PDA

View Full Version : Disguido invio tv lcd: però stavolta ci ho guadagnato


Random81
23-10-2008, 20:05
Vi chiedo un parere: ho ordinato 20 giorni fa una tv lcd da 32 (trentadue) pollici,per un prezzo di 551 euro,pagati in contrassegno.
Questa mattina mi è stata recapitata dal corriere,però appena la vedo mi viene un grosso dubbio perchè la scatola è di un Hitachi,ed è molto piu grossa di un 32 pollici. Però il corriere mi fa vedere la bolla di consegna che sta incollata con l'adesivo alla tv,e sopra in effetti c'è il modello da 32 pollici che ho ordinato io. Io decido di prendere lo stesso il pacco,pensando che FORSE hanno inviato la mia tv da 32 in un imballo diverso,ma dentro poi c'è il prodotto giusto.
Invece aprendo mi accorgo che l'errore c'è stato: dentro la scatola trovo un Hitachi lcd da 42 pollici e spulciando online trovo che il prezzo minimo a cui è venduta è di 1100 euro,a fronte dei 550 che ho pagato al corriere.
La domanda è questa: anche se il negozio (che cmq sta distante da me) si accorge del disguido e rivuole la tv indietro,a livello legale/burocratico posso tenermela? La bolla di accompagnamento e,soprattutto,la fattura che mi è stata consegnata,dicono a chiare lettere che la tv è un lcd 32. In pratica hanno messo la bolla di accompagnamento e la fattura su uno scatolone sbagliato. Il negozio ha qualche modo di rivalersi su di me oppure,visto che l'errore è stato loro,non possono dirmi nulla?

akille
23-10-2008, 20:07
aspetta che adesso arriva qualcuno a consigliarti di rimandarlo indietro :asd:

tecnologico
23-10-2008, 20:08
tecnicamente e legalmente sei in torto. questo non vuol dire che è certo che verranno a toglierti il tv . io temporeggerei.
magari aspetta una settimana prima di stracciare lo scatolo e usarlo.
in bocca al lupo.

deggungombo
23-10-2008, 20:09
se ti affacci dalla finestra potrai sentire le bestemmie di chi ha ordinato un 42 pollici da 1100 euro ed ha ricevuto un 32'' :asd:

Robbiemast
23-10-2008, 20:51
Se non sei il solito italiano dimmerda glielo fai presente via mail.

Probabilmente gli costa meno lasciartela che venirsela a prendere e riportarti quella giusta.

Random81
23-10-2008, 20:57
Se non sei il solito italiano dimmerda glielo fai presente via mail.

Probabilmente gli costa meno lasciartela che venirsela a prendere e riportarti quella giusta.

Onestamente non credo,perchè c'è una differenza di 600 euro,e credo che un qualsiasi venditore li spenderebbe altri 10-15 euro di corriere per rivenire in possesso di 600 euro :asd:
Però cmq io chiedevo un parere puramente legale,se qualcuno è nel campo di vendita/spedizioni. Qualcuno dice che tecnicamente/legalmente sono in torto. Posso sapere perchè,in termini semplici? Io credo che faccia fede la bolla di accompagnamento e la fattura di acquisto,e su entrambe è scritto chiaramente che è una tv lcd 32 pollici. E pure la parte di bolla che si è tenuto il corriere Bartolini indica che è sempre la tv a 32 pollici. Quindi a livello legale loro come fanno a provare che ho quella da 42 pollici? Se non entrandomi in casa ovviamente, e non credo possano farlo :asd:

Wilcomir
23-10-2008, 21:39
e poi uno si arrabbia se quando gli arriva qualcosa di sbagliato non sono istantanei a cambiarglielo. secondo me dovresti contattarli e dirglielo :) a me una volta capitò un fatto simile, ordinai un articolo su ebay e me ne mandarono due, semplicemente al venditore non convenì riaverlo indietro poichè il valore dell'oggetto era minore delle ss.

ciao!

balint
23-10-2008, 21:48
Da un punto di vista legale penso che sei a posto, da un punto di vista morale penso che lo sai già :)

Tetrahydrocannabin
23-10-2008, 21:53
tecnicamente e legalmente sei in torto. questo non vuol dire che è certo che verranno a toglierti il tv . io temporeggerei.
magari aspetta una settimana prima di stracciare lo scatolo e usarlo.
in bocca al lupo.

*

Passaparola
23-10-2008, 21:55
Tutti froci con il culo degli altri.

Tieni la scatola e fai finta di niente, è ovvio.
Tu non hai colpa ne' doveri.

Killian
23-10-2008, 21:57
legalmente non possono dimostrare di averti inviato l'oggetto sbagliato.

Moralmente secondo me dovresti far presente al venditore del disguido, facendogli notare che se rivuole l'oggetto (mandandoti ovviamente quello giusto) deve essere lui a mandarti il corriere a riprendersi l'oggetto e non tu che devi prenderti lo sbattimento di andare dal corriere e magari anticipare la spesa (visto che l'errore è loro).

webbuffa
23-10-2008, 22:01
La colpa è solo dell'addetto che ha confezionato la spedizione, purtroppo pagherà lui l'errore con addebbito su stipendo, sempre che se ne accorgano eh :)

Tu puoi tenerti tutto :)

stbarlet
23-10-2008, 22:02
Tutti froci con il culo degli altri.

Tieni la scatola e fai finta di niente, è ovvio.
Tu non hai colpa ne' doveri.

Detto da uno che ha come avatar una foto di marco travaglio e il nick di un suo settimanale fa proprio ridere.

Random81
23-10-2008, 22:04
legalmente non possono dimostrare di averti inviato l'oggetto sbagliato.

Moralmente secondo me dovresti far presente al venditore del disguido, facendogli notare che se rivuole l'oggetto (mandandoti ovviamente quello giusto) deve essere lui a mandarti il corriere a riprendersi l'oggetto e non tu che devi prenderti lo sbattimento di andare dal corriere e magari anticipare la spesa (visto che l'errore è loro).

E' ovvio,ci mancherebbe che dovessi restituirlo a mie spese. A livello puramente morale lo so che è ingiusto tenereselo però c'è anche da dire che se io avessi ordinato una tv da 1000 euro e me ne fosse arrivata una da 500,se io non mi lamentassi secondo voi il negozio mi chiamerebbe per dirmi del disguido o si terrebbe i 500 euro in piu?
Non sono un legale e difatti chiedevo un parere puramente tecnico,da avvocato. Credo che in questi casi faccia fede unicamente la bolla accompagnatoria e la fattura. Non ci sono altri modi di dimostrare che ho il prodotto sbagliato,se non entrandomi in casa (e non potresti dimostrarlo cmq perchè quel 42 pollici io potrei dire di averlo comprato il giorno prima)
Inoltre chiedevo anche come dovrei comportarmi quando mi notificheranno l'errore (perchè è ovvio che se ne accorgano; la tv giusta o gli è rimasta in magazzino o è stata spedita ad un altro): dovrei semplicemente dire "mi spiace ma io ho ricevuto l'lcd da 32" ?
Ripeto,chiedo un parere tecnico e legale,non un sermone morale

Tjherg
23-10-2008, 22:06
Tu hai firmato ed hai una bolla dove ti è stato consegnato il tv da 32, per questo dovresti essere in una botte di ferro. Poi ovvio che il negozio online potrebbe risalire al'errore ed a te ma non ha carte per dimostrare nulla.

