PDA

View Full Version : Partizionare gli hard disk... vanno bene in questo modo?

cosky
24-10-2008, 19:13
Ho 3 HDD:

1) Seagate 500 gb SATA II

2) Maxtor 160 gb SATA I

3) Seagate 20 gb IDE 5400 rpm

Vorrei partizionarli in questo modo:

1) 500 gb SATA II
--- 30 gb WINDOWS
--- 470 gb DATI

2) 160 gb SATA I
--- 3 gb SWAP
--- 20 gb BACKUP
--- 137 gb EMULE

3) 20 gb 5400 rpm
--- 20 gb BACKUP (avrei così 2 backup in due hdd separati)

Che ne dite, è la partizione migliore?
Avrei da parte anche altri HDD da 40 e 80 gb, IDE da 7200 rpm, ma purtoppo sono usati da molto tempo, mentre il 20 gb 5400 rpm è praticamente nuovo (preso nuovo e mai montato, montato solo 2 anni fa per backup di dati, quindi usato 1-2 volte al giorno al massimo).

Che dite, tengo i 3 HDD in quel modo e con quelle partizioni oppure ne infilo dentro anche un altro usandolo solo per SWAP e BACKUP e usare il 160gb solo per EMULE? Oppure è inutile avere 4 hdd (tanto penso che SWAP e EMULE possano benissimo convivere insieme)?

Cosky.

Donquijote
24-10-2008, 19:59
Se sono secondo le tue esigenze vannosicuramente bene.
Stai attento allo spazio per il SO, se hai Windows Vista 30 GB potrebbero essere pochini, io arriverei a 40; se c'è Win XP, no problem.

cosky
24-10-2008, 20:32
Se sono secondo le tue esigenze vannosicuramente bene.
Stai attento allo spazio per il SO, se hai Windows Vista 30 GB potrebbero essere pochini, io arriverei a 40; se c'è Win XP, no problem.

Ho Windows 2000 :ciapet:

Il mio unico dubbio era far lavorare lo SWAP nello stesso HDD di Emule... Emule scrive e legge in continuo... lo SWAP no, ma se entra in azione quest'ultimo non vorrei che EMULE lo rallenta troppo...

Certo che per far entrare lo SWAP devo usare una applicazione abbastanza pesante però... ed anche dedicare un HDD solo per lo SWAP non è che mi vada a genio...

Cosky.

Ale985
24-10-2008, 20:36
Ho Windows 2000 :ciapet:

Il mio unico dubbio era far lavorare lo SWAP nello stesso HDD di Emule... Emule scrive e legge in continuo... lo SWAP no, ma se entra in azione quest'ultimo non vorrei che EMULE lo rallenta troppo...

Certo che per far entrare lo SWAP devo usare una applicazione abbastanza pesante però... ed anche dedicare un HDD solo per lo SWAP non è che mi vada a genio...

Cosky.

Ciao, scusa volevo chiederti una curiosità: quello spazio SWAP, ci hai messo la cartella dei file temperanei di emule oppure hai proprio formattato la partizione in swap?

cosky
24-10-2008, 21:03
Ciao, scusa volevo chiederti una curiosità: quello spazio SWAP, ci hai messo la cartella dei file temperanei di emule oppure hai proprio formattato la partizione in swap?

Ho creato proprio una partizione apposta rinominata SWAP e usata al 100% (creata su misura) per ospitare lo SWAP di Windows...

I file temporanei di Emule sono proprio nella partizione EMULE sotto la cartella /temporanei.

Cosky.