View Full Version : FIFA vs PES: la resa dei conti
Redazione di Hardware Upg
24-10-2008, 14:02
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2069/fifa-vs-pes-la-resa-dei-conti_index.html
La stagione 2008 del calcio virtuale passerà alla storia più per il tonfo clamoroso di Pro Evolution Soccer che per le - comunque indubbie e numerose - migliorie di cui si è fregiato il capitolo ‘08’ di Fifa. Prova ne sia il fatto che, a poco più di un anno di distanza, l’attesa per il nuovo Pes è ancora spasmodica.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Severnaya
24-10-2008, 14:07
domanda che esula dall'articolo
ma ogni anno escono 2 giochi di calcio... ma la domanda è ancora così alta?
Penso siano tra i giochi più venduti....! :muro:
maglia18
24-10-2008, 14:18
A me piace il calcio ragionato e non l'arcade alla Virtua Striker, per questo Fifa09 lo ritengo molto superiore a Pes09, già dallo scorso anno.
La Konami aveva in mano un grandissimo motore di gioco prima di entrare nella Next-gen, ma ha voluto cambiare, bastava migliorare solamente la grafica..............squadra che vince non si cambia!!!
Fifa ora invece offre una vera e propria simulazione, come piace a me, i giocatori vanno ad una velocità reale e si muovono bene, per me anche la fisica del pallone è buona, ma non all'altezza dei vecchi Pes ovvio!!
Cmq per me Fifa09 sta a Pes09 come Gran Turismo sta a Need For Speed.................Simulazione reale e Arcade spinto...................
Nel modo in cui si muove la palla assieme al giocatore in Pes sembra aver acquistato un simulatore di Treni...............con i binari invisibili!!!!
Bluknigth
24-10-2008, 14:20
Oh, una volta ne uscivano di più. E comunque in ogni epoca ci sono state le religioni.
Quest'anno li ho comprati tutti e 2, soprattutto perchè deluso dalla demo di PES.
FIFA graficamente, nella fisica e nel database quest'anno è avanti. Tuttavia a volte è un po' frustrante, nel senso che hai 80mila comandi, e quelli più semplici a volte sono comunque complicati (il tiro su tutti). Mi da anche fastidio una sensazione di scarsa reattività del giocatore nella risposta ai comandi.
PES è tornato a livelli accettabili dopo il flop del 2008. E comunque lo ritengo più divertente di FIFA e nonostante le animazioni con giocatori impagliati, dà una sensazione di maggiore fluidità nelle giocate.
Trovo onestamente la modalità carriera(professionista in fifa, diventa un mito in pes) migliore in PES.
Comunque da pessaro è difficile passare a FIFA. La differenza c'è, soprattutto nel comparto grafico e nella fisica. Tuttavia non è così marcata da far abbandonare compleatamente l'amico fidato degli ultini 10 anni. E comunque in multiuser trovo più diventente PES.
Sono opinioni.
Nicky Grist
24-10-2008, 14:29
Devo complimentarmi per la qualità e l'obbiettività dell'articolo. Ciò che è stato scritto rispecchia la mia opinione su questi due titoli. L'esperienza di gioco di fifa è notevole ma questa sua "pesantezza" (il termine rende benissimo l'idea) ne pregiudica la pura sensazione di divertimento. Pes, meglio del 2008 ma non più quel "gioco del calcio" che noi "vecchietti" ricordiamo.
nicola_86_nick
24-10-2008, 14:31
mah,commento fin troppo di parte secondo me. Fifa lo devo ancora installare,ma ho visto un video di ronaldinho che palleggia e poi segna che mi ha fatto rabbrividire, i movimenti sembravano quelli di fifa 99 (quello con VIERI come copertina).
Pes lo gioco dal 98, non mi ha mai deluso,seppur l'anno scorso non era chissache,ma è dovuto al cambio di piattaforma.
A me piacerebbe sapere se chi ha fatto la recensione ha mai giocato SERIAMENTE a calcio vero e se,oltre alle grafichette dei menu, ha provato per bene i due giochi.
Alla fin fine, si gioca a calcio,no a guardare i menu... anche perchè la cosa è opinabile, io preferisco menu semplici e veloci.
Per esser onesto comunque ammetto che il database di fifa è sempre stato piu ampio (migliore non lo so perchè non ho confrontato i valori dei giocatori), con pes ci son pochissime squadre a confronto e diamine,manca il bayern... ad ogni modo fifa manca ancora di qualcosa, la fisica del pallone è fondamentale in un gioco di calcio...
maglia18
24-10-2008, 14:42
occhio nicola86 che qui si parla di giochi per console.........il fifa per pc è totalmente diverso e brutto ;)
@Nicola_86_nick: anche io fino a qualche mese fa ero pessaro convinto, anzi, su PC gioco ancora solo e soltanto a PES6, ma debbo dire che per quanto riguarda la 360, Fifa09 è anni luce avanti.
Ti chiedi se il recensore abbia mai giocato a calcio prima d'ora, e quindi implicitamente affermi che tu cerchi un gioco di calcio che renda bene una simulazione, no? Allora penso che dovresti essere d'accordo con l'autore: non ci vuole niente a capire che FIFA09 è una simulazione di calcio, mentre PES2009 è un gioco di calcio, quello che negli anni passati era a favore di pes, adesso è a favore di fifa, e viceversa. La recensione è molto completa, complimenti Stefano, effettivamente le tue analisi rispecchiano le mie a grandi tratti.
zanardi84
24-10-2008, 15:16
Ragazzi:
Fifa proprio non riesco a digerirlo. Sarà la palla che sembra un supertele impazzito? Sarà la telecamera da svarioni?
Pes 2009... la Master fatta coi pipponi a livello campione è ingestibile, completamente ingestibile. Dopo una partita sono tutti morti, e non è detto che si riesca a vincere anche quando sono in formissima. PEr la cronaca non sono mai riuscito. Frustrante. Oltretutto prendo quasi sempre gol su azioni del tipo palo, tap in, gol, con l'attccante che sa già dove andrà a finire la palla. Difese non chiuse, di più. A volte si ha l'impressione che ci siano più di 11 giocatori in campo.
Tra i due chi scelgo?
PES 6. Ancora lui. C'è ben poco da fare. PES 6 è il Calcio.
Fabio7586
24-10-2008, 15:18
Ma dai... Fifa09 migliore di Pes2009?? ma dai.... Pes è un'altro pianeta, quando si gioca a calcio ci si deve divertire, e non posso non dire che con pes mi sono divertito tantissimo...e poi fatemi capire, uno non può sbagliare una volta che è condannato a perire? non è che siete voi, finti ex-fan di pes, dei deplorevoli voltagabbana? ;)(scherzo) Sta di fatto che io acquistai pes 2008, si tutto quello che volete voi, dalla scarsa ottimizzazione e realizzazione, all'online, io mi sono divertito; ho provato la demo di fifa09 pes2009 su ps3; giuro che ho trovato fifa09 nettamente migliorato tale da sembrare un'altro gioco rispetto al passato, ma pes, riuscito ad essere quello che doveva essere un'anno fa, surclassa di gran lunga pes fosse solo per il fatto che mi diverto da morire! salut!
bell'articolo...anche io vecchio pessiano..quest'anno li ho provati tutti e 2 e devo dire che fifa è molto avanti..dopo aver giocato a fifa la grafica di pes mi sembrava irrealistica.. cmq nessuno dei 2 prevale nettamente sull'altro..
frankdan
24-10-2008, 15:37
Quest'anno per come la penso sia FIFA che PES sono pieni di bug...
