PDA

View Full Version : Contratto a progetto... Lavorando appaltato per l'internet banking intesa sanpaolo

cosmogonia
24-10-2008, 17:20
Se nel mio ex contratto in questione ci sono le seguenti righe:
le parti possono recedere prima della scadenza del termine per giusta causa o secondo le diverse modalità o causali,incluso il preavviso,da loro stabilite nel contratto individuale,cos' come previsto dall'art 67,comma2,del D.L.vo n.276/2003.
Cosa significa?

Scusate ma non me ne intendo proprio.
Le diverse modalità o causali quali sarebbero?
E il preavviso che significa?
"(...)da loro stabilite nel contratto individuale" che significa? (nel contratto non c'è scritto altro in merito a questo)

Se il committente mi manda via perchè il gruppo "cliente" ha qualcosa da dire(e questo dire non è ne vero e ne giusto)...

Legalmente come mi devo comportare?
Devo inviare una raccomandata al datore?

Premetto che:
-non ho mai fatto assenze
-sempre puntuale
-ho fatto una volta lo straordinario
-sono uscito + tardi senza straordinario a volte
-se arrivavo sul luogo di lavoro 40 minuti prima facevo 40 minuti in+ al giorno di lavoro
-non prendevo pause(non fumo)
-mi hanno riconosciuto di essere veloce
-il datore mi ha spostato di sede.Non solo a me anche ad altri 2 ragazzi.
-nel luogo dove lavoravo ci sono diverse società di consulenza e la mia
è odiata da altri che le fanno dispetti rompendo i cavi del pc.
-trattasi di lavoro di help desk 1°livello (non avevo mai fatto quel lavoro prima)
-sono stato mandato via perchè alla banca non è piaciuto il fatto che ho digitato nelle note della chiamata che (non ero in grado di comprendere appieno la problematica perchè non potevo chiedere a nessuno (il referente era assente)e quando non lo è sempre occupato.
Il mio orario era 9:30-18:30 Io entravo alle 8:50 e quando un giorno alle 18:20scrissi nelle note della chiamata che non potevo soffermarmi sulla chiamata perchè sennò perdevo il treno (abito quasi a 50 km di distanza dal luogo di lavoro) questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ed è stato additato dal datore come un grave episodio.
Prima farci iniziare il lavoro ci hanno fatto fare diversi giorni di formazione,però durante l'affiancamento ho avuto la sfortuna di beccare chiamate "facili" in maggioranza.
Inoltre quasi tutti i colleghi di quella ditta erano raccomandati e secondo me il motivo sopracitato è solo un modo per farmi fuori.
Quando mi è capitato di passare le chiamate al 2°livello ho scritto nelle note dei suggerimenti informatici(tips and tricks imparati in lunghi anni di smanettamento sul pc domestico e lettura di numerose riviste) e secondo me sono risultato saccente saputello e quindi antipatico al 2°livello (che comunica con la direzione)
Siccome una volta sola mi è stato detto (dopo solo 4 giorni realmente effettivi di lavoro (gli altri erano corso e affiancamento)che le chiamate sono tornate indietro(che c'entra..) e che nelle note sono stato poco preciso(in realtà non capiscono loro)In questo centra molto il ruolo dei dipendenti che sarebbero obbligati a darci delucidazioni nel ruolo di referenti ma spesso non lo fanno perchè la società di consulenza che mi ha fatto il contratto sta antipatica.
Quand'è che si configura il "reato di mobbing?
In totale quasi 2 mesi sono stato: 4 settimane quasi di corso,2 di affiancamento,2 di lavoro.
Ci sono stati una serie di fattori che mi hanno svantaggiato rispetto ai raccomandati che sono stati affiancati meglio e da personale bravo a spiegare e non restio a dare spiegazioni davvero utili.
Durante questo periodo mi sono impegnato davvero,cercando di realizzare dei buoni appunti durante il corso e cercando di drizzare le antenne per imparare il + possibile,ho altresì notato che ero uno di quelli che faceva + chiamate e che tuttora e da sempre sono stato molto veloce a digitare sulla tastiera.Vi assicuro che c'era una donna completamente utonta e negata per questo lavoro(però a lei non è stata fatta nessuna critica) a me ed ad altri 2 ragazzi si.
Ho fatto un serio esame di coscienza per rilevare tutte le mie possibili
responsabilità e non ho fatto nulla di poco professionale a parte mettere nelle note quando chiudo le chiamate (5 o 6 volte) 2 parole non relative alle problematiche della chiamata ma a problemi miei(referente assente e nota velata per chi legge le chiusure delle chiamate)
Che io sappia come collaboratore non sono tenuto a sottostare a nessun orario, mansione o ordine dai cosiddetti "capi" che non ho...
Mi mettevano fretta (dicevano di fare almeno 30 chiamate al giorno)
Sarebbe l'assistenza dell'internet banking di intesa sanpaolo (links):850 euro al mese con detrazione di 300 euro per il 1o mese per una legge nuova introdotta con il governo Berlusconi.(40 ore settimanali anzi 42)
Ed secondo me avere a che fare con clienti inkakkiati (perchè sono utonti o non sanno leggere,o non ne hanno voglia(faq del sito) o perchè il loro pc fa schifo e non è configurato a dovere per colpa della banca che rimpalla la responsabilità al numero verde mi stressa.
Durante la formazione ci hanno spiegato solo "cose facili",è impossibile fare questo lavoro "da solo" solo chiedendo sempre a tutti (come ho fatto) si può capire qualcosa.Molte volte chiedendo al referente,costui non lo sapeva,chiedeva a un dipendete e questo a sua volta chiedeva ad un altro.(non si può lavorare così); non ci hanno dato nè slide,ne un manuale,ha solo parlato a macchinetta una tizia di cose mai sentite prima: rid,rav,mav...,riba,

