PDA

View Full Version : Dual Boot e partizionamento HD

Robby Naish
24-10-2008, 10:08
Ciao,

da quello che hocapito per avere Xp e Vista insieme sullo stesso HD, dovrei mettere prima Xp su C e poi Vista su D.

Io ho un nuovo HD, che dovrei partizionare.

1) per Xp = 20GB
2)Per Vista = 30GB
3) Per dati

Il programma Seagate Wizard mi chiede se voglio fare solo una primaria o piu di una.

Domanda.... la seconda partizione per Vista la devo fare anche lei come primaria? O come unità logica?

Grazie

Alex

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-10-2008, 10:44
Ciao,

da quello che hocapito per avere Xp e Vista insieme sullo stesso HD, dovrei mettere prima Xp su C e poi Vista su D.

Non è obbligatorio ma evita qualche rogna successiva da risolvere. Meglio fare così.

Il programma Seagate Wizard mi chiede se voglio fare solo una primaria o piu di una.

Domanda.... la seconda partizione per Vista la devo fare anche lei come primaria? O come unità logica?

Vista puoi installarlo anche in una unità logica contenuta in una partizione estesa (tanto il sistema di avvio lo metterà dentro la partizione di XP), ma visto che l'hard disk è ancora intonso, già che ci sei fai due partizioni primarie per entrambi i SO, e poi una partizione estesa contenente una o più unità logiche per dati e documenti vari. È una soluzione più elegante e ti potrà permettere in futuro qualche smanettamento in più con entrambi i SO.

Saluti.