View Full Version : [Generale] Dove salvano i programmi le informazioni
+HookTheGhost+
24-10-2008, 15:52
Salve a tutti oggi mi è nato questo nuovo dubbio e cioè dove i programmi salvano le informazioni relative ad esempio alle diverse configurazioni per ogni utente che vi accede, o le password e cose simili (ad esempio in amsn questi dati dove vengono salvati?)
Detto questo mi era venuto un altro quesito: in programmi che richiedono l'uso di database o affini c'è un modo di creare uno pseudo database che lavori con il programma senza per forza obligare l'utente a installare il relativo database? (my god quante volte ho scritto database? :muro: )
Grazie in anticipo e perdonatemi l'italiano :D
DanieleC88
24-10-2008, 19:29
Salve a tutti oggi mi è nato questo nuovo dubbio e cioè dove i programmi salvano le informazioni relative ad esempio alle diverse configurazioni per ogni utente che vi accede, o le password e cose simili (ad esempio in amsn questi dati dove vengono salvati?)
Dipende... a parte che in teoria possono salvarseli dove meglio credono, dipende dal sistema che usi. Su Windows alcune impostazioni sono salvate nel registro di sistema, altre in cartelle dedicate all'interno del profilo di ogni utente. Su sistemi Unix non c'è un registro di sistema, ma anche qui sono salvati in cartelle apposite relative alla home di ogni utente (e le preferenze "system-wide" sono in /etc).
Detto questo mi era venuto un altro quesito: in programmi che richiedono l'uso di database o affini c'è un modo di creare uno pseudo database che lavori con il programma senza per forza obligare l'utente a installare il relativo database? (my god quante volte ho scritto database? :muro: )
No, se ne hanno bisogno ne hanno bisogno. :asd:
Magari se supportano più backend puoi cavartela con SQLite (vedasi Amarok per esempio).
+HookTheGhost+
24-10-2008, 22:19
ma i file contenenti queste info solitamente che formattazione seguono? Io ho preso l'esempio di amsn e ho visto che alcune info sono contenute in file .xml ma ad esempio ho visto che salva i dati relativi all'utente ma non trovo dove salva la password. Penso proprio che non sia salvata in chiaro ma comunque penso proprio che da qualche parte deve essere ma non so dove cercare...
SQLLite è usato spesso? A parte Amarok che pogrammi lo usano?
variabilepippo
24-10-2008, 22:33
ma i file contenenti queste info solitamente che formattazione seguono?
Quella preferita dagli sviluppatori, non esiste uno standard...
SQLLite è usato spesso? A parte Amarok che pogrammi lo usano?
E' usato in Firefox 3, in alcuni prodotti del colosso Adobe, nelle nuove versioni dei sistemi operativi Symbian e MacOS X, negli IPhone/IPod Touch, in Skype, etc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.