View Full Version : Configurazione pc + monitor economica - Sostanzialmente internet. No giochi.
Devo prendere un nuovo pc fisso, preferirei non spenderci un botto, dato che come utilizzo mi limito a navigazione internet, istant messaging, musica, film (ma pochi, più che altro mi basta avere un buon supporto all'alta definizione), office. assolutamente niente giochi, ho capito che proprio non mi interessano.
A tal senso avrei pensato ad una configurazione basata su amd/ati, con grafica integrata, tenendo conto che dovrei includerci un tranquillo monitor lcd con presa dvi, andrebbe bene anche un 17'', ma se la differenza di prezzo non è poi così tangibile magari anche un 19'' non ci starebbe male. Non conta necessariamente il wide-screen.
Oppure a parità di prestazioni una config intel sarebbe preferibile...o no?
Ram: penso 2 gb bastino ed avanzino no?
Masterizzatore dvd sata basta ed avanza.
Hard disk. Potendo risparmiare un 320 gb sarebbe l'ideale per le mie esigenze. ovviamente sata.
La scheda madre, se possibile deve avere un modulo wi-fi integrato.
Cosa importante: vista la potenza non entusiasmante che pretendo e alla grafica integrata, preferirei se possibile dissipatori passivi e silenziosità, qualche volta il pc sarà acceso anche di notte a scaricare dai canali p2p, quindi ovviamente anche un occhio ai consumi è ben accetto.
Insomma, un pc completo di periferiche incluse mouse e tastiera. Senza SO, già possiedo vista 32 bit :D
Ah, dimenticavo: si tratta del mio primo acquisto di un pc sul web :D dite che spedito e assemblato vado sul sicuro o mi conviene montarmelo da solo?
Credo di non aver dimenticato nulla.
Attendo pareri :D
ndwolfwood
24-10-2008, 13:12
Sostanzialmente un classico ...
AMD Athlon 64 X2 4850E 2500Mhz 2x512Kb (45W)
+ Arctic Cooling Alpine 64 Gt
ASUS AM2+ M3A78-EM
DDR2 800Mhz 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
COOLERMASTER Elite 330 Midi Black
LC-POWER Green Power 420W
Spesa 330 euro spedito, 30 euro in più se lo vuoi assemblato (su pr.k..)
Potresti risparmiare 10-15 euro scegliendo un altra scheda madre sempre con 780G+SB700 ma quella asus è buona ... nessuna 780G ha il wi-fi: basta aggiungerlo a parte.
Mouse, tastiera e video non dovresti aver problemi a trovarli ... ah: i wide 20" ora vanno sotto sui 160-180 euro, sono monitor tutto fare, non prenderei di meno (volendo si trovano anche con digitale terrestre integrato: ottimi televisori).
Ok grazie, e volendo valutare una alternativa intel? Magari per il wi-fi sulla scheda madre? O non vale la pena spendere oltre considerando il mio utilizzo?
ndwolfwood
24-10-2008, 15:14
Allora: penso che praticamente non esistano schede madri che abbiano il wi-fi e il video integrati, ne per intel ne per amd (forse una vecchia Asus M2N-VM DH ma non ne vale la pena).
Come rapporto tra qualità video, potenza, consumo (->calore), e costo sarebbe meglio restare su AMD.
Il 780G con integrata Radeon HD 3200 è un ottima soluzione: con Intel potresti avere cpu più potenti (ma se non ti serve ...) però sul versante video integrato o rinunci a qualcosa o vai su x4500 (ti costa di più) oppure prendi una scheda video (aumentano costi e consumi).
Poi dai un'occhiata al forum: ho detto che è un classico perché questo tipo di configurazione è spesso consigliata ... in effetti è uno dei pochi casi in cui conviene prendere AMD.
IMHO.
ilratman
24-10-2008, 15:27
Case: coolermaster elite 330 37€
Alim: lc-power green 420W 33€
CPU: e5200 69€
Mother: gigabyte GA-73PVM-S2H 51€
Ram: 2x1GB aeneon ddr2 800 32€
HD: Samsung F1 320GB HD322HJ 42€
Mast: Pioneer sata 215D 25€ (il top)
totale 289+10ss
ndwolfwood
24-10-2008, 16:02
Ram: 2x1GB aeneon ddr2 800 32€
Questo lo puoi fare anche con la configurazione precedente: cioè scegliere ddr2 meno performanti e risparmiare 10 euro ... però considerando che anche il video integrato sfrutta sfrutta queste memorie ...
Così come puoi risparmiare sul dissipatore tenendoti quello in dotazione o prendere un ECS o Asrock al posto della Asus ... insomma volevo dire che puoi andare a meno di 300 euro spedizione compresa anche con l'altra soluzione. Tanto per avere un confronto alla pari.
Vale sempre quello che ho scritto sopra: AMD per grafica (meglio 780G che GeForce 7100) e consumi, Intel per potenza di calcolo.
ilratman
24-10-2008, 16:10
Questo lo puoi fare anche con la configurazione precedente: cioè scegliere ddr2 meno performanti e risparmiare 10 euro ... però considerando che anche il video integrato sfrutta sfrutta queste memorie ...
Così come puoi risparmiare sul dissipatore tenendoti quello in dotazione o prendere un ECS o Asrock al posto della Asus ... insomma volevo dire che puoi andare a meno di 300 euro spedizione compresa anche con l'altra soluzione. Tanto per avere un confronto alla pari.
