View Full Version : Impossibile fare Upload con Windows Vista?
Ciao
Vi sottopongo questo problema sperando che qualcuno mi sappia aiutare.
Ho una ADSL Tele2 da almeno un anno, e uso un router Trust. Non ho mai avuto nessun problema fino a che, due settimane fa, ho comprato un PC nuovo con Windows Vista (Home Premium originale, SP1), scheda madre Asus con scheda rete incorporata.
La configurazione del router non l'ho toccata, ho solo attaccato il PC al router. A livello di download tutto funziona perfettamente, più o meno la stessa velocità di prima. Mi sono accorto però che è impossibile fare upload di qualsiasi tipo, es:
- uploadare un file in ftp
- usare un file upload su una pagina web
- anche postare un testo troppo lungo su un forum
Più o meno vedo che se provo a uploadare un file entro 1K, lo fa senza problemi, se invece è un file di 3-4k o più, è come se la connessione di rete si interrompesse. In FTP si scollega, mentre il browser dà errore di timeout e pagina bianca. Non è un problema di lentezza di upload, sembra proprio che oltre una certa dimensione l'upload venga bloccato da qualcosa.
Ho provato a disattivare il firewall di Vista, ma non cambia niente.
Quindi il mio dubbio è: è possibile che Windows Vista abbia un bug di questo tipo e non mi permette di uploadare? Oppure devo pensare che un problema hw ?
Escluderei un problema dell'adsl visto che col vecchio pc funzionava benissimo.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie
Gianfry24
25-10-2008, 11:36
Anche io ho Vista Home Premium con SP1 e faccio regolarmente tutto ciò che a te non fa fare...
non ho nessuna config particolare, per cui escludo che Vista abbia un baco su queste cose.
Non stavo parlando di un bug generico ma eventualmente di un bug relativo ad esempio ad alcuni driver (es scheda di rete). Comunque ho provato a collegare il portatile al mio router e ha lo stesso problema, quindi non è un problema software.
In pratica cade la connessione quando si fa upload oltre 1-2k.
Ovviamente Tele2 non ha capito il problema, e comunque dice che tutto è posto sulla mia linea. Quindi l'unica altra cosa da provare è cambiare router, anche se fino a pochi giorni fa funzionava perfettamente.
Per la cronaca, questo è quello che ha risposto Tele2:
====================
in merito alla sua segnalazione, le confermiamo che Tele2 applica dei sistemi automatici finalizzati ad ottimizzare la banda.
Questi sistemi non bloccano ma limitano le connessioni "Peer to Peer" (P2P) in particolari momenti della giornata, quando l'utilizzo della rete è molto intenso (dalle 8.00 alle 24.00).
Desideriamo infatti evitare che il massiccio utilizzo di banda, tipico dei programmi P2P, possa danneggiare chi usa la rete per la semplice navigazione e la
consultazione della posta elettronica.
Le confermiamo, invece, che non sono previste limitazioni nel numero massimo di connessioni TCP/IP che ogni singolo utente può stabilire
==============
La cosa buffa è che se lancio Emule, l'upload funziona benissimo, mentre se scrivo un mail troppo lunga nella webmail di tele2, non riesce a inviarla.
Quindi se i miei problemi sono dovuti a questo, complimenti ai sistemi automatici!
Boiamondo
20-11-2008, 08:39
anchio ho il tuo stesso problema Oo...ho preso recentemente Pc nuovo, tra l'altro anchio con scheda di rete incorporata in un Asus P5q3 deluxe e su vista ultimate 64 con linea alice però, e ho riscontrato diversi problemi di connessione che prima non avevo...
inizialmente credevo fossero solo alcuni programmi particolari, WoW :ciapet: e ventrilo...ma leggendo il tuo post mi sono incuriosito e ho provato a fare qualche upload ....e non funziona niente ...
devo provare a vedere come si comportano gli altri pc con l'upload mhm
intanto ho provato a montare sul pc un'altra scheda di rete, senza risultati però, e oggi proverò con un modem usb....
il problema vero è che ho +- escluso (da ignorante in materia quale sono :D ) ogni causa...ormai sono alla disperazione
Guarda allora, nel frattempo è passato un po' di tempo e ho fatto diverse prove:
Ho attaccato al mio router, e alla mia connessione Tele2, altri due notebook. I due PC funzionano perfettamente a lavoro o con la linea di mia sorella (che ha Alice). A casa mia invece non riescono a fare upload in ftp. Questo farebbe pensare che è un problema di router o di Tele2.
Dopodiché ho attaccato il mio router a casa di mio cugino che ha anche lui Tele2. Con il suo PC, la sua linea, e il mio router, l'upload funziona. Questo sembrerebbe escludere un problema di router. Anche se devo ammettere che con il suo modem USB (quello fornito da Tele2), l'upload è più veloce. In ogni caso visto che lì funziona, il router non può essere il problema principale. Per cui mi sono quasi convinto che è colpa di Tele2.
