PDA

View Full Version : L'alimentatore continua a scoppiare!!!

Rpt1
23-10-2008, 22:10
Innanzitutto ciao a tutti,
ho sempre letto il forum ma partecipo poco (anche perchč non sono proprio un esperto). Oggi perņ sono costretto a rompervi con un problemino non da poco!

Ho recentemente aggiornato il mio pc, sostituendo cpu e Scheda video.

La mia conf. precedente (stabilissima)
Mobo GIGABYTE GA-M52S-S3p
CPU AMD 64x2 4200
Scheda Video: Asus nvidia 8600gt 256MB
Ram 2x2GB DDR2 800 (senza marca)
Ali. 450W

Ho cambiato con:
Scheda Video: Sapphire Ati Radeon 4850 512MB ddr3
CPU AMD 64x2 6000

Piccola notina: la asus non aveva bisogno dell'alimentazione addizionale, mentre la sapphire si.

E' successo che dopo un mesetto che usavo questa nuova configurazione per giocare e testare con 3dMark06, una settimana fa, mentre giocavo a lost planet extreme conditions, di colpo il botto e la scintilla dell'Ali!!!

Ho pensato a uno sbalzo di corrente e ho comprato un ali da 600W (bel ventolone 12cm); collegato tutto per benino e faccio ripartire.
Ci guardo un film, tutto ok, ci controllo la posta, tutto ok. Faccio partire Lost Planet, 1 minuto netto di gioco, pc down (l'ali non esplode). BASTA: disinstallo il gioco posseduto dal demonio e mi accingo a fare la classica partita serale a UT3 (c'ho giocato ogni sera da un mese con UT3). Anche qui, un minutino netto e di nuovo il pc si spegne.
Penso che magari č meglio staccare la spina da piantana e mettere a muro. Cambio scheda video con la vecchia: niente, non ne vuole sapere di ripartire.
Penso a una cattiva dissipazione della cpu, ricambio la scheda video e lascio raffreddare il pc spento. Un ora dopo, A PC SPENTO, di nuovo: Boom, botto e scintilla dell'ali!!!

Ragazzi, io non so proprio cosa pensare: un corto, surriscaldamento, macumba!!! :mc:
Aiuto!!!

Grazie mille!

Bravonera2
23-10-2008, 22:51
Modello e marca degli alimentatori che hai montato? 600W vogliono dire poco... Meglio 400 ma fatti bene che 700 alla cdc....

lucky85
23-10-2008, 23:26
Modello e marca degli alimentatori che hai montato? 600W vogliono dire poco... Meglio 400 ma fatti bene che 700 alla cdc....

quotone!!! devi controllare quanti amper eroga sulla linea 12V!!! per alimentare quella scheda video devi averne 30A circa per stare tranquillo...orientati su quelli corsair che sono ottimi.e poi 600 watt nn servono a nulla...l'importante č che siano buoni gli amperaggi...

Rpt1
24-10-2008, 09:24
AAAAAAAAAAlt...fatemi capire....se un ali ha millemila Watt ma ha un'amperaggio che non sia almeno da 30 puņ addirittura scoppiare?

sopratutto, la seconda volta č scoppiato a pc "apparentemente" spento...

controllerņ l'amperaggio...grazie mille!!!

lucky85
24-10-2008, 15:27
AAAAAAAAAAlt...fatemi capire....se un ali ha millemila Watt ma ha un'amperaggio che non sia almeno da 30 puņ addirittura scoppiare?

sopratutto, la seconda volta č scoppiato a pc "apparentemente" spento...

controllerņ l'amperaggio...grazie mille!!!

esatto i watt non danno indicazioni precise!!! servono gli amper!!!!!!!!!!

Bravonera2
24-10-2008, 15:33
Watt = Volt x Ampere...

Il wattaggio totale si ottiene sommando tutte le varie linee.

lucky85
24-10-2008, 15:52
Watt = Volt x Ampere...

Il wattaggio totale si ottiene sommando tutte le varie linee.

Esatto :D