PES aveva il crash dovuto alle alte risoluzioni (fortunatamente risolto dalla patch uscita poche ore fa)...in FIFA invece c'è la carriera che crasha tra 2a e 3a stagione ! E ancora non hanno risolto il problema (e non credo che lo faranno,conoscendo EA...).
Comunque come assistenza clienti la Konami almeno è OK : ti rispondono alle e-mail a volte dopo nemmeno 1 ora...e la patch che è uscita da poco l'hanno rilasciata proprio su segnalazione di molti utenti !
La EA invece si sta dimostrando deludente...noi di Fifamania.it abbiamo segnalato il cash in carriera,ma finora di patch nemmeno l'ombra...
La Konami aveva in mano un grandissimo motore di gioco prima di entrare nella Next-gen, ma ha voluto cambiare, bastava migliorare solamente la grafica...Semmai è proprio il contrario. Aveva tra le mani un gran gioco che non riuscita a cambiare/adattare nell'effettuare il grande salto verso 360/Ps3 [cosa che purtroppo accomuna al momento molte SH Jappo]. Ne è uscito fuori un ibrido in HD, che non eccelle in nessun comparto, ma resta un buon gioco.
Pes2009 è Pes2008 Final Edition. Un gioco corretto, migliorato, limato, con un online bruttino, ma almeno non tragico come quello dello scorso anno. E questo a prescindere dal fatto che ci giochi sempre e mi diverta come non riesca ancora a fare FiFa.
Alla fine è solo questione di Feeling. Ad ognuno il suo ^____^
Semmai è proprio il contrario. Aveva tra le mani un gran gioco che non riuscita a cambiare/adattare nell'effettuare il grande salto verso 360/Ps3 [cosa che purtroppo accomuna al momento molte SH Jappo]. Ne è uscito fuori un ibrido in HD, che non eccelle in nessun comparto, ma resta un buon gioco.
Pes2009 è Pes2008 Final Edition. Un gioco corretto, migliorato, limato, con un online bruttino, ma almeno non tragico come quello dello scorso anno. E questo a prescindere dal fatto che ci giochi sempre e mi diverta come non riesca ancora a fare FiFa.
Alla fine è solo questione di Feeling. Ad ognuno il suo ^____^
Fifa 09 è davvero completissimo in tutti gli aspetti, ma io mi diverto di + con Pes09 in particolar modo contro gli amici...
E poi non dimentichiamo che Fifa 09 per pc non è come quello per console che è superiore in parecchi aspetti.
e menomale che pes 2009 doveva essere un gioco innovativo come dicevano dopo il flop del 2008.... troppo irreale e veloce, divertente si ma totalmente irreale
Radagast82
24-10-2008, 16:32
personalmente dopo aver provato le due demo per 360 mi sono convinto per fifa e ad oggi non me ne pento.
Certo, devo ancora prendere confidenza con il tipo di gioco (inteso come costruzione dell'azione) in quanto venendo da anni e anni di pes sia pc che console sono ancora portato al filtrante in ogni situazione e via in porta.
Cmq complimenti alla recensione, è esattamente quello che provai io quando uscirono le due demo.
Ragazzi:
Fifa proprio non riesco a digerirlo. Sarà la palla che sembra un supertele impazzito? Sarà la telecamera da svarioni?
Pes 2009... la Master fatta coi pipponi a livello campione è ingestibile, completamente ingestibile. Dopo una partita sono tutti morti, e non è detto che si riesca a vincere anche quando sono in formissima. PEr la cronaca non sono mai riuscito. Frustrante. Oltretutto prendo quasi sempre gol su azioni del tipo palo, tap in, gol, con l'attccante che sa già dove andrà a finire la palla. Difese non chiuse, di più. A volte si ha l'impressione che ci siano più di 11 giocatori in campo.
Tra i due chi scelgo?
Super quote!
Fino a pochi giorni fa non potevo esprimermi su fifa 09 non avendolo provato per console, bene provato in questi giorni da un amico per un bel po' e devo dire che in molti si sono esaltati imho non avendo del tutto ragione.
Ok belli i movimenti, bella la grafica in generale (anche se dalle inquadrature ravvicinate dei giocatori pare si stia giocando a resident fifa 09, pes09 sotto questo punto di vista è parecchio sopra), ma la fisica della palla è qualcosa di ridicolo...ci sono ancora i tiri a banana presenti nell'ultimo fifa (il 98) a cui ho giocato, la palla spesse volte va per i fatti suoi, altro che realismo e simulazione.
Mi piace invece la macchinosità dell'azione, anche se a volte risulta parecchio parecchio esagerata...i giocatori son lenti na cifra e per costruire un'azione ce ne vuole. E pensare che avevo anche deciso di comprare una console proprio per fifa 09, dopo i numerosissimi elogi letti...idea ovviamente subito scartata una volta provato il gioco come si deve.
Pes invece è migliorato un botto rispetto alla scorsa edizione, davvero pessima.
Ma purtroppo anche qui troviamo delle pecche grandissime, i giocatori hanno nei movimenti le sembianze di tanti manichini usciti da un manicomio...la scattosità, la legnosità e l'irrealismo con cui si muovono sono davveri ridicoli. Molto ben fatta invece la fisica della palla, una delle poche cose che mi piace di questo gioco...delle volte mi gasa al punto di dire "oh ma guarda che bel gioco, mi piace", salvo vedere 3 secondi dopo il giocatore che rincorre muoversi manco avesse un palo nel sedere o sia affetto da morbo di parkinson.
Ridicolo il sonoro, quando calci il pallone sembra si stia calciando uno scatolo di cartole, ridicolo anche il sonoro dei pali colpiti e dei contrasti dei giocatori.
In definitiva credo di essere totalmente d'accordo con quanto scritto nell'articolo, che mi sento di condividere appieno. ;)
La mia scelta per la stagione 08/09 ricade ancora su pes6 e relativi aggiornamenti, ahimè!
apelio84
24-10-2008, 16:37
giocabilità di pes insieme al database di fifa.....
questo per me sarebbe il gioco di calcio perfetto.....
ora ho solo pes 2009 , lo trovo migliorato rispetto al 2008.....
a giorni arriva anche fifa.....l'ulitmo fifa al quale ho giocato è stato il 2007....nn mi piaceva per niente.....
poi commenterò meglio....
ciliegia91
24-10-2008, 16:42
Tra i due chi scelgo?
Quoto anch'io...riempiamo i server online di PES 6!!!
psychok9
24-10-2008, 16:49
Finalmente una recensione seria.
Come avevo "testato" già da me su PS3, due giochi mediocri di calcio che purtroppo non brillano... e che hanno parecchi difetti.
