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View Full Version : Far Cry 2 taglia l'immagine per i 16:9


Redazione di Hardware Upg
24-10-2008, 16:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/far-cry-2-taglia-l-immagine-per-i-169_26952.html

Da una fonte non ufficiale si apprende che Far Cry 2 non supporta nativamente il rapporto 16:9.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marcel349
24-10-2008, 17:04
Urca....un bel taglio! :O

]Rik`[
24-10-2008, 17:09
che sòla!

Notturnia
24-10-2008, 17:10
chissenefrega :-D io uso un monitor.. non una tv.. quindi 16:10

za87
24-10-2008, 17:14
più che altro il problema si porrà principalmente per chi userà la xbox o la ps3..

bollicina31
24-10-2008, 17:18
dato che 3/4 dei monitor in circolazione è 16:9 potevano anche pensarci...

Fabioamd87
24-10-2008, 17:19
ma tagliano il 4:3? non potrbbero tagliare il 16:10? -.-

Damy06
24-10-2008, 17:20
Dalla foto la parte ritagliata è poco meno di metà immagine o_O
Assurdo O_o

ragugo
24-10-2008, 17:22
"Far Cry 2 sarà disponibile in Italia dal 23 ottobre"

Sarà disponibile da ieri?
Ma oggi non E' il 24? ;-)

Defragg
24-10-2008, 17:26
più che altro il problema si porrà principalmente per chi userà la xbox o la ps3..

No, perchè per le console il formato è già predefinito, la console renderizza il gioco a 1280x720 credo per tutte e due, nativamente. ;)

Erian Algard
24-10-2008, 17:37
Ah che geni. Spendo 50 euro e mi devo vedere pure l'immagine mutilata :rolleyes:

Erian Algard
24-10-2008, 17:38
Ah che geni. Spendo 50 euro e mi devo vedere pure l'immagine mutilata :rolleyes:

PsychoWood
24-10-2008, 17:47
Forse mi son perso qualcosa... la news parla di 16/10 contro 16/9, ma l'immagine è in 5/4, praticamente poco meno di un 4/3. :mbe:

http://img110.imageshack.us/img110/6977/farcry2uh8.jpg (http://imageshack.us)
http://img110.imageshack.us/img110/farcry2uh8.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img110/farcry2uh8.jpg/1/)

solidguitarman
24-10-2008, 17:47
Quoto PsychoWood. Non è certo una 16:10 quella nella foto.

[000]Jean
24-10-2008, 17:49
Ma, dato che su console c'è la risoluzione nativa, e che su PC gli schermi normalmente sono a 16/10.. Tutto ciò non è una normale scelta di ottimizzazione? :D

Ramolaccio
24-10-2008, 17:50
Mi pare di ricordare che Bioshock renderizzasse in 4/3 e non in 16/9 come riportato dalla notizia (anzi ne sono sicuro).
L'immagine mostrata poi è chiaramente un quasi 4/3 ( 600x480) e le due bande rosse che tagliano l'immagine sono coì grosse appunto perché portano l'immagine da quasi 4/3 a 16/10 (o 16/9) non sono stato a misurare.
Direi che la no tizia è a dir poco confusa, si vede chiaramente che il problema non è 16/10 contro 16/9 ma quasi 4/3 contro 16/10 (o 16/9) come riportato nella notizia.

Spiegazioni? Maggior approfondimento prima di dare le notizie?

Genesio
24-10-2008, 17:52
L'immagine dell'articolo è del tutto fuorviante!!

Quello sarebbe un fotogramma 16:10 portato in 16:9??? ma qualcuno l'ha preso il righello???

ciocia
24-10-2008, 17:58
Infatti se viene tagliata dai 16:10 per farla diventare 16:9, la parte tagliata e' molto piccola.
E poi, anche se fosse grande come in foto, giocando con una camera libera in primo piano, nessuno se ne accorge

~Bl4k
24-10-2008, 18:11
almeno non diventa deforme pensate positivo XDDD lol

hibone
24-10-2008, 18:17
chissà che fine hanno fatto quelli che dicevano "vedrete!" :asd:

ma non era meglio mettere le bande nere per i 4:3 e 16:10 piuttosto?
mi pare al quanto anacronistico ora che tutti spingono per i 16:9 questa inchiodata...

MaBru
24-10-2008, 18:29
dato che 3/4 dei monitor in circolazione è 16:9 potevano anche pensarci...
16:10 volevi scrivere penso.

sc82
24-10-2008, 18:44
Ma qual è il problema di sta cosa?

Di tipo prestazionale, dato che viene renderizzata un'immagine più grande e dopo scartata una parte, facendo quindi calcoli inutili in più, o di tipo qualitativo nel senso che l'immagine se fosse renderizzata direttamente alla risoluzione giusta risulterebbe diversa da quella più grande tagliata?

ReDeX
24-10-2008, 18:48
Veramente ho potuto constatare che sono veramente pochi ad oggi i giochi che supportano a pieno le risoluzioni wide, alcuni le supportano male tagliando parti di schermo come far cry 2, altri non le supportano affatto...

Nenco
24-10-2008, 18:57
Ma qual è il problema di sta cosa?

Di tipo prestazionale, dato che viene renderizzata un'immagine più grande e dopo scartata una parte, facendo quindi calcoli inutili in più, o di tipo qualitativo nel senso che l'immagine se fosse renderizzata direttamente alla risoluzione giusta risulterebbe diversa da quella più grande tagliata?

In pratica al 16:9 al posto di essere tagliati i bordi sopra e sotto dovevano essere aggiunte porzioni di schermo ai lati, cioè deve avere una visuale piu ampia del 4:3

Pashark
24-10-2008, 19:07
Ma siamo sicuri che è tutta quella la zona tagliata? Mi pare difficile.