Vale sempre quello che ho scritto sopra: AMD per grafica (meglio 780G che GeForce 7100) e consumi, Intel per potenza di calcolo.
il 780g è ottimo ovviamente niente da dire ma costa un pochino tanto una scheda con 780g, la top è quella della giga con 128mb di ddr3 dedicati a bordo ma viene sui 100€.
per intel allora bisogna aspettare ancora pochi giorni che si rendano disponibili le schede con la 9400gt integrata a prezzi umani e poi saremo alla pari graficamente parlando.
sinceramente e5200 consuma meno di qualsiasi amd mi dispiace ma se amd non si da una mossa perde anche su questo fronte e parlo da fan amd visto che ne ho avuti una sacco non ultimo un sempron mobile che consuma, parlo dell'intero sistema, come il muletto nuovo che mi sono fatto con e5200.
ndwolfwood
24-10-2008, 16:32
il 780g è ottimo ovviamente niente da dire ma costa un pochino tanto una scheda con 780g, la top è quella della giga con 128mb di ddr3 dedicati a bordo ma viene sui 100€.
tanto? una ECS o Asrock costano intorno ai 55 euro ...
per intel allora bisogna aspettare ancora pochi giorni che si rendano disponibili le schede con la 9400gt integrata a prezzi umani e poi saremo alla pari graficamente parlando.
Il problema è che hanno annunciato prezzi sui 100 euro (come per x4500), quindi fra pochi giorni escono ma per trovarle a prezzi umani bisognerà aspettare un bel po' ...
sinceramente e5200 consuma meno di qualsiasi amd
Meno degli Athlon X2 "e" (quelli TDP 45W) considerando anche la piattaforma (il 780g consuma pochissimo e lo puoi paragonare solo a x4500 o 9300-9400)?
ilratman
24-10-2008, 16:39
tanto? una ECS o Asrock costano intorno ai 55 euro ...
Il problema è che hanno annunciato prezzi sui 100 euro (come per x4500), quindi fra pochi giorni escono ma per trovarle a prezzi umani bisognerà aspettare un bel po' ...
Meno degli Athlon X2 "e" (quelli TDP 45W) considerando anche la piattaforma (il 780g consuma pochissimo e lo puoi paragonare solo a x4500 o 9300-9400)?
si lo so che ci sono le ecs o le asrock ma la giga ha la scheda 3200 con 128mb a bordo e le prestazioni sono decisamente migliori ma il costo diventa un po' altino effettivamente.
so bene che le 9400 costeranno sui 100 ma il costo è docuto a tutte quelle cosette che servono per un htpc, infatti la giga 780g che ho detto costa così anche lei.
eh si meno degli "e" mi dispiace, e5200 consuma 25W al max!
tutto il mio sistema con g33 che non è proprio risparmioso non supera i 50W in idle e i 65W in full cpu, misurato con il watmetro ovviamente con il g45 o 9300 toglierei ancora un 10W probabilmmente (considera che nei 50W ho anche l'hd che da solo si ciuccia 10W in idle visto che è un maxtor)
Grazie a tutti e due per gli interventi, tutti davvero molto utili ed interessanti :)
Quindi, da quello che ho capito, a parità di budget, vince amd per grafica integrata, intel per potenza calcolo. Ed è proprio quest'ultima che mi preme sapere: tanta potenza di calcolo è davvero indispensabile per i miei utilizzi, o mi basta ed avanza l'amd con la sua ottima grafica integrata?
Ora come ora avrei già deciso per l'athlon.
E ultima cosa, le prestazioni di questo hardware con windows vista è assicurato senza problemi o rallentamenti? Mi pare di si da quello che ho intuìto.
Grazie ancora a tutti
ndwolfwood
25-10-2008, 08:59
... tanta potenza di calcolo è davvero indispensabile per i miei utilizzi ...
Per quello andrebbe bene anche un Atom 330 ... se non fosse che il GMA950 lascia un po' a desiderare ...
Ora come ora avrei già deciso per l'athlon.
Come ha fatto notare ilratman le nuove proposte intel-nvidia sono già un punto di riferimento ... ma devi aspettare che escano schede madri con quei chip e cmq devi essere disposto a sborsare 50 euro in più.
E ultima cosa, le prestazioni di questo hardware con windows vista è assicurato senza problemi o rallentamenti? Mi pare di si da quello che ho intuìto.
Uso Vista Ultimate su un 4400+ ... direi proprio che non avrai problemi in ogni caso.
Per quello andrebbe bene anche un Atom 330 ... se non fosse che il GMA950 lascia un po' a desiderare ...
Come immaginavo. Per questo avevo anche adocchiato l'eee box ma per la grafica integrata e altre limitazioni ho dovuto rinunciarci. Ma cosa avrebbe di negativo? Soltanto perchè come grafica si tratta di una soluzione un pò troppo vecchiotta??
Come ha fatto notare ilratman le nuove proposte intel-nvidia sono già un punto di riferimento ... ma devi aspettare che escano schede madri con quei chip e cmq devi essere disposto a sborsare 50 euro in più.
Si, ho notato. :)
Uso Vista Ultimate su un 4400+ ... direi proprio che non avrai problemi in ogni caso.
Beh, io mi riferivo soprattutto alla grafica integrata...ho già provato vista tempo addietro su un athlon 64 3500+ :D e anche lì nessun problema (e avevo solo 1 gb di ram)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.