Pelachille
24-10-2008, 16:50
Bell'articolo. Analisi ben dettagliata, che mi ha fatto tornare la voglia di giocare ad un gioco di calcio dopo qualche anno "perso" tra sparatutto e survival horror.
gabriweb
24-10-2008, 17:04
Ho avuto pes6 e pes2008 che offline erano godibili mentre online era impossibile giocarci decentemente.
Pes2009 lo trovo un po piu realistico dei precedenti ma come gameplay, motore grafico, licenze delle squadre, comparto online, aggiornamenti delle rose e delle prestazioni dei giocatori mi dispiace ma la supremazia di fifa 09 è più che schiacciante....
Ci ho giocato un ora fa con pes2009 al negozio di v.g. ....beh dire che è scandaloso è fargli un complimento secondo me....a partire dai menù che sembrano dei murales digitali, ma per favore.....Bye bye pes....
jack lende
24-10-2008, 17:55
Fifa con inerzia dei giocatori esasperante? Ma dove l'avete vista? Che gioco avete giocato?
E', al contrario, la fiera dei movimenti impossibili, dei quattro tocchi di pallone al secondo e dei cambi di direzione istantanei. Non che il diretto concorrente sia molto meglio, ma da questo punto di vista il prodotto di EA non dà nemmeno per un attimo l'impressione di mostrare veri atleti (cosa che si vede molto nei replay, che sono orribili).
e menomale che pes 2009 doveva essere un gioco innovativo come dicevano dopo il flop del 2008.... troppo irreale e veloce, divertente si ma totalmente irreale
QUOTO, premetto che Fifa quest'anno ha effettuato il sorpasso ma io che gioco una partita veloce (tranne per la modalità diventa un mito) Pes è piu consono al mio stile appunto di gioco. Fifa è troppo complesso anche se piu bello
Anche perchè essendomi abituato a giocare a Pes da una vita non riesco a giocare a Fifa, troppo complesso.
(cosa che si vede molto nei replay, che sono orribili).
Si i Replay sono il punto debole di Fifa, anche la telecamera come scritto nell'articolo non rende la prospettiva della porta (nella demo giocavo con la dinamica senza zoom)
marco_djh
24-10-2008, 19:44
Finchè su PC FIFA non sarà quello per Xbox360 e PS3 non raggiungerà MAI il mitico PES. Ogni anno solita minestra riscaldata...
Continuo a preferire di gran lunga PES6 per Xbox360!!!
La migliore simulazione calcistica di sempre, ihmo ovvio.
io direi che nn ho mai letto una recensione così obbiettiva e precisa su qsti due gioki in rivalità da anni!!!
Ankio ero un "pessaro" ma dal 2008 fifa è riuscito a trasmettermi qllo che cercavo, poter simulare realmente lo sport + bello del mondo, pes era diventato quasi un gioko alla Virtua Striker con mani al pad, fifa mi realizzava di + in barba alla fisica del pallone e alla lentezza dei giokatori, che poi cmq dopo un pò di pratica diventavano anke abbastanza veloci e scattanti, quest'anno fifa 09 e stata la consacrazione del fifa 08...poi certo il calcio si gioka a seconda dei propri gusti e sono + che d'accordo su:
fifa:SIMULAZIONE CALCISTICA
pes:gioko di calcio....
io sono semplicemente sconcertato dal fatto ke si continua ad ignoare la piattaforma PC...Mhà ci guadagneranno troppo poco ma questo ci costringe e giocare cn l'ultimo vero gioco di calcio Pes6
omar8792
24-10-2008, 21:06
Ma da quando fifaf è migliore di pes ???? ma non diciamo fesserie cioè avete provato a giocare ad entrami su pc prima di fare sto articolo???io si e devo dire con sincerità che fifa per pc fa letteralmente schifo i giocatori sembrano cartoni la palla è piu grande dei giocatori i movimenti non sono giusti sarò anche senza bug ma rispetto a pro non ci siamo poi se mi dite che sull'xbox è da sbav lo so perchè ci ho giocato e devo ammettere che c'è un abisso tra fifa per pc e fifa per xbobx e sinceramente non lo capisco...IL MIGLIORE RESTA SEMPRE PES (PATCHATO) asd
VILLO1988
24-10-2008, 22:54
Concordo appieno quando si dice,che l'articolo è uno dei più imparziali che io abbia letto,da quando è uscito pes3,peccato che si noti un po' troppo la delusione dell'autore nei confronti del gioco di casa konami..
Bhè,passiamo alle opinioni sui giochi:
Da sempre compro fifa ogni anno,alcuni fortunati,mentre altri me ne pento amaramemente;ho notato infatti che negl'anni dispari fifa è meglio..(personalisssima opinione!)
Concordo appieno che se da un lato fifa è migliorato molto,come sulla costruzione dell'azione,la solita grafica meravigliosa,e le infinite possibilità di scegliere una squadra diversa ogni volta,e il magnifico online ben curato.
Dall'altro continua a deludere:la telecamera fa schifo come ogni anno,nel senso che,o vedi bene il giocatore,o vedi la porta.La telecronaca è barbosa monotona e ripetitiva,(quella di pes è mille volte meglio,anche se la scelta del commentatore,che sembra "maradona" mi fa vomitare) il tifo sempre spettacolare invece(e le frasi,tipo "corri lumaca",se non di peggio,cosa che si sentono solo dai vecchietti allo stadio!!). La dinamica del pallone è pietosa,quasi come al solito(sempre meglio pes,perfortuna che esiste lui,e che mostra a fifa come rimbalza un pallone..) e i giocatori lenti(quelli di pes invece sono l'opposto) anche se i contrasti sono ottimi(come quelli di pes,ma si sono concetrati tutti e 2 principalmente solo su questo???).
In conclusione vedo fifa come ottimo gioco per giocarci tutto l'anno,quando s'è a casa da soli,(sfruttando magari l'online),mentre pes per giocarci con gl'amici e farsi i tornei(quelli da gol del 4 a 3 al 90').
Questo perchè fifa è strategico e ti devi fare le "seghe mentali" per far gol,ed un mazzo tanto per non subire(molto meglio io portieri quest'anno)
Pes invece è ottimo con gl'amici perchè è molto più fluido e senza meno pensieri(io a pes c'ho giocato 3 volte nella mia vita;e a pes 2009 a livello massimo vinco 2-1 con la juve sull'inter,e la juve è davvero troppo scarsa nel gioco!) e ideale in compagnia.