SwatMaster
24-10-2008, 19:32
E che problema è? Suvvia, due nuvole ed un pezzo di braccio/arma in meno non ti cambiano l'esperienza di gioco. :rolleyes:

Ed in ogni caso, rilasceranno di sicuro un patch. :fagiano:

psychok9
24-10-2008, 19:37
News confusa! Perfavore corregetela!:doh:
Il problema, come segnalato sul forum Ubisoft (http://forums.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/1521068375/m/6911036696) da tantissimi utenti inc****ti, è che non supporta nativamente le risoluzioni Wide (16/9 o 16/10 che siano! :muro:), ma solo 4/3. Di conseguenza, per ottenere una risoluzione Wide, taglia una buona parte dello schermo e zoomma l'immagine, dando anche effetti nausea a non poche persone, nonché restituendo un FOV errato.
A che cavolo servono i monitor Wide, nati anche per espandere la visuale, se poi funzionano al contrario? Un buon esempio lo trovate in Cryis e altri giochi, che invece hanno una maggiore visuale "laterale".

robertino75
24-10-2008, 19:43
Ma dico io... come si fa a scrivere una news così confusa! Perfavore corregetela!:doh:
Il problema, come segnalato sul forum Ubisoft (http://forums.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/1521068375/m/6911036696) da tantissimi utenti inc****ti, è che non supporta nativamente le risoluzioni Wide (16/9 o 16/10 che siano! :muro:), ma solo 4/3. Di conseguenza, per ottenere una risoluzione Wide, taglia una buona parte dello schermo e zoomma l'immagine, dando anche effetti nausea a non poche persone, nonché restituendo un FOV errato.
A che cavolo servono i monitor Wide, nati anche per espandere la visuale, se poi funzionano al contrario? Un buon esempio lo trovate in Cryis e altri giochi, che invece hanno una maggiore visuale "laterale".

esatto come bioshock che infatti non supportava il 16:9(16:10) ma solo il 4:3 tant'è che il gioco risultava tagliato e deformato...visto che adattava l'immagine 4:3 ai schermi 16:9 e 16:10....tant'è che per bioshock c'era un programmino che permetteva di mettere le giuste proporzioni...andando a modificare la risoluzione 4:3 non 16:10.

f_tallillo
24-10-2008, 19:44
Mi sa tanto che imposterò la 1600*1200 e terrò le bande nere sui lati puttosto che petterla a 1920 e perdere dettagli.

psychok9
24-10-2008, 19:44
esatto come bioshock che infatti non supportava il 16:9(16:10) ma solo il 4:3 tant'è che il gioco risultava tagliato e deformato...visto che adattava l'immagine 4:3 ai schermi 16:9 e 16:10....tant'è che per bioshock c'era un programmino che permetteva di mettere le giuste proporzioni...andando a modificare la risoluzione 4:3 non 16:10.

Ho segnalato al newser, speriamo correggano la news, visto che tanti vanno in confusione :D

ghiltanas
24-10-2008, 19:49
ribadisco anche qui la mia indignazione per questo assurde boiate :O , se l'avessi saputo prima nn avrei assolutamente comprato il gioco :mad: , per lo meno nn prima dell'uscita di una patch correttiva, visto che tanto anche adesso ne debbo aspettare l'uscita prima di cominciare a giocarci :rolleyes: :muro:

MiKeLezZ
24-10-2008, 19:57
ehm non capisco la news
che il 16:9 sia più stretta del 5:4 e 4:3 mi pare conoscenza comune
la taglia nel senso che poi ai lati ho le bande nere?
oppure mi perdo il pezzo relativo a munizioni e vita?
altrimenti non vedo il problemaForse mi son perso qualcosa... la news parla di 16/10 contro 16/9, ma l'immagine è in 5/4, praticamente poco meno di un 4/3. :mbe:

http://img110.imageshack.us/img110/6977/farcry2uh8.jpg (http://imageshack.us)
http://img110.imageshack.us/img110/farcry2uh8.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img110/farcry2uh8.jpg/1/)ehm 5:4 è più grande di 4:3
rapporto di 1,25 contro 1,33 (16:9 sono 1,77)

robertino75
24-10-2008, 19:58
Ho segnalato al newser, speriamo correggano la news, visto che tanti vanno in confusione :D

stavo notando una cosa...che nel test di guru 3D hanno usato queste risoluzioni grafiche :

1)1280x1024 5:4
2)1600x1200 4:3
3)1920x1200 16:10
4)2560x1600 16:10

ora mi chiedo un paio di cose....

1)perchè usare 1600x1200 invece di 1680x1050?
2)se effettivamente questo gioco ha questo problema con le risoluzioni 16:9 e 16:10 perchè non riportarlo nel test?

kralin
24-10-2008, 19:58
e il problema dove sarebbe scusate?

quezlacoatl
24-10-2008, 20:01
porelli.... compratevi una console e vivete felici :)

robertino75
24-10-2008, 20:02
ehm non capisco la news
che il 16:9 sia più stretta del 5:4 e 4:3 mi pare conoscenza comune
la taglia nel senso che poi ai lati ho le bande nere?
oppure mi perdo il pezzo relativo a munizioni e vita?
altrimenti non vedo il problemaehm 5:4 è più grande di 4:3
rapporto di 1,25 contro 1,33 (16:9 sono 1,77)

essendo l'immagine in 4:3 tu sullo schermo 16:9 o 16:10 vedrai a video solo una parte del gioco...cioè regolandosi con quell'immagine tutto quello che stà oltre la linea grigia tu non lo vedi ma in realtà ci dovrebbe stare...questo perchè non essendoci il rapporto di forma corretto hai il taglio dell'immagine....

