PDA

View Full Version : Vista più veloce di XP??

MarcoXX84
24-10-2008, 22:30
Ragazzi, ho provato per la prima volta ad installare Vista, ho messo la versione Ultimate 64 bit, ma secondo voi è possibile che nell'avvio del sistema risulti più veloce di WinXP?
Sinceramente mi aspettavo il contrario, dopo aver letto in giro per mesi che Vista è lento e pesante...ma dopo che per qualche secondo appare la schermata con la barra di caricamento, subito arriva alla schermata di login, inserita la quale entro 5-10 secondi ho già il desktop pronto!!
Mi sarei aspettato una cosa mooolto più lenta....
Come hard disk ho un Velociraptor, però lo ho anche con XP (che al contrario di Vista è all'inizio del disco, quindi parrtizione più veloce).
L'unica differenza con XP sono i 64 bit. Potrebbe centrare?
:confused: :confused:
Ci sono rimasto a bocca aperta... :eek:

Hal2001
24-10-2008, 22:46
Va veloce anche nelle BSOD? :rotfl:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1848985

BaZ....!!!!
24-10-2008, 22:46
Ragazzi, ho provato per la prima volta ad installare Vista, ho messo la versione Ultimate 64 bit, ma secondo voi è possibile che nell'avvio del sistema risulti più veloce di WinXP?
Sinceramente mi aspettavo il contrario, dopo aver letto in giro per mesi che Vista è lento e pesante...ma dopo che per qualche secondo appare la schermata con la barra di caricamento, subito arriva alla schermata di login, inserita la quale entro 5-10 secondi ho già il desktop pronto!!
Mi sarei aspettato una cosa mooolto più lenta....
Come hard disk ho un Velociraptor, però lo ho anche con XP (che al contrario di Vista è all'inizio del disco, quindi parrtizione più veloce).
L'unica differenza con XP sono i 64 bit. Potrebbe centrare?
:confused: :confused:
Vista su hardware adeguato da il meglio di se ;)

WarDuck
24-10-2008, 23:14
Edit.

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-10-2008, 08:25

Sì che è possibile. Qui da me sulla stessa macchina stanno 55 secondi XP, contro 50 Vista. Naturalmente cronometrare i tempi di boot bisogna saperlo fare e soprattutto bisogna saper prendere in considerazione il fatto che i programmi precaricati in avvio siano gli stessi come minimo. Ovvio che se su Xp hai chessò... un antivirus e su Vista no, oppure i due antivirus sono diversi i tempi di boot non puoi confrontarli, no?

Sinceramente mi aspettavo il contrario, dopo aver letto in giro per mesi che Vista è lento e pesante...

Vista mi è sempre stato schizofrenico con l'hardware. Ci sono configurazioni in cui mi si è comportato benissimo anche sul fronte delle prestazioni, ed altre in cui ha fatto pena. Ad esempio in quest'ultima macchina fare conversioni video è più rapido con vista (stessi programmi) che non con XP. Proprio ieri ho voluto cronometrare, stesso file da convertire in DVD, XP 30,50 minuti, Vista 29,10. Nella macchina precedente invece la situazione era opposta.

Metti i due OS nelle stesse condizioni però prima di giudicare ;)

Saluti.

hexaae
25-10-2008, 09:30
Sinceramente mi aspettavo il contrario, dopo aver letto in giro per mesi che Vista è lento e pesante...
Come volevasi dimostrare...

maxlaz
25-10-2008, 09:32
Nel mondo dell' informatica spesso è meglio essere con S.Tommaso

MarcoXX84
25-10-2008, 10:18
Allora, mi sono trasformato in San Tommaso ed ho cronometrato.
Premettiamo che ho:
-WindowsXP, home edition 32 bit, SP3, con caricamento all'avvio del solo Antivirus Avira,
-Windows Vista Ultimate 64 bit, SP1 con aggiornamenti eseguiti, con caricamento all'avvio del solo antivirus Avira
Ed inoltre:
Windows XP sta all'inizio del mio disco, transfer rate circa 115MB/s
Windows Vista sta alla fine del mio disco, transfer rate circa 85MB/s

TEMPI (registrati dall'apparizione della schermata del mio BIOS) fino al desktop caricato e senza clessidra)
Windows XP: 40 secondi
Windows Vista: 33 secondi

Ecco che la mia allora è un'impressione confermatissima!
L'hardware della mia macchina è quello nella mia firma, con procio AMD in daily a 3,0Ghz.

hexaae
25-10-2008, 10:55
Al di là di questo cmq ha diverse cose positive in più rispetto a XP e precedenti a cominciare dalla sicurezza. Ti consiglio se ti va queste letture:

http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/02/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/03/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://www.microsoft.com/technet/technetmag/issues/2007/04/VistaKernel/Default.aspx?loc=it
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/cc138019(en-us).aspx

acitre
25-10-2008, 12:44
Sicuramente Vista non è perfetto come niente a questo mondo ma è incredibile la montagna di scemenze che si sentono dire su questo OS. Anch'io fui uno che "sull'onda delle fandonie" dopo qualche giorno mi ritrovai a dire: ma sta lentezza dove sarebbe?