View Full Version : I giochi pc dovrebbero essere gratis?
Rudyduca
23-10-2008, 19:48
Visto l'ormai dilagante fenomeno della pirateria, che sta uccidendo il games su pc, mi chiedo se non sia ormai tempo di fare come Microsoft e Sony, solamente in modo contrario. Mi spiego meglio.
Se Microsoft e Sony producono hardware sottoscosto, per poi guadagnare sui giochi, Intel, Ati, Amd, Nvidia e i produttori di accessori per pc potrebbero produrre software in perdita per poi guadagnare sulla vendita dell'hardware.
Altrimenti non vedo cosa possa servire, alla massa, continuare a spendere soldi su pc sempre più performanti, visto che i giochi sono ormai pensati per il pubblico console.
Daltronde il fenomeno netbook è li a dimostrare che a molti la potenza di un Atom è sufficiente a soddisfare le proprie esigenze dal pc. E i videogiocatori stanno passando pian piano verso il mondo console.
1974benny
23-10-2008, 19:55
....E i videogiocatori stanno passando pian piano verso il mondo console....
Ma non ci penso proprio.......:cool:
Rudyduca
23-10-2008, 19:58
Purtroppo ho la sensazione che proprio questo stia accadendo.
Sarei felicissimo che non fosse vero, specie per la mia idiosincrasia verso i gamepad.
ma perchè, i gamers pc tra ram da raddoppiare ogni 2 anni, vga da cambiare ogni anno (o quasi), single core--> dual-->quad, non stanno già pagando i giochi con l'hw da secoli? :asd:
Visto l'ormai dilagante fenomeno della pirateria, che sta uccidendo il games su pc, mi chiedo se non sia ormai tempo di fare come Microsoft e Sony, solamente in modo contrario. Mi spiego meglio.
Se Microsoft e Sony producono hardware sottoscosto, per poi guadagnare sui giochi, Intel, Ati, Amd, Nvidia e i produttori di accessori per pc potrebbero produrre software in perdita per poi guadagnare sulla vendita dell'hardware.
Altrimenti non vedo cosa possa servire, alla massa, continuare a spendere soldi su pc sempre più performanti, visto che i giochi sono ormai pensati per il pubblico console.
Daltronde il fenomeno netbook è li a dimostrare che a molti la potenza di un Atom è sufficiente a soddisfare le proprie esigenze dal pc. E i videogiocatori stanno passando pian piano verso il mondo console.
è da parecchio tempo che porto avanti l'ipotesi (scontrandomi anche con altri utenti) che una cosa simile si già realtà. riassumo:
1)tutte le case si lamentano che non ne possono più della pirateria che li uccide e che il 99.9% dei giochi sono scaricati e bla bla bla ma nessuno utilizza metodi antipirateria efficaci nonostante ormai siano alla portata di tutti (ad esempio una doppia chiave hardware)
2)i giochi pc li fanno sempre e sono pure in crescita rispetto agli ultimi anni
1+2 = c'è qualcuno che paga ripianando le perdite della pirateria e questo qualcuno sono le varie ati , nvidia ecc che hanno tutto l'interesse a contribuire alla diffusione dei giochi come strumento promozionale e trainante dei loro prodotti (questa è anche la ragione percui i giochi PC non sono ottimizzati per girare bene su schede vecchie ma necessitano di schede molto più potenti di quelle console per avere pari prestazioni)
PS: del resto è da ingenui (se non addirittura da stupidi) pensare che nonostante la pirateria sta distruggendo il gioco pc le case continuino a sfornare giochi su giochi per questo sistema!
volevo ricordare a tutti che LE SOFTWARE HOUSE NON SONO ORGANIZZAZIONI DI BENEFICENZA e se continuano a fare giochi i casi sono 2:
a)la pirateria non è poi cosi forte come fanno credere
b) i loro guadagni li prendono da altre fonti.
:cool:
Rudyduca
23-10-2008, 21:46
è da parecchio tempo che porto avanti l'ipotesi (scontrandomi anche con altri utenti) che una cosa simile si già realtà. riassumo:
1)tutte le case si lamentano che non ne possono più della pirateria che li uccide e che il 99.9% dei giochi sono scaricati e bla bla bla ma nessuno utilizza metodi antipirateria efficaci nonostante ormai siano alla portata di tutti (ad esempio una doppia chiave hardware)
2)i giochi pc li fanno sempre e sono pure in crescita rispetto agli ultimi anni
1+2 = c'è qualcuno che paga ripianando le perdite della pirateria e questo qualcuno sono le varie ati , nvidia ecc che hanno tutto l'interesse a contribuire alla diffusione dei giochi come strumento promozionale e trainante dei loro prodotti (questa è anche la ragione percui i giochi PC non sono ottimizzati per girare bene su schede vecchie ma necessitano di schede molto più potenti di quelle console per avere pari prestazioni)
PS: del resto è da ingenui (se non addirittura da stupidi) pensare che nonostante la pirateria sta distruggendo il gioco pc le case continuino a sfornare giochi su giochi per questo sistema!
volevo ricordare a tutti che LE SOFTWARE HOUSE NON SONO ORGANIZZAZIONI DI BENEFICENZA e se continuano a fare giochi i casi sono 2:
a)la pirateria non è poi cosi forte come fanno credere
b) i loro guadagni li prendono da altre fonti.