In genere per questo tipo di errori è lo stesso negozio a pagarne le conseguenze.

Ti faccio notare solo una cosa.. dubito che potresti usufruire della garanzia, perchè non hai la fattura giusta.

tetsuya31
23-10-2008, 22:21
ti dico la mia....

O si accorgono subito dell'errore e ti contattano loro nel giro di qualche giorno, e poi ti mandano un corriere a cambiarlo.

Oppure si accorgono e stanno zitti per non fare la figura dei fessi e perche ormai che il 42 l'hai aperto per loro gia non vale piu nulla e preferiscono che tu ti tenga il 42 piuttosto che mandarti un 32 e ritrovarsi con un 42 scartato.

Comunque è una situazione un po del cavolo. Legalmente credo che abbiano ragione loro, in quanto data la particolarita dell'errore tu non potevi non esserti accorto che l'errore è stato commesso, quindi hai comunque fatto un illecito a non informarli. Quindi se ti contatano ammetti l'errore loro e senti che ti dicono.

Se non ti contattano io starei zitto.
SE MAI SI ACCORGERANNO dell'errore se ne accorgono tra un mese o durante un inventario, e non sapranno precisamente a chi dare la colpa e la cosa finisce li.
Se invece tu ora li chiami e li averti automaticamente sputtani e metti nei casini chi ha fatto l'ordine sbagliato (probabilmente un magazziniere o la segretaria che raccoglie le ordinazioni) e minimo lo cacciano...

jappino147
23-10-2008, 22:22
se bolla e soprattutto fattura indicano che ti hanno spedito e hai riceveto un 32 " credo che nesuno possa accusarti di niente.....

ma se invece di un 32" ti avessero consegnato un 27",sempre con bolla e fattura di un 32",avresti tenuto il 27" o avresti reclamato?

c'è da dire che anche in questo caso la ditta potrebbe dire che il prodotto da loro spedito corrisponde a quello indicato su bolla e fattura......e non credo tu avresti potuto reclamare una volta accettato il pacco.....

è anche probabile che il "colpevole" abbia già pagato,e anche se tu mandassi indietro il 42" non è detto che costui venga "perdonato" .......

come vedi ci sono troppe variabili,ci lamentiamo sempre che viviamo in un mondo di "furbi" poi quando tocca a noi fare gli "onesti" non è così semplice....

imho:
fai quello che la TUA coscienza ti consiglia e non sentirti in credito o in debito con nessuno,moralmente parlando


ciao

Estero
23-10-2008, 22:23
Scusa ma se sulla bolla c'erano i dati del 32 pollici, una volta che te lo sei preso come fanno a dire di avertene spedito un altro?
C'è la bolla di consegna del corriere firmata...
Hanno dei bei magazzinieri cmq, complimenti :O

Therinai
23-10-2008, 22:30
buon per te random. Ricordati di non fare più acquisti in quel negozio :asd:
Se vuoi il mio parere, io chiamerei il negozio e chiarirei l'equivoco, sarei disposto a restituire il bene perché di un 42" non saprei che farmene. Perché non mi migliorerebbe la vita. Ma potrebbe peggiorare quella di qualcun'altro. Ovviamente dovrebbero inviarmi il tv giusto prima di prendersi quello più grosso. Vedi tu.

Tjherg
23-10-2008, 22:34
Senza fare commenti dal punto di vista morale.
Credo proprio che il negozio non possa fare un bel niente, ti ha spedito un tv che era differente da quello che tu hai ordinato e tu lo hai accettato pagando il prezzo. E' come se vai al ristorante e sbagliano il conto a tuo favore, tu paghi e sei in buona fede. Per lo stesso motivo sei sempre in buona fede col tv.

tecnologico
23-10-2008, 22:34
magari è il 32 pollici, solo che lui ha le dita corte e ne conta 42:stordita:

Robbiemast
23-10-2008, 22:38
Ragazzi, di infallibile non c'è nessuno, gli errori si fanno.
Probabilmente qualcuno si sarà beccato o si beccherà una grossa cazziata, visti i margini esigui che girano nell'elettronica oggi.

Legalmente parlando hai torto, nel senso che se te lo richiedono lo devi ridare indietro. Al limite potresti chiedere i danni in sede civile per il loro errore.
Ovviamente nessuno pretende che tu spenda soldi per rispedirglielo.

Che se ne accorgano è improbabile, a meno che a qualcuno che aveva chiesto l'hitachi fosse arrivato il tuo ordine e quindi ci sia stato uno scambio di pacchi.
Se hanno sbagliato il tuo ordine e basta, se ne accorgeranno solo in sede di inventario, con un -1 sull'hitachi e un +1 sul 32".



Eticamente parlando è pari a chi trova un cellulare acceso, butta la scheda e si tiene il cellulare.

Estero
23-10-2008, 22:48
Senza fare commenti dal punto di vista morale.
Credo proprio che il negozio non possa fare un bel niente, ti ha spedito un tv che era differente da quello che tu hai ordinato e tu lo hai accettato pagando il prezzo. E' come se vai al ristorante e sbagliano il conto a tuo favore, tu paghi e sei in buona fede. Per lo stesso motivo sei sempre in buona fede col tv.

A me al ristorante avevano sbagliato il conto, ma purtroppo se ne sono accorti prima che pagassi :stordita:

Se hanno sbagliato il tuo ordine e basta, se ne accorgeranno solo in sede di inventario, con un -1 sull'hitachi e un +1 sul 32".

Si..e poi chiedono a tutto gli acquirenti del 32" se "per caso" gli è arrivato un 42" perchè dovrebbero renderlo...tutti in coro a dire si immagino.
Tu fino a prova contraria hai ricevuto quello che c'è scritto sulla bolla del corriere, hanno poco da ridire.
Gli errori si fanno ma questa è una cazzata grossa, bisogna essere rincoglioniti.