ghiltanas
24-10-2008, 20:02
come fate a nn capire dove sta il problema? :confused:

l'immagine nn viene reinderizzata a dovere e viene tagliata una parte sopra e sotto invece di adattarla correttamente per le risoluzioni wide

robertino75
24-10-2008, 20:04
porelli.... compratevi una console e vivete felici :)

sto commento te lo potevi risparmiare...io le console le ho tutte...ma se permetti di farcry 2 mi voglio giocare la versione migliore...quello con la risoluzione piu alta e il frame piu alto ed è quella pc....bravo con questo inutile messaggio sei arrivato a quota 21 :O
e porelli lo vai a dire a qualche amico tuo....:banned:

assassino
24-10-2008, 20:10
un altro gioco usa e getta...una volta i giochi li facevano bene perche' duravano anni,ora con l'avvento delle console e dei funboy devono sfornare in continuazione giochi nuovi che quindi sono fatti coi piedi,la gente dovrebbe boicottare giochi cosi' cessosi

robertino75
24-10-2008, 20:13
un altro gioco usa e getta...una volta i giochi li facevano bene perche' duravano anni,ora con l'avvento delle console e dei funboy devono sfornare in continuazione giochi nuovi che quindi sono fatti coi piedi,la gente dovrebbe boicottare giochi cosi' cessosi

scusa ma che stai dicendo?le console esistono dal 1980....quale avvento delle console?che esistono da 28 anni :confused: e che centrano poi i fanboy(si scrive con la A non con la U):confused:
funboy o funnyboy significa ragazzo simpatico...che non ha niente a che vedere con fanboy.

MiKeLezZ
24-10-2008, 20:23
essendo l'immagine in 4:3 tu sullo schermo 16:9 o 16:10 vedrai a video solo una parte del gioco...cioè regolandosi con quell'immagine tutto quello che stà oltre la linea grigia tu non lo vedi ma in realtà ci dovrebbe stare...questo perchè non essendoci il rapporto di forma corretto hai il taglio dell'immagine....quindi scompaiono info relative a munizioni e vita?

jappilas
24-10-2008, 20:27
un altro gioco usa e getta...una volta i giochi li facevano bene perche' duravano anni,ora con l'avvento delle console e dei funboy devono sfornare in continuazione giochi nuovi che quindi sono fatti coi piedi,la gente dovrebbe boicottare giochi cosi' cessosimi sembra un po' affrettato etichettare in questo modo un gioco appena uscito senza (peraltro averlo provato) per un problema che all' atto pratico è marginale (non certo equiparabile a quanto si aveva fino a non molto tempo fa, e che poteva comprendere blocchi, o sistematici e bruschi cali nel framerate, con determinate configurazioni HW o a certi livelli di complessità della scena....) e per cui è già stata annunciata la patch relativa ;)

assassino
24-10-2008, 20:28
scusa ma che stai dicendo?le console esistono dal 1980....quale avvento delle console?che esistono da 28 anni :confused: e che centrano poi i fanboy(si scrive con la A non con la U):confused:
funboy o funnyboy significa ragazzo simpatico...che non ha niente a che vedere con fanboy.
28 anni fa io avevo la prima console,l'atari e i giochi costavano 100.000 lire di allora...so quando sono nate le console;)
riguardo ai fun o fan nn sono un esperto.
Riguardo i giochi,nn si puo buttare fuori un altro gioco e farlo pagare alla gente per poi rendersi conto che è un aborto,vedi crysis,ut3,need for speed....i giochi li devono fare per durare e nn per essere cestinati dopo 6 mesi ,dato che li fanno costare 70€ e non 10€.Io ho un 22 wide,vedi che bella fregatura se lo avessi comprato.
a me tutto sommato nn frega nulla perche' gioco sempre ai miei soliti giochi.

psychok9
24-10-2008, 20:28
scusa ma che stai dicendo?le console esistono dal 1980....quale avvento delle console?che esistono da 28 anni :confused: e che centrano poi i fanboy(si scrive con la A non con la U):confused:
funboy o funnyboy significa ragazzo simpatico...che non ha niente a che vedere con fanboy.

Tral'altro i pessimi giochi ci son stati sempre, solo che adesso hanno successo giochi anche non tecnicamente eccelsi per via del fatto che conta maggiormente la "massa" rispetto ai nerd come noi :) Ma siamo totalmente OT :)

robertino75
24-10-2008, 20:28
quindi scompaiono info relative a munizioni e vita?

se sono situate in quell'area di schermo suppongo di si...ma questo non sò dirtelo per certo...perchè non ho il gioco ancora...sono blokkato a casa dalla frebbre e non posso uscire.

robertino75
24-10-2008, 20:32
28 anni fa io avevo la prima console,l'atari e i giochi costavano 100.000 lire di allora...so quando sono nate le console;)
riguardo ai fun o fan nn sono un esperto.
Riguardo i giochi,nn si puo buttare fuori un altro gioco e farlo pagare alla gente per poi rendersi conto che è un aborto,vedi crysis,ut3,need for speed....i giochi li devono fare per durare e nn per essere cestinati dopo 6 mesi ,dato che li fanno costare 70€ e non 10€.Io ho un 22 wide,vedi che bella fregatura se lo avessi comprato.
a me tutto sommato nn frega nulla perche' gioco sempre ai miei soliti giochi.