Qualunque sia la scelta,secondo me si finisce per prendere sempre un gioco mai completo che finisce per deludere sotto qualche aspetto,e ti fa sempre pensare: "sti soldi sono motivati,per sto' gioco?"
mister-x
24-10-2008, 23:09
Personalmente trovo Pes 2009 molto più divertente e alla fine è quello che conta. Un gioco in quanto tale deve esclusivamente divertire. Pertanto ognuno avrà un giudizio completamente diverso dagl'altri. C'è chi si diverte di più a costruire azioni macchinose ma reali e chi invece predilige un' azione più rapida immediata ed intuitiva. Apparte questo, penso che PES quest'anno sia migliorato parecchio rispetto all'anno scorso diventando un ottimo compromesso. Un giocatore come Messi o C. Ronaldo in Pes 2008 era impossibile da fermare anche col difensore migliore al mondo. Nel 2009 invece qualunque buon difensore è in grado di contrastarli. Le partite infatti non finiscono più con risultati assurdi ma sono molto più equilibrate e combattute, e spesso, non si fanno più di 3-4 gol a partita. Inoltre il grande merito di PES resta la grande libertà d'azione che stimola molto la fantasia del giocatore e lo coinvolge totalmente. In ogni momento infatti ci sembrerà di essere il calciatore che sta portando il pallone mentre in Fifa si ha più la visione dell' allenatore. Questo è legato sopratutto alla indispensabile reattività e velocità dei giocatori che rendono il ritmo di gioco molto più sostenuto ed immediato. Ad alcuni tutto ciò può sembrare poco realistico ma, per molti, assai più divertente. E come ho gia detto prima, QUELLO CHE CONTA E' DIVERTIRSI! ;)
-ReDavide-
24-10-2008, 23:11
giocabilità di pes insieme al database di fifa.....
questo per me sarebbe il gioco di calcio perfetto.....
ora ho solo pes 2009 , lo trovo migliorato rispetto al 2008.....
a giorni arriva anche fifa.....l'ulitmo fifa al quale ho giocato è stato il 2007....nn mi piaceva per niente.....
poi commenterò meglio....
ah cioè per te il problema è che a pes non puoi giocare con la Superettan norvegese o la 3° divisione ucraina? ma dai...
ripeto per l'ennesima volta che tutto questo dibattito vale **solo** ed **esclusivamente** per le console... su pc fifa09, come i precedenti, fa oggettivamente SCHIFO e pes 2009 gli è superiore in tutto e per tutto
guardando globalmente poi va a gusti ovviamente, io per le partite serali con gli amici preferisco di gran lunga il divertimento alla simulazione pura, due cose che insieme non possono darsi...
In conclusione vedo fifa come ottimo gioco per giocarci tutto l'anno,quando s'è a casa da soli,(sfruttando magari l'online),mentre pes per giocarci con gl'amici e farsi i tornei(quelli da gol del 4 a 3 al 90').
Questo perchè fifa è strategico e ti devi fare le "seghe mentali" per far gol,ed un mazzo tanto per non subire(molto meglio io portieri quest'anno)
Pes invece è ottimo con gl'amici perchè è molto più fluido e senza meno pensieri(io a pes c'ho giocato 3 volte nella mia vita;e a pes 2009 a livello massimo vinco 2-1 con la juve sull'inter,e la juve è davvero troppo scarsa nel gioco!) e ideale in compagnia.
Quoto anche gli spazi e le virgole.
ma perche' ronaldinho ha la maglia del barcellona?
doctormarx
25-10-2008, 02:23
premesso, pessaro dal 1998 anno in cui presi l'ultimo fifa, ho giocato a pes per migliaia di ore della mia vita e ci gioco ancora, però ormai ci gioco solo con gli amici dove la soddisfazione di un bel 6 a 5 rimane impagabile, però questo non deve confondere, pes ha smesso di essere calcio da molto tempo, è certamente divertente e ora che sono le 2 e 20 vengo da un gran bel torneo con gli amici con una finale al cardiopalma con 4 (4) gol del divino henry. ma ripeto non è calcio, a meno che voi non consideriate giocabilità prendere palla con ibra, messi, ronaldo, dinho, kakà e così via e farvi 80 metri e andare a segnare (a scanso di equivoci non è che siamo scarsi, tutti avanti con gli anni e con un decennio di sfide a pes), pes ancora prevede prendere la palla e pedalare con giocatori immarcabili, mentre fifa ha forse il problema opposto però mi sento di dire che gia il 2008 è stato di gran lunga supreriore come esperienza calcistica reale, con i suoi soliti difetti come telecamera e impressione di risposta dei giocatori, è un gioco molto difficile ma che da in effetti delle grandi soddisfazioni. alla fine credo che la recensione dica il vero, fifa se volete un gioco di calcio, pes se volete giocarci con gli amici. certo è che comincio ad essere un pò deluso di scegliere in base ai difetti e non ai pregi. il risultato è che per quest'anno prenderò fifa usato tra un mesetto e pes in casa con gli amici.
Super quote!
Fino a pochi giorni fa non potevo esprimermi su fifa 09 non avendolo provato per console, bene provato in questi giorni da un amico per un bel po' e devo dire che in molti si sono esaltati imho non avendo del tutto ragione.
Ok belli i movimenti, bella la grafica in generale (anche se dalle inquadrature ravvicinate dei giocatori pare si stia giocando a resident fifa 09, pes09 sotto questo punto di vista è parecchio sopra), ma la fisica della palla è qualcosa di ridicolo...ci sono ancora i tiri a banana presenti nell'ultimo fifa (il 98) a cui ho giocato, la palla spesse volte va per i fatti suoi, altro che realismo e simulazione.
Mi piace invece la macchinosità dell'azione, anche se a volte risulta parecchio parecchio esagerata...i giocatori son lenti na cifra e per costruire un'azione ce ne vuole. E pensare che avevo anche deciso di comprare una console proprio per fifa 09, dopo i numerosissimi elogi letti...idea ovviamente subito scartata una volta provato il gioco come si deve.
Pes invece è migliorato un botto rispetto alla scorsa edizione, davvero pessima.
Ma purtroppo anche qui troviamo delle pecche grandissime, i giocatori hanno nei movimenti le sembianze di tanti manichini usciti da un manicomio...la scattosità, la legnosità e l'irrealismo con cui si muovono sono davveri ridicoli. Molto ben fatta invece la fisica della palla, una delle poche cose che mi piace di questo gioco...delle volte mi gasa al punto di dire "oh ma guarda che bel gioco, mi piace", salvo vedere 3 secondi dopo il giocatore che rincorre muoversi manco avesse un palo nel sedere o sia affetto da morbo di parkinson.
Ridicolo il sonoro, quando calci il pallone sembra si stia calciando uno scatolo di cartole, ridicolo anche il sonoro dei pali colpiti e dei contrasti dei giocatori.
