefono fisso è rimasto isolato. Avendo la fonia con Telecom ho avvertito il 187 del guasto e in un giorno e mezzo ho riavuto il telefono funzionante e.........sorpresa....l'adsl non c'era più!!! Il tecnico intervenuto non so come o perchè ha lasciato l'adsl sconnessa. Chiamo l'assistenza tecnica di Libero e nel tempo record di un giorno e mezzo mi viene riattivata l'adsl e......sorpresa.....non è una 7 Mbit/512 Kbps ma una 640 Kbps con upload a 256 Kbps. Ma non finisce qui, infatti il mio router in automatico riceve dei DNS che non sono quelli di Libero (193.70.152.15 e 193.70.152.25) ma bensi dei DNS che dalla numerazine (85.37.17.55 e 85.38.28.93) fanno pensare a DNS di Telecom. Anche l'indirizzo IP si proponeva sempre con numerazioni che iniziavano sempre per 79.xxx o 80.xxx o 82.xxx. A causa di questo il mio router doveva essere spento e riacceso più volte perchè agganciava il segnale adsl ma non riusciva a ricevere i DNS con la conseguenza che non si poteva navigare. Una volta connesso poi rimaneva stabile però non potevo inviare nessuna mail da entrambe le mie caselle di posta e su una delle due non potevo neanche riceverle, usando Outlook express e quindi ho dovuto ripiegare al sito di libero per farlo. Ieri, dopo due settimane e una decina di telefonate e altrettante richieste di assistenza tecnica tramite il sito sono riuscito a riavere la mia 7 Mbit ma adesso aggancio solo 2,7 Mbit in download e è tornata il problema della congestione.
Scusa la lunga spiegazione ma era per farti comprendere perchè ho deciso di tornare con l'adsl a Telecom, nonostante preferissi rimanere a libero, tramite il codice migrazione. Anche qui comunque non è iniziata benissimo perchè ho fatto la prima richiesta dal sito 187.it e me l'hanno contestata e chiusa dicendo che i moduli che avevo faxato non erano giusti, nonostante siano quelli che ti fa stampare il sito. Così mi hanno inviati per e-mail quelli giusti che ho dovuto ri-faxare. A questo punto mi hanno confermato che la richiesta era completa e giusta e mi hanno detto di attendere. Questo accadeva più o meno una settimana fa, mentre ero ancora in attesa del ritorno della 7 Mbit di Libero. Molti, anche qui sul forum mi hanno consigliato di mandare anche la disdetta direttamente a Libero perchè pare che telecom cestini continuamente le richieste fatte appoggiandosi al codice migrazione inquanto Libero si rifiuta di liberare le linee degli utenti. Io per il momento aspetto che Telecom proceda e se ci fosserò problemi, invierò entro la prima metà di Novembre a Libero la richiesta di non rinnovare il mio contratto alla scadenza naturale, cioè gennaio 2009, così poi farò attivare una 7 Mbit da Telecom.
Che stress questi operatori di telefonia, mi fanno lavorare più loro che il mio vero datore di lavoro!!!
:)
E a te, Marinelli, com'è andata??
Marinelli
25-10-2008, 10:19
Ciao tavolone... io devo ancora procedere e prima di farlo volevo capire quale sia il metodo migliore da seguire ;)
Nel mio caso la linea ADSL va benissimo, ma il canone è assolutamente esoso per questi tempi.
La cosa che mi interessa di più è che mia madre non rimanga senza la connessione per giorni o addirittura settimane pur facendo ricorso al codice migrazione.
Qualcuno potrebbe confermare che non ci siano disservizi?
Ciao e grazie mille :)
Marinelli
26-10-2008, 10:27
Up, qualcuno ne sa qualcosa? ;)
Ciao! :)
Marinelli
26-10-2008, 13:23
Interessante, quindi tu non hai ancora subito alcun disservizio.
Io la richiesta per Alice la vorrei fare online (in modo da usufruire anche dell'offerta che attualmente propongono), immagino che i passi da seguire siano poi gli stessi.
