PDA

View Full Version : Problema ATI Radeon 9000...AIUTO!

leo86_brian_may
24-10-2008, 16:42
Ciao a tutti,
Posseggo un Pc dell'Hp (Xp professional) AMD Athlon 2GHz 512MB RAM su cui è montata un ATI Radeon 9000 64 Mb di memoria video dedicata.Ho un problema con il driver mia scheda video.In realtà non sono sicuro se ciò dipenda dall'hardware piuttosto che dal driver.

Premetto che non mi ha mai dato problemi; ho ricorso anche spesso alla formattazione e ho reinstallato il driver video e il resto, il tutto senza alcun tipo di rogne

Da un anno a questa parte, improvvisamente lo schermo si spegne da solo,(lucina di accensione compresa)mentre di fatto il computer è ancora acceso e funzionante.Se provo a riaccendere il monitor sembra davvero morto.

Al chè ho pensato che il prob. dipendeva dal monitor ed ero tentato di cambiarlo.Poi, poco tempo dopo, ha iniziato a bloccarsi, anche mentre navigavo su internet o lanciavo un gioco,per poi riprendersi automaticamente ma con le classiche finestre,che se si spostano vanno a scatti,per intenderci come se non c'è installato alcun driver video.

Allora penso che il problema dipenda dal driver.La cosa che però mi puzza è che ci sono magari 2 o 3 giorni che fila tutto liscio e non mi da problemi.Poi improvvisamente inizia a farmi questi blocchi,poi a resettarsi quando si blocca.

Insomma non c'è una cadenza o se faccio una cosa in particolare a recare danno.E' come se facesse contatto qualcosa.Ecco perchè penso all'hardware.Ma se così fosse perchè mi taglia fuori il driver video?Forse non è più compatibile?

Quando poi c'è la giornata che vuole fare davvero i capricci, la maggior parte delle volte si avvia il sistema operativo, senza il driver video e quindi sono costretto ad usare il Pc che va a scatti e ovviamente sono impossbilitato a lanciare qualsiasi gioco.

Non so più davvero che cosa tentare!
Il Pc è stato formattato di recente per l'ennesima volta quindi non credo nemmeno più a cose tipo virus o altro!
Le ho provate davvero tutte!
Solo qui credo ci siano le persone che sanno davvero tutto in materia!
In altre parole:
AIUTO!!!!:muro: :muro: :muro: :D
Grazie mille per ogni risposta o simili in anticipo a tutti!!:Prrr: :D

tizpc
24-10-2008, 18:11
Posso consigliarti di aprire il computer e con un pennellino pulirlo tutto dalla polvere.Poi smonta la scheda video e con uno stracetto imbevuto con alcool passa sui contatti.Infine controlla il dissipatore di calore della scheda video che appoggi bene alla stessa.Fatto questo disistalla i vecchi driver e poi reistallali di nuovo.Di solito funziona