Random81
23-10-2008, 22:53
Ma pure se ne accorgessero e mi dicessero "restituiscilo cazzo sei uno stronzo!!!" :asd: come possono provare che ho a casa il 42? I documenti attestano il contrario. Per dimostrare che ho un 42 dovrebbero entrarmi in casa,e non possono farlo (anche perchè sono a centinaia di km di distanza).
Non c'è proprio nessun laureando in giurisprudenza per avere un parere oggettivo? Mi avete tutti fatto deduzioni perfettamente logiche,però bisogna vedere il punto di vista legale

Robbiemast
23-10-2008, 22:55
Ma pure se ne accorgessero e mi dicessero "restituiscilo cazzo sei uno stronzo!!!" :asd: come possono provare che ho a casa il 42? I documenti attestano il contrario. Per dimostrare che ho un 42 dovrebbero entrarmi in casa,e non possono farlo (anche perchè sono a centinaia di km di distanza).
Non c'è proprio nessun laureando in giurisprudenza per avere un parere oggettivo? Mi avete tutti fatto deduzioni perfettamente logiche,però bisogna vedere il punto di vista legale


Ma non capisco, te lo vuoi tenere e vuoi una ratifica legale da parte del forum?

Dumah Brazorf
23-10-2008, 23:11
Visto che non vuoi un consiglio morale ti invito a informarti, come è stato già fatto notare, sulla possibilità di usufruire della garanzia. Alcuni produttori non necessitano della fattura ma guardano la data di produzione/seriale del prodotto; in quel caso ti andrebbe bene, altrimenti ti attacchi...

Random81
23-10-2008, 23:23
Visto che non vuoi un consiglio morale ti invito a informarti, come è stato già fatto notare, sulla possibilità di usufruire della garanzia. Alcuni produttori non necessitano della fattura ma guardano la data di produzione/seriale del prodotto; in quel caso ti andrebbe bene, altrimenti ti attacchi...

Ovvio,ma sulla garanzia non discuto,non pretenderei di averla

Random81
23-10-2008, 23:24
Ma non capisco, te lo vuoi tenere e vuoi una ratifica legale da parte del forum?

Si fondamentalmente si :asd:
Piu che altro un consiglio sulla parte puramente legale

thewebsurfer
24-10-2008, 00:06
Detto da uno che ha come avatar una foto di marco travaglio e il nick di un suo settimanale fa proprio ridere.

http://blog.spaziogis.it/wp-content/uploads/2006/01/applause.gif

40 minuti di applausi

Estero
24-10-2008, 00:09
Ovvio,ma sulla garanzia non discuto,non pretenderei di averla

Se però per la garanzia ti chiedono lo scontrino/fattura, e fra un mese ti si rompe, te la sei cercata :O

juninho85
24-10-2008, 00:09
aspetta che adesso arriva qualcuno a consigliarti di rimandarlo indietro :asd:

se è una persona onesta non dovrebbe nemmeno dubbi sul da farsi...

nyneve
24-10-2008, 00:10
Ordunque, io non credo che l'errore sia stato commesso dal negozio, ma dalla ditta produttrice che ha incasinato le etichette, al negozio arrivano già imballati e codificati.

A meno che non fosse un prodotto in esposizione venduto scontato e riconfezionato, allora l'errore è quello dell'addetto all'imballaggio.

Il resto riguarda la tua coscienza.
Per quanto mi riguarda la mia azienda fu l'unica a far rilevare a un fornitore un errore a suo sfavore su tutti i clienti che lo ricevettero.

Poichè lo stesso fornitore divenne anche cliente (era un grossista) , nonostante quella volta gli avessi salvato il k, non esitò a comportarsi molto scorrettamente in un'altra occasione.

Se tornassi indietro mi comporterei nello stesso modo, tanto è passato a miglior vita e sai a che gli servono quei soldi, ora che sta in un loculo 60x60.

thewebsurfer
24-10-2008, 00:12
magari è il 32 pollici, solo che lui ha le dita corte e ne conta 42:stordita:

ora ti segnalo..e spero che ti bannino:Prrr: :D

si scherza eh

nyneve
24-10-2008, 00:19
ora ti segnalo..e spero che ti bannino:Prrr: :D

si scherza eh

macché macché, io avrei un'idea per dove mettergli il ferro da stiro che cita nel suo avatar, anzi userei la mia Miele B895D appena acquistata :Prrr:

Random81
24-10-2008, 00:19
Ordunque, io non credo che l'errore sia stato commesso dal negozio, ma dalla ditta produttrice che ha incasinato le etichette, al negozio arrivano già imballati e codificati.

A meno che non fosse un prodotto in esposizione venduto scontato e riconfezionato, allora l'errore è quello dell'addetto all'imballaggio.

Il resto riguarda la tua coscienza.
Per quanto mi riguarda la mia azienda fu l'unica a far rilevare a un fornitore un errore a suo sfavore su tutti i clienti che lo ricevettero.

Poichè lo stesso fornitore divenne anche cliente (era un grossista) , nonostante quella volta gli avessi salvato il k, non esitò a comportarsi molto scorrettamente in un'altra occasione.

Se tornassi indietro mi comporterei nello stesso modo, tanto è passato a miglior vita e sai a che gli servono quei soldi, ora che sta in un loculo 60x60.

Il prodotto ovviamente è gia imballato quando arriva la negozio,e nessuno lo apre. Però la bolla di consegna è applicata al'esterno,mica la mettono dentro. E' attaccata con lo scotch sopra il cartone,da una parte. In pratica arriva il prodotto imballato e,quando arriva al negozio,loro sopra ci applicano la bolla di consegna col destinatario,allegando la fattura. Quindi l'errore è effettivamente del negozio,che ha applicato un bolla di consegna di un prodotto su un altro prodotto

nyneve
24-10-2008, 00:23
Il prodotto ovviamente è gia imballato quando arriva la negozio,e nessuno lo apre. Però la bolla di consegna è applicata al'esterno,mica la mettono dentro. E' attaccata con lo scotch sopra il cartone,da una parte. In pratica arriva il prodotto imballato e,quando arriva al negozio,loro sopra ci applicano la bolla di consegna col destinatario,allegando la fattura. Quindi l'errore è effettivamente del negozio,che ha applicato un bolla di consegna di un prodotto su un altro prodotto

mmmm... sono andata a vedermi di corsa la scatola di un lcd, e i pollici con cod prodotto sono stampati su ogni lato della scatola

Random81
24-10-2008, 00:27
mmmm... sono andata a vedermi di corsa la scatola di un lcd, e i pollici con cod prodotto sono stampati su ogni lato della scatola

Esatto per quello che l'errore è proprio madornale. La bolla non corrisponde nè per i pollici nè per la marca diversa. E sulla scatola è chiaramente scritto Hitachi 42,bello grosso,su piu lati. L'unica spiegazione plausibile è che sia stata applicata la bolla sulla scatola senza leggerla. Magari qualcuno gliel'ha passata e gli ha detto "questa mettila sull hitachi" e un altra persona,fidandosi,ce l'ha piazzata sopra senza manco dargli una letta,pensando che fosse la bolla dell'hitachi

Passaparola
24-10-2008, 00:46
Detto da uno che ha come avatar una foto di marco travaglio e il nick di un suo settimanale fa proprio ridere.