Ciao e grazie!
Alberto
Marinelli
26-10-2008, 14:47
Da quanto ho capito io, facendo la richiesta online (tramite il sito di alice) ti chiedono il codice migrazione e altri dati, quindi ti mandano il modulo via mail e tu devi firmarlo e mandarlo loro via fax. Dove starebbe la differenza?
Ciao
tavolone
27-10-2008, 00:14
No, con la richiesta online i moduli da faxare te li stampi da solo già completi dei dati che hai inserito e poi devi faxarli.
Non usare la richiesta online. Fai richiesta dei moduli al callcenter. Credimi in questo modo non avrai nessun problema. Io ho usato la richiesta online è non è stata accettata e mi hanno costretto a riempire nuovamente i moduli che mi hanno inviato via email e a rifaxarli. Non so perchè ma i moduli che ti fa stampare il sito del 187 per quanto riportino gli stessi dati di quelli che ti mandano dal callcenter non vengono accettati...almeno così è stato per me.
Quindi visto com'è andata il callcenter è la strada più sicura da prendere.
:)
Marinelli
27-10-2008, 23:51
Grazie per i consigli :)
Qualche altra anima che ha passato quest'esperienza? ;)
Ciao e grazie!
kevlar29
30-10-2008, 18:28
Non puoi fare la migrazione online...quello che intendi tu devi prima disdire con normale procedura...poi quando hai la linea libera allora puoi fare la richiesta online...ma ti consiglio di nn farla online perchè l'attivazione richiede più tempo...invece farla x telefono sei in priorità alta ;)
C'è qualosa che non mi torna...
Quindi basta il codice di migrazione?
Oppure è necessaria la disdetta?
ho Libero MINI e anch'io vorrei passare ad Alice.
Grazie mille
vincenzomary
01-11-2008, 10:16
C'è qualosa che non mi torna...
Quindi basta il codice di migrazione?
Oppure è necessaria la disdetta?
ho Libero MINI e anch'io vorrei passare ad Alice.
Grazie mille
scusate, io ho fatto tutto tramite web,perchè il 187 non riesce a mandare i moduli, e per il momento sono in lavorazione. io ho libero flat new+happy italy, non ricevo più la bolletta telecom, ho chiesto alice e speriamo.........
a proposito compilando il form sulweb per alice ilcodice migrazione era già inserito ed era identico a quello fornitomi dal 155 (risponditore automatico)
Marinelli
01-11-2008, 18:51
Invece io ho controllato e mi sono accorto che il codice migrazione fornito da Wind non entra negli spazi forniti sul modulo online di richiesta di Alice. Mi toccherà chiamare il 187 e vedere cosa dicono.
Ciao :)
Marteen1983
01-11-2008, 20:33
Invece io ho controllato e mi sono accorto che il codice migrazione fornito da Wind non entra negli spazi forniti sul modulo online di richiesta di Alice. Mi toccherà chiamare il 187 e vedere cosa dicono.
Ciao :)
Se ti rimangono degli spazi vuoti è assolutamente normale, visto che potresti avere un numero di telefono più breve rispetto alla norma!
Marinelli
03-11-2008, 10:31
No, in realtà non ho abbastanza spazi.
Il fatto è che l'ADSL non è direttamente collegata con il mio numero di telefono, ma sta su una linea dati.
Ciao :)
Marteen1983
03-11-2008, 12:51
No, in realtà non ho abbastanza spazi.
Il fatto è che l'ADSL non è direttamente collegata con il mio numero di telefono, ma sta su una linea dati.
Ciao :)
Azz. Allora non so sinceramente che dirti, a parte che è scandaloso che questo meccanismo del codice NON funzioni come dovrebbe. :muro:
Marteen1983
03-11-2008, 17:12
Nel mio comune stanno abbandonando tutti l'ADSL Wholesale Libero, perché da circa un anno ha prestazioni pessime e l'espansione della loro rete è ferma. Per cui sto seguendo due pratiche di migrazione, di cui vi terrò informati.