e io avevo l'intellevision...e allora che sono queste frasi sull'avvento delle console?l'hai spara li e basta...visto che lo sai bene che le console già c'erano...quindi che senso ha quello che hai detto :confused:
aborti?ma cosa stai parlando crysis?UT3?a te non piacciono è una cosa ma di quali aborti parli?Crysis non è un gioco uscito di fretta e furia...ed è oltretutto un gioco ONLY PC...ma stai sparando frasi a caso?perchè non sembrano avere un nesso logico tra di loro eh! scusa ma sembra cosi....
e prima parli di avvento di console...e poi di giochi fatti in fretta e furia e non è il caso dei giochi che hai citato...in particolar modo Crysis....:boh:

jappilas
24-10-2008, 20:37
porelli.... compratevi una console e vivete felici :)qui si parla di un gioco per PC, e di un bug che non dipende dalla macchina su cui gira il gioco ma dall' aspect ratio dello schermo - essendo a livello di FOV, è ragionevole pensare che anche un' ipotetica versione per console ne avrebbe potuto soffrire, se giocata su un televisore in formato panoramico
quindi qui propugnare le console è completamente fuori luogo, come l' ironia che accompagnava il post ;)

kbytek
24-10-2008, 20:47
ecco perchè avevo un senso di nausea (giuro).

Fastidiosissimo, non per la parte tagliata ma per il fov sballato.

MiKeLezZ
24-10-2008, 21:14
io no capire :(

http://img361.imageshack.us/img361/8112/dsc01525uh7.th.jpg (http://img361.imageshack.us/my.php?image=dsc01525uh7.jpg)http://img361.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php) http://img525.imageshack.us/img525/4573/dsc01526uf7.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=dsc01526uf7.jpg)http://img525.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

il problema è che il 16:9 è più lungo e stretto? lo scopriamo ora?

batman84
24-10-2008, 21:40
http://img216.imageshack.us/img216/4246/farcry21024qy5.th.jpg (http://img216.imageshack.us/my.php?image=farcry21024qy5.jpg)http://img216.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

http://img512.imageshack.us/img512/328/farcry21440aw4.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=farcry21440aw4.jpg)http://img512.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Effettivamente una parte dello schermo risulta tagliata fuori (in alto e in basso). Comunque la parte più importante dell'immagine non viene persa, e questo è quello che conta ;)
A parte questo piccolo particolare il gioco, per quel pochino che ho visto, è divertente, specialmente il fatto di poter bruciare la savana :ciapet: oltre ai nemici ovviamente :sofico:

Heytom
24-10-2008, 22:08
MiKeLezZ, il problema è che nelle risoluzioni 16:9 e 16:10, invece di venir ampliata la visuale laterale viene tagliata l'immagine sopra e sotto e poi adattata (Zoomata) allo schermo.

L'esempio PERFETTO te l'ha dato batman, il gioco nella seconda immagine (1440x900, 16:10) rispetto alla prima (1024x768, 4:3) taglia una porzione d'immagine sopra e una sotto e poi la ingrandisce e adatta allo schermo, se guardi la testa del tassista sulla sinistra e l'albero sulla destra, noti che il campo visivo ha la stessa identica ampiezza.
Non dovrebbe invece accadere perché gli schermi wide sono pensati per ampliare la visuale laterale e non per tagliare l'immagine sopra e sotto.
Ad ogni modo rilasceranno una patch, sono cavolate che ultimamente affliggono diversi giochi. Negligenza o fretta di rilasciare il gioco, chi lo sa...
Non ho però ben capito se questo problema sussiste anche nelle versioni per console.

ghiltanas
24-10-2008, 22:48
problema risolto grazie ad un fix:

http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=143018#143018

tuttavia bisogna lo stesso attendere una patch,in quanto con questo fix nn è possibile giocare online perchè il punkbuster blocca...

Mad_Griffith
24-10-2008, 23:33
Oltretutto ogni volta va lanciato l'eseguibile del fix. Meglio che niente, cmq, intanto!

Naufr4g0
24-10-2008, 23:54
problema risolto grazie ad un fix:

http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=143018#143018

tuttavia bisogna lo stesso attendere una patch,in quanto con questo fix nn è possibile giocare online perchè il punkbuster blocca...

Ma quella visuale che c'è in fondo alla pagina che hai postato?
Ma che monitor è? :D
Cmq è giusto l'abbiano risolto, il 16:10 o 16:9 devono aggiungere al 4:3 non sottrarre.
Ma voi sapevate che uno che gioca su un 16:10 o 16:9 è più avvantaggiato di uno che gioca su 4:3?
Io gioco a COD4 su un monitor 4:3, ma metto la visuale a 16:9 (quindi vedo l'immagine schiacciata orizzontalmente) per avere un angolo di visuale maggiore e vi assicuro che serve in gioco...

MiKeLezZ
25-10-2008, 00:10
MiKeLezZ, il problema è che nelle risoluzioni 16:9 e 16:10, invece di venir ampliata la visuale laterale viene tagliata l'immagine sopra e sotto e poi adattata (Zoomata) allo schermo.

