PDA

View Full Version : Controllo consumi per BOINC

HipT
24-10-2008, 21:40
Ciao a tutti.
Allora,da un po' mi sono preso il computer nuovo,metto in evidenzia:
-Q9550;
-ENGTX260;

Col computer vecchio alcune volte non riuscivo a finire i progetti dati da boinc ma ora tutto apposto,ho anche messo un progetto per la scheda video (usa CUDA).
Però vorrei sapere quanto mi consuma,in termini di watt,avere boinc aperto (non vorrei trovarmi il bollettone per avere boinc sia su cpu che su gpu..).

Sapete di un software per controllare i consumi,possibilmente che indichi separatamente le periferche?

Grazie.

marchigiano
24-10-2008, 23:14
in inverno niente perchè il calore prodotto da X euro di corrente ti fa risparmiare X euro di riscaldamento

HipT
25-10-2008, 13:24
in inverno niente perchè il calore prodotto da X euro di corrente ti fa risparmiare X euro di riscaldamento

Lasciamo perdere stì ragionamenti perfavore :D .
Qualche consiglio?

Grazie.

LDP
25-10-2008, 13:55
Non tenerlo 24ore u 24,7s 7 perchè rispetto a prima i consumi aumenteranno del 25% almeno

iuccio
25-10-2008, 14:36
Ciao a tutti.
Allora,da un po' mi sono preso il computer nuovo,metto in evidenzia:
-Q9550;
-ENGTX260;

Col computer vecchio alcune volte non riuscivo a finire i progetti dati da boinc ma ora tutto apposto,ho anche messo un progetto per la scheda video (usa CUDA).
Però vorrei sapere quanto mi consuma,in termini di watt,avere boinc aperto (non vorrei trovarmi il bollettone per avere boinc sia su cpu che su gpu..).

Sapete di un software per controllare i consumi,possibilmente che indichi separatamente le periferche?

Grazie.

Non esiste alcun software in grado di fare quel che chiedi. L'unico software che può monitorare i consumi (dell'intero sistema però) è quello che installi quando ti compri un UPS e che si interfaccia con l'UPS stesso.

Tu al massimo puoi comprare un Wattametro e misurare, ma comunque MAI i singoli componenti.

Per quanto riguarda il bollettone, ti rimando a questo articolo (http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_content&task=view&id=67&Itemid=19) dove ti puoi fare un'idea.

marchigiano
25-10-2008, 14:48
ok allora fai conto che rispetto all'idle far andare a palla la cpu (e di conseguenza la ram e il NB) consumi sui 100W (2 cent all'ora) in più con un sistema come il tuo, se fai andare la gpu a palla altri 120W (2,5 cent all'ora)

mi posso sbagliare di un 10W più o meno...

però ripeto il calore prodotto, a meno che non tieni il pc all'aperto, rimane nella stanza e una "stufetta" da 3-400W scalda eccome... tutto metano risparmiato

HipT
25-10-2008, 18:20
ok allora fai conto che rispetto all'idle far andare a palla la cpu (e di conseguenza la ram e il NB) consumi sui 100W (2 cent all'ora) in più con un sistema come il tuo, se fai andare la gpu a palla altri 120W (2,5 cent all'ora)

mi posso sbagliare di un 10W più o meno...

però ripeto il calore prodotto, a meno che non tieni il pc all'aperto, rimane nella stanza e una "stufetta" da 3-400W scalda eccome... tutto metano risparmiato

La mia cpu in media consuma 10-20 watt,quando per quella frazione di secondo la usa boinc schizza a 30-45 (sono in modalità risparmio energetico,praticamente mi abbassa i volt e le frequenze del procio,valori rilevati con AISuite della Asus).Quindi di quello non mi preoccupo tanto,il problema è più che altro la scheda video che consiglia un alimentatore da 500W.Ora...naturalmente non li usa tutti la scheda :D . Però ho paura che mi consumi sui 150-200W :cry: .
Cmq i dati che mi date mi rassicurano,aspetterò la bolletta per vedere (sia chiaro,non lascierei boinc,ma gestirei meno progetti o abbasserei la cpu usata).

Grazie.

gabi.2437
25-10-2008, 18:54
Cmq non vorrei dire ma 10-20€ in più donati alla ricerca non è che vi ammazzano eh...

HipT
25-10-2008, 18:57
Cmq non vorrei dire ma 10-20€ in più donati alla ricerca non è che vi ammazzano eh...

