PDA

View Full Version : Pc per grafica 3d, cg etc. da assemblare

Tommikk
24-10-2008, 12:38
ciao a tutti! Ho bisogno di una mano da voi esperti di hardware. ho bisogno di una workstation di alta qualità x lavorare su software 3d, grafica etc. verrà usata solo per lavoro quindi è destinata a durare un bel po' :p sarà una specie di investimento, quindi budget abbastanza alto, almeno a livello teorico, l'ideale sarebbe tra i 2000 e i 3000 :eheh: poi magari qualcosa verrà ridotto x diminuire il prezzo..
mi son fatto dare un po' di consigli, sto leggendo anche su internet ma gli articoli + interessanti che ho trovato sono del 2006 o 2007 quindi gia troppo vecchi.premetto che non ne so niente, consigli di qualsiasi tipo sono graditissimi. dunque:
alimentatore: so che l'ideale è calcolare bene o male quanto consumano, per non comprare alimentatori che forniscano energia in eccesso che non serve. giusto? a me cmq era stato consigliato l'enermax galaxy dxx da 1000 wat, che probabilmente penso sia uno dei migliori come rapporto qualità-prezzo.
ad ogni modo a me interesserebbe uno che sia il più silenzioso possibile. (si trova a 250 euro).
ram: qui iniziano gia i primi dubbi: ddr2 o ddr3? quale mi conviene prendere? ad ogni modo l'idea era quella di partire da 8 giga, nel caso espandibili. non esistono slot da 8? sono ignorante in materia e ad esempio cercando in giro anche solo quelle da 4 giga vedevo che erano 2 blocchi da 2.
so che la scheda madre ha 4 slot. c'è una ram da 8 giga o cmq la troverò sempre in gruppi da 2, quindi 4x2 e mi occuperanno 2 slot?
nel caso della ram non ho particolari idee sulla marca, e in più, posso scegliere quelle con la frequenza più alta o devo scegliere una certa frequenza precisa?
processore: intel core 2 quad q9650, 3Ghz 12mb (450 euro circa), uno dei pochi pezzi su cui sono abbastanza sicuro.
scheda video: mi è stata consigliata la geforce serie 9000. oppure l'ati hd4870x2, ma penso che opterò x l'nvidia. specificando che non sarà un pc per giocare a videogiochi, ho letto che in questi casi non c'è bisogno di esagerare sulle schede video (che aiutano in fase di progettazione) ma su cpu e ram per velocizzare al massimo i rendering, che è la cosa che conviene di +.
la soluzione ideale sarebbero 2 schede video, quindi sistema SLI giusto? quindi una scheda madre che supporti questo sistema?. siccome il tutto verrà a costare molto cmq probabilmente partiremo con solo una scheda video.
magari 2 se ne troviamo una con un rapporto qualità veramente veramente buono. quindi se si trova qualcosa di ottimo a non oltre 250 euro l'una, sennò una sola e poi la seconda magari la prenderemo più avanti col tempo, visto che è un di più.
scheda madre: cioè, scheda madre che supporti ram ddr2 o ddr3? sistema sli o no? boooohhh 0 idee.l'unica cosa è che risparmieremo sull'audio tenendo la scheda audio integrata in quella madre senza comprarne una nuova.
raffreddamento e dissipatori: anche qui 0 idee, non ne so niente.
case: mi è stato consigliato il cooler master cosmos. quello che tra le altre cose ha un particolare angolo all'interno che attira la polvere che entra all'interno del case mantenendolo pultio, e che la fa ricadere in basso, quando si spegne e smagnetizza, sul fondo dove c'è un filtro che si può estrarre senza aprire il case, ripulire e rimettere dentro. ora so che c'è il cosmos 1000 e l'S, ma mi pare che la differenza tra i 2 sia solo uno sportello in più, giusto? ci sono mi pare quasi 80 euro di differenza tra i 2 e se la differenza è solo quella prenderei il 1000 che costa sui 170.
hardisk: hd del sistema operativo: western digital 150gb velociraptor, 10000rpm (150 euro circa)
+ 2X seagate 500gb 7200rpm (50 euro l'uno)
monitor: lcd. anche qua non ho particolari idee. so solo che è meglio cercarlo col rapporto dot-picth minore possibile, anche se non so di cosa sto parlando XD. penso che sui 21,22 pollici vada bene. anche 24 se a buon prezzo, l'importante è cmq che si vedano bene i colori, non troppo sparati insomma.
grazie in anticipo, ciao!

Marinelli
24-10-2008, 21:24
Benvenuto sul forum!

Ti sposto nella sezione dedicata alle configurazioni.

Ciao :)

danysamb
25-10-2008, 11:41
per quando ti serve questo pc?? saresti in grado di overcloccare un po' la CPU??

Tommikk
15-11-2008, 20:04
chiedo scusa al mod, non avevo visto che era stato spostato il topic e non trovandolo più l'avevo riaperto ;).
non mi serve in modo urgente, non avendo fretta potrei farlo nelle prossime settimane o intorno a natale, dipende.
non sarei in grado di overcloccare.
per ora sono arrivato a questo punto.

alimentatore: corsair hx520x
ram: 8gb ddr2, penso la marca corsair.non ho ancora idea su quale modello specifico cmq, da 800mhz
processore: intel core 2 quad q9550
scheda video: nvidia quadro fx1700x
scheda madre: sarei orientato verso asus p5q serie ws o qualcosa di simile
case: mi è stato consigliato:
il cooler master cosmos, antec P182 o lian li pc-101A
hardisk:
hd del sistema operativo: western digital 150gb velociraptor
hd dati 2X seagate 500gb, oppure 2x wd re3 (640gb)
dissipatore: noctua nh-u12f
ventole: 1x scythe slipstream 12cm 800rpm + 2x noctua nf-s12 12cm 800rpm
monitor: lcd, probabilmente samsung, intorno ai 22 pollici come dimensioni
s.o.: 64bit, xp o vista?