L'esempio PERFETTO te l'ha dato batman, il gioco nella seconda immagine (1440x900, 16:10) rispetto alla prima (1024x768, 4:3) taglia una porzione d'immagine sopra e una sotto e poi la ingrandisce e adatta allo schermo, se guardi la testa del tassista sulla sinistra e l'albero sulla destra, noti che il campo visivo ha la stessa identica ampiezza.
Non dovrebbe invece accadere perché gli schermi wide sono pensati per ampliare la visuale laterale e non per tagliare l'immagine sopra e sotto.
Ad ogni modo rilasceranno una patch, sono cavolate che ultimamente affliggono diversi giochi. Negligenza o fretta di rilasciare il gioco, chi lo sa...
Non ho però ben capito se questo problema sussiste anche nelle versioni per console.Ecco ora ho capito... il 16:9 è tramite zoom
L'hack risolve, però a me ammazza le prestazioni

Abysss
25-10-2008, 01:10
Uhmm..Non so se sia un caso fortuito o una qualche sorta di "bug positivo" ma io giocando a Far Cry 2 su uno schermo da 37 pollici 16:9 a 1920x1080 non ho alcun problema si bande nere ne sopra e sotto ne altrove.L'immagine riempie completamente lo schermo senza alcuna distorsione(o espansione).Domani se ho tempo faccio un paio di screen e li posto.

psychok9
25-10-2008, 01:10
problema risolto grazie ad un fix:

http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=143018#143018

tuttavia bisogna lo stesso attendere una patch,in quanto con questo fix nn è possibile giocare online perchè il punkbuster blocca...

grazie mille per la segnalazione! lo proverò!
Uhmm..Non so se sia un caso fortuito o una qualche sorta di "bug positivo" ma io giocando a Far Cry 2 su uno schermo da 37 pollici 16:9 a 1920x1080 non ho alcun problema si bande nere ne sopra e sotto ne altrove.L'immagine riempie completamente lo schermo senza alcuna distorsione(o espansione).Domani se ho tempo faccio un paio di screen e li posto.

Ho paura che non hai letto bene il topic.
Il problema non sono affatto le bande nere, che non ci sono in nessun caso, ma che per ottenere una risoluzione Wide, anziché espandere la visuale, viene tagliata nella parte alta e bassa e zoommata a partire da una risoluzione 4/3.
La conseguenza è che la visuale non è quella corretta, e ad alcuni ciò ha anche provocato persino nausea, oltre a rendere inutili le risoluzioni Wide perché, anziché portare i classici benefici dovuto ad un maggiore visuale rispetto ai monitor standard, la visuale viene "castrata" all'origine.

Micene.1
25-10-2008, 01:33
cavolo si potevano impegnare di piu visto l'attessa attorno al titolo

Abysss
25-10-2008, 03:23
Ahh ok...Allora ho letto male.Grazie della precisazione :)

pWi
25-10-2008, 10:03
C'era un'imprecisione nella news, adesso è corretta.

Ringrazio psychok9 per la segnalazione.

Naufr4g0
25-10-2008, 13:23
Io sono convinto che hanno fatto questa scelta apposta per non svantaggiare i monitor 4:3 rispetto ai 16:9 e 16:10, che hanno una visuale più ampia e possono quindi vedere prima il nemico che viene lateralmente.

Nenco
25-10-2008, 15:08
News confusa! Perfavore corregetela!:doh:
Il problema, come segnalato sul forum Ubisoft (http://forums.ubi.com/eve/forums/a/tpc/f/1521068375/m/6911036696) da tantissimi utenti inc****ti, è che non supporta nativamente le risoluzioni Wide (16/9 o 16/10 che siano! :muro:), ma solo 4/3. Di conseguenza, per ottenere una risoluzione Wide, taglia una buona parte dello schermo e zoomma l'immagine, dando anche effetti nausea a non poche persone, nonché restituendo un FOV errato.
A che cavolo servono i monitor Wide, nati anche per espandere la visuale, se poi funzionano al contrario? Un buon esempio lo trovate in Cryis e altri giochi, che invece hanno una maggiore visuale "laterale".

Adesso ho capito perche mi viene la nausea!!!

Giuro che ho provato con vari refresh rate e impostazioni del mouse, credevo che ci fosse qualche problema con i movimenti sullo schermo, invece è la profondità di campo!

romeop
25-10-2008, 17:16
SCAFFALE

sbaffo
25-10-2008, 18:07
così imparano tutti i nerd che si comprano il 16:9 solo perchè va di moda.
Ormai si trovano solo quelli perchè va di moda, anche se per me come monitor del computer sono un boiata pazzesca. Un conto se passi il tempo a vedere film (ma è meglio la TV allora), o a giocare, ma se ci devi lavorare/navigare in rete fanno c@...e; avete mai visto un sito a scorrimento orizzontale invece che verticale?

Non so se si è capito ma odio i 16/9.

Naufr4g0
25-10-2008, 18:16
così imparano tutti i nerd che si comprano il 16:9 solo perchè va di moda.
Ormai si trovano solo quelli perchè va di moda, anche se per me come monitor del computer sono un boiata pazzesca. Un conto se passi il tempo a vedere film (ma è meglio la TV allora), o a giocare, ma se ci devi lavorare/navigare in rete fanno c@...e; avete mai visto un sito a scorrimento orizzontale invece che verticale?

Non so se si è capito ma odio i 16/9.

I 16/9 sono nati solo per risparmiare sui costi di produzione, perchè a parità dei pollici diacharati rispetto ai 4/3 sono più piccoli.
Per me 16/10 è già abbastanza largo, 16/9 è esagerato e incompatibile con il normale utilizzo del computer.
Se su un 16/9 ingrandisci una pagina di word fino ai margini del video, ti accorgi che poi leggi poche righe, e lo stesso succede sulle pagine web
Resta quindi dello spazio di difficile utilizzazione ai margini laterali dello schermo, che non sarebbero inutili se ci fossero anche quelle bande di pixel superiore e inferiore che hanno tagliato.
Per i giochi magari va bene.