Il problema è se non sono 10-20 Euro...:rolleyes:

gabi.2437
25-10-2008, 19:01
Bisogna sacrificarsi per la scienza :O

Bisogna calcolar la differenza di consumi tra idle e full...se è in full solo la cpu si tratta di una decina di € ma anche meno, un conto sul portale di BOINC.Italy parlava di pochi €, se è full pure la scheda video è di più

marchigiano
25-10-2008, 20:03
La mia cpu in media consuma 10-20 watt,quando per quella frazione di secondo la usa boinc schizza a 30-45 (sono in modalità risparmio energetico,praticamente mi abbassa i volt e le frequenze del procio,valori rilevati con AISuite della Asus).Quindi di quello non mi preoccupo tanto,il problema è più che altro la scheda video che consiglia un alimentatore da 500W.Ora...naturalmente non li usa tutti la scheda :D . Però ho paura che mi consumi sui 150-200W :cry: .
Cmq i dati che mi date mi rassicurano,aspetterò la bolletta per vedere (sia chiaro,non lascierei boinc,ma gestirei meno progetti o abbasserei la cpu usata).

Grazie.

allora downvolta e sclocca pure la gpu, calcoli un filo meno ma consumi mooolto meno, con rivatuner dovresti riuscirci, metti che in full poi ti consuma un 40-50w non è male

anche l'alimentatore ha la sua importanza, se per dire uno economico a 300w di consumo te ne spreca 60 uno buono te ne spreca 20 o meno...

HipT
25-10-2008, 20:09
allora downvolta e sclocca pure la gpu, calcoli un filo meno ma consumi mooolto meno, con rivatuner dovresti riuscirci, metti che in full poi ti consuma un 40-50w non è male

anche l'alimentatore ha la sua importanza, se per dire uno economico a 300w di consumo te ne spreca 60 uno buono te ne spreca 20 o meno...

Per scaramanzia la scheda video non la tocco,che con quella che mi è costata non la vogli modificare,comunque l'alimentatore è buono,HX620W della Corsairs.

T-Rex83
26-10-2008, 09:09
Ciao in realtà esiste un software che bene o male ti da un idea di quanto consumi il tuo pc.
L'ho testato con la configurazione che ho io nel server e bene o male combacia con il test fatto con il wattometro.

Il tuo sistema consuma a pieno carico sia CPU che GPU circa 364 Watt.
Nel mio il calcolo differiva di circa 25 watt.

HipT
26-10-2008, 10:57
Ciao in realtà esiste un software che bene o male ti da un idea di quanto consumi il tuo pc.
L'ho testato con la configurazione che ho io nel server e bene o male combacia con il test fatto con il wattometro.

Il tuo sistema consuma a pieno carico sia CPU che GPU circa 364 Watt.
Nel mio il calcolo differiva di circa 25 watt.

Stai parlando di questo (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp)? Non ci avevo pensato.

Grazie.

marchigiano
26-10-2008, 13:25
per la tua gpu non c'è pericolo, con rivatuner imposti dei valori via software, non devi fare nessuna modifica hardware e scloccare è addirittura più sicuro che non toccare niente

ma davvero ci sono psu che ti dicono il consumo istantaneo? figo...

T-Rex83
26-10-2008, 17:28
Stai parlando di questo (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp)? Non ci avevo pensato.

Grazie.

Si proprio quello.
Non è preciso al 100% però è ottimo per darti un idea dei consumi.
Ovviamente io la tua config non la conosco quindi potrebbe variare ;)

lovsky
23-03-2009, 23:16
Ragazzi scusate se riprendo questa discussione un po' old...
....ma se invece considero il notebook che ho in sign di quanto aumentano i consumi?lo tengo sempre alimentato via rete elettrica...

T-Rex83
24-03-2009, 06:12
....ma se invece considero il notebook che ho in sign di quanto aumentano i consumi?lo tengo sempre alimentato via rete elettrica...

Nella peggiore delle ipotesi per sapere quanto consuma guarda l'alimentatore e fai il calcolo.

Calaveraxbox360
25-03-2009, 14:25
Ciao ragazzi,

secondo voi il mio pc in firma lasciandolo 24 ore su 24 acceso con BOINC quanto può arrivare a consumare in bolletta in un mese? Quel sito lo conosco ma usando BOINC ovviamente il computer non funziona tutto al 100%, la cpu si, la ram si ma la scheda video no ad esempio... Avete una vaga idea?