Anch'io stessa posizone di Marinelli, voglio passare da Libero ad Alice, xchè la mia zona è servita esclusivamente da dorsale Telecom e di giorno Libero Mega che al massimo viaggia a 4mg, di giorno è una lumaca 300kb circa..:mad:
Purtroppo il pastone gestionale all'italiana in queste cose è sempre + presente, vale a dire che non si capisce nulla dà questi call-center, xchè affidano queste pratiche a ragazzi freschi di corso che ti dicono quello che voglio pur di venderti il prodotto ADSL!!:confused:
Adirittura mi hanno chiamato stasera x l'ennesima volta e adirittura non debbo cheidere nemmeno il codice di migrazione pensano tutto quelli di Telecom a disdire Libero:eek:
C'E' DA FIDARSI???:confused:
Allora chiedo all'operatore del 187, che a me adsl serve x lavoro e aver molti giorni di buoi sarebbe INCONVENIENTE x l'azienda e loro mi garantiscono che dal mio via AL MASSIMO AL 5° GIORNO AVRO' LA NUOVA CONNESSIONE CON ALICE!!
Quindi non ho ancora fatto nulla... aspetto qualche pioniero che mi dia la spinta.. ovviamente riportando la verità dei fatti!!:)
Grazie... attendiamo altre testimonianze!!
:help:
Ciao a tutti gli sfortunati utenti Libero.......:muro:
Sto con Libero ADSL dal 2003, nei vari upgrade.
Tutto sommato accettabile.
Passato a Tuttoincluso a Natale con la 4mega poi passata ad 8mega.
Tutto ok fino ad un mese e mezzo fa, da allora 480 Kbs di massimo con punte (rarissime) di 600......e non se ne esce.
Loro dicono che è tutto ok (sono in ULL)ma settimana scorsa all'ennesima richiesta di andarmene mi contatta il settore amministrazione......la faccio breve, dopo varie telefonate tra me e loro (disponibili)il settore tecnico si rifiuta di contattarmi perchè....non possono fare nulla!!!!!
Anche l'addetta ai clienti è rimasta senza parole......
Detta così dice poco, ma hanno implicitamente ammesso di avere problemi irrisolvibili, ti vendono la 8 mega, riempiono al massimo la poca banda che hanno e redistribuiscono un po a tutti, tanto molti nemmeno se ne accorgono.......
Per cui....vaff......codice migrazione, sto decidendo che fare....Alice?....per forza, se vuoi avere un minimo di garanzia, le linee sono loro....
Mi hanno sconsigliato (amico del 187) assolutamente le opzioni Alice adsl+voce con il loro modem (terribile) ma di prendere ADSL dati e voce a parte (Teleconomy).....sto studiando le offerte.
Meglio 7 o 20 mega (non parlo di soldi ma di efficienza)?
Domanda per chi è passato da Libero ad Alice, la mail di Libero si riesce a tenerla o va perduta?
juniperus
11-11-2008, 02:41
sono passato ad Alice perchè Libero mi forniva un servizio osceno ,praticamente inutilizzabile (non si aprivano neanche le pagine) fino alla mezzanotte ,da qui in poi lentissimo e magicamente dopo le 2 (di notte!!!) velocità piena.
nel mio caso il codice di migrazione non ha funzionato e alla fine ho dovuto mandare una normale lettera di disdetta.
per il cod di migrazione avevo fatto tutto dal sito di Alice ,dopo un mese la situazione era invariata e ho quindi telefonato al 187. qui mi hanno detto che io ero a posto e dovevo solo apettare il distacco di Libero.
allora ho telefonato al 155 e qui mi hanno detto che loro non avevano ricevuto dalla Telecom nessuna richiesta di distacco, chi dei due è in buona fede? ... bohhh!!! allora ho deciso di usare il metodo classico ...raccomandata a/r con richiesta di distacco.
dopo una decina di giorni Libero ha liberato:D la linea ,ho avvertito subito il 187 e due giorni dopo avevo l'adsl di Alice.