DavidM74
25-10-2008, 19:04
assurda sta cosa! :mbe:

3vil5
26-10-2008, 12:02
ad ogni modo fa cagare, sono gia riuscito a rivenderlo.

sommojames
26-10-2008, 13:02
porelli.... compratevi una console e vivete felici :)

Povero ingenuo consolaro, guarda che il problema c'è l'hai anche sulla console visto l'aspect ratio fisso a 16:9 :asd:

sbaffo
26-10-2008, 17:41
Guarda che mi riferisco ai 16:9 e ai 16:10 indifferentemente, cioè ai formati wide, forse non ero stato chiaro:
4:3 rulez!! :winner:

Ps: ma non c'è più la faccina del tamarro metal che rullaz o me l'ero sognata io?

Consiglio
26-10-2008, 20:40
speriamo in una patch...

DavidM74
26-10-2008, 21:02
speriamo in una patch...

infatti..

EMAXTREME
27-10-2008, 01:06
ma non e vero O_O io ci gioco a 16:10 e assolutamente vedo tutto perfetto O_O nessuna striscia rossa o nera o tagli assurdi O_O

da dove salta fuori sta cosa ?????

psychok9
27-10-2008, 02:05
ma non e vero O_O io ci gioco a 16:10 e assolutamente vedo tutto perfetto O_O nessuna striscia rossa o nera o tagli assurdi O_O

da dove salta fuori sta cosa ?????

Nessuna barra.
Rileggiti il topic hai capito male :D

Cobain
27-10-2008, 02:23
ma tagliano il 4:3? non potrbbero tagliare il 16:10? -.-

hey calma sto io coi 16:10 :D

Cobain
27-10-2008, 02:25
Forse mi son perso qualcosa... la news parla di 16/10 contro 16/9, ma l'immagine è in 5/4, praticamente poco meno di un 4/3. :mbe:

http://img110.imageshack.us/img110/6977/farcry2uh8.jpg (http://imageshack.us)
http://img110.imageshack.us/img110/farcry2uh8.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img110/farcry2uh8.jpg/1/)

quindi 16:10 pure subisce un taglio a saoerlo prendeva un 4:3 rosoluzione piu bassa ma senza taglio

jhoexp
27-10-2008, 06:20
Dovreste prendere le risposte a questo topic per calcolare il quoziente intellettivo delle persone.
E' evidente che almeno la metà di chi ha risposto non ha neppure letto per bene la notizia, nè si è minimamente sforzato di capire quale fosse realmente il problema.
I primi sono giustificati perchè la notizia era sbagliata (complimenti HW Upgrade, voi anche non l'avevate letta!! ).

Per fare un po' di chiarezza: Naturalmente l'immagine è a tutto schermo anche su monitor 16:9 o 16:10, è correttamente proporzionata e sono correttamente presenti tutte le informazioni su vita/armi ecc...
Il problema è che questa viene prima renderizzata in 4:3 e poi tagliata, quindi quello che vedrete non è un immagine nativa 16:9 (o 10) ma tagliata, perciò il campo visivo è più ristretto in verticale sui widescreen di quanto lo sia su un monito tradizionale, e comunque viene sprecata potenza di calcolo nel rendering dell'immagine completa in 4:3.

Comunque il gioco è molto bello, ma è abbastanza complesso come gameplay e richiede un po' di pratica per essere apprezzato in pieno. Ha sicuramente alcuni difetti (sicuramente la gestione dei salvataggi) e i respawn automatici dei nemici, però l'ambientazione è fantastica.
Ricorda più STalker che altri giochi simili (il primo far cry, crysis o gli fps in genere) perchè è impostato "a missioni" e non ha una storia lineare che procede comunque.

andreasperelli
27-10-2008, 08:14
Dovreste prendere le risposte a questo topic per calcolare il quoziente intellettivo delle persone.
E' evidente che almeno la metà di chi ha risposto non ha neppure letto per bene la notizia, nè si è minimamente sforzato di capire quale fosse realmente il problema.
I primi sono giustificati perchè la notizia era sbagliata (complimenti HW Upgrade, voi anche non l'avevate letta!! ).

Per fare un po' di chiarezza: Naturalmente l'immagine è a tutto schermo anche su monitor 16:9 o 16:10, è correttamente proporzionata e sono correttamente presenti tutte le informazioni su vita/armi ecc...
Il problema è che questa viene prima renderizzata in 4:3 e poi tagliata, quindi quello che vedrete non è un immagine nativa 16:9 (o 10) ma tagliata, perciò il campo visivo è più ristretto in verticale sui widescreen di quanto lo sia su un monito tradizionale, e comunque viene sprecata potenza di calcolo nel rendering dell'immagine completa in 4:3.

Comunque il gioco è molto bello, ma è abbastanza complesso come gameplay e richiede un po' di pratica per essere apprezzato in pieno. Ha sicuramente alcuni difetti (sicuramente la gestione dei salvataggi) e i respawn automatici dei nemici, però l'ambientazione è fantastica.
Ricorda più STalker che altri giochi simili (il primo far cry, crysis o gli fps in genere) perchè è impostato "a missioni" e non ha una storia lineare che procede comunque.

ti quoto in toto, sia sul commento al gioco...sia sul commento ai commenti :( magari non è un problema di quoziente intellettivo ma un minimo di attenzione in più quando si legge una notizia ci vorrebbe, sopratutto considerando che è un forum specializzato.

Consiglio
27-10-2008, 11:27
cmq io ci sto giocando col 16:10 alla fine nn è kissà quale grande differenza, rimane sempre una bestia di gioco...

Hal2001
27-10-2008, 13:42
Speriamo che esca una patch, quell'escamoutage fa perdere prestazioni almeno a sentire qualcuno qui.

psychok9
27-10-2008, 15:13
Comunque il gioco è molto bello, ma è abbastanza complesso come gameplay e richiede un po' di pratica per essere apprezzato in pieno. Ha sicuramente alcuni difetti (sicuramente la gestione dei salvataggi) e i respawn automatici dei nemici, però l'ambientazione è fantastica.
Ricorda più STalker che altri giochi simili (il primo far cry, crysis o gli fps in genere) perchè è impostato "a missioni" e non ha una storia lineare che procede comunque.