Scusate lo sfogo e se mi sono spiegato male ma sono molto incakkiato.
P.S
non usate l'internet banking links sanpaolo: quanti clienti di intesa incazzati giustamente perchè l'ib loro è molto migliore.
a fancu*** le banche e soprattutto intesa sanpaolo

grazie per l'attenzione ciao

Iluccia
24-10-2008, 19:51
.
Il mio orario era 9:30-18:30

Che io sappia come collaboratore non sono tenuto a sottostare a nessun orario

e infatti col contratto a progetto l'orario di lavoro non esiste ;)

cosmogonia
26-10-2008, 16:34
e infatti col contratto a progetto l'orario di lavoro non esiste ;)

ti ringrazio perchè almeno tu hai dato un parere.

Quindi se col contratto a progetto l'orario di lavoro non esiste posso andare dal sindacato?

Iluccia
26-10-2008, 17:15
sì ma non è così semplice come pensi... Devi dimostrare che stavi lì per quelle ore tutti i giorni....

Amodio
27-10-2008, 16:21
tu neanceh ti immagini quanto la banca paga la ditta dei consulenti ogni giorno.
qua non si parla di 300 euro ma cifre del tipo 450-600!!

e le ditte sono letteralmente in guerra tra loro!
piu la banca è grande , e piu paga bene!
te lo dico in quanto ci ho lavorato anche io in una grande banca come consulente informatico, ti dico che le ditte concorrenti inviavano mail al mio responsabile interno mettendo ombra sul mio lavoro.
senti, sei fuori ,e ne devi essere contento, lavorare in quel modo nel tempo ti avrebbe ridotto ad uno straccio, ma che se la vedessero loro con i loro dispetti.

se proprio volevi prendere il tipo che ti tranciava i cavi dovevi rimanere nasconto in corridoio la sera tardi, e li partiva la denuncia! SICURO!!!
credimi, è meglio cosi', troppi soldi, troppi guai
è uno di quei lavori da evitare come le consulenze presso i ministeri. MAH, anche qui ho amici che me ne raccontano di tutte i colori, si ok, è vero che si sta bene e che ti trattano con i guanti, ma al minimo sgarro, tipo una virgola fuori posto e le ditte lo mettono subito in risalto!

