Entra

View Full Version : Aiuto (maledetto Vista!!)

MirkoD
24-10-2008, 14:23
:help: :help: :help: :help:

Salve gentili lettori, ho una domanda a cui sicuramente avrete dato già risposta, ma, credo, che spesso e volentieri ogni caso ha una sua soluzione propria, e distinta dagli altri casi.

Quindi, fatta questa premessa, vi rivolgo il seguente problema:

odiando a morte Win Vista, il mio amico ha deciso di disinstallarlo, però ha passato la faccenda a me, visto che lui è moooooooooooolto meno pratico di me.

La situazione è la seguente, dopo aver scaricato tutti i drivers per Win XP (visto che desidera quello), devo, ora formattarlo ma...ecco la rogna...Vista era preinstallato sul pc. Ho provato a percorrere la classica strada, inconsapevolmente, ed ecco il problema. Vista non mi permette di formattare. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Allora visto e considerato che devo ELIMINARE del tutto Vista, sostituendolo con Xp Prof x32, la mia domanda è: come caxxo devo fare?:mc: :confused:

Desidero che qualcuno mi posti una guida TESTATA per affrontare tale problema.

Chiedo scusa agli admin e agli utenti tutti se questo post non si trova nella sezione giusta, ma il problema devo affrontarlo il prima possibile.

Grazie anticipatamente per le risposte!!:D

:help: :help: :help: :help:

Lithium_2.0
24-10-2008, 14:48
Ma non devi lanciare l'installazione di Xp da "dentro" Vista, devi avviare il pc da cd (quello di Xp) non da hd, è ovvio che non ti fa formattare... :D

MirkoD
24-10-2008, 14:51
Ma non devi lanciare l'installazione di Xp da "dentro" Vista, devi avviare il pc da cd (quello di Xp) non da hd, è ovvio che non ti fa formattare... :D

Sono entrato nel Setup, cambiato Il boot da HD a CD, poi salvato. Indi ho riavviato, avviato da CD, ma non si formatta. Dice che il pc verrà riavviato per evitare danni irreversibili.

Come devo fare??

Lithium_2.0
24-10-2008, 16:50
Sono entrato nel Setup, cambiato Il boot da HD a CD, poi salvato. Indi ho riavviato, avviato da CD, ma non si formatta. Dice che il pc verrà riavviato per evitare danni irreversibili.

Come devo fare??

Cioè spiegati meglio, parte l'installazione di Xp da cd (quella con lo sfondo blu, giusto?), carica tutti i driver, poi quando arrivi alla schermata dove scegli disco e partizione dove installarlo ti dovrebbe chiedere se vuoi formattare o meno, tu scegli di formattare e ti dice che il sistema verrà riavviato? Non mi è mai successa una cosa del genere (e si che Xp l'avrò installato centinaia di volte :D ), secondo me sbagli qualcosa...

MirkoD
24-10-2008, 18:38
Fidati, non sbaglio nulla. Prima di finire di caricare tutti i driver necessari si blocca e mi comunica che il processo è stato arrestato per evitare danni irreversibili. Ciò accade con 3 sistemi XP diversi.

Cosa posso fare?? Aiutoooooo

DukeIT
24-10-2008, 19:09
Il PC è funzionante (con Vista funzionava), quindi l'unica soluzione è che tu stia sbagliando qualcosa visto che facendo il boot con il CD di XP seguendo le istruzioni che via via ti arrivano, dovresti arrivare alla schermata di installazione.

Eventualmente fai un floppy di avvio, mettigli format.exe e formatta con il classico format c:
Non so se formatterà in NTFS od in Fat32, in ogni caso poi avresti il sistema pulito da Vista e con il CD di XP potrai riformattare in NTFS.

Però pure io ho formattato varie volte partendo da S.O. Vista senza mai avere un solo problema, quindi non è Vista che ti blocca.