Condivido.
Magari potrebbero sistemare i respawn, visto che sono un pelino "frustranti" :D
E magari anche l'IA :D

quezlacoatl
27-10-2008, 16:13
to commento te lo potevi risparmiare...io le console le ho tutte...ma se permetti di farcry 2 mi voglio giocare la versione migliore...quello con la risoluzione piu alta e il frame piu alto ed è quella pc....bravo con questo inutile messaggio sei arrivato a quota 21

mi spiace che te la sia presa come un attacco personale.... ma e quello che penso... per me la versione migliore e quella che non mi fa combattere con
directx
driver audio
driver video
freezes
rallentamenti
riavvi vari... ed ad impazzire alla ricerca del frame perduto...con tweaks vari ecc...ecc...ecc...
e rotture di scatole varie dei pc... ancora ricordo quando scaricai da steam half life 2 e acquistai una scheda video apposta per giocarci (ati x800 gt) e tra rotture di scatole varie alla fine l'ho dovuto gicare e finire sulla 360... allora il poveretto ero io...da allora ho abbandonato il pc come macchina da gioco... e poi come tutto il resto....

adesso uso SOLO mac per lavoro e svago e le console per giocare.....e vivo felice....e consiglio di farlo anche a voi...

nikkpo
27-10-2008, 16:53
Ecco... ma perchè?
La maggior parte dei videogiocatori ha abbandonato il 4:3 da un pezzo...
Proprio oggi stavo pensando di comprarlo, ma visto questo errore idiota resterà sullo scaffale.
Aspetto Fallout3.

Fabio Nardozzi
27-10-2008, 17:38
Ragazzi, ma c'è qualcuno che realmente ha provato Far Cry 2 a 16:9, e può quindi confermare questo taglio sullo schermo ? Per ora ho letto solo un paio di News, ma nessuna testimonianza diretta, fatemi sapere. Spero comunque che la Ubisoft risolva presto con una Patch, possibilmente non troppo pesante. :)

andreasperelli
27-10-2008, 17:41
Ragazzi, ma c'è qualcuno che realmente ha provato Far Cry 2 a 16:9, e può quindi confermare questo taglio sullo schermo ? Per ora ho letto solo un paio di News, ma nessuna testimonianza diretta, fatemi sapere. Spero comunque che la Ubisoft risolva presto con una Patch, possibilmente non troppo pesante. :)

qui penso il 90% ci giochi a 16:9 essendo la sezione console, ed essendo la console tipicamente collegata ad una TV 16:9:

Sarebbe interessante che qualcuno provasse a fotografare la stessa scena impostando la console a 4:3 e poi a 16:9 verificando che effettivamente l'ampiezza della scena inquadrata (a parità di scena) non cambia.

Io non posso farlo perché sull'HDMI non mi permette di cambiare le proporzioni dello schermo...

Cmq giocando il campo visivo sembra obbiettivamente ristretto.

EDIT: pensavo di stare nella sezione console... la prima frase del mio post è chiaramente sbagliata :)

Fabio Nardozzi
27-10-2008, 18:08
Ho trovato una Fix Widescreen, non l'ho testata.
http://downloads.guru3d.com/-Far-Cry-2-Widescreen-Fix-download-2111.html#download

DavidM74
27-10-2008, 18:18
Ho trovato una Fix Widescreen, non l'ho testata.
http://downloads.guru3d.com/-Far-Cry-2-Widescreen-Fix-download-2111.html#download

facci sapere. :)

sommojames
27-10-2008, 19:51
Questo fix l'ho testato ieri è funziona.

http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=143018#143018

Mi spiace per i consolari che dovranno attendere una patch :(

andreasperelli
27-10-2008, 19:55
Questo fix l'ho testato ieri è funziona.

http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=143018#143018

Mi spiace per i consolari che dovranno attendere una patch :(

se mai ci sarà una patch... Ubisoft sta veramente prendendo in considerazione le lamentele sui forum? oppure se ne frega perché sono una ristretta minoranza.

E poi quando uscirà? nel caso di bioshock uscì un paio di mesi dopo... in pratica avevo già finito il gioco :( La patch PC usci per prima perché non doveva essere approvata da Microsoft.

La cosa che più mi sorprende è che nessuna recensione ha mai evidenziato il problema, eppure molte recensioni sono state critiche ed obiettive verso il gioco ma nessuna ha affrontanto il problema del campo visivo ristretto.

Fabio Nardozzi
27-10-2008, 20:10
Ho iniziato ora a giocare a Far Cry 2 su PC, non ho nessun problema di visualizzazione a 1440 x 900, su un Widescreen 16:9. :rolleyes:

sommojames
27-10-2008, 20:18
Ho iniziato ora a giocare a Far Cry 2 su PC, non ho nessun problema di visualizzazione a 1440 x 900, su un Widescreen 16:9. :rolleyes:

Se avessi anche un monitor 4:3 per fare il confronto lo capiresti dove sta il "difetto" di visualizzazione. Se non l'hai capito ti taglia il campo verticale anzichè estenderti quello orizzontale.

Fabio Nardozzi
27-10-2008, 21:10
Se avessi anche un monitor 4:3 per fare il confronto lo capiresti dove sta il "difetto" di visualizzazione. Se non l'hai capito ti taglia il campo verticale anzichè estenderti quello orizzontale.

