Entra

View Full Version : help: un parere su questa offerta vodafone

momo-racing
23-10-2008, 19:41
salve, in seguito a una richiesta di portabilità da vodafone a un altro gestore che offriva tariffe più interessanti della mia la vodafone oggi mi ha chiamato e mi ha fatto una controproposta:

- 12 centesimi al minuto con tariffazione al secondo.
- no scatto alla risposta.
- 5 centesimi a sms.

domanda: la tariffa esiste o è una cosa personalizzata per me, perchè sul sito vodafone non la trovo? secondo, c'è il rischio che fra due mesi la vodafone mi rimodifichi la tariffa e me la riporti allo stato precedente oppure come operatore è abbastanza affidabile in questo senso e quindi posso aspettarmi che me la mantenga negli anni a venire?

mi fa specie che mi offrano tale tariffa perchè come utente ho un traffico telefonico bassissimo ( se ricarico 100 euro all'anno è grasso che cola ) e rispetto alla mia vecchia tariffa risparmierei comunque molto ( e quindi ricaricherei ancora meno ).

c'è la fregatura o posso accettare con tranquillità dato che a questo punto come proposta per me sarebbe allettante?

xht
23-10-2008, 22:15
Ciao,
non è una fregatura, è una tariffa che Vodafone utilizza per non perdere i clienti che richiedono la portabilità verso altri operatori e ha la durata di un anno. Trascorso quel periodo viene riapplicata la tua attuale tariffa. Anche a mia sorella hanno fatto una proposta identica quando ha richiesto la portabilità. Ti consiglio di accettarla, tanto puoi sempre cambiare operatore se dovessi cambiare idea più avanti.

ps: se accetti questa offerta della vodafone l'altro gestore potrebbe chiamarti tra qualche giorno per farti una contro-proposta.

Re_Di_Hokuto
23-10-2008, 22:47
Ottima tariffa, accettala senza remore a meno che tu non abbia esigenze particolari che solo l'altro operatore può soddisfare (e a giudicare dal tuo traffico non credo)

momo-racing
23-10-2008, 22:58
Ciao,
non è una fregatura, è una tariffa che Vodafone utilizza per non perdere i clienti che richiedono la portabilità verso altri operatori e ha la durata di un anno. Trascorso quel periodo viene riapplicata la tua attuale tariffa. Anche a mia sorella hanno fatto una proposta identica quando ha richiesto la portabilità. Ti consiglio di accettarla, tanto puoi sempre cambiare operatore se dovessi cambiare idea più avanti

la parte in grassetto per esempio oggi la signorina che m'ha chiamato non l'ha specificata, mi ha parlato di cambiare la mia tariffa, ma non mi ha detto che sarebbe stato a tempo. Domani mi deve richiamare e sarà la prima cosa che vorrò puntualizzare.
L'altro operatore ( alla fine posso dirlo è postemobile ) mi fa praticamente la stessa tariffa ( no scatto alla risposta, 11 cent al minuto con scatti di 30 secondi e sms a 11 cent ), solo che si presume non sia per un anno ma per sempre ( ma d'altronde potrebbero benissimo decidere di cambiarla anche loro, in fondo TIM l'ha fatto e i suoi clienti si sono dovuti attaccare ) ed è una tariffa che viene offerta solamente fino al 30 novembre.

Di fatto al momento, avendo già la pratica della portabilità in ballo e non essendo fidelizzato a nessuna delle due compagnie non avrei problemi ne a passare con l'una ne a rimanere con l'altra, peraltro postemobile si appoggia a vodafone quindi la rete e la copertura è la medesima. Anzi, adesso mi trovo anche 15 euro sulla scheda della postemobile che dovrei spendere.

ovviamente se la vodafone fra un anno prova a cambiarmi tariffa e riportarmi alla precedente la prima cosa che faccio è chiedere la portabilità a un qualsiasi altro operatore: sta di fatto che questi giochetti per tenersi i clienti mi sembrano molto stupidi, è un po' come se la vodafone oggi mi avesse telefonato per dirmi: "senta fino ad oggi le abbiamo rubato abbondantemente in tasca, se però rimane con noi ci limiteremo a rubacchiarle con parsimonia, ci sta?"

Re_Di_Hokuto
23-10-2008, 23:20
non è la stessa tariffa, postemobile ti applica tariffazione ogni 30 secondi mentre vodafone ti offre la tariffazione al secondo, inoltre gli sms costano con postemobile più del doppio.

Ma l'offerta vodafone vale per chiamare tutti i numeri?

momo-racing
24-10-2008, 02:06
non è la stessa tariffa, postemobile ti applica tariffazione ogni 30 secondi mentre vodafone ti offre la tariffazione al secondo, inoltre gli sms costano con postemobile più del doppio.

Ma l'offerta vodafone vale per chiamare tutti i numeri?

dovrebbe valere per chiamare sia fissi che mobili di ogni compagnia. Inoltre su mia richiesta mi ha specificato che non devo garantire alcun traffico o ricarica mensile, quindi se anche spendo 5 euro in sei mesi, quella resta.

La questione degli scatti ogni trenta secondi è vera, ma se consideri il centesimo in più al minuto di vodafone si entra in questione di statistica, perchè "se fai telefonate che spaccano il minuto entro il tale secondo conviene l'una, altrimenti l'altra" percui facendo una media si può dire che sia uguale.

per gli sms invece è vero.

complessivamente infatti a questo punto l'offerta di vodafone mi sembra decisamente valida, l'unico cruccio è che possano farla durare solo un anno. Se mi dicono esplicitamente che è un piano valido solo un anno passo alle poste. Se invece mi dicono che è il mio nuovo piano e me lo terranno allora accetto. Ovviamente se fanno i furbi e tra un anno me lo cambiano la prima cosa che farò è chiedere nuovamente la portabilità verso un altro operatore.

Comunque sarebbe utile credo stickare un topic in questa sezione del forum dove raccogliamo le offerte che le compagnie ci fanno quando chiediamo la portabilità, dato che sembrerebbe essere una situazione comune e indicando anche il nostro profilo di spesa e tariffario precedente.
Tenete presente che di fatto è come se mi avessero chiamato dicendo "fino ad oggi le abbiamo offerto un servizio rubandole i soldi e lei non si è mai lamentato, ma visto che le cose non le vanno più bene cercheremo di offrirle lo stesso servizio ad un costo ragionevole" e infatti francamente il mio stato d'animo attuale è tra il lusingato ( "mi hanno offerto una tariffa speciale, d'ora in poi spenderò meno" ) e l'incazzato ( "si ma allora significa che fino ad adesso mi han preso per una mucca da spremere" )
potremmo chiedere la cosa a qualche mod, sono sicuro che sarebbe utile a molti utenti.
Visto che loro ci hanno spillato soldi per anni con costi di ricarica, tariffe poco trasparenti e aumenti unilaterali delle stesse sarebbe solo un modo per tutelare i nostri diritti da consumatori.

Little Scrat
24-10-2008, 07:59
Ciao

La tariffa che ti hanno offerto per le chiamate è quella che Vodafone chiama Tariffa Speciale Gold, ma è valida solo per un anno. Dopo la Gold si disattiva e torni al piano tariffario che avevi (o quello che che loro ti propongono in base alla rimodulazione)

Little Scrat