In definitiva credo di essere totalmente d'accordo con quanto scritto nell'articolo, che mi sento di condividere appieno. ;)
La mia scelta per la stagione 08/09 ricade ancora su pes6 e relativi aggiornamenti, ahimè!
guarda...ancora io non ho provato nessuno dei 2...sto installando proprio ora la demo di pes2009 perchè lo compro a scatola chiusa da anni ma dopo quello dello scorso anno davvero lo voglio provare prima :D ti giuro che il tuo post mi ha fatto morire dalle risate....è quello che pensavo io l'anno scorso,se è ancora così la situazione,nonostante i miglioramenti,non riesco a capire cosa fanno i designers alla konami o alla ea??????? si grattano??? :rotfl: e diamine....nel 2009 non riescono ancora a fare una grafica all'altezza???? poi alla ea davvero le animazioni facciali sono inguardabili.....ma che hanno....il gusto dell'orrido??? ma come si fa???? che cambino i grafici please.....lo disegno meglio io un giocatore :D poi....da quanto ho capito ancora non c'è l'antialiasing in pes???? ancora i giocatori seghettati in lontananza??? in lontananza si fa per dire........... :D ma questi su che schede li provano i giochi??? e non li vedono sti difetti?? i giocatori pixellati......... :doh:
raffobaffo
25-10-2008, 08:59
concordo con il bell'articolo...
ero un PESsiano di ferro, li ho sempre presi tutti...
l'anno scorso è stata una delusione... quest'anno ho provato le due demo per PS£...
alla fine ho preso FIFA 09, che ha ancora pecche e bug, che spero risolvano con una patch... ma è bellissimo e ha margini di crescita spaventosi...
i difetti? la regola del vantaggio funziona male, a volte i giocatori sui lanci lunghi si perdono nella corsa, e dribblare è eccessivamente difficiale mentre recuperare palla facile... dovrebbero diminuire il tempo di risposta del tuo giocatore, da quando premi a quando risponde c'è troppo scarto, secondo me... e poi le squadre forti sono troppo forti... i difensori del'inter ti recuperano in velocità sempre e comunque... mentre nella realtà esistono giocatori di squadre piccole molto veloci... dobbiamo ancora lavorare sul realismo, ma la strada è giusta...
per il resto, fighissimo... con fifa sembra ora di giocare una partita vera... con pes sembra una partita finta...
guarda...ancora io non ho provato nessuno dei 2...sto installando proprio ora la demo di pes2009 perchè lo compro a scatola chiusa da anni ma dopo quello dello scorso anno davvero lo voglio provare prima :D ti giuro che il tuo post mi ha fatto morire dalle risate....è quello che pensavo io l'anno scorso,se è ancora così la situazione,nonostante i miglioramenti,non riesco a capire cosa fanno i designers alla konami o alla ea??????? si grattano??? :rotfl: e diamine....nel 2009 non riescono ancora a fare una grafica all'altezza???? poi alla ea davvero le animazioni facciali sono inguardabili.....ma che hanno....il gusto dell'orrido??? ma come si fa???? che cambino i grafici please.....lo disegno meglio io un giocatore :D poi....da quanto ho capito ancora non c'è l'antialiasing in pes???? ancora i giocatori seghettati in lontananza??? in lontananza si fa per dire........... :D ma questi su che schede li provano i giochi??? e non li vedono sti difetti?? i giocatori pixellati......... :doh:
No la grafica in pes è fatta come si deve, almeno a me piace...a dire il vero anche più di quella di fifa (ti parlo di pes versione pc, dato che su console pare sia un po' peggio graficamente)...sono i movimenti dei giocatori che fanno sprofondare in basso le valutazioni sul gioco.
mirkonorroz
25-10-2008, 09:47
La recensione di questi due giochi e' talmente critica che non mi ha fatto, fino ad ora, rimpiangere di aver smesso di giocare a calcio con il computer da quando si e' passati dal 2D al 3D: pero' leggendo da molti di voi, di pes 6... mi sto or ora scaricando la demo :D :8
Collision
25-10-2008, 10:43
LOL i pessari per anni hanno stressato che il loro gioco era IL CALCIO! Che l'importante è LA SIMULAZIONE... ora che da 2 anni FIFA ha stretto un po l'occhio alla simulazione "eeh, ma l'importante è divertirsi con un gioco... FIFA è troppo complesso"!
SOLIDSNAKE_15
25-10-2008, 10:52
beh, io dopo un mese che gioco a fifa, mi sono reso conto che non è questo fantastico gioco di cui si parla in giro, e io sono uno che fifa lo ha sempre comprato.
Partiamo dal presupposto che secondo mè gli autori di fifa ce l'hanno su con l'inter(mia squadra del cuore) perchè .
primo- la maglia dell'inter è fatta in maniera oscena con righine fini anzichè quelle grandi di quella reale, i numeri sono gialli anzichè bianchi e soprattutto SENZA IL TRICOLORE! ma dico io , che razza di licenze hanno preso quelle per pescare? secondo me l'art director di fifa09 è moggi :)
tralasciando questo particolare che per i non interisti può essere divertente, passiamo alla giocabilità,
io la trovo frustrante, uno si danna per fare azioni belle, ma i giocatori a volte fanno il contrario di quello che gli si comanda o addirittura non si muovono o vanno nella direzione opposta a qualla che gli si dà col controller,
poi vogliamo parlare dei fuorigioco fatti a ca..o? basta lanciare la palla tra i difensori e ti fischia sempre fuorigioco anche se non c'è e poi nel replay ti fà vedere tutta un' altra azione rispetto a quella giocata(zampino di moggi anche qui?)
non dimentichiamo poi la cosa più assurda e cioè che la regola del vantaggio quando uno fà un fallo non viene data, o meglio, viene data , ma se il giocatore perde palla dopo 30 secondi, l'arbitro fischia lo stesso il fallo, allucinante!!!!
passiamo alla telecronaca , basta!! caressa ce l'hai sbriciolate le balle con sti aneddoti dei mondiali, ogni volta che rooney tocca palla dice sempre "mondiali deludenti per rooney", apparte che i mondiali sono passati da due anni , ma bastaaaaa! stendiamo un velo pietoso poi su beppe bergomi(grande come giocatore ma pessimo commentatore sia su sky che su fifa).
l'online è fatto bene invece, ma a volte quando fai delle sfide con qualcuno, i giocatori della squadra avversaria sono trasparenti e lagga un pochino, compriomettendo i risultati che uno vuole ottenere cercando di risalire le classifiche online che risultano falsate da questi bug.
Pes invece ce l'ho su pc e apparte il fatto che i tifosi sugli spalti sembrino una manica di rimbambiti con cori che erano fatti meglio su commodore 64, la giocabilità sembra un po più divertente e fluida che su fifa, buona la fisica del pallone(che in fifa sembra più un pallone medico che uno da calcio),
per quanto riguarda la telecronaca è fatta meglio su pes, perchè più semplificata e senza le rotture di caressa che ho menzionato prima.
in conclusione , di due non ne fanno uno buono!!!!
No la grafica in pes è fatta come si deve, almeno a me piace...a dire il vero anche più di quella di fifa (ti parlo di pes versione pc, dato che su console pare sia un po' peggio graficamente)...sono i movimenti dei giocatori che fanno sprofondare in basso le valutazioni sul gioco.
si,la grafica l'ho vista e mi piace...il problema dell'antialiasing c'è sempre(basta guardare i contorni dei cartelloni ai falli laterali) però non è troppo fastidioso......è migliorato rispetto allo scorso anno ma ancora c'è qualcosa che non va...poi ancora capita che si stoppa la palla a mò di flipper,anche questo è migliorato ma ho fatto una prova rimanendo completamente fermo mentre aspettavo la palla...il giocatore era tra l'altro da solo nella sua metà campo(potrei capire se ci fosse un contrasto con un avversario)....cosa fa??? il flipper e regala palla all'avversario......... :doh: cmq provo anche fifa quest'anno... ;)
CapodelMondo
25-10-2008, 11:32
su gamerankings vince fifa, qui vince fifa, su un altro sito piuttosto famoso di hw vince fifa...
però pes è divertente :asd:
Stefano Carnevali hai colto benissimo il valore di entrambi i giochi.
