View Full Version : Canon SX10 vs. Panasonic FZ28
maxberruti
24-10-2008, 20:05
Ciao a tutti. Ero orientato sulla Panasonic FZ28 (mi interessa tanto zoom e grandangolo) ma ora sono indeciso anche con la SX10. La pecca è che le manca il RAW.
Voi cosa ne dite?
marchigiano
24-10-2008, 21:30
ho visto alcuni scatti della sx10 e devo dire che hanno migliorato parecchio... è nitida a livello fz28 se non di più. però la canon arriva a f5.7 mentre la pana sta a 4.4, è un bel vantaggio per la pana, oltre al raw e ai filmati di maggiore qualità
la pana ha anche la batteria al litio ed è più piccola e leggera ma la canon ha il display snodabile... bo al limite dai un occhiata alla sx1 che migliora il lato filmati. poi dipende dal prezzo
maxberruti
25-10-2008, 13:54
ho visto alcuni scatti della sx10 e devo dire che hanno migliorato parecchio... è nitida a livello fz28 se non di più. però la canon arriva a f5.7 mentre la pana sta a 4.4, è un bel vantaggio per la pana, oltre al raw e ai filmati di maggiore qualità
la pana ha anche la batteria al litio ed è più piccola e leggera ma la canon ha il display snodabile... bo al limite dai un occhiata alla sx1 che migliora il lato filmati. poi dipende dal prezzo
Grazie per la risposta! La sx1 purtroppo è fuori prezzo. Quindi l'f4.4 della pana rispetto all' f5.7 della Canon significa che, in tele l'obiettivo Panasonic è più luminoso, è corretto?
Mi sembra quindi di capire che, stando sui 300EUR il meglio che ci sia in giro è proprio la FZ28 tra le bridge, giusto?
Grazie per l'aiuto! :)
marchigiano
25-10-2008, 14:33
si ho visto i prezzi proprio ora e in effetti la z28 la regalano... da prendere al volo, la sx1 la vendono a uno sproposito
con la pana a f4.4 scatti a iso400 quando con la canon scatti a iso800, un bel vantaggio
jblackwhiteox
25-10-2008, 17:10
Buonasera.
Nella scheda tecnica della fz-28 relativamente all'apertura in modalità tele è indicato f4.4 - f8. Come deve essere interpretata questa informazione? Nella massima lunghezza focale è da considerare il primo valore o il secondo?
Inoltre considerando che f5.7 per la sx10 è un valore, se non erro, riferito all'estensione di 540 mm, teoricamente fermandosi ai 486 mm della fz28 il valore dovrebbe essere migliore o no?
Grazie.
Buonasera.
Nella scheda tecnica della fz-28 relativamente all'apertura in modalità tele è indicato f4.4 - f8. Come deve essere interpretata questa informazione? Nella massima lunghezza focale è da considerare il primo valore o il secondo?
Inoltre considerando che f5.7 per la sx10 è un valore, se non erro, riferito all'estensione di 540 mm, teoricamente fermandosi ai 486 mm della fz28 il valore dovrebbe essere migliore o no?
Grazie.
si la tua osservazione è giusta.
Io prendo la canon sx1 anche per lcd orientabile!
marchigiano
25-10-2008, 20:12
Buonasera.
Grazie.
f4.4 è l'apertura massima, f8 è fin dove può chiudere il diaframma, quello che conta per la luminosità è la massima apertura, invece chiudere oltre f8 specie con una compatta è praticamente inutile perchè si è già in diffrazione
la differenza tra 486 e 540 è minima, è come avere un 0,1 in più di ingrandimento... niente in pratica, conta molto di più la nitidezza e l'efficacia dello stabilizzatore
concordo che il display orientabile è una gran comodità...
jblackwhiteox
26-10-2008, 18:34
f4.4 è l'apertura massima, f8 è fin dove può chiudere il diaframma, quello che conta per la luminosità è la massima apertura, invece chiudere oltre f8 specie con una compatta è praticamente inutile perchè si è già in diffrazione
la differenza tra 486 e 540 è minima, è come avere un 0,1 in più di ingrandimento... niente in pratica, conta molto di più la nitidezza e l'efficacia dello stabilizzatore
Buonasera e grazie molto per il chiarimento tecnico sui valori di apertura.
Per quanto riguarda poi la differenza sulle lunghezze focali delle due fotocamere essa è minima, 11% circa, ma è pur sempre un qualcosa in più a favore della Canon soprattutto per chi cerca il massimo "avvicinamento" anche perdendo qualcosa in qualità.
Ciao a tutti. Ero orientato sulla Panasonic FZ28 (mi interessa tanto zoom e grandangolo) ma ora sono indeciso anche con la SX10. La pecca è che le manca il RAW.
Voi cosa ne dite?
Mi aggrego alla rikiesta anke x altri brand ciao
tra sx10 e fz28 prenderei la panasonic
oramai, come hanno già detto, la regalano... la canon è un prodotto nuovo e quindi soffre dell'effetto novità (e brand canon che tira su il prezzo che è un amore)
il fatto di avere il raw, l'ottica più luminosa, un corpo più compatto e video migliori, per me sopperisce abbondantemente a quella manciata di mm dal lato tele in più (ininfluenti) e l'lcd snodabile, che sarà sì utile, ma non tanto da bilanciare le altre "mancanze"
insomma, già se costassero la stessa cifra ci sarebbe qualche dubbio in più nella mia testa, ma costando così poco la pana e così tanto la canon, non avrei dubbi
jblackwhiteox
27-10-2008, 19:32
Buonasera.
