View Full Version : MS Paint non va più
patrick40
24-10-2008, 08:17
Ciao a tutti,
improvvisamente non mi va più MS Paint.
Avevo fatto un collegamento sul desktop, e ora, cliccandoci sopra, appare solo la clessidra per 3-4 secondi e poi più nulla.
Andando in Start - Programmi non lo vedo, e cliccando direttamente sull' .exe all'indirizzo
%SystemRoot%\System32\mspaint.exe
il comportamento è uguaele (clessidra per un po', poi nulla).
Qualcuno sa come ripristinarlo?
Grazie a chi mi aiuterà!
:)
prova a reinstallarlo installazioni applicazioni - componenti di windows - accessori - paint.
ciao
se non va quanto ti ha scritto stlpz
Per fare il backup delle chiavi di registro originali:
Start -> Esegui -> copia/incolla
reg export "HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Paint" c:\backup-paint.reg
e batti invio
Per eliminare le chiavi di registro presenti, forse corrotte:
Copia tutto il contenuto nel riquadro codice, incollalo nel blocco note e salvalo come fixpaint.reg
doppio click sul file creato e poi clicca su si per aggiungerlo al registro
poi prova a lanciare paint che andrà a ricreare le chiavi di registro corrette
se il tutto funziona poi elimina il file c:\backup-paint.reg
Windows Registry Editor Version 5.00
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Paint]
patrick40
24-10-2008, 09:37
Allora:
Grazie a stlpz per la risposta, ma così non funziona.
@ wjmat:
avrei bisogno di un chiarimento circa questo passo che hai scritto:
"Elimina le chiavi di registro presenti, forse corrotte"
Puoi indicarmi nel dettaglio come procedere? Non vorrei fare (ulteriori) danni ...
Ancora grazie a entrambi.
fatti un backup del registro in caso di problemi fai il ripristino
sotto le scritte rosse c'è quello che devi fare ;)
te lo riedito meglio
patrick40
24-10-2008, 11:15
sotto le scritte rosse c'è quello che devi fare ;)
te lo riedito meglio
Ancora grazie per la paziente gentilezza, ma ho fatto tutto (prima pensavo che la riga rossa costituisse un passaggio a se stante, e non il titolo delle righe seguenti).
Ma anche così non va (sono sicuro di aver seguito bene tutta la procedura): rimane per 5-6 secondi la clessidra al posto del puntatore del mouse e poi non accade nulla.
P.S.: ah, dimenticavo, ho anche riavviato il pc per maggior sicurezza...
:confused:
patrick40
24-10-2008, 11:41
prova ccleaner
Grazie ancora, ho fatto, ma anche questo non ha risolto .... :(
malasorte
24-10-2008, 12:03
Come tela cavi con l'inglese ???
devi disinstallarlo e reinstallarlo.. questa e la procedura...
Uninstall and reinstall MS Paint in Windows XP
You require the Windows XP CD-ROM to reinstall the Windows components such as Paint
Click Start, Run and type control appwiz.cpl,,2
(or, use Add/Remove Programs applet, Add/Remove Windows Components)
Double-click Accessories and Utilities
Double-click Accessories
Uncheck Paint and click OK, OK.
Click Next.
Windows will now uninstall Paint brush. Now, insert your Windows XP CD in the drive and repeat the above procedure, but enable the Paint entry in the 4th step and click Next. The required files are extracted from Windows XP CD-ROM and Paint is now reinstalled.
ciao ciao
fammi sapere
si è più meno quanto detto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24704513&postcount=2
prima gli togli la spunta e confermi per avviare la prucedura di rimozione
poi invece la metti e verrà reinstallato, probabilmente chiederà il cd (anche se ho provato ora sul mio e non me l'ha chiesto)
patrick40
24-10-2008, 12:44
si è più meno quanto detto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24704513&postcount=2
prima gli togli la spunta e confermi per avviare la prucedura di rimozione
poi invece la metti e verrà reinstallato, probabilmente chiederà il cd (anche se ho provato ora sul mio e non me l'ha chiesto)
Infatti avevoo già ringraziato stlpz, ma non aveva funzionato (però il CD non me lo aveva chiesto).
