PDA

View Full Version : Manhattan in astrazione


Best370
23-10-2008, 20:00
Che dire.....
ecco la foto :)

http://img151.imageshack.us/img151/2693/dsc0080meladq4ci4.jpg

menophoto
23-10-2008, 22:57
ma la grande mela non era New York ? :D :D

Pucceddu
23-10-2008, 23:35
ma la grande mela non era New York ? :D :D

Decisamente...
La foto è interessante, il soggetto sarebbe stato meglio tutto rosso, e magari il contenitore senza tutti quei riflessi!

Ciao!

AarnMunro
24-10-2008, 07:06
La big apple c'è! Ma mi sembra un troppo big! 800x600 please!

Cosa avrei fatto io (se interessa...):

avrei usato diaframmi chiusi per avere la mela a fuoco (picciolo e tutto...non solo il davanti)
avrei usato un taglio verticale
avrei usato un bicchiere meno spesso e tendente al verde/azzurro (per avere meno riflessi)
quoto la mela rossa!

Best370
24-10-2008, 14:53
Vi ringrazio per le critiche :)

La grande mela è new york ma è manhattan in particolare ad essere circondata dall'acqua dato che è un isola.... certo forse è un po' macchinosa come cosa... ma è stata la prima cosa che mi è venuta in mente guardando lo scatto :)

I riflessi del bicchiere... beh è la prima volta che provo una fotografia di questo tipo... e potendo scegliere tra un bicchiere nuovo e bianco e uno molto azzurro e tra l'altro molto piccolo.... ho optato per quello bianco... i riflessi ho cercato di eliminare (prima dello scatto) tutti quegli oggetti attorno che potessero dare riflessi troppo "sparati" (ad esempio c'era una tovaglia rossa che colorava il bicchiere per metà di rosso dando uno sgradevole riflesso) e anche di spegnere le luci troppo dirette sul bicchiere orientandole contro le pareti.

La mela... è del mio orticello :D ho scelto quella perchè mi piacevano le sfumature giallo/rosse che aveva, ma questo penso sia cmq una questione di gusti :)

Taglio verticale: la cosa mi incuriosisce. Come mai avrei ottenuto un risultato migliore con un taglio verticale? Maggiore slancio?

Diaframmi chiusi: hai perfettamente ragione :) causa inesperienza con la digitale non ci ho proprio pensato

FreeMan
24-10-2008, 14:55
Foto ridotta a 800x600 come da regolamento.

>bYeZ<

Best370
24-10-2008, 15:12
chiedo scusa, non succederà + :)

homeless in rome
24-10-2008, 15:16
io la trovo davvero ganza!! di realizzasione easy, ma non sgradevole, piccccciuuolo a parte, quello a fuoco lo avrei preferito, forse la luce da sotto a compensare quella frontale di avrebbe aiutato.

liviux
24-10-2008, 15:50
Il problema maggiore di questa foto è che per gli still-life i livelli qualitativi attesi sono molto alti: un difettino trascurabile in un'immagine colta per strada non è trascurabile quando hai sotto controllo tutti i parametri della scena.
Buona, comunque. Anche la centralità del soggetto in questo caso ci sta. E bella mela!
Partecipa al contest!

Best370
24-10-2008, 16:49
contest?
parteciperei volentieri... qualche info?


cmq hai ragione :) credo sia colpa anche un po' dell'inesperienza... considera che sarà il settimo, ottavo, scatto che faccio con la mia prima reflex digitale (prima di questa d80 ho avuto solo una reflex a pellicola con cui, causa costi di sviluppo, non ho poi potuto tanto sbizzarrirmi).

liviux
25-10-2008, 14:42
contest?
parteciperei volentieri... qualche info?
E' la seconda discussione in evidenza sull'elenco. E c'è anche la sezione apposita "Photocontest". Cosa si può volere di più da un pover'uomo (libero)?

AarnMunro
25-10-2008, 14:53
Taglio verticale: la cosa mi incuriosisce. Come mai avrei ottenuto un risultato migliore con un taglio verticale? Maggiore slancio?


Si parla di gusti...in verticale pur inquadrandola da vicino non l'avresti tagliata ed avresti incluso tutto...ma poi se avevi la tofaglia rossa ...hai fatto bene così.
La mela doveva essere assolutamente tipo Biancaneve!