per il momento funziona ...speriamo che duri!!!:sperem:
solo una cosa :
dopo che avete attivato Alice ,magari chiedendo solo la linea adsl senza nessun altro servizio, OCCHIO perchè i "furbetti" cercano con metodi che io definirei "truffaldini" di appiopparvi servizi non richiesti.
a me hanno spedito un modem che non avevo richiesto (4€ mese) ,purtroppo non ero in casa e un mio parente l'ha ritirato.
adesso l'ho rispedito indietro ,ma è un vero sbattimento.
quindi OCCHIO, non ritirate nessun pacco non richiesto che vi dovesse arrivare dalla Telecom e soprattutto avvertite anche tutti quelli che abitano in casa vostra , i vicini , il portinaio ,etc ...
ciao
vincenzomary
11-11-2008, 07:45
...raccomandata a/r con richiesta di distacco.
io ho fatto alice tuttoincluso con un operatore venuto a casa mia il 4 novembre, dal 6 novembre sono in lavorazione.speriamo bene.......
Stessa cosa intendo fare io.
Però aspetto prima di acquistare un nuovo router, visto che quello che ho in comodato da Libero dovrò restituirlo, e la roba di Alice è notoriamente spazzatura.
ragazzi io ho Libero TuttoIncluso dal 2005 e pago 39,99€ però ho l'adsl ancora ferma a 4Mbit (Adsl) perchè dicono che la mia zona non è servita da ADSL2+. I tecnici hanno fatto una verifica proprio stasera. Non c'è nulla da fare. Per l'aDSL2+ dicono di attendere che un giorno facciano l'upgrade.
Ora se volessi passare ad altro operatore mi chiedo :
1. se la mia zona non è servita da ADSL2+ , non lo sarà neanche per altri operatori ?
2. ho tentato di avere il codice migrazione al 155 ma prima di digitare l'ultimo numero per la richiesta una voce meccanica la più brutta che si possa sentire al telefono mi parl adi un costo previsto da legge. A quanto ammonta ?
3. se in merito alla 1a e alla 2a domanda avrò ricevuto risposte buone, quale offerta mi conviene fare ? ho letto di ALICE CASA 47€ al mese con la 20Mbit, Fastweb ParlaCasa+NavigaCasa (20Mbit) a 14,57€ al mese fino a febb 2009 , poi 44,90€.
Onestamente credo che fastweb sia una ottima offerta perchè l'attivazione nuova linea mi costerebbe 56€ mentre con alice pagherei 96€ di attivazione nuova linea.
Attendo vs risposte.
grazie.:)
tavolone
25-11-2008, 10:44
STOOP al codice migrazione!!!
Da telecom mi è arrivato chiaro il messaggio che, come molti anche qui su HUPG avevano già detto, la procedura del codice migrazione non funziona.
Le pratiche vengono gestite tra i due gestori e a causa di dati non comunicati, incomprensioni ecc ecc le pratiche restano ferme anche per 4 mesi. Proprio oggi una signora del call center con molta onestà mi ha riferito queste parole dicendo anche che loro consigliano noi clienti ad usare il vecchio sistema della disdetta perchè i due gestori sono più propensi a dare ascolto a noi utenti che non tra di loro.
Vogliono parlare con noi???!!!......Oh cavolo.....Ma se tra di loro non si considerano.....e con noi il dialogo è quello che sapete, cioè ci lasciano sfogare e poi ci ignorano....Allora la situazione è Peeggio di Quello che pensassi!!!!!
Che brutta fine.
Ora devo fare richiesta di disdetta a Libero, vediamo cos'altro inventano per mettermi nei casini.
:)
io ho ricevuto la telefonata da Infostrada e per il disservizio arrecatomi con il non aggiornamento della banda mi hanno offerto 10% di sconto sulla bolletta per 1 anno.
Ho accettato.
Ora mi hanno assicurato che al 100% entro dicembre 2008 avrò la banda in ADSL2+ e a 8MB.
saluti
Se può aiutare io sto seguendo questa guida(ho libero che si appoggia su telecom):
http://www.silenzi.com/2005/12/20/guida-alla-corretta-disdetta-di-libero-adsl-2/
:)
|sherpa|
30-11-2008, 11:38
Ciao a tutti,
sono appena passato da Libero ad Alice usando il codice di migrazione e l'operatore telefonico.