Grazie a malasorte, con l'inglese vò benino, e proverò così: ora sono su un altro PC con Vista e questa sera ho modo di riprovare a casa con il CD di XP sul Pc "difetoso": vi farò sapere.
Se nel frattempo a qualcun altro viene in mente qualcosa ....
patrick40
24-10-2008, 19:38
Infatti avevoo già ringraziato stlpz, ma non aveva funzionato (però il CD non me lo aveva chiesto).
Grazie a malasorte, con l'inglese vò benino, e proverò così: ora sono su un altro PC con Vista e questa sera ho modo di riprovare a casa con il CD di XP sul Pc "difetoso": vi farò sapere.
Se nel frattempo a qualcun altro viene in mente qualcosa ....
Purtroppo ancora nulla da fare .... nemmeno il CD di XP ha risolto il problema .... il mistero resta .... :mc:
sul registro degli eventi è segnalato qualcosa di anomalo ce la posti?
patrick40
25-10-2008, 08:06
sul registro degli eventi è segnalato qualcosa di anomalo ce la posti?
Ehm ... le mie conoscenze di XP sono molto "basic" ... se mi scrivi in dettaglio come fare e cosa occorre, lo faccio!
Fai Start -> esegui -> digita eventvwr (invio)
A sinistra clicca su Applicazione -> nella finestra di destra cerca l'eventuale errore controllando la data e l'ora dell'evento
La stessa cosa falla anche per le altre voci sulla sinistra.
Quando trovi i probabili errori doppio click su di essi -> nella finestra che si apre clicca sul simbolo "Copia" sotto la freccia in giù -> incolla tutte le informazioni così copiate in un file di testo -> carica il file di testo con la funzione gestisci allegati
patrick40
25-10-2008, 20:06
Fai Start -> esegui -> digita eventvwr (invio)
A sinistra clicca su Applicazione -> nella finestra di destra cerca l'eventuale errore controllando la data e l'ora dell'evento
La stessa cosa falla anche per le altre voci sulla sinistra.
Quando trovi i probabili errori doppio click su di essi -> nella finestra che si apre clicca sul simbolo "Copia" sotto la freccia in giù -> incolla tutte le informazioni così copiate in un file di testo -> carica il file di testo con la funzione gestisci allegati
Grazie wjmat per la precisa spiegazione, ma purtroppo nulla che possa far pensare a un errore da qualche parte: solo una fila di "Informazioni".
Purtroppo sto abbbandonando le speranze .... :cry:
dal link sotto trovi mspaint.exe relativo a win xp sp3 ma penso non cambi dalle altre versioni, lo sostituisci con quello che hai in windows\system32
http://wikisend.com/download/397756/mspaint.exe
ti avevo postato un file .reg per eliminare le chiavi di registro di paint senza farti mettere mano al registro, ora prova a verificare manualmente
start -> esegui -> digita regedit (invio)
naviga fino a
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Paint
e cancella tutta la cartella paint
poi prova a lanciare il file scaricato sopra
patrick40
27-10-2008, 11:45
dal link sotto trovi mspaint.exe relativo a win xp sp3 ma penso non cambi dalle altre versioni, lo sostituisci con quello che hai in windows\system32
http://wikisend.com/download/397756/mspaint.exe
ti avevo postato un file .reg per eliminare le chiavi di registro di paint senza farti mettere mano al registro, ora prova a verificare manualmente
start -> esegui -> digita regedit (invio)
naviga fino a
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Applets\Paint
e cancella tutta la cartella paint
poi prova a lanciare il file scaricato sopra
wjmat ... M I T I C O !!!!
Grandissimo! Grazie per avermi risolto un (per me) problemaccio, e anche per la grande pazienza e perseveranza ! Se passi dall'Emilia, caffè pagato (MINIMO!)
dr-omega
27-10-2008, 16:43
Usa "Paint.NET (http://www.getpaint.net/index.html)" e lascia perdere quello di base.;)
E' gratuito anche per uso commerciale ed in italiano.Io l'ho sostituito ai vari PaintShopPro in versioni free...
Usa "Paint.NET (http://www.getpaint.net/index.html)" e lascia perdere quello di base.;)
E' gratuito anche per uso commerciale ed in italiano.Io l'ho sostituito ai vari PaintShopPro in versioni free...
come non quotarti ;)
però il problema andava risolto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.