Dopo numerose telefonate e numerose email (soprattutto email, perché le operatrici al telefono sono totalmente incompetenti, oltreché maleducate), Tele2 secondo me ha fatto qualcosa alla mia linea. Perché adesso ad esempio l'upload di un file su browser funziona, così come i post sui forum. L'FTP invece è ancora bloccato, ed è quello che mi interessava di più
Vedo che quando lancio eMule, l'upload va subito 20k/sec, quindi l'upload di per sé funziona. Inoltre funzionano senza problemi i giochi online (Lotro), l'upload su youtube, l'invio di posta elettronica, l'invio su skype. Quello che NON funziona è l'FTP, SFTP, SCP (ho provato passivo/non passivo, e con porte diverse). O meglio funziona solo se il file è molto piccolo. Quando si fa upload di un file grande, la connessione cade (si vede proprio dall'icona in basso a destra della rete, che diventa una X). Per quello penso che sia qualche firewall/filtro messo dai tecnici di Tele2, quantomeno su alcune linee o alcune città (perché come dicevo con la linea di Tele2 di mio cugino funziona).
Sono in attesa di provare un PC con Vista sulla linea di mio cugino, e viceversa un PC con XP sulla mia linea. Questo per escludere definitivamente un possibile bug di Vista. Se anche con XP a casa mia l'upload non funziona, chiederò la disdetta da Tele2 e proverò a passare ad Alice o Tiscali.
Ti faccio sapere.
Boiamondo
22-11-2008, 12:10
c'ho messo tempo causa impegni ma finalmente sono riuscito a fare qualche prova in più---
in casa ho altri 3 pc: uno con vista ultimate 64, uno con vista basic 32 e uno con Xp 32bit.
ho provato gli stessi programmi che mi davano problemi ( wow, ventrilo, e anche upload di allegati con msn).....
risultato....con Xp nessun problema....magari solo un po lento ma va...
invece stessi problemi sia con vista 32 che 64 bit...
credo quindi di poter escludere problema di linea ( visto che su xp è tutto ok)
e anche problema di hardware....(visto che non funziona su 2 Pc diversi)...
a questo punto ho azzardato a chiamARE IL 187 ( Ho alice)...per chiedere se potesse essere un problema di incompatibilità tra il mio router e vista...
il risultato è stato scontato: inanzitutto non ha capito quello che chiedevo e secondo oltre a dirmi che la linea funzionava ( e questo l'avevo intuito anche da solo) mi ha liquidato dicendo che era un problema di vista e che se volevo mi mandava un tecnico ( A PAGAMENTO)....
alla mia domanda: se il problema è vista ....voi siete bombardati di telefonate da tutte le persone che hanno vista e alice?....mi ha semplicemente attaccato il telefono in faccia....
cmq ormai anchio sono propenso nel credere che il problema sia proprio una qualche configurazione particolare di vista che va oltre le mie già scarse capacità informatiche....
cercherò un po ancora altrimenti la soluzione estrema e l'unica che mi viene in mente è provare a tornare a Xp....ma la cosa mi sta alquanto sui cosiddetti visto che vista l'ho pagato e anche caro!!
P.S. in particolar modo...visto che ovviamente non sono per niente soddisfatto di come mi han trattato al 187...prima di richiamarli vorrei sapere se è possibile che il problema sia una qualche incompatibilità tra il router e vista...
considerando appunto che il router in se sembra andare bene visto che va normalmente con xp, col telefono voip e con aliceTV
Boiamondo
22-11-2008, 15:14
credo di avere risolto il problema....o meglio ho trovato il modo per risolverlO :p:D :D ....
seguendo le istruzioni riportate in questo link di microsoft
http://support.microsoft.com/kb/934430
Quale è stata esattamente la soluzione del problema? Hai eseguito la riga di comando che dicono loro?
netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled
Io ho provato ma non ha risolto il problema.
L'Internet Connectivity Tool mi ha dato OK per tutti i test tranne l'UPnP. Non so se è quello che può bloccare l'FTP. Tra l'altro avevo detto che l'upload su siti web funziona, invece non funziona.
Ho finalmente trovato e risolto il problema! Posto la soluzione sperando sia utile a qualcuno che ha il mio stesso problema. In effetti l'ho risolto usando il comando netsh, ma non quello dell'autotuninglevel.
Ho cambiato il valore di MTU da 1500 a 1460, in questo modo:
netsh interface ipv4 set subinterface "Connessione alla Rete Locale 2" mtu=1460 store=persistent
Dove "Connessione alla Rete Locale 2" è il nome della connessione di rete.
Non so bene perché, ma con l'ADSL di Tele2, e un MTU a 1500, l'upload non funziona. Non ho idea di quale MTU stessi usando su XP, forse per qualche motivo la connessione si era autoaggiustata ad un MTU più basso. Sta di fatto che adesso, avendolo ridotto a mano, l'upload funziona.
Non so se questo avrà degli impatti sulla velocità di download, così a prima impressione non sembra.
Ciao
Emabolo sei un mito!! Funziona anche con il modem Alice Gate 2 plus Wi-Fi . Finalmente riesco a fare di nuovo l'upload. GRAZIE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.