In pratica ci sono voluti due mesi ma devo dire che non sono mai rimasto senza linea. Ieri, la linea era molto lenta, spengo e riaccendo il router e magicamente il mio browser si apre sul servizio clienti alice, compilo un modulo e tutto funziona. :D
Unico problema, sto andando lentino :( , dovrebbe essere una 7 mega ma attualmete viaggio tra i 200/500 kbps effettivi. L'operatore mi ha detto che i primi due giorni è così poi va a posto, se ho capito bene dovrebbe essere una linea di cortesia, speriamo.... è successo anche a qualcuno di voi?!
Buona giornata, Marco
|sherpa|
30-11-2008, 12:56
ragazzi, confermo,
dopo poco sono passato alla vera linea alice 7 mega, 5300 kbps effettivi!!! incredibile! :)
Devo dire che libero e alice si sono coordinati in modo stupendo...
ciao a tutti!
tavolone
01-12-2008, 01:14
ragazzi, confermo,
dopo poco sono passato alla vera linea alice 7 mega, 5300 kbps effettivi!!! incredibile! :)
Devo dire che libero e alice si sono coordinati in modo stupendo...
ciao a tutti!
Benissimo, fa piacere sapere che ha qualcuno viene dato un servizio decente.
Quando mi hanno consigliato di fare direttamente la disdetta a Libero mi hanno anche spiegato che le richieste di migrazione sono molte e accade quindi che a volte vada bene e molto spesso invece ci siano problemi. Fortuna per te che non hai incontrato contrattempi. Comunque presto sarò un utente alice anche io e spero di avere una velocità simile alla tuà. Sai dirmi a che distanza dalla centrale ti trovi e i tuoi paramentri di SNR e Attenuazione??
Ciao :)
Ciao ragazzi, io sono passato da Alice7 mega con la quale mi trovavo bene, ma pagavo un botto, ad Infostrada Absolute ADSL 8 mega.
Mi hanno chiamato una mattina per dirmi da adesso sta usando Infostrada.
Indolore e veloce, e nell'arco di 3 giorni dalla richiesta.
Adesso ho una linea assolutamente performante, e pago 17,45 mese internet + 12 cent a telefonata.
Mi trovo a 2,5 Km nella quale una volta mi sono recato con un tecnico molto zelante che mi ha voluto per forza far vedere quello che faceva.
Insomma, leggo sempre, libero è uno schifo, non vi abbonate etc.
Volevo darvi un consgilio, prima di effettuare il passaggio, verificate da soli la portante max, il rumore, l'attenuazione, vi aiuta a farvi un idea molto balnda di quello che potrà essere il vostro nuovo collegamento.
Io sono con libero a 10 mega ciaooooooo
http://negptq.bay.livefilestore.com/y1psKBXGH-hVTzIuR9UE2V6a9h90Hhg8RePW5F21iGseuXqeEFTcbkzjYQOoVx-sVjGOXXWpoyGPMQ/Desktop.jpg
|sherpa|
01-12-2008, 11:16
Sai dirmi a che distanza dalla centrale ti trovi e i tuoi paramentri di SNR e Attenuazione??
Ciao :)
ciao! dunque i miei parametri sono questi:
Link ADSL ................ Downstream ....... Upstream
-------------------------------------------------------
Velocità connessione........6400 kbps...........480 kbps
Attenuazione linea......... 33 db................ 8 db
Margine di rumore.......... 12 db................ 22 db
Ho cercato un po' in giro e mi sembra che effettivamente sono abbastanza buoni, la distanza dalla centrale non so quale sia ma vedendo l'attenuazione probabilmente non è molta...