:cool:
Appunto!
Ma allora perchè non dirlo a chiare lettere?
perchè farebbe scandalo, così come dire che alcuni virus sono stati programmati da sviluppatori di antivirus, o malattie preparate in laboratorio da case farmaceutiche :)
e poi a loro fa comodo fare le vittime :asd:
Tipica tesi cospiratoria...però come sempre un fondo di verità ci sarà ;)
Ma cosa centra tutto questo con il titolo del topic?
Scusa ma non capisco.
Darrosquall
23-10-2008, 22:44
Tipica tesi cospiratoria...però come sempre un fondo di verità ci sarà ;)
non è una tesi cospiratoria, è il classico gioco delle " 3 salsiccie" applicate in economia nel campo dei fondi comuni di investimento. Ci sono certi investimenti che le imprese sanno già di andare in contro a insolvenza da parte del cliente, ma immettono i prodotti nel mercato azionario ugualmente. Perchè tanto c'è sempre qualcuno che poi comprerà, e si compensano con gli altri pacchetti azionari. Loro alla fine non ci perdono niente. ;)
ciccio er meglio
23-10-2008, 22:45
interessante, non ci avevo mai pensato. In effetti nvidia e ati senza giochi per pc perderebbero un bel po di soldi...
Gratis magari no, ma se li facessero pagare 20 euro all'uscita sta pur sicuro che guadagnerebbero moooolto di più! (e comunque certi giochi meriterebbero di essere gratis, dati i bug che hanno e l'assistenza inesistente :muro: si, sto parlando di sbk 08 :muro:)
The Swan Song
24-10-2008, 08:58
Far pagare molto meno i giochi non diminuirebbe affatto la pirateria, al contrario i cosiddetti "pirati" continuerebbero scaricare incentivati dal motivo "tanto costa poco" (la sanzione dovrebbe essere il doppio del costo) quindi si continuerebbe a scaricare comunque.
Come diceva nemof la pirateria fa comodo ai signori produttori di hw perchè anche se il gioco lo scarichi, se lo vuoi giocare decentemente devi avere un hw aggiornato, e quello non si scarica di certo.
La pirateria c'è, ma se fosse veramente un danno si cambierebbe registro e ce ne accorgeremmo tutti.
Si però certi giochi son rognosi da piratare, se te li trovi a 15/20 euro chi te lo fa fare di star lì a scaricare, cercare crack, ecc ecc? :stordita:
Darkless
24-10-2008, 09:10
Si però certi giochi son rognosi da piratare, se te li trovi a 15/20 euro chi te lo fa fare di star lì a scaricare, cercare crack, ecc ecc? :stordita:
hai voja se stna lì a scaricare e crackare. Lo Farebbero anche se costasse 5 euro l'originale.
The Swan Song
24-10-2008, 09:12
:mbe:
Non penso che sia così palloso come dici.. considera che chi scarica ha l'abbonamento flat e quindi il suo pc è sempre connesso ad internet... se provi a cercare un gioco pirata vedrai che ci sono archivi con crack, seriale e tutto quanto compreso.. basta fare la procedura normale (col seriale dato), sostituire l'icona è il gioco è fatto.
Non è poi così difficile... io avevo un amico di mio padre che era "esperto" di queste cose e mi aveva fatto vedere un po' i metodi anche se avevo solo 9/10 anni...
E poi a me avere i giochi li in scatola, anche se non ci faccio niente, mi fa sempre piacere perchè a volte mi fermo a guardarli (ad esempio ho la serie di splinter cell o la saga di half life ecc ecc...) e dico "ma quanti ne ho fatti" :eek: ...
Non ho più posto in camera...... :help:
Beh per certi bisogna star lì a montare mini immagini, fai questo, fai quello...boh per me è na rottura, se il gioco è bello e mi costa 20 euro lo prendo al volo...poi vabbè magari son strano io :stordita:
Beh per certi bisogna star lì a montare mini immagini, fai questo, fai quello...boh per me è na rottura, se il gioco è bello e mi costa 20 euro lo prendo al volo...poi vabbè magari son strano io :stordita:
idem, 20 euro è un prezzone.
Poi eh, se il gioco è stupendo altro che 20 euro, ne spendo pure 100! :O
(e una volta l'ho fatto sul serio :stordita:)
E se la pirateria fosse solo "una scusa" dei produttori di vg?
e se il fatto che la pirateria è una scusa per i produttori di VG fosse una scusa per i pirati?
Direi che più o meno sappiamo tutti dove porta questo tipo di discorso e vi anticipo le uniche conclusioni possibili su questo forum: "se siete convinti che i videogiochi non possano avere il prezzo che hanno perchè le Software Houses guadagnano comunque, non comprateli al prezzo pieno o non comprateli proprio. E se non li comprate, siate sufficientemente coerenti da non giocarci."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.