Quindi in realtà a me sembra tutto ok, invece effettivamente il gioco non viene visualizzato correttamente per la mia risoluzione ? Il fatto è che a me sembra tutto normale, ora comunque provo con quel Fix e vediamo se c'è qualche differenza, grazie.

goldorak
27-10-2008, 21:22
Quindi in realtà a me sembra tutto ok, invece effettivamente il gioco non viene visualizzato correttamente per la mia risoluzione ? Il fatto è che a me sembra tutto normale, ora comunque provo con quel Fix e vediamo se c'è qualche differenza, grazie.

Il gioco e' normale :p , quello che vedi sullo schermo pero' e' solo una frazione dell'immagine originale. Pensa all'immagine originale come ad un quadrato. Quello che vedi tu non e' l'immagine completa ma una versione tagliuzzata.
In sostanza perdi la parte superiore e quella inferiore. Se sei contento di giocare con il 30% in meno dell'immagine nessun problema eh.

Il problema non e' una questione di risoluzione ma di aspect ratio.

Fabio Nardozzi
27-10-2008, 21:40
Il gioco e' normale :p , quello che vedi sullo schermo pero' e' solo una frazione dell'immagine originale. Pensa all'immagine originale come ad un quadrato. Quello che vedi tu non e' l'immagine completa ma una versione tagliuzzata.
In sostanza perdi la parte superiore e quella inferiore. Se sei contento di giocare con il 30% in meno dell'immagine nessun problema eh.

Il problema non e' una questione di risoluzione ma di aspect ratio.

Ottimo, grazie per questa preziosa precisazione. Inizialmente guardando le immagini nelle varie News, avevo capito che c'erano veramente due righe rosse in alto e in basso, poi ho realizzato che era per far capire il problema, ma pensavo quanto meno che l'immagine fosse non proporzionata alla risoluzione e al formato immagine. Comunque grazie ancora, ora installo il Fix. :)

MiKeLezZ
27-10-2008, 21:43
Condivido.
Magari potrebbero sistemare i respawn, visto che sono un pelino "frustranti" :D
E magari anche l'IA :Dmha se vai avanti con il gioco diventano solo una monotona scocciatura, tutt'altro che frustranti
una volta che ti prendi i luoghi sicuri (quindi ti garantisci il mezzo con mitragliatrice, nonchè elimini per sempre le guardie lì presenti) e fai qualche missione per gli armaioli (quindi ottieni un paio di armi decenti) il gioco si semplifica di brutto, mettendone anche a nudo una certa "povertà"

Il discorso del 16:9 io più che con il "taglio" l'ho capito con lo "zoom".

In 16:9 al momento hai la visuale zoomata e ti si dimezza il campo visivo - fastidioso se l'hai provato in 4:3 o 5:4

Fabio Nardozzi
27-10-2008, 21:50
Ragazzi qualcuno di voi ha capito come va utilizzata la Fix Widescreen ?
Non ho capito come vanno settati: X FOV - Y FOV.
Grazie.

psychok9
28-10-2008, 00:57
Ragazzi qualcuno di voi ha capito come va utilizzata la Fix Widescreen ?
Non ho capito come vanno settati: X FOV - Y FOV.
Grazie.

Imposta così il file fc2FOV.ini
[Main]
FOV=1253
wFOV=1310
Salvi, apri il programma, apri il gioco e premi * (asterisco) mentre giochi per fixare temporaneamente il problema.

Fabio Nardozzi
28-10-2008, 01:46
Grazie provo subito, ma questa operazione va eseguita ad ogni avvio di Far Cry 2 ?

psychok9
28-10-2008, 01:47
Grazie provo subito, ma questa operazione va eseguita ad ogni avvio di Far Cry 2 ?

No.
Però devi tutte le volte caricare il programmino (prima), e premere asterisco all'interno del gioco per attivare il fix.
Tipo un cheat :D

psychok9
28-10-2008, 01:53
mha se vai avanti con il gioco diventano solo una monotona scocciatura, tutt'altro che frustranti
una volta che ti prendi i luoghi sicuri (quindi ti garantisci il mezzo con mitragliatrice, nonchè elimini per sempre le guardie lì presenti) e fai qualche missione per gli armaioli (quindi ottieni un paio di armi decenti) il gioco si semplifica di brutto, mettendone anche a nudo una certa "povertà"

Bah, io veramente continuo a trovarli frustranti.
Sono al 20% credo, ho sbloccato tutte le missioni armaiole, ma vedo ancora diverse armi bloccate, però trovo davvero scocciante dover affrontare ogni tot questi kamikaze... Inoltre quelli che incontri per strada, sarebbe davvero bello, se fossero veramente "casuali", e invece son sicuro quasi sempre di ritrovarmeli... togliendo l'effetto "sorpresa" che invece, per un tipo di azione come questa, sarebbe gradito :)
Inoltre non trovo questa effiacacia nelle vetture "armate"... anzi, nonostante sparo e non poco, anche utilizzando il tasto dx, concludo poco.
Molto più effiface mi è sembrato l'arma lanciagranate e il cecchino Dragunov SVD :D

Fabio Nardozzi
29-10-2008, 20:58
Inoltre non trovo questa effiacacia nelle vetture "armate"... anzi, nonostante sparo e non poco, anche utilizzando il tasto dx, concludo poco.
Molto più effiface mi è sembrato l'arma lanciagranate e il cecchino Dragunov SVD :D

Quoto, spesso e volentieri con la mitragliatrice sparo raffiche contro qualcuno e nonostante questo non gli faccio nulla (possibile che non lo prendo ?), eppure miro col tasto destro per essere più preciso, ma niente. Il sistema in generale è strano, a volte bastano pochi colpi per abbattere qualcuno, altre volte invece non bastano due caricatori. :p