La fz-28 è "in regalo" sul sito di aste e su alcuni negozi online. Ma è la versione importata e senza manuale in italiano, no? L'assistenza Panasonic in questi casi come si comporterebbe in caso di bisogno? Tra l'altro sul loro sito mi sembra che al riguardo (ma anche per le garanzia Italia) non ci sia nessuna informazione.
Purtroppo con garanzia e manuale in italiano di fz-28 se ne trovano ma sopra i 360-370 euro e considerando che la Canon si può trovare allo stesso prezzo se non inferiore, penso che almeno da questo punto di vista si possa concretamente prenderla in considerazione.
maxberruti
28-10-2008, 12:58
Buonasera.
La fz-28 è "in regalo" sul sito di aste e su alcuni negozi online. Ma è la versione importata e senza manuale in italiano, no? L'assistenza Panasonic in questi casi come si comporterebbe in caso di bisogno? Tra l'altro sul loro sito mi sembra che al riguardo (ma anche per le garanzia Italia) non ci sia nessuna informazione.
Purtroppo con garanzia e manuale in italiano di fz-28 se ne trovano ma sopra i 360-370 euro e considerando che la Canon si può trovare allo stesso prezzo se non inferiore, penso che almeno da questo punto di vista si possa concretamente prenderla in considerazione.
Io l'ho presa dal sito a meno prezzo importata. Sto aspettando che arrivi. In caso di guasto bisogna rispedirla a loro. Per il manuale non penso sia un grosso problema stamparsi quello in italiano.
Ciao
lo_straniero
28-10-2008, 13:03
edit ho sbagliato a leggere il modello
Io l'ho presa dal sito a meno prezzo importata. Sto aspettando che arrivi. In caso di guasto bisogna rispedirla a loro. Per il manuale non penso sia un grosso problema stamparsi quello in italiano.
Ciao
Facci sapere come và con l'acquisto (se hai avuto problemi ma spero di no ) e poi vai di impressioni d'uso.
E' una tra le mie prime scelte.
Ciao
maxberruti
28-10-2008, 21:40
Facci sapere come và con l'acquisto (se hai avuto problemi ma spero di no ) e poi vai di impressioni d'uso.
Ciao
Senz'altro...posso dirti che ho fatto il bonifico domenica sera. Oggi dal loro sito risultava come spedito quindi domani (mercoledì) dovrebbe arrivarmi.
Vedremo.
Berseker
29-10-2008, 08:15
max mi daresti in pvt il sito dal quale l'hai presa?...
grazie;)
max mi daresti in pvt il sito dal quale l'hai presa?...
grazie;)
Interessa anche a me, ti ringrazio, ciao
qualcuno l'ha provata? si trovano recensioni e foto in giro?
ho visto che ora è disponibile mentre la sorella maggiore SX1 è in arrivo...
sarei molto interessato alla Canon e 50€ inpiù della Panasonic(340 contro 290 circa per quello che vedo in rete) li spenderei volentieri se hanno migliorato:
- qualità generale delle foto
- risolto i problemi di rumore a 400 e 800iso
- risoluzione e qualità del display
- durata batterie e avviso livello basso
ciao
matteo_87
31-10-2008, 14:47
per le foto mi hanno detto di guardare su flirck..
per il resto anche io sono indeciso cavolo..ho visto una recensione e danno un 88 /100 alla canon..per ora da quel che so è meglio la panasonic fz 28...boh!
OLD TRAVELLER
31-10-2008, 15:35
Ciao
Macchina consigliabilissima . La possiede mia figlia che quest'anno ha girato in lungo ed in largo l'Australia in ambienti umidi o sabbiosi e non ha perso un colpo .
Appena la giovane si distrae, me ne impossesso e la uso io e devo dire che in ogni condizione fa foto tecnicamente valide.
Forse, per i miei gusti, un pò poco sature, ma si possono correggere nelle impostazioni. In Raw non esistono problemi.
Accettabilissimi i filmati .
matteo_87
31-10-2008, 15:44
scusa old traveller parli della canon o panasonic?
scusa old traveller parli della canon o panasonic?
credo fz28
OLD TRAVELLER
31-10-2008, 19:15
credo fz28
SI Pana FZ28
SI Pana FZ28
Volevo solo dire che, dopo una attenta analisi dei test fatti in america ho scelto la Canon sx 10 is se volete sincerarvi clikkate quà !!!!!!
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
elenapollo
12-12-2008, 14:53
Volevo solo dire che, dopo una attenta analisi dei test fatti in america ho scelto la Canon sx 10 is se volete sincerarvi clikkate quà !!!!!!
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
...scusa...io sono ignorante e mi sa che ho un video un po' troppo vecchio...:rolleyes: mi spiegate cosa fa dire che una sia migliore dell'altra?
sono indecisa nell'acquisto... ho visto le foto di un'amica con la sx10 e mi paiono buone... mi spiace che rispetto a una olympus sp570 o 565 non ha il cavo per lo scatto flessibile....:rolleyes: ma pazienza... differenze visibili da quel sito lì (che metto in memoria, grazie!;) )?
elena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.