Spero che tu sia fortunato quanto me.... ;)
cmq anche io ho avuto i miei problemi in passato... ora sono passato a telecom perchè quelli di libero mi continuavano a far pagare la 7 mega 29.95 e quando gli ho chiesto l'adeguameto della tariffa a quelle presenti oggi sul mercato mi hanno risposto che per il "downgrade" dovevo pagare 39€! :confused: per cambiare operatore 40€, sempre e cmq, anche a scadenza naturale del contratto...
buona giornata! :)
tavolone
02-12-2008, 01:06
ciao! dunque i miei parametri sono questi:
Link ADSL ................ Downstream ....... Upstream
-------------------------------------------------------
Velocità connessione........6400 kbps...........480 kbps
Attenuazione linea......... 33 db................ 8 db
Margine di rumore.......... 12 db................ 22 db
Ho cercato un po' in giro e mi sembra che effettivamente sono abbastanza buoni, la distanza dalla centrale non so quale sia ma vedendo l'attenuazione probabilmente non è molta...
Spero che tu sia fortunato quanto me.... ;)
cmq anche io ho avuto i miei problemi in passato... ora sono passato a telecom perchè quelli di libero mi continuavano a far pagare la 7 mega 29.95 e quando gli ho chiesto l'adeguameto della tariffa a quelle presenti oggi sul mercato mi hanno risposto che per il "downgrade" dovevo pagare 39€! :confused: per cambiare operatore 40€, sempre e cmq, anche a scadenza naturale del contratto...
buona giornata! :)
Io ho 45 db di attenuazione in download e lo stesso SNR che hai tu, se i valori rimangono uguali passando da Libero a Telecom dovrei riuscire ad agganciare almeno una 4 Mbit, per cui sarei davvero contento.
:)
Ragazzi da oggi sono con alice (passato da libero) con il codice di migrazione, c'è voluto un pò ma va bhe..spero sia + stabile alla sera...comunque ci sono rimasto male perchè non riesco a scendere sotto i 6 db di rumore :muro:
come infatti avevo detto per non farsi false illusioni e meglio controllare prima i valori della linea, perchè quelli sono , che sia telecom ,infostrada o tiscali.
|sherpa|
04-12-2008, 01:23
scusate se mi intrometto ma interessa anche a me, ho infostrada con happy italy + libero flat.
vorrei sapere,è possibile tenere la linea telefonica infostrada e passare a telecom solo per internet ?
costi ?
insomma sto codice migrazione funziona ? e dove si prende ?
tempi ?
grazie :)
Ciao, non è che io sia un esperto, per esperienza ti posso dire questo:
penso proprio tu possa migrare solo con la linea adsl, anche se immagino dipenda dalle specifiche del contratto...
vi sono dei costi di disconnessione da libero di 40€ e in teoria dei costi notevoli di attivazione per alice che però sono praticamente sempre cancellati dalle varie offerte che puoi trovare sul sito della telecom.
Per quanto riguarda il codice di migrazione, lo ottieni facendo l'155 e navigando all'interno del menu a scelta numerica, in ogni caso quando chiami telecom per richiedere l'offerta ti dicono esattamente come trovarlo.
Ora i tempi, diciamo che se leggi un po' in giro e anche qui sopra le opinioni sono un po' discordanti, per quanto riguarda il mio caso ci sono voluti due mesi ma in quel periodo ho continuato ad usare libero e poi ad un certo punto sono passato a telecom. Però come diceva qualcuno prima non è sempre così, potresti avere qualche fastidio in più...
buona fortuna! ;)
se le cose non sono cambiate, solo se si è abbonati a telecom e possibile l'adsl di altri operatori così come la cps, mentre per i clienti di altri gestori questa operazione non è fattibile.
Così ricordo ciao.
ciao a tutti! ecco la mia esperienza: ho libero adsl da un paio d anni, non ha mai funzionato bene, lag durante i giochi, download lentissimo, navigazione pessima!! ho tentato di seguire la procedura tramite codeice migrazione mandando una raccomandata alla telecom con tutti i miei dati (loro da call center mi avevano assicurato max 7 giorni di attesa) codice mig compreso! ebbene la raccomandata l hanno ritirata il 25 ottobre e ad oggi non è successo ancora niente !!!! sto chiamando ogni giorno 187 e 155 x delucidazioni ma nessuno sembra sapere niente :( bah.... ho notato cmq che da una settimana circa la linea salta di continuo ed è praticamente inusabile !!!! a sto punto mandero il classico modulo di disdetta libero e speriamo bene...un saluto da un utente della pessima infostrada
tavolone
22-01-2009, 23:52
Ve lo urlo, ma solo per renderlo più chiaro.....
