PDA

View Full Version : Calcolare la tredicesima...

jack0.1
24-10-2008, 15:28
Ciao a tutti, sapete dirmi come si calcola la tredicesima di uno stipendio? oppure c'è qualche sito che spiega come si fà?

P.s (già che ci siamo...... la quattordicesima che roba è?) :D

In rete ho trovato tutto e nulla, nel senso che vengono date stime approssimative, ma non ho trovato un qualche regolamento ufficiale (una qualche leggina...)

francesco832003
24-10-2008, 17:58
Ciao a tutti, sapete dirmi come si calcola la tredicesima di uno stipendio? oppure c'è qualche sito che spiega come si fà?

In rete ho trovato tutto e nulla, nel senso che vengono date stime approssimative, ma non ho trovato un qualche regolamento ufficiale (una qualche leggina...)

Per quanto ne sò la 13esima è circa lo stipendio base di un mese....se lavori meno di 12 mesi nell'anno solare in corso basta fare una proporzione...ovvio che sarà meno di uno stipendio di un mese....14 stessa cosa ma nn tutti i contratti offrono la 14esima...

Homra
24-10-2008, 18:17

Allora, se non erro la 13esima e la 14mensilità si chiamano così proprio perchè di ripartisce il tuo lordo annuale su 13 o 14 mensilità, ciò vuol dire che l'entità della 13esima e della 14esima è identica a quella di un normale stipendio: prendi il ral(reddito lordo annuo) e lo dividi semplicemente per le mensilità previste dal tuo contratto ed il gioco è fatto.
Otterrai ovviamnte un valore lordo dal quale dovrai sottrarre tutte le imposte che gravano sugli altri spiendi. Stop!
Solitamente si percepisce la 13esima a dicembre( i miei genitori mi spiegarono da piccino che a dicembre si prendeva "lo stipendio doppio") e la 14esima a luglio.
Un'ultima cosa: se inizi a lavorare dopo il 1 gennaio ovviamente la tua 13esima ( e quindi anche la 14esima) non saranno complete in quanto non è stata maturata completamente.
ad esempio iniziando a giugno si percepirà una 14esima a luglio pari ad un dodicesimo di stipendio, ed una 13esima a dicembre pari a metà stipendio(6 dodicesimi)

francesco832003
24-10-2008, 18:35
Allora, se non erro la 13esima e la 14mensilità si chiamano così proprio perchè di ripartisce il tuo lordo annuale su 13 o 14 mensilità, ciò vuol dire che l'entità della 13esima e della 14esima è identica a quella di un normale stipendio: prendi il ral(reddito lordo annuo) e lo dividi semplicemente per le mensilità previste dal tuo contratto ed il gioco è fatto.
Otterrai ovviamnte un valore lordo dal quale dovrai sottrarre tutte le imposte che gravano sugli altri spiendi. Stop!
Solitamente si percepisce la 13esima a dicembre( i miei genitori mi spiegarono da piccino che a dicembre si prendeva "lo stipendio doppio") e la 14esima a luglio.
Un'ultima cosa: se inizi a lavorare dopo il 1 gennaio ovviamente la tua 13esima ( e quindi anche la 14esima) non saranno complete in quanto non è stata maturata completamente.
ad esempio iniziando a giugno si percepirà una 14esima a luglio pari ad un dodicesimo di stipendio, ed una 13esima a dicembre pari a metà stipendio(6 dodicesimi)

Esatto.....intervento molto più esaustivo del mio :)

leagle
24-10-2008, 19:56

se vogliamo fare i pignoli il netto della 13ma (maturata per intero) è solitamente inferiore a quello di una mensilità "normale" in quanto non vengono applicate le detrazioni all'IRPEF e le tasse sono trattenute per intero
(deformazione professionale..)

Homra
25-10-2008, 13:08
se vogliamo fare i pignoli il netto della 13ma (maturata per intero) è solitamente inferiore a quello di una mensilità "normale" in quanto non vengono applicate le detrazioni all'IRPEF e le tasse sono trattenute per intero

ecco sapevo di essere stato un po' approssimativo....:D

Estero
25-10-2008, 16:02

Esatto, manca un 20% del netto di uno stipendio normale, sia sulla 13esima che sulla 14esima

Homra
25-10-2008, 20:11
Esatto, manca un 20% del netto di uno stipendio normale, sia sulla 13esima che sulla 14esima

stica!!...non credevo addirittura un 20%...è tantissimo!!
praticamente vengono tassate a 44%:eek:

Estero
27-10-2008, 01:18
stica!!...non credevo addirittura un 20%...è tantissimo!!
praticamente vengono tassate a 44%:eek:

Eggià...se ne pagano di tasse eh...

jack0.1
27-10-2008, 10:42
Grazie dei chiarimenti

considerando la tassazione del 20% sulla tredicesima ora i conti mi tornano (o meglio, mi torneranno, visto che questo è il mio primo anno); la 14° invece non dovrebbe essere ancora minore della 13°?