vorrei segnalarti un errore
MAI,dico MAI, dichiarare che te ne sei andato prima xke avevi un treno o avevi da fare, inventati mille ca**zate , ma MAI dichiarare questo!!
tu sei li per dare assistenza giusto? beh non lo hai fatto, anzi ti sei comportato male creando un disservizio!
io ho imparato ad inventarmi di tutto e fino ad ora mi è andata bene anche nei casi piu strani, ti dico che io vivo a 120 km da dove lavoro, quindi se ti lamentavi tu di prendere il treno per 50Km io che devo dire? purtroppo hai accettato questo lavoro sapendo di fare ogni tanto tardi!

p.s.
se per puro caso li incontri per strada, dammi retta, invece di salutarli e prendere un caffè con loro, con la speranza (vana) di essere assunti in banca come dipendente....UE ma manda tutti a quel paese!!!:Prrr:
io ad un dipendente glielo ho detto :
"ue, ma come lavorate voi?, ma li rispettate i consulenti" gli ho detto!
è rimasto zitto, ed ha alzato le spalle!, ma si infatti cosa poteva dire?

purtroppo il consulente è un lavoro infimo, anzi mi hai dato lo spunto per aprire un 3d apposito

cosmogonia
29-10-2008, 16:35
secondo te ciò che ho fatto: non chiamare un numero e scrivere nel report del no contatto sul programma 10 minuti prima del termine del giorno di lavoro (considerando che ho iniziato a lavorare 40 minuti prima del dovuto) è una "giusta causa" per far terminare il contratto prima dei 4 mesi?

E' legale che sia stato allontanato dal posto di lavoro o posso rivolgermi a un sindacato?
Nel contratto a progetto c'è scritto che:

le parti possono recedere prima della scadenza del termine per giusta causa o secondo le diverse modalità o causali,incluso il preavviso,da loro stabilite nel contratto individuale,cos' come previsto dall'art 67,comma2,del D.L.vo n.276/2003 e quindi?

xcdegasp
29-10-2008, 16:55
tu hai un controtto diretto con IntesasanPaolo oppure il contratto a tempo determinato lo hai sottoscritto con la ditta XXX ?

nel mondo exBancaIntesa è la seconda come ipotesi più realistica quindi è la ditta XXX che ha formulato poi un contratto di collaborazione a progetto con IntesaSanPaolo che sicuramente non passa per vie dirette ma sotto la supervisione di una altro grosso colosso dell'IT.
Quindi su questa base non hai nessuna possibilità di rivalsa con l'azienda Cliente inquanto tale azienda ha deciso l'interruzione del rapporto per varia natura, è semmai la tua ditta che può chiedere una rivalsa per interruzione anticipata con le penali conseguenti..

a quanto mi pare di capire tu invece fai parte del "mondo di Torino" e non ho idea in merito a come trattino i rapporti con gli esterni..
non fartene una colpa e una croce non ne vale la pena :)

Amodio
30-10-2008, 11:16
secondo te ciò che ho fatto: non chiamare un numero e scrivere nel report del no contatto sul programma 10 minuti prima del termine del giorno di lavoro (considerando che ho iniziato a lavorare 40 minuti prima del dovuto) è una "giusta causa" per far terminare il contratto prima dei 4 mesi?

E' legale che sia stato allontanato dal posto di lavoro o posso rivolgermi a un sindacato?
Nel contratto a progetto c'è scritto che:

le parti possono recedere prima della scadenza del termine per giusta causa o secondo le diverse modalità o causali,incluso il preavviso,da loro stabilite nel contratto individuale,cos' come previsto dall'art 67,comma2,del D.L.vo n.276/2003 e quindi?
mettila in un'altro punto: eri troppo bravo!
ok ??? cosi ti suona meglio?

te lo posso dire in 100 modi diversi, anche nei modi che non ti piacciono, fatto sta che ora ti hanno cacciato e te ne devi fare una ragione!

morto un papa se ne fa un'altro, non continuare a piangere per questa, io stesso te lo ho detto come si vive e cosa c'è dietro

cosmogonia
04-11-2008, 20:34
la motivazione da loro addotta e che non si può scrivere neanche una volta nel programma per "chiudere le chiamate" neanche un accenno a " problemi personali" nella fattispecie che non potevo chiedere a un referente,e se ne infischiano altamente se ero puntuale,serio,e lavoravo bene.Per loro questa è una giusta causa.

Posso impugnare il licenziamento?