NON USATE MAI LA PROCEDURA DEL CODICE MIGRAZIONE MA FATE PRIMA LA DISDETTA AL VOSTRO OPERATORE E POI QUANDO LA LINEA ADSL E' LIBERA FATE LA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE AL NUOVO OPERATORE.
Purtroppo la procedura del codice migrazione ha creato solo tanto intasamento e confusione. Lo dico perchè ho chiesto di rientrare con l'adsl in telecom usando il codice migrazione ben 4 volte con il risultato di avere 4 richieste bloccate e annullate. Nel mio caso libero non liberava l'adsl perchè pare che telecom non gli avesse fornito tutti i dati necessari per farlo o qualcosa del genere. Telecom dal canto suo mi ha più volte comunicato che Libero si opponeva a liberare l'adsl senza dare ulteriori spiegazioni. Chi dei due dicesse più verità dell'altro non lo so e non mi interessa, so solo che solo facendo prima disdetta a Libero e poi richiesta a Telecom ha portato il risultato che volevo e cioè passare da Libero Flat new 7 Mbit (assolutamente scandalosa, tranne il primo mese) ad Alice 7 Mbit. Ovviamente ho pagato lo scotto di essere rimasto per più di un mese senza adsl. La nuova alice, che uso da ieri, ha praticamente gli stessi paramentri di velocità, attenuazione e snr dell'adsl di libero con l'enorme differenza che funziona sempre al massimo anche di giorno.....per ora almeno. Solo il tempo, neanche tanto, mi dirà se questa efficenza è temporanea (anche libero andava da benissimo nel primo mese, anche meglio di alice!!!) o definitiva.
:)
tavolone
24-01-2009, 16:25
Io invece ci sono riuscito da libero ad alice...ma solo con l'invio della seconda volta...perchè x 3 volte era andato KO...però se potessi tornare indietro il passaggio nn lo farei...nn noto nessuna differenza e ho meno upload :O
Si e vero, quello che ho scritto prima sul codice migrazione non è sempre vero.
Però la percentuale di fallimento alla prima richiesta è altissimo. Alla seconda la percentuale di fallimento diminuisce, e così via ma comunque alla fine accade che i tempi di passaggio non si accorciano, e come nel mio caso si può rischiare di non essere mai in grado di fare il passaggio. Se non si è contenti della propria adsl è ovvio che non perdere la possibilità di connettersi a internet diventa di importanza molto bassa quando i tempi di attesa si allungano. La procedura classica, disdetta dal vecchio gestore e poi attivazione con il nuovo gestore, ha da sempre un tempo lungo nella maggior parte del quale si rimane senza connessione, minimo un mese e mezzo, però è quella che avendo passaggi precisi e definiti non crea confusione tra i due gestori che spesso in caso di "problemi" iniziano a fare lo scarica barile l'uno con l'altro e alla fine a rimetterci è l'utente. Che senso ha dire "usate il codice migrazione che facciamo tutto noi" e poi invece devo andare tre o quattro volte a inviare un fax con i tempi di attesa che si allungano sempre più? Almeno la procedura classica ve la siete scelta da soli, i tempi lunghi lo sapete che ci sono e per ovviare alla mancanza di connessione basta fare un aquisto ragionato prima, di una chiavetta mobile o di una promozione sul cellulare stando bene attenti a controllare quale e quanto segnale c'è nella vostra zona.
