View Full Version : partizione windows xp modificata da virus...
molto spesso alcuni pc dei miei amici me li ritrovo con la partizione di windows xp cancellata, avviando una nuova installazione tramite boot da cd e arrivati al punto di dover rispristinare i dati da cd, mi è impossibile farlo in quanto la partizione dove è installato windows xp pro risulta sconosciuta. quindi l'unica alternativa sarebbe formattare.... cosa che non posso fare in quanto ci sono i dati....
se avvio ubuntu da cd però riesco ad entrare nella partizione di windows e a vedere tutte le relative cartelle e sottocartelle...
sicuramente quello che credo e che qualche virus abbia cancellato solamente i file di avvio di windows xp e quelli relativi alla partizione quindi il resto diventa inaccessibile e inavviabile.
avete una soluzione a riguardo, escluso la formattazione che richiederebbe troppo tempo.... dovrei prima salvare i dati... poi formattare... reinstallare... configurare hardware... due palle....!!
grazie
UtenteSospeso
24-10-2008, 23:49
Che molti tuoi amici abbiano lo stesso problema mi sembra strano.
Non so di virus che modificano le partizioni, ci sono stati ma attualmente non me ne sono capitati.
A riguardo della partizione sconosciuta ci sarebbe da capire come fai a vederla tale, dal setup o da windows ?
Molto spesso la prima partizione del disco contiene il ripristino ed è nascosta, per cui XP ed il setup la vedono sconosciuta.
Di che computers si tratta ? Assemblati o marcati ? I marcati usano questo metodo per avere il ripristino sull'HD.
Non è che tu confondi le partizioni ?
Comunque per fare una cosa rapida basta che crei un immagine della partizione col SO usando True Image o simili così una seconda e successive volte puoi ripristinare velocemente.
per me si è persa la tabella delle partizione potresti provare ad avviare con un cd live contenente test disk e cercare di recuperare la tabella delle partizioni, come soluzione free
qui una lista dei cd contenenti testdisk
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Livecd
come soluzione a pagamento una volta ho risolto con partition table doctor su un cd live ed una volta con il cd live di acronis
Che molti tuoi amici abbiano lo stesso problema mi sembra strano.
Non so di virus che modificano le partizioni, ci sono stati ma attualmente non me ne sono capitati.
A riguardo della partizione sconosciuta ci sarebbe da capire come fai a vederla tale, dal setup o da windows ?
Molto spesso la prima partizione del disco contiene il ripristino ed è nascosta, per cui XP ed il setup la vedono sconosciuta.
Di che computers si tratta ? Assemblati o marcati ? I marcati usano questo metodo per avere il ripristino sull'HD.
Non è che tu confondi le partizioni ?
Comunque per fare una cosa rapida basta che crei un immagine della partizione col SO usando True Image o simili così una seconda e successive volte puoi ripristinare velocemente.
sono pc assemblati, se cerco di installre xp la partizione dove era presente windows xp e sconosciuta quindi l'unica poossibilità datami dal processo di installazione è la formattazione.
se avvio linux unbuntu da cd live vedo tutto il contenuto delle cartelle, documeti, dati, ecc..ecc... compresa quella di windows!!
UtenteSospeso
25-10-2008, 16:01
Se la tabella delle partizioni è andata è andata, per tutti.
Linux non fa recupero dati.
Non c'è photorec che lavora anche con ext3 ?
Se la tabella delle partizioni è andata è andata, per tutti.
Linux non fa recupero dati.
ti sbagli a volte la tabella mtf si riesce a recuperarala attraverso dei programmi appositi...
linux su live cd ti permette di avere accesso ai file presenti nell'hard disk e copiarli su un supporto esterno :D
ottimo ubuntu :D molte volte ti facilita il lavoro....
UtenteSospeso
26-10-2008, 12:01
Appunto, programmi appositi.
ho avuto problemi con un pc di un mio amico di seguito quello che è accaduto:
1°il pc presenta la partizione di windows sconosciuta, quindi inaccessibile da altri sistemi operativi windows, la stessa è stata sicuramente cancellata da qualche virus.
2°qualsiasi installazione o ripristino della stessa attraverso vari programmi e gli stessi strumenti di rispristino da consolle di windows sono stati vani.
3° avvio ubuntu da live cd, lo stesso mi peremtte di vedere tutto il contenuto delle cartelle presenti nella partizione danneggiata e relativi dati da salvare ma non mi permette di copiarli in altre unità esterne. penso sia dovuto al fatto che sia stato avviato da cd, allora monto un altro hard disk ci installo ubuntu e stranamente ancora non mi permette di copiarli in nessun altro hard disk tranne che nella partizione nascosta contenente acronis e i relativi backup. allora ci copio i dati dentro e ripristino il pc.
4° pc funziona regolarmente ma i dati sono salvati nella partizione di acronis e ubuntu mi permette solamente di cancellarli, senza darmi la possibilita dispostarli su altre unità.
a questo punto vi chiedo se avete qualche programma che sia in grado a prescindere dal tipo di partizione di recuperari i file e le cartelle in esso contenuti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.