Hai una percezione della legalita' parecchio distorta.
Il nostro amico ha ricevuto un pacco sbagliato, si tratta di una persona onesta che e' vittima di un errore e non ha responsabilita'.

Come se andasse al ristorante, ordinasse un piatto, e gliene portassero un altro piui' abbondante. Che colpa ne avrebbe ?

Avvisare qualcuno in questo caso e' pura cortesia, e anche martellarsi le palle da soli, visto che ci rimette tempo.

thewebsurfer
24-10-2008, 00:55
Hai una percezione della legalita' parecchio distorta.
Il nostro amico ha ricevuto un pacco sbagliato, si tratta di una persona onesta che e' vittima di un errore e non ha responsabilita'.

Come se andasse al ristorante, ordinasse un piatto, e gliene portassero un altro piui' abbondante. Che colpa ne avrebbe ?

Avvisare qualcuno in questo caso e' pura cortesia, e anche martellarsi le palle da soli, visto che ci rimette tempo.


la domanda è dovuta, in quanto protresti avere una più elevata concezione dell'ironia rispetto al sottoscritto:
sei serio?:mbe:

Random81
24-10-2008, 01:03
la domanda è dovuta, in quanto protresti avere una più elevata concezione dell'ironia rispetto al sottoscritto:
sei serio?:mbe:

Bhè qui posso dissentire pure io :asd:
Ho ricevuto il pacco sbagliato,me ne sono accorto e sono in malafede. Io questo lo ammetto,non mi sto giustificando nè dicendo che ho ragione,sia chiaro. Ma il punto non era questo e non chiedevo consigli morali ma solo opinioni "burocratiche"

stefano7689
24-10-2008, 01:08
ma battitene la ciolla!!! tu hai firmato che hai ricevuto il 32 quindi bom.
non è questione di onesta o cosa, tienitelo, oltre a guadagnarci soldi non ci perdi tempo.

stbarlet
24-10-2008, 08:16
Hai una percezione della legalita' parecchio distorta.
Il nostro amico ha ricevuto un pacco sbagliato, si tratta di una persona onesta che e' vittima di un errore e non ha responsabilita'.

Come se andasse al ristorante, ordinasse un piatto, e gliene portassero un altro piui' abbondante. Che colpa ne avrebbe ?

Avvisare qualcuno in questo caso e' pura cortesia, e anche martellarsi le palle da soli, visto che ci rimette tempo.


Non penso sia una questione legale ma una questione morale .
Se in un ristorante ti portano un piatto sbagliato e glielo fai notare, stai pure sicuro che o te lo cambiano o ti lasciano la possibilità di tenerlo... perchè il costo è talmente basso che il ristorante può permettersi di farlo, e anche perchè il piatto non desiderato verrebbe cestinato.
Con un televisore la cosa è leggermente diversa visto che come detto dall'autore del thread ci sono 500€ di differenza.



Ps Travaglio, nel caso non te ne fossi accorto, punta molto sulla questione morale (giustamente).



Oltretutto, tenendo un 42" con la fattura di un 32" nel caso necessitassi della garanzia cosa fai :asd:?

ceccoos
24-10-2008, 08:47
Detto da uno che ha come avatar una foto di marco travaglio e il nick di un suo settimanale fa proprio ridere.

Quoto..

Fai presente l'errore.

Ci lamentiamo quando lo prendiamo nel culo ma appena c'è da metterlo non perdiamo un secondo e.....

:O

juninho85
24-10-2008, 08:48
l'onesta dell'utente di HWU mi stupisce sempre più ultimamente :D

Vash88
24-10-2008, 09:07
Bhè qui posso dissentire pure io :asd:
Ho ricevuto il pacco sbagliato,me ne sono accorto e sono in malafede. Io questo lo ammetto,non mi sto giustificando nè dicendo che ho ragione,sia chiaro. Ma il punto non era questo e non chiedevo consigli morali ma solo opinioni "burocratiche"

Complimenti per la tv nuova :D io l'avrei già appesa e starei scrivendo sul forum con la tastiera wireless dal divano.
Scherzi a parte se si fanno sentire entro breve ok altrimenti +1 per te.

giannola
24-10-2008, 09:13
non è detto che ci sia sbaglio.

Il negoziante se non ha più la merce disponibile è tenuto ad onorare il contratto fornendoti un prodotto di pari o superiore valore.

In ogni caso l'errore è loro, non sei tenuto alla restituzione....certo dovessi essere sfigato (e può succedere) da incappare in un guasto non potresti utilizzare la garanzia.

Froze
24-10-2008, 09:53
non è detto che ci sia sbaglio.

Il negoziante se non ha più la merce disponibile è tenuto ad onorare il contratto fornendoti un prodotto di pari o superiore valore.


vabbe', ma passare da un 32" a un 42" che costa il doppio non lo farebbe nessun negoziante

theJanitor
24-10-2008, 10:19
sai le risate se arriva a rompersi :asd::asd:

IcEMaN666
24-10-2008, 10:25
allora figliolo fai così:O

1-lo piazzi immediatamente sulla baia a 850€, faranno a cazzotti per prenderselo.
2-mantieni la fattura originale
3-compri un altro 32 uguale a quello che avevi ordinato.
risultato==> risparmio di 300€:O

trallallero
24-10-2008, 10:50
Detto da uno che ha come avatar una foto di marco travaglio e il nick di un suo settimanale fa proprio ridere.
*

Hai una percezione della legalita' parecchio distorta.
Come minimo dovrebbe chiamare il negozio e capire il motivo dell'errore perchè qualcuno quì ci perde 550€ e non è certo lui.

Il nostro amico ha ricevuto un pacco sbagliato, si tratta di una persona onesta che e' vittima di un errore e non ha responsabilita'.
In uno stato civile sono tutti responsabili, passa parola.

Marci
24-10-2008, 11:40
Eticamente parlando è pari a chi trova un cellulare acceso, butta la scheda e si tiene il cellulare.

a me non sembra proprio, a me hanno restituito un telefono trovato acceso proprio perchè se fosse stato spento sarebbe stato impossibile chiamarmi; io ho fatto la stessa cosa due volte, anche perchè quando vai alla polizia lo bloccano e quindi col tuo bel gingillo nuovo di zecca ci potrai solo fermare le carte.

CYRANO
24-10-2008, 11:44
tienitela ovviamente.
se si fanno vivi dì che quella lì te l'ha regalata la morosa ( o il moroso ) e la loro l'hai rivenduta ad un tizio in guatemala...


Cmlamlzxmla

morpheus85
24-10-2008, 11:53
allora figliolo fai così:O

1-lo piazzi immediatamente sulla baia a 850€, faranno a cazzotti per prenderselo.
2-mantieni la fattura originale
3-compri un altro 32 uguale a quello che avevi ordinato.
risultato==> risparmio di 300€:O

geniale.. :asd:

Cmq anche io lo terrei, quando perdono i pacchi difficilmente ottieni qualcosa, quando fanno regali è giusto accettarli :read:

fabioBS
24-10-2008, 12:01
Ma che scherzi ? TIENILO :asd:

Sono ben altre le questioni morali da porsi.

giannola
24-10-2008, 12:25
vabbe', ma passare da un 32" a un 42" che costa il doppio non lo farebbe nessun negoziante

se il negoziante volesse farlo sarebbe liberissimo.

