PDA

View Full Version : NAS e Active Directory. Sonni tranquilli?


albchia
24-10-2008, 15:40
Salve a tutti;
vorrei risolvermi un dubbio sui NAS.
Ho in gestione una rete scolastica con almeno 1000 utenti su piattaforma Windows2k3.
Vorrei dotarla di un NAS per spazio disco studenti. Normalmente i NAS in commercio sulla fascia 400/800 euro (Synology DS207, Kraun ts209, ecc.) hanno dichiarata la compatibilità per Active DIrectory.
Cosa vuol dire?
Che fanno un importazione degli utenti del dominio all'atto della configurazione ?
La sincronia con il cambio password è automatica? Posso attribuire permessi ai gruppi di studenti come su normale NTFS?
Si può stare tranquilli?

O è meglio passare ai sistemi basati su Windows storage server 2003 ma ahimé molto + costosi come HP Proliant, IOMega iostore ecc..
Grazie a chi ci darà una mano perché consultando decine di forum non ho ancora capito questa cosa...:(

Alberto P.

Donquijote
25-10-2008, 10:24
Premetto che non ho mai utilizato un NAS dentro un Dominio Win ma presumo che funzioni esattamente come una stampante di rete o come un disco dentro un file server.
Quando inserisci il dispositivo e lo metti tra le risorse di Active directory puoi attribuire le permissions per quella risorsa come se fosse un disco dentro un server, modulando le potestà di uso delle risorse stesse in base a come è organizzato il Dominio (puoi addirittura stabilire delle quote disco per singolo User, se è NTFS).
Ripeto che non ho mai utilizzato un NAS in Dominio, ma la logica mi dice che una volta che è visibile come inserito nelle risorse del Dominio penso che lo possa trattare come qualsiasi altra risorsa disco. Infatti, a quel punto è il Server DC che gestisce la risorsa.
Questo è quanto posso suggerirti in base alla mia conoscenza - esperienza, forse non è moltissimo ma spero che ti serva almeno come traccia.

antenore
25-10-2008, 10:56
In alternativa, potresti pensare a un server con linux debian;
in rete trovi le guide per configurare samba con active directory

albchia
25-10-2008, 18:31
Grazie 1K per le generose risposte.
In realtà il nostro attuale NAS (NAS KRAUN 304S) pur unito al dominio in fase di applicazione diritti su Win2k3 server non ne vuole sapere di mostrare gli utenti ma solo i suoi.
Grazie comunque.
Alberto