PDA

View Full Version : Che FileSystem utilizzare???

KornaKill
24-10-2008, 18:18
Ciao a tutti. Ho un problema con la scelta di un file system. Io ho due computer: windows xp sul fisso e linux blackrhino sulla PS2. Ho a disposizione un HD USB da 160 GB. 20 GB sono formattati con l'ext2 (mi pare). Ora: io vorrei un file system che funzionasse sia su linux che su windows. Tutti direste: "Semplice! Usa il FAT32!". Il problema è che questo HD lo uso anche per scaricare film, giochi... e la maggior parte di questi superano i 4GB. Risultato finale: che file system funziona sia su linux che su windows xp e mi permette file con dimensioni superiori ai 4GB?? :help: :help:

PS: il kernel di linux sulla PS2 è vecchissimo, quindi il supporto NTFS per linux funziona orrendamente!

Sparulez
24-10-2008, 21:43
linux "legge" correttamente le partizioni NTFS di windows. il problema è che windows non fa il contrario.
Le soluzioni sono due.

1.Partizioni il pc in due. In una lasci wndows e nella seconda inserisci una distro (ubuntu it's easy). quando vuoi condividere i file dalla ps2 al pc usi la partizione con linux e poi sposti i file nella partizione windows. é macchinoso lo so.

2.Ti costuisci un piccolo server nas (con freenas), formatti il disco di condivisione nfs e condividi tutto. Potresti provare anche con un box esterno Nas ma non so se supportano l'nfs.

Ciao