Certo 10-20 euro per la scienza sono ok, ma se ogni mese sono 50 o 60 i miei genitori mi danno lo sfratto esecutivo :D

El Cid
25-03-2009, 15:29
guarda, su boinc.italy c'è un articolo molto ben fatto su questo argomento:), comunque molto approssimativamente dovrebbe conumare attorno ai 100-120W, dipende anche dall'efficienza dell'alimentatore

Calaveraxbox360
25-03-2009, 15:36
guarda, su boinc.italy c'è un articolo molto ben fatto su questo argomento:), comunque molto approssimativamente dovrebbe conumare attorno ai 100-120W, dipende anche dall'efficienza dell'alimentatore

Così poco??? Sei sicuro??? L'alimentatore è un OCZ 600W http://www.ciao.it/OCZ_GameXStream_alimentatore_600_Watt__1179732

El Cid
25-03-2009, 16:39
scusa, ho sbagliato ho confuso i tdp:D
in effetti il tdp del q6600 è 105 e non 95 come pensavo, inoltre non tenevo conto del fatto che anche se la vga non lavora, in idle ha comunque un cosumo non indifferente. Alla luce di ciò correggo quello che ho detto prima di almeno 50W, più o meno la tua situazione dovrebbe riferirsi a questo (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20071211&page=geforce_8800gts_512mb-11), con la differenza che lì utilizzano un e6850 con tdp di 65w. In definitiva direi sui 180W (dai 151W in idle, ho aggiunto una trentina di watt per il full load della cpu). Nota che questi dati comprendono anche l'efficienza dell'ali dichiarata sull'80%

gabi.2437
25-03-2009, 16:57
Quindi assai poco, macina macina

El Cid
25-03-2009, 18:55
Quindi assai poco, macina macina

diciamo se il pc è acceso 24/7 e usato solo da boinc il costo per l'energia elettrica è di circa 20 euro al mese.

Calaveraxbox360
25-03-2009, 20:28
diciamo se il pc è acceso 24/7 e usato solo da boinc il costo per l'energia elettrica è di circa 20 euro al mese.

Ceeee che bello!!! Si cmq BOINC e ogni tanto per navigare, per ora non lo uso x altro...

marchigiano
25-03-2009, 23:30

20-30w circa

Ciao ragazzi,

secondo voi il mio pc in firma lasciandolo 24 ore su 24 acceso con BOINC quanto può arrivare a consumare in bolletta in un mese? Quel sito lo conosco ma usando BOINC ovviamente il computer non funziona tutto al 100%, la cpu si, la ram si ma la scheda video no ad esempio... Avete una vaga idea?

Certo 10-20 euro per la scienza sono ok, ma se ogni mese sono 50 o 60 i miei genitori mi danno lo sfratto esecutivo :D

quando gira boinc ti conviene undervoltare, allora il consumo diventa risibile e non rischi di bruciare la cpu. con la corrente risparmiata ci fai girare la gpu (sempre undervoltata) che fa calcoli come un 16 core ;)

finchè è inverno comunque, il calore generato ci fa risparmiare metano, quindi il costo è vicino allo zero, solo che si trasferisce dalla bolletta del metano a quella elettrica ;)

Calaveraxbox360
26-03-2009, 00:26
20-30w circa

quando gira boinc ti conviene undervoltare, allora il consumo diventa risibile e non rischi di bruciare la cpu. con la corrente risparmiata ci fai girare la gpu (sempre undervoltata) che fa calcoli come un 16 core ;)

finchè è inverno comunque, il calore generato ci fa risparmiare metano, quindi il costo è vicino allo zero, solo che si trasferisce dalla bolletta del metano a quella elettrica ;)

Mmmm non credo che la mia 8800 gts funzioni... Ha 320 ddr3 ram ma non so se supporta cuda 2.0... Se sapessi come farla lavorare dimmelo! ;)

marchigiano
26-03-2009, 12:59
dovrebbe funzionare... chiediamo a Gabi che è più esperto. basta che scarichi folding o boinc per vga e dovrebbe riconoscerla in automatico

Calaveraxbox360
26-03-2009, 13:21
dovrebbe funzionare... chiediamo a Gabi che è più esperto. basta che scarichi folding o boinc per vga e dovrebbe riconoscerla in automatico

In realtà la riconosce, la vede come co-processore però non riesco a farla utilizzare...

gabi.2437
26-03-2009, 21:08
Su Folding va più che bene, su seti non lo so, e su gpugrid... http://www.gpugrid.net/forum_thread.php?id=867

http://koschmider.de/pics/desktop_chips.png

No, non è supportata