Chiaramente però dovrebbe esserci qualche documento che attesti che il negoziante abbia effettuato questa sostituzione. :)

Se non c' è nulla è un errore.

Se uno è onesto (e anche previdente riguardo alla garanzia) meglio chiamare e avvertire della cosa.

Ovvio che essendo loro l'errore la restituzione deve avvenire a spese loro, altrimenti non se ne fa niente.;)

Altrettanto ovvio che la tv non deve essere stata utilizzata.

deggungombo
24-10-2008, 12:31
non è detto che ci sia sbaglio.

Il negoziante se non ha più la merce disponibile è tenuto ad onorare il contratto fornendoti un prodotto di pari o superiore valore.guarda, l'etica del negoziante al giorno d'oggi è talmente nobile, impeccabile ed inflessibile che sicuramente è andata così :asd:





scusa ma non ho resistito, nulla di personale :D

Kars
24-10-2008, 12:37
tienitelo, la bolla che hai firmato è la prova che non possono farti nulla :D

ps: di inculate nella vita se ne prendono tante, non aspettare di pentirtene!

beach_man
24-10-2008, 12:38
Penso che sia chiaro che l'autore del post ha intenzione di tenere quello che gli hanno consegnato (solo perche' migliore di quello che aspettava ;) ), ma il dubbio che lui poneva era (mi sembra di aver capito cosi) nel caso gli bussassero alla porta, facendogli presente che c'e' stato un errore...possono (per legge) pretendere lo scambio di merce od eventualmente pretendere la differenza di prezzo???

Il fatto che lui abbia firmato una bolla/fattura di una merce diversa non lo solleva dalla questione, in quanto potrebbero chiedergli di presentare la merce relativa alla fattura?! Nella fattura/bolla e' riportato il codice tv?

drBat
24-10-2008, 12:41
Lol provate a immaginare se chi ha aperto la discussione avesse ordinato un 42 e ricevuto un 32 (con bolla del 42)... adesso sarebbe qua a chiedere consigli su come rivalersi, magari sbraitando e lanciando improperi verso quei "bastardi che l'hanno fregato"... e invece ora la sua unica preoccupazione è di essere a posto legalmente nel tenersi un oggetto che non gli appartiene, bella roba...
Io chiamerei il negozio e chiarirei la cosa, anche perchè magari qualcuno ci rimette il posto di lavoro per la tua furbata di tenerti il tv e star zitto. Poi ognuno fa quel che vuole eh, per carità, ma almeno ci si rendesse conto dell'ipocrisia del parlare dei difetti dell' "itagliano medio" e della disonestà dei politici quando poi alla prima occasione lo si mette in culo al prossimo nascondendosi dietro un dito e accampando scuse ridicole (eh ma han sbagliato loro, eh ma a segnalarlo perdo tempo, eh ma qua, eh ma la...).
Dal canto mio posso solo sperare che quel 42 sia fallato e che ti molli dopo una settimana di utilizzo, e allora vediamo come fai con la garanzia e la bolla del 32... e magari avrai anche il coraggio di lamentarti che non te lo riparano/sostituiscono a gratis...

giannola
24-10-2008, 12:46
Penso che sia chiaro che l'autore del post ha intenzione di tenere quello che gli hanno consegnato (solo perche' migliore di quello che aspettava ;) ), ma il dubbio che lui poneva era (mi sembra di aver capito cosi) nel caso gli bussassero alla porta, facendogli presente che c'e' stato un errore...possono (per legge) pretendere lo scambio di merce od eventualmente pretendere la differenza di prezzo???

Il fatto che lui abbia firmato una bolla/fattura di una merce diversa non lo solleva dalla questione, in quanto potrebbero chiedergli di presentare la merce relativa alla fattura?! Nella fattura/bolla e' riportato il codice tv?

no, non possono.

Dovrebbero prima essere sicuri (diconsi prove) che quel televisore lo hanno dato a lui, quindi dovrebbero intimargli di restuirlo, in caso di diniego, rivolgersi al giudice.

Ma non faranno nulla di tutto ciò, le aziende lo sanno che ogni tanto perdono qualcosa, ne tengono conto.
Se si mettessero a far causa per ogni cosa spenderebbero troppi soldi e tempo.

beach_man
24-10-2008, 12:52
no, non possono.

Dovrebbero prima essere sicuri (diconsi prove) che quel televisore lo hanno dato a lui, quindi dovrebbero intimargli di restuirlo, in caso di diniego, rivolgersi al giudice.

Ma non faranno nulla di tutto ciò, le aziende lo sanno che ogni tanto perdono qualcosa, ne tengono conto.
Se si mettessero a far causa per ogni cosa spenderebbero troppi soldi e tempo.

Bhe' naturale che ci devono essere prove....per questo chiedevo se la documentazione firmata riporta i dati della merce.

Che l'azienda non fara' niente....sono affari suoi, ma mettendomi nei panni di chi ha (se mai c'e') ricevuto un 32" con bolla di 42" pagando 500euro di piu....io ci vado in tribunale per aver quel che mi spetta (in quanto pagato). Se poi la ditta e' disposta a perderci ulteriori soldi e cambiarmi il tv a sue spese.....che faccia pure! Tanto alla fine ognuno pensa sempre e solo al suo!

axxaxxa3
24-10-2008, 13:01
Puoi sempre dirgili che mentre lo aprivi ti è caduto e si è graffiato visibilmente, dubito che a quel punto lo rivorranno:D

ste =]
24-10-2008, 13:13
mi mandi per PM il nome e l'indirizzo del negozio che volevo giusto acquistare una televisione da 32"?
magari va di culo anche a me :sofico:

Passaparola
24-10-2008, 13:19
Mettiamo un po' di cose sulla bilancia :


1) l'errore e dello shop, non del cliente

2) il prezzo di listino è una cosa, il prezzo che paga lo shop un altra, per cui probabilmente non c'e' guadagno ma il costo della tv e' stato comunque coperto

3) l'acquirente se sta zitto rinuncia alla garanzia quindi corre un rischio bello pesante, se accetta di correrlo merita anche ti tenersi la tv piu' grande

4) 500 euro per uno shop, ammesso per assurdo che ci rimettesse la cifra piena, non sono niente e di certo sa come spalmarli su un po' di nuovi clienti


5) i moralizzatori farebbero bene a guardare la trave e non la pagliuzza


6) io non sono travaglio

JamesDean
24-10-2008, 13:22
ma per la garanzia come fai?

se un giorno lo devi rimandare indietro..quelli si vedono recapitare un 42" al posto di un 32"....:D

key2710
24-10-2008, 13:25
Ripeto,chiedo un parere tecnico e legale,non un sermone morale

Credo che tu possa tenertelo... a livello legale.
Esiste una fattura... ok... che attesta che tu abbia comprato qualcosa da quel venditore... ma il prezzo di vendita è un accordo tra le parti...