Io sapevo che più o meno la 13° era 80% di una mensilità al netto e la 14° circa il 60%....

Estero
27-10-2008, 22:22
Grazie dei chiarimenti

considerando la tassazione del 20% sulla tredicesima ora i conti mi tornano (o meglio, mi torneranno, visto che questo è il mio primo anno); la 14° invece non dovrebbe essere ancora minore della 13°?

Io sapevo che più o meno la 13° era 80% di una mensilità al netto e la 14° circa il 60%....

La 14esima è uguale.
Cmq per prenderla piena (sia 13° che 14° devi avere almeno 12 mesi di lavoro alle spalle...altrimenti dividi per 12 e moltplica per i mesi che hai lavorato.

Homra
28-10-2008, 09:58

....e io che ho detto?

rabbo82
28-10-2008, 16:23
E se uno viene assunto a gennaio e si licenzia a novembre... la tredicesima non la percepisce proprio, o gli viene data al momento del licenziamento?

the_wiz
28-10-2008, 20:43
E se uno viene assunto a gennaio e si licenzia a novembre... la tredicesima non la percepisce proprio, o gli viene data al momento del licenziamento?

Ti viene pagato tutto ciò che hai maturato al momento della cessazione.
Ferie, permessi ed eventuali premi.

alphacygni
03-12-2008, 15:37
Ovviamente googlando e' saltata fuori pure la discussione su hwup :D

Ricapitolando quindi: tredicesima e quattordicesima si maturano di mese in mese, e si conteggiano sui 12 mesi precedenti la data di erogazione della stessa, giusto?
Il che vuol dire che, nel mio caso (ho iniziato a lavorare con cotnratto che lo prevedeva a giugno, e il mio cotnratto prevede 14 mensilitaa'):

- Adesso a dicembre prendero' una 13esima calcoalta su 6 mesi (quindi una cagata)

- A luglio prendero' una 14esima "piena"

?

Altra domanda: il mio contratto e' a tempo determinato, e termina appunto intorno al 20 giugno del prossimo anno. Se, come dovrebbe essere e come spero, verra' rinnovato a tempo indeterminato, la 13esima del 2009, sara' calcolata sui 12 mesi precedenti e quindi piena, oppure mi inculeranno un'altra volta con 6 mesi visto che il nuovo contratto in effetti partira' da giugno?

mariorossi36
03-12-2008, 19:10
- Adesso a dicembre prendero' una 13esima calcoalta su 6 mesi (quindi una cagata)

Bhe...hai lavorato 6 mesi.....mica vorrai una tredicesima uguale a quello che ne ha lavorati 12.......:D :D :D

Se, come dovrebbe essere e come spero, verra' rinnovato a tempo indeterminato, la 13esima del 2009, sara' calcolata sui 12 mesi precedenti e quindi piena, oppure mi inculeranno un'altra volta con 6 mesi visto che il nuovo contratto in effetti partira' da giugno?

Non ho ben capito, hai scritto 2 cose contrastanti....

E' un nuovo contratto o è una trasformazione del vecchio contratto?

Se è un nuovo contratto, allora alla scadenza del vecchio ti liquideranno tutto quello che ti spetta, anche la tredicesima che hai maturato, cioè i 6 mesi.....e con il nuovo contratto riparte la maturazione della 13ma, così a dicembre 2009 prenderai 6 ratei...... totale dell'anno 6+6= 12 ratei su 12....

Se è una trasformazione del vecchio contratto...... allora il vecchio contratto resta in piedi e prenderai 12 ratei su 12 a dicembre 2009.....

Per la 14ma vale lo stesso ragionamento.....

Dawidh
03-12-2008, 19:13
Esatto è come dici tu... 13ma pari alla metà di quella che dovresti prendere se avessi iniziato a gennaio.
Comunque se dai un'occhiata alla tua busta paga dovrebbe esserci scritto (almeno sulla mia è così :D ) ho due campi nei quali ci sono segnate le rate della 13ma e della 14ma. che equivalgono ai mesi che hai lavorato, e che usi per fare la proporzione se hai meno di 12 rate.

non ti preoccupare, se ti rinnovano il contratto non perdi le rate accumulate quindi il prossimo hanno prendi la 14ma piena, e anche se non ti rinnovassero il contratto (spero per te di no :O ) assieme alla liquidazione, eventuali ferie non godute, ti danno sia la 14ma che ti spetta, sia la 13ma maturata fino a quel giorno, quindi la 1° di gennaio.