:)
Stefano Carnevali Santo Subito
è vero,infatti ho voluto provare entrambi i titoli apposta...le mie conclusioni sono che se unissimo le caratteristiche positive di pes e fifa faremmo un capolavoro :D perchè non li mettiamo insieme a fare il gioco???
uno non ha capito come si fanno i movimenti,l'altro non ha capito come si fanno i passaggi e la fisica della palla.....fifa è migliorato davvero tanto cmq,sono d'accordo e mi piace di + l'approccio di ea...e vi dirò che mi sono divertito molto con la telecamera dinamica...siamo quasi vicini alla realtà,fa ben sperare,secondo me ea c'è vicina...ma veramente certi passaggi non si possono vedere,i filtranti praticamente non esistono...i tiri in porta sono migliorati cmq e le animazioni facciali fanno schifo ma non come prima,in passato davvero erano brutti....
jeremy.83
25-10-2008, 12:33
Dall'articolo si ha l'impressione che in pes un giocatore abbastanza forte piglia la palla, dribbla tutti gli avversari e segna senza gioco di squadra.
Ma sono io l'unico pirla che fa il campionato master con squadra personalizzata e giocatori scadenti (aka merdine) e che se non ti metti a fare triangolazioni, aperture, passaggi di prima e schemi vari, il goal non lo fai?
Facile iniziare a giocare col Real o qualche altro squadrone :rolleyes:
è vero,infatti ho voluto provare entrambi i titoli apposta...le mie conclusioni sono che se unissimo le caratteristiche positive di pes e fifa faremmo un capolavoro :D perchè non li mettiamo insieme a fare il gioco???
uno non ha capito come si fanno i movimenti,l'altro non ha capito come si fanno i passaggi e la fisica della palla.....fifa è migliorato davvero tanto cmq,sono d'accordo e mi piace di + l'approccio di ea...e vi dirò che mi sono divertito molto con la telecamera dinamica...siamo quasi vicini alla realtà,fa ben sperare,secondo me ea c'è vicina...ma veramente certi passaggi non si possono vedere,i filtranti praticamente non esistono...i tiri in porta sono migliorati cmq e le animazioni facciali fanno schifo ma non come prima,in passato davvero erano brutti....
Si è vero con la dinamica sembra la realtà, ma è troppo vicina come cam
:dissident:
25-10-2008, 13:07
Secondo me il vero punto della questione è che dopo anni di rimbambimento pare che EA si sia messa d'impegno e gli ultimi 2 FIFA (3 contando eruo2008) rispecchiano questo fatto mostrando numerosi miglioramenti sostanziali. Al contrario PES sembra stia sempre più involvendo, inspiegabilmente :confused:
Per fare un esempio, il sistema di passaggi di PES che fino al 6 era ottimo, nel 2009 è diventato farraginoso, tanto che è quasi impossibile fare un retropassaggio al portiere se c'è un difensore di mezzo :confused:
questo non è Fifa 08?
http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2069/fifa09_3s.jpg :confused: :eek:
Su che piattaforme sono stati recensiti tali giochi?
ciccio357
25-10-2008, 14:03
Mi spiace ma la penso in maniera completamente diversa per me PES è assolutamente migliore punti di vista ......................
Articolo perfetto. Pregi e difetti di entrambi i giochi sviscerati con imparzialità, finalmente. Non condivido solo la conclusione: anche io, pessaro di ferro, continuo a preferire il fido pes, ma davvero di misura tenendo present, però, che non ho ancora provato l'online di fifa e che questo potrebbe ribaltare la mia personale graduatoria videocalcistica annuale.
madeofariseo
25-10-2008, 22:54
Tra i due chi scelgo?
:winner: :cincin: :mano: è proprio cosi il miglior gioco di calcio PES 6 ( e me lo tengo a vita)
anche il 5 non era male :D
Cooperdale
26-10-2008, 00:46
Li ho presi tutti e due, sono stato un fanatico di Pes per anni ma quest'anno secondo me il sorpasso è totale. Fifa mi piace tantissimo, Pes sta già prendendo polvere.
nikibill
26-10-2008, 00:49
dopo questo articolo non ho più dubbi sceglierò fifa09,adesso che finalmente non è più un arcade e che come al solito a pes gli da una pista sulle licenze e sull'online (almeno sulle versioni recenti),e anche se è un pò peggiorata la telecronaca (ma preferisco caressa ai commentatori pes) scelgo ancora una volta fifa!!!!
innaig86
26-10-2008, 02:56
Secondo me il migliore PES è stato il 5. PES6 era bello, ma non tanto quanto il precedente.
Ottimo articolo, anche se davvero si sente quel pizzico di delusione per il titolo Konami che accompagna tutti i "vecchi" giocatori di PES.
Chissà come mai questo gioco si sta perdendo negli ultimi 2 anni.
Secondo me il migliore PES è stato il 5. PES6 era bello, ma non tanto quanto il precedente.
Ottimo articolo, anche se davvero si sente quel pizzico di delusione per il titolo Konami che accompagna tutti i "vecchi" giocatori di PES.
Chissà come mai questo gioco si sta perdendo negli ultimi 2 anni.
Effetto crisi mondiale?:p
Non Mi convncono le argomentazioni di stefano... Fifa 09 meglio di Pes 2009? non credo proprio, In Pes Le azioni manovrate sono possibilissime e le difese a differenze del 2008 sono notevolmente migliorate. Le Sgroppate degli attaccanti coast to coast sono finite e se si mette in campo una formazione organizzata si può impedire il "gioco slo io" di giocatori tipo ibra di pes 2008. Anche se in gioco la grafica di fifa è superiore, il gameplay di pes è superiore. Con una buona connessione non ho risentito assolutamente il temutissmo lag, che in pes 2008 era sempre inagguato. in conclusione PES, PES, fortissimamente PES.... Non c'è storia quest'anno è tornato i testa il team di Seabass!!! Ciao a Tutti CI vediamo Online... il mio account ps3 è D4N1E7E, vi sfido!!! D@N1
Ottima recensione MA una cosa, secondo me fondamentale è stato omessa......
Esistono Patch non ufficiali che stravolgono completamente il gioco, sopratutto PES !!!
Basta menzionare la parola KITSERVER con le svariate e, aggiungerei, professionali Super-Patch per annullare tutte le differenze di licenze di Pes, per migliorare di brutto la grafica ed il sonoro del gioco ecc. ecc.
Una nota in merito, imho, andava fatta in una recensione/sfida come questa.
...
Tra i due chi scelgo?
Allora non sono l'unico a pensarla così...
come non quotarti!
Ah, mi riferisco al gioco per PC. No console.
Non sono un appassionato dei giochi di calcio, ma ho visto che Fifa09 ha una OST di tutto rispetto: Ladytron, Cut Copy, MGMT, Hot Chip, Caesar Palace (Boosta dei Subsonica + Linea 77)... roba veramente con i controcoglioni se permettete il francesismo :asd:
http://en.wikipedia.org/wiki/FIFA_09#Soundtrack
Per me il PES più riiuscito è il 3!:D
Si lo so che è ormai mooooolto old, ma per me resta il migliore.
