PDA

View Full Version : Autocad esportare disegno con immagini

Alberto230269
24-10-2008, 09:18
Mi capita spesso e volentieri di lavorae su disegni in cui sono presenti immagini raster.
Trasportandoli su chiavetta su un altro computer, spesso e volentieri quando apro il disegno, non compaiono le immagini (a volte mi dimentico di inserire nella stessa directory del dwg, i jpg collegati).
Esiste un comando che mi permette di esportare il dwg ed i jpg senza problemi di collegamenti?
Grazie :)

Marci
24-10-2008, 10:55
a meno di fare stampe pdf no proprio perchè Autocad lavora per riferimenti in modo da lasciare il file il più leggero possibile;)

Alberto230269
24-10-2008, 11:28
purtroppo con il pdf, non posso modificare più niente ;)

frikes
24-10-2008, 13:14
che io sappia non c'è un modo di inglobare oggetti raster all'interno di un file dwg. bisogna usare i riferimenti esterni :fagiano:

valis.
26-10-2008, 14:27
confermo, con autocad l'unico modo è fare un pdf, ma ovviamente non puoi + modificarlo

Alberto230269
27-10-2008, 08:40
Grazie a tutti ;)
Un'altro problema che ho riscontrato nella demo (ma credo sia lo stesso nella versione completa) di lt2009 è la non perfetta compatibilità con le versioni precedenti (per lo meno quelle "vecchiotte").
Ho provato ad esportare un dwg in vesione 2000 ed aprirlo con un lt 2002 ed i testi mutlilinea mi vengono sballati come formattazione e trovo praticamente impossibile modidificarli (è più veloce riscrivere tutto) :(

thegiox
30-10-2008, 08:51
basta che imposti l'immagine esterna in modo da essere collegata in modo "assoluto" e non specifico... mi spiego: allo stesso modo di quando inserisci un'immagine in una pagina html per fare un sito, il percorso deve essere \\immagini\prova.jpg e non c:\dati\immagini\prova.jpg.

col percorso assoluto puoi creare una cartella dove tenere le immagini e una dove tenere i disegni, potendo trasportare il file e ritrovando sempre le tue immagini collegate ;)

in ogni caso, se hai file con immagini che non vedi, basterà far "trovare" ad autocad l'immagine desiderata tramite la gestione dei file esterni, indicando il percorso esatto dell'immagine. in questo modo l'immagine verrà ricaricata, mantenendo impostazioni, dimensioni e forma impostate ;)

Alberto230269
30-10-2008, 14:11
Grazie ;)