Personalmente sono stato entusiasto nell'aderire alla procedura del codice migrazione, penso di essere stato uno dei primi grazie alla dritta di hellfisher ma se devo essere onesto non avevo considerato che dall'altra parte non ci sono io ma i vari gestori telefonici che con una procedura nuova e migliaia di richieste in arrivo sicuramente si troveranno in una situazione non semplice da gestire sia per la quantità ma soprattutto per tutta una serie di altre cose che ci sono e che non fanno altro che aggravare la situazione. Quindi dopo tutto questo ho preferito scrivere il messaggio che hai letto sopra anche se non è sempre veritiero, perchè almeno i disagi a cui si va in contro sono scelti dagli utenti e prima che arrivino si possono organizzare per attutirli. A quel punto possonono lasciarvi anche senza adsl per tre mesi, ovviamente ci girano le @@, ma è causa nostra e non di due gestori che non vi considerano affatto!!!
Io ad esempio non avevo fatto tutto questo ragionamento e mi sono trovato senza adsl, con la promozionie sul cell disattivata perchè ne avevo chiesta un'altra e quando ho provato a prendere una chiavetta usb era troppo tardi e sarebbe stata attiva solo nel fine settimana scorso. Così mi sono arrangiato con la adsl a casa di mio fratello almeno per vedere le mail e poche altre cose. Se mi fossi organizzato meglio avrei scelto di attivare prima la promozione MEGA 1500 sul mio cell Wind per 8 euro mensili e poi avrei fatto tutta la procedura. La chiave usb non l'avrei scelta perchè nella mia zona tutti i segnali di telefonia mobili sono di scarsa qualità essendo in campagna e quindi la promozione Wind sarebbe stata ottimale per la navigazione base sul fisso di casa in GPRS e più evoluta grazie all'UMTS direttamente sul cell o su un PC portatile tramite cavo usb.
Attenzione che non tutte le promozioni attivabili sui cellulari si possono sfruttare tramite cavo usb. Occhio che con la promozione sbagliata il credito del vostro cell si azzera in brevissimo tempo. Io con la Mega 10 Ore sempre Wind che aveva sostituito la promozione che avevo in precedenza, convinto che funzionassero allo stesso modo mi a ciulato 15 euro in poche ore di navigazione. Dipende tutto da che punto di acceso viene usato dalla promozione per accedere ad internet. LEggete e informatevi bene dal vostro gestore prima di fare l'attivazione.
Mi scuso con tutti per il leggero OT ma mi sembrava giusto spiegare fino in fondo per far capire bene quli ragionamenti mi hanno portato a scrivere la frase dei post precedenti.
:)
Per quanto riguarda la mia nuova adsl Alice 7 Mbit al momento posso dire che mi soddisfa. Di default ilmio netgear aggancia 3 Mbit e in questi primi giorni è stabile e veloce anche di giorno. Questo però non significa ancora nulla perchè la 7 Mbit di Libero nel primo mese dopo l'attivazione è stata più veloce e altrettanto stabile di ALice. Usando i comandi telnet sul mio router per costringere l'snr a un valore più basso ho ottenuto che con SNR a 6 db una banda agganciata di 4384 Kbps, quasi una 4 Mbit piena. In definitiva un Mbit in più. Prima di dire che Alice è meglio di Libero mi riservo di aspettare fino a febbraio inoltrato e poi se qualcosa non va vedrete che in qualche zona della sezione internet e provider di questo forum troverete un mio violento sfogo contro telecom e tutti i gestori telefonici e tutto il mondo della telefonia in generale. Spero di non averne l'occasione!!!
.
Su un sito si dice che il campo COR del cod. di migrazione va scritto da destra a sinistra ..
è possibile ...? io penso si intenda che se il n. telef. è più corto degli spazi
...si lasciano i primi 2 spazi vuoti del campo COR.....
.
.
A chi è migrato gli è rimasto l' indirizzo
e-mail ... @inwind.it ...e.... @libero.it ... ?
Ora solo in web-mail ... ?
g r a z i e
*nicola*
12-10-2010, 12:28
Qualcuno ha notizie recenti sui tempi di passaggio e di fuori servizio della connessione ADSL nel passaggio da Wind Libero Infostrada a Telecom Alice tramite codice migrazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.