I peggiori: PES4,5 e 8, ORRENDI!, il 6 in effetti non è male ma preferisco di gran lunga il terzo.:)
ministro
27-10-2008, 06:48
Che giochi pessimi!! Uguali tutti gli anni e continuano a venderli solo perchè cambia il nome sulla maglietta degli omini.. (abbasso il calcio, non lo sport!)
Ma dai... Fifa09 migliore di Pes2009?? ma dai.... Pes è un'altro pianeta, quando si gioca a calcio ci si deve divertire, e non posso non dire che con pes mi sono divertito tantissimo...e poi fatemi capire, uno non può sbagliare una volta che è condannato a perire? non è che siete voi, finti ex-fan di pes, dei deplorevoli voltagabbana? ;)(scherzo) Sta di fatto che io acquistai pes 2008, si tutto quello che volete voi, dalla scarsa ottimizzazione e realizzazione, all'online, io mi sono divertito; ho provato la demo di fifa09 pes2009 su ps3; giuro che ho trovato fifa09 nettamente migliorato tale da sembrare un'altro gioco rispetto al passato, ma pes, riuscito ad essere quello che doveva essere un'anno fa, surclassa di gran lunga pes fosse solo per il fatto che mi diverto da morire! salut!
Da quello che leggo Pes vince a mani basse per te senza aver mai provato Fifa :rolleyes: a me sembra che vai sui binari dritto dritto come i giocare di pes si si ti vedo sintonia con il gioco :asd:
Ma da quando fifaf è migliore di pes ???? ma non diciamo fesserie cioè avete provato a giocare ad entrami su pc prima di fare sto articolo???io si e devo dire con sincerità che fifa per pc fa letteralmente schifo i giocatori sembrano cartoni la palla è piu grande dei giocatori i movimenti non sono giusti sarò anche senza bug ma rispetto a pro non ci siamo poi se mi dite che sull'xbox è da sbav lo so perchè ci ho giocato e devo ammettere che c'è un abisso tra fifa per pc e fifa per xbobx e sinceramente non lo capisco...IL MIGLIORE RESTA SEMPRE PES (PATCHATO) asd
mi sà che non hai capito che si parlava della versione consoles vero? :mbe:
Su che piattaforme sono stati recensiti tali giochi?
Consoles; Ps3 e Xbox 360
Che giochi pessimi!! Uguali tutti gli anni e continuano a venderli solo perchè cambia il nome sulla maglietta degli omini.. (abbasso il calcio, non lo sport!)
Quoto!
E infatti secondo te perchè mi sono fermato al 3? Bene o male tra pes 1,2 e 3 delle differenze -anche notevoli- ci sono state, ma dal 4 ad oggi per cariità....i furboni della KONAMI giocano sul nome e sul numero (anno di produzione) per farlo passare come una NUOVA E SPETTACOLARE EDIZIONE.:doh:
ho entrambi i giochi e il paragone può essere fatto solo su console
infatti FIFA09 per PC è orrendo, una versione del 08 peggiorata.. chi usa il PC può scegliere solo PES 2009
Per console la cosa cambia parecchio, FIFA 09 vince su tutti i fronti, sorpattutto per la giocabilità e la verosimiglianza in gioco: è vero che è molto più difficle di PES, ma offre molto di più..
Non sono d'accordo sulla recensione quando si parla di velocità lenta in FIFA09 : la velocità rispetto a una partita vera è la stessa.. è PES che ha ancora una velocità di gioco incredibilmente alta.. basta fare una partita ad entrambi i titoli per capire la differenza
in conclusione , senza ombra di dubbio:
PES 2009 = solite meccaniche di gioco e alcune ache peggiorate (vedi portieri che non bloccano più la palla) e stile rimane arcade
FIFA09 = molto molto più realistico, direi il gioco che si avvicina di più a una partita vera
Speriamo che adesso Konami si svegli e l'anno prossimo cambi davvero parecchie cose
Secondo me il miglior gioco di calcio in assoluto (per PC) resta Pes 5 (ed è quello al quale gioco tutt'ora, anche se ormai, anche a 6 stelle di difficoltà, squadra scarsa e velocità doppia, rimane troppo facile vincere). Quando è uscito il 6 ci ho giocato per un anno, pensando fosse un miglioramento (meno interruzioni arbitrali, possibilità di riprendere il gioco subito dopo il fallo ecc...), nonostante avesse i suoi contro (troppo facile segnare, e sempre allo stesso modo, palla che sembra pesare 30kg...), ma quando è uscito il 2008 l'ho provato e delusissimo sono immediatamente tornato al 5. Per quest'anno non so se prenderò uno di questi giochi, ma forse mi butterei su Fifa, ho giocato a tutte le edizioni dal 96 al 2003, ora forse merita una seconda chance.
Due parole soltanto:
articolo magnifico...molto ben ragionato e obiettivo sotto tutti i punti di vista...darei un meritatissimo 10 a questo confronto tra recensioni...bella davvero.
Quest'anno non ho avuto il piacere di provare fifa 09, ma l'hanno scorso fifa aveva fatto davvero degli enormi passi in avanti...giocabilità migliorata (più edita alla simulazione), grafica come sempre ottima e audio eccellente...pes 2008 è stato un vero e proprio disastro purtroppo (presente nel mio pc per poco più di 2 settimane)...rimpiango i vari pes 4 e 5...quest'anno però la konami ha saputo risollevarsi -seppur non tornando ai fasti di un tempo- e presentando un buon prodotto...
Da fan storico di pes però (giocavo a pes quando ancora si chiamava iss; poi iss pro), acquisterò sicuramente questo, anche se proverò il rivale storico del gioco sportivo più venduto al mondo...
Suchoparek
28-10-2008, 19:45
Non avevo provato Fifa09 console (la versione PC è inguardabile), ma dalla recensione mi pare di capire che, pur essendo superiore a Pes, è ancora lontana dalla perfezione...
Pes2009 è migliaia di volte meglio del 2008, ma INFINITE volte peggio dei suoi predecessori! La Konami sembra aver preso una discesa pericolosa...
Insomma, non c'è dubbio che la miglior simulazione di calcio mai creata resta Pes5 (che è naturalmente installato in pianta stabile sul mio PC ed aggiornatissimo), seguita a ruota da Pes 6 e dai suoi predecessori.