In tutti i casi l'unico suggerimento pratico che potrei darti... se sono ancora in tempo... è di tenertelo bello e imballato in un angolino della casa per un mesetto per vedere come si evolve la situazione.

Chi ha sbagliato non sei tu. Moralmente dovresti restituirlo... legalmente non credo... personalmente... ti direi solo di aspettare e vedere.

Nico87
24-10-2008, 13:26
Con i 500€ risparmiati, se si rompe puoi tranquillamente farlo aggiustare a tue spese...è un rischio che corri.

P.S. che tu lo restituisca o no, colui che ha sbagliato a spedire prenderà un cazziatone ugualmente.

ciao.

drBat
24-10-2008, 13:32
Rotfl scusa ma hai detto proprio delle cazzate!!!
Mettiamo un po' di cose sulla bilancia :
1) l'errore e dello shop, non del cliente
E in che modo questo dovrebbe giustificarlo a ternersi una cosa che non gli appartiene (in quanto non ha pagato il valore intero dell'oggetto)?

2) il prezzo di listino è una cosa, il prezzo che paga lo shop un altra, per cui probabilmente non c'e' guadagno ma il costo della tv e' stato comunque coperto
4) 500 euro per uno shop, ammesso per assurdo che ci rimettesse la cifra piena, non sono niente e di certo sa come spalmarli su un po' di nuovi clienti
Queste le ho messe insieme perchè sono la stessa identica cosa, in sostanza si usa la (presunta) ricchezza dello shop per tentare di motivare l'appropriazione indebita.. bella roba! Un po' come il berlusca che diceva che se le tasse sono troppo alte allora è giusto non pagarle... in questo caso se chi per sbaglio si mette a 90 è più ricco di te allora è giusto metterglielo in quel posto...

3) l'acquirente se sta zitto rinuncia alla garanzia quindi corre un rischio bello pesante, se accetta di correrlo merita anche ti tenersi la tv piu' grande
Ma loooooooool :asd: questa è fantastica... il rapinatore corre un bel rischio quando svaligia una banca, se accetta di correrlo merita di tenersi il bottino, no? Anche senza esempi estremi come il rapinatore direi che anche l'evasore fiscale corre un bel rischio, quindi secondo il tuo ragionamento anche quello merita di tenersi in tasca i soldi invece di versarli allo stato... dopotutto son cazzi dello stato che non controlla come dovrebbe... andiamo bene!

5) i moralizzatori farebbero bene a guardare la trave e non la pagliuzza
Classico ragionamento italiano, se c'è chi ruba i miliardi allora uno si sente autorizzato a rubare gli spiccioli... cazzata, l'onestà comincia dalle piccole cose. Se uno è disposto a sputare sui principi morali per una "miseria" come 500 euro (o anche meno, i 50/100 euro di chi trova un portafoglio per strada), cosa sarebbe disposto a fare per cifre a 7 zeri?

6) io non sono travaglio
questo è poco ma sicuro

Gemma
24-10-2008, 13:36
cioè, tu vuoi fotterli e stai cercando il cavillo legale che te lo appoggi?

MA LOL! :D

Quindi a nessuno di voi è mai successo di andare in un negozio, comprare qualcosa, pagare e vedersi dare il resto sbagliato in eccesso e dirlo, immagino...

bravi, bravi

sisi

http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sisi.gif

Gemma
24-10-2008, 13:38
il concetto italiano di giustizia:

paghi una cosa, te ne mandano una peggio => :ncomment:

paghi una cosa, te ne mandano una meglio => :arraffarraffa:

:rolleyes:

Dante89
24-10-2008, 13:40
Tienitelo, non diciamo stronzate.

pegasoalatp
24-10-2008, 13:40
Mettiamo un po' di cose sulla bilancia :


1) l'errore e dello shop, non del cliente

2) il prezzo di listino è una cosa, il prezzo che paga lo shop un altra, per cui probabilmente non c'e' guadagno ma il costo della tv e' stato comunque coperto

3) l'acquirente se sta zitto rinuncia alla garanzia quindi corre un rischio bello pesante, se accetta di correrlo merita anche ti tenersi la tv piu' grande

4) 500 euro per uno shop, ammesso per assurdo che ci rimettesse la cifra piena, non sono niente e di certo sa come spalmarli su un po' di nuovi clienti


5) i moralizzatori farebbero bene a guardare la trave e non la pagliuzza


6) io non sono travaglio


Non ho parole per commentare.
Si vuole fare i moralizzatori della politica e poi......

Dante89
24-10-2008, 13:42
cioè, tu vuoi fotterli e stai cercando il cavillo legale che te lo appoggi?

MA LOL! :D

Quindi a nessuno di voi è mai successo di andare in un negozio, comprare qualcosa, pagare e vedersi dare il resto sbagliato in eccesso e dirlo, immagino...

bravi, bravi

sisi

http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sisi.gif

Se la signora del supermercato mi dà il resto sbagliato, lo restituisco, se succede una cosa del genere sinceramente me ne frego e tengo la TV.
Hanno sbagliato, come sbagliano magari a mettere i prezzi sullo shop.

drBat
24-10-2008, 13:43
il concetto italiano di giustizia:

paghi una cosa, te ne mandano una peggio => :ncomment:

paghi una cosa, te ne mandano una meglio => :arraffarraffa:

:rolleyes:

Quoto...

A volte mi sento davvero un extraterrestre in questo paese. Personalmente quando in una transazione qualcuno commette uno sbaglio lo faccio notare SEMPRE, che sia a mio sfavore o no. So benissimo che il 99% degli italiano considera questo tipo di comportamento molto stupido, ma vedendo come vanno le cose in questo paese onestamente la cosa non può che farmi piacere...

ghost driver
24-10-2008, 13:43
inanzitutto c'hai più culo che anima:D l'errore di certo non è tuo quindi tieniti la tv, certo il poverino che aveva ordinato il 42 hitachi si starà mangiando le balle e ti starà mandando tanti accidenti che se te ne arriva uno sei a posto per tutta la vita :D

drBat
24-10-2008, 13:44
Se la signora del supermercato mi dà il resto sbagliato, lo restituisco, se succede una cosa del genere sinceramente me ne frego e tengo la TV.
Hanno sbagliato, come sbagliano magari a mettere i prezzi sullo shop.
Spiega la differenza tra i due casi (a parte l'importo in gioco)...

pegasoalatp
24-10-2008, 13:46
Se la signora del supermercato mi dà il resto sbagliato, lo restituisco, se succede una cosa del genere sinceramente me ne frego e tengo la TV.
Hanno sbagliato, come sbagliano magari a mettere i prezzi sullo shop.