Hulk2099
29-10-2008, 14:26
di solito non lascio commenti su recensioni trovate in rete
ma questa è di indubbia qualità, obiettività e chiarezza e merita un bel COMPLIMENTI :-)
condivido ogni rigo di essa, tra l'altro.
alla fine tanti sono i dubbi sulla strada da intraprendere che non ho ancora comprato nessuno dei 2 :-D ...ma questa settimana ci sarà il verdetto finale. dopo tante prove sto optando dentro di me più per PES perchè onestamente lo trovo più divertente a conti fatti. sono consapevole dei grandi e inspiegabili difetti..e forse avrei optato per FIFA (non esente anch'esso da altri tipi di difetti) più a occhi chiusi, se non fosse stato che ha le PORTE DA CALCETTO, che sono per il mio stile di gioco, insopportabili, e quindi potrebbero diventare l'elemento decisivo per cui la bilancia penda leggermente a favore di PES
ancora complimenti per l'articolo
ciao!
matbotte
30-10-2008, 10:35
PC forever altro che CONSOLE!!! e FIFA forever altro che PES !!! ...con fifa ti sembra di guardare una partita alla tv, pes sembra una gara di macchinette telecomandate :) e tra l'altro vince sempre chi attacca ma daiiii!!! :D
PC forever altro che CONSOLE!!! e FIFA forever altro che PES !!! ...con fifa ti sembra di guardare una partita alla tv, pes sembra una gara di macchinette telecomandate :) e tra l'altro vince sempre chi attacca ma daiiii!!! :D
per console fifa per pc pes
ma pensa te, popo un gioco de m**a:ciapet: :ciapet: :ciapet:
a pagina 3-> ronaldinho al barcellona.
sulla confezione-> ronaldinho al milan.
si può sapere dove gioca questo calciatore? :D
nikibill
01-11-2008, 16:32
Io credo che parlare di Fifa come una Simulazione..beh lo può fare chi non ha mai giocato a calcio se non quella partitella 5 vs 5 il venerdì sera con amici e STOP.. PES è sempre stato superiore nell'essenziale, nella fisica, nei contrasti, nei movimenti senza palla.. FIFA è avanti su tutto ciò che è "superfluo"(per modo di dire) grafica, audio, licenze ecc... parlando di database... mmmm sì ci saranno più nomi al posto loro in FIFA, ci saranno più squadre con i loro stemmi e il calciomercato sarà più aggiornato possibile rispetto a un PES... MA:
1) Se vuoi le squadre, la grafica, i menù, i cori, i palloni, le scarpette ecc ed hai pes basta scaricare una patch qualsiasi, come la nemesis, la pesol............e il gioco diventa anche meglio di FIFA..
2)Fai prima a rimanere a giocare a PES6 con un mix di tutte le patch più fighe uscite per quel gioco.. tanto un motore di gioco così realistico se lo sognano tutt'e due.. certo, ci son poche finte...ma pagare per questi due giochi..mah.. non capisco chi ne compra uno..figurati chi compra tutti e due!!
ma lo conosci il significato di simulazione?in questo caso non si parla solo di gameplay,ma di un prodotto che deve simulare tutto,compresi stemmi,campionati (licenze) etc. e in questo fifa è superiore,io personalmente non so che farmene di un gioco dove c'è (tanto per fare un es.) del piero perfettamente curato in una squadra che si chiama torino J con una bandierina bianconera di contorno quando su fifa ho anche lo stemma ed il nome corretto!!!
VILLO1988
02-11-2008, 03:16
Quoto anche gli spazi e le virgole.
:D :D :D
Sei già il mio idolo!
Però sinceramente, tra i due giochi quest'anno diventa difficile la scelta, perchè si ritrovano ad avere difetti che in passato non avevano, compensati da quintali di grafica che sembra essere l'unica vera attrazione.
Se ripenso a giochi come pes3 o fifa 2001,mi ricordo che per l'epoca valevano molto di più il loro prezzo,rispetto a fifa e pes di quest'anno..
Obagol12
03-11-2008, 00:20
Viva pes6
Viva pes6
:cincin: quoto.
Ma a parte tutto. Che differenza c'e' tra FIFA 09 console e FIFA 09 pc?
E soprattutto, com'e' l'online di FIFA 09 PC?
io ho comprato pes 2009 e dopo aver provato l'online l'ho gia rimesso in vendita. :cry: :cry:
nikibill
03-11-2008, 10:32
:cincin: quoto.
Ma a parte tutto. Che differenza c'e' tra FIFA 09 console e FIFA 09 pc?
E soprattutto, com'e' l'online di FIFA 09 PC?
io ho comprato pes 2009 e dopo aver provato l'online l'ho gia rimesso in vendita. :cry: :cry:
fifa 09 su pc fa pena in tutto,se vuoi comprare fifa mooolto meglio su console!!!!
io ti parlo per aver letto recensioni non pechè ce l'ho!!!!
CarloAlberto86
12-12-2008, 11:04
Ragazzi nn c'è dubbio che fifa sia migliorato in questi anni.
Ma dire che è addirittura superiore a pes è una blasfemia.
Lo si poteva dire l'anno scorso(forse).
IO sono un pessaro dipendente da anni.
Io gioco a pes dal primissimo "episodio", devo ammettere che ho anche provato( con mio dispiacere) fifa, ma senza ombra d dubbio, PES stravince alla grande, su quasi tutti i fronti( audio lascia a desiderare, però s possono scaricare i cori delle squadre su internet, quindi si riesce a comprensare).
Svegliatevi ragazzi. Pes è e rimarrà il vero GIOCO DI CALCIO PER ECCELLENZA
JOILNUVEN
03-01-2009, 21:50
ho voluto credere alle vovi in giro...e ho comprato anche fifa 2009 (pes - ovviamente - l'ho preso subito)
che dire... denaro speso malissimo...l'ho regalato al primo sprovveduto...visto che farmi pagare anche 5€ sarebbe stata una truffa!!!
anche il reparto grafico (che in genere in pes non eccelleva) è decisamente meglio in casa Konami...per non parlare del commento...in fifa sembra un funerale...
La giocabilità poi...NO COMMENT
NB non sono un fan di pes...in passato (fino al 2002 circa) gicavo a fifa...ma Pes è davvero tutt'altra storia
ho voluto credere alle vovi in giro...e ho comprato anche fifa 2009 (pes - ovviamente - l'ho preso subito)
che dire... denaro speso malissimo...l'ho regalato al primo sprovveduto...visto che farmi pagare anche 5€ sarebbe stata una truffa!!!
anche il reparto grafico (che in genere in pes non eccelleva) è decisamente meglio in casa Konami...per non parlare del commento...in fifa sembra un funerale...
NB non sono un fan di pes...in passato (fino al 2002 circa) gicavo a fifa...ma Pes è davvero tutt'altra storia
nel 2009 per pc vince pes nonostante alcuni difetti...nel 2008 pes non era proprio in gara...per quanto faceva schifo,diciamo la verità :D
Ma ti quoto no al 100% al 1000%, FIFA 09 è un gioco OSCENO! :Puke:
Anch'io come te ho creduto alle voci che diceva che quest'anno FIFA è superiore a PES, e benchè quest'ultimo abbia molto difetti, è ENORMEMENTE superiore!
In FIFA mentre si gioca non c'è anima, non c'è profondità, non c'è emozione; si prende la palla, si va avanti e si tira, e i tiri stessi sono privi di spessore.:rolleyes:
No comment poi per i portieri..... per la grafica, animazioni.... MIO DIO! :eek: :doh:
Per quanto mi riguarda, almeno su PC, FIFA è IDENTICO al 2008, al 2007 e via dicendo, PES resta il MIGLIOR SIMULATORE DI CALCIO SU PC, non c'è storia!
Ora scusate, devo procedere ad una disinstallazione...:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.