Ma non la stessa esatta logica, la prossima volta che acquisterai qualcosa difettoso o riceverai qualcosa di minor valore non hai il diritto di protestare.

stbarlet
24-10-2008, 13:47
quoto gemma... trovo disgustoso questo atteggiamento.

trallallero
24-10-2008, 13:52
Sicuro che non è di 50" ? :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1843196

ghost driver
24-10-2008, 14:05
Sicuro che non è di 50" ? :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1843196

:asd: buahahahahahaahahahahaahahahaha :asd:

morpheus85
24-10-2008, 14:27
Sicuro che non è di 50" ? :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1843196

ma come si fa a pagare 2000 euro in anticipo?! :doh:

ghost driver
24-10-2008, 14:28
ma come si fa a pagare 2000 euro in anticipo?! :doh:

devi essere stordito forte :stordita:

morpheus85
24-10-2008, 15:47
devi essere stordito forte :stordita:

perchè? :stordita:

ghost driver
24-10-2008, 15:49
perchè? :stordita:

intendevo l'autore del thread del 50" a pagare 2500 in anticipo :muro:

trallallero
24-10-2008, 15:49
perchè? :stordita:

non tu ma chi paga 2 testoni in anticipo :p

morpheus85
24-10-2008, 16:03
intendevo l'autore del thread del 50" a pagare 2500 in anticipo :muro:

a ok.. quel "devi" mi ha messo il dubbio :asd:

morpheus85
24-10-2008, 16:07
non tu ma chi paga 2 testoni in anticipo :p

a me una volta mi stavano fregando pure con il contrassegno..
non avevo controllato il numero di colli.. :doh: (sempre Bartolini..)
e cmq una spedizione in due parti in giorni diversi non l'avevo mai vista.. :rolleyes:

ghost driver
24-10-2008, 16:09
a ok.. quel "devi" mi ha messo il dubbio :asd:

:asd: :fuck: :asd:

Tetrahydrocannabin
24-10-2008, 16:51
Beh, se loro capiscono che lo hai tu per sbaglio, ti citano in tribunale ed il guidice ordina un'ispezione... ora dimmi come fai ad "occultare" un tv da 42"...

Se te lo trovano, ti condannano al risarcimento del danno per "arricchimento ingiusto" da parte tua. Ricorda che tu, anche se hai in mano la fattura e la bolla del 32" NON PUOI FAR VALERE LA BUONA FEDE in quanto è evidente dall'imballo (forma e scritte) che si trattava di un 42"...

perdonami eh... buona fede di cosa? il televisose l'ha comprato e REGALATO. lui a casa aveva gia un 42! e così l'ispezione (assurda in ogni caso) va a farsi friggere! :O

daje regà... fatela finita, io pure se mi danno il resto sbagliato, anche se a favore, lo faccio notare ma il televisore me lo terrei e basta! tutti a moralizzare, vorrei vedere voi ;)

ghost driver
24-10-2008, 16:53
Beh, se loro capiscono che lo hai tu per sbaglio, ti citano in tribunale ed il guidice ordina un'ispezione... ora dimmi come fai ad "occultare" un tv da 42"...

Se te lo trovano, ti condannano al risarcimento del danno per "arricchimento ingiusto"* da parte tua. Ricorda che tu, anche se hai in mano la fattura e la bolla del 32" NON PUOI FAR VALERE LA BUONA FEDE in quanto è evidente dall'imballo (forma e scritte) che si trattava di un 42"...

davvero basta fare i moralizzatori il negozio ha sbagliato l'invio del prodotto caxxi loro.
tutti fanno i fighetti moralizzatori e poi farebbero la stessa cosa: TENERSELO!!!!!

lo conosci solo tu questo fatto :asd:

musicaelettronica
24-10-2008, 16:55
ma andate a quel paese ipocriti....

a parte che per me sarebbe una rompitura....

anche perchè non lo terrei... non per onestà ma per la mancanza di garanzia...

e tra sostituzione (magari il 32 non c'è più magazzino e deve tornare da un altro cliente) e storie perderà 10 giorni...:rolleyes:


e cosa pensate che pagare le spese di spedizione per un e-shop non convenga rispetto a perdere un televisore di 10 pollici in più?

ascolta me...
chiama e vedi cosa ti dicono....

musicaelettronica
24-10-2008, 16:55
davvero basta fare i moralizzatori il negozio ha sbagliato l'invio del prodotto caxxi loro.
tutti fanno i fighetti moralizzatori e poi farebbero la stessa cosa: TENERSELO!!!!!

:ave: :ave: :ave:

giannola
24-10-2008, 17:17
Beh, se loro capiscono che lo hai tu per sbaglio, ti citano in tribunale ed il guidice ordina un'ispezione... ora dimmi come fai ad "occultare" un tv da 42"...

Se te lo trovano, ti condannano al risarcimento del danno per "arricchimento ingiusto" da parte tua. Ricorda che tu, anche se hai in mano la fattura e la bolla del 32" NON PUOI FAR VALERE LA BUONA FEDE in quanto è evidente dall'imballo (forma e scritte) che si trattava di un 42"...

seee certo ora vanno da un giudice e il giudice accorda loro un'ispezione, per un televisore.:D

Fantascienza.

Loro al giudice devono portare delle prove concrete che il tv sia finito a "quel" cliente, atrimenti il cliente può benissimo controdenunciarli per diffamazione.

Mica è droga..:asd:

Xalexalex
24-10-2008, 17:48
Spiega la differenza tra i due casi (a parte l'importo in gioco)...

L'importo in gioco :asd:

noel83
24-10-2008, 17:48
se è un E-shop fai la procedura per RMA
loro ti rimborsano il corriere o meglio se organizzano un ritiro a domicilio
(visto la buona fede e la perdita di tempo dovrebbero essere disponibili)
e ti rimandano il tuo modello

fare la figura dei barboni per 10' di un Hitachi
manco fosse un Plasma Pioneer o un LCD Bravia

darkfear
24-10-2008, 17:51
"L'occasione fa l'uomo ladro"

Gemini77
24-10-2008, 17:57
senza aprire polemiche o moralizzare, dal punto di vista umano ti direi ... fottitene, ma se fosse mio non so se dormirei tranquillo (non certo per eventuali cause o ispezioni :) )

dal punto di vista morale invece lo farei presente al venditore, è vero che l'errore è il loro, ma se ti avessero consegnato un 22" avresti preso l'auto e saresti andato di persona all'e-shop pretendendo e facendo valere i tuoi diritti ... ogni tanto sarebbe opportuno svolgere anche i doveri :O

ad ogni modo la scelta spetta a te, in bocca al lupo ;)

ghost driver
24-10-2008, 18:04
basta fare i moralisti, tutti bravi con le situazioni degli altri.
tutta la gente compreso me che ha postato se ne sarebbe sbattuta le palle se gli avessero consegnato un modello superiore come in questo caso.
ma su questo thread la gente si fà vedere brillante "ma io chiamerei e li avviserei......"ma quando mai mandano un controllo per una televisione :asd:
quelli del negozio son convinti di aver mandato un 32" l'hanno scritto pure in bolla :read:

drBat
24-10-2008, 18:10
basta fare i moralisti, tutti bravi con le situazioni degli altri.
tutta la gente compreso me che ha postato se ne sarebbe sbattuta le palle se gli avessero consegnato un modello superiore come in questo caso.
ma su questo thread la gente si fà vedere brillante "ma io chiamerei e li avviserei......"ma quando mai mandano un controllo per una televisione :asd:
quelli del negozio son convinti di aver mandato un 32" l'hanno scritto pure in bolla :read:

Ma parla per te perfavore, mica sono tutti dei profittatori...
io lo restituirei, e non certo per timore di controlli o cause (ipotesi remotissime), quanto per essere a posto con la mia coscienza e i miei principi... comunque mi rendo conto che questi siano concetti difficili da capire per l'italiano medio che pensa solo e sempre al suo interesse...

Tetrahydrocannabin
24-10-2008, 18:14
http://data2.blog.de/media/206/793206_4a0790e441_s.gif"Riporta il televisore, ti sentirai subito meglio!"






:asd:

Gemma
24-10-2008, 18:15
basta fare i moralisti, tutti bravi con le situazioni degli altri.
tutta la gente compreso me che ha postato se ne sarebbe sbattuta le palle se gli avessero consegnato un modello superiore come in questo caso.
ma su questo thread la gente si fà vedere brillante "ma io chiamerei e li avviserei......"ma quando mai mandano un controllo per una televisione :asd:
quelli del negozio son convinti di aver mandato un 32" l'hanno scritto pure in bolla :read:

mi rendo conto che sia difficile, per l'itaGliano medio, concepire che non esiste solo la logica del "se non mi beccano sono a posto".

Però ti assicuro che qualche personcina per bene al mondo ancora c'è.

Io sono una di queste, per esempio.

Non è questione di essere moralisti, è questione di essere ONESTI.

Capisci il termine?

CYRANO
24-10-2008, 18:16
a me non capitano mai ste botte di culo :cry: :cry: :cry:

comunque protesta col negozio che non t'ha mandato almeno un 50" :asd:


cò.,a.òz.òa

ghost driver
24-10-2008, 18:16
Ma parla per te perfavore, mica sono tutti dei profittatori...
io lo restituirei, e non certo per timore di controlli o cause (ipotesi remotissime), quanto per essere a posto con la mia coscienza e i miei principi... comunque mi rendo conto che questi siano concetti difficili da capire per l'italiano medio che pensa solo e sempre al suo interesse...

si si va bene
tanto che pensi che quando il vero compratore del 50" farà reclamo il negozio scoprirà che il vero 32" è in mano del nostro amico utente, lo chiamerà dicendogli che c'è stato un'errore?
verrà rispedito un 50" al vero compratore della tv + grossa e basta finisce lì la questione.
però mi pare una puttanata continua con queste thread visto che l'autore non dice nulla

musicaelettronica
24-10-2008, 18:17
mi rendo conto che sia difficile, per l'itaGliano medio, concepire che non esiste solo la logica del "se non mi beccano sono a posto".

Però ti assicuro che qualche personcina per bene al mondo ancora c'è.

Io sono una di queste, per esempio.

Non è questione di essere moralisti, è questione di essere ONESTI.

Capisci il termine?

ma tornatene in svizzera tu...

a pagare 300€ una scatoletta portafrutti :asd:

sarai anche onesta, ma sei una rompiballe come poche :asd:

Therinai
24-10-2008, 18:17
basta fare i moralisti, tutti bravi con le situazioni degli altri.
tutta la gente compreso me che ha postato se ne sarebbe sbattuta le palle se gli avessero consegnato un modello superiore come in questo caso.
ma su questo thread la gente si fà vedere brillante "ma io chiamerei e li avviserei......"ma quando mai mandano un controllo per una televisione :asd:
quelli del negozio son convinti di aver mandato un 32" l'hanno scritto pure in bolla :read:

come ho precedentemente scritto io non saprei cosa farmene di un 42" e non mi migliorerebbe la vita, quindi io avrei chiamato il negozio per chiarire l'equivoco.
Fossero stati soldi contanti ragionerei diversamente, contento? ;)

ghost driver
24-10-2008, 18:18
mi rendo conto che sia difficile, per l'itaGliano medio, concepire che non esiste solo la logica del "se non mi beccano sono a posto".

Però ti assicuro che qualche personcina per bene al mondo ancora c'è.

Io sono una di queste, per esempio.

Non è questione di essere moralisti, è questione di essere ONESTI.

Capisci il termine?
ho capito bella gemma :asd: :asd:

ghost driver
24-10-2008, 18:19
come ho precedentemente scritto io non saprei cosa farmene di un 42" e non mi migliorerebbe la vita, quindi io avrei chiamato il negozio per chiarire l'equivoco.
Fossero stati soldi contanti ragionerei diversamente, contento? ;)

se non sapessi che fartene ti dò il mio recapito anzi potremmo fare lo scambio a mano :asd:

Therinai
24-10-2008, 18:19
mi rendo conto che sia difficile, per l'itaGliano medio, concepire che non esiste solo la logica del "se non mi beccano sono a posto".

Però ti assicuro che qualche personcina per bene al mondo ancora c'è.

Io sono una di queste, per esempio.

Non è questione di essere moralisti, è questione di essere ONESTI.

Capisci il termine?

col cesso poi com'è andata?

musicaelettronica
24-10-2008, 18:21
col cesso poi com'è andata?

ma mi sono perso qualcosa?

non aveva fatto riparare una scatoletta dei sensori del portone?:stordita:

Therinai
24-10-2008, 18:23
ma mi sono perso qualcosa?

non aveva fatto riparare una scatoletta dei sensori del portone?:stordita:

link? ti sei perso la discussione ufficiale sul come bucare un cesso

pgp
24-10-2008, 18:58
Io personalmente aprirei la TV, la proverei e poi chiamerei il negozio: se non te la chiedono indietro vuol dire che non ci hanno perso molto, e che tra 2 spedizioni da pagare (il ritiro del 42" e l'invio del 32"), il fatto che ormai hai aperto la scatola e lo sbattimento non vale la pena riaverla.


col cesso poi com'è andata?

:D

link? ti sei perso la discussione ufficiale sul come bucare un cesso

:rotfl:


pgp

Gemini77
24-10-2008, 19:07
bravi, se fosse successo il contrario a quest'ora ci sarebbe una schiera di utonti indignati pronti a suggerire di far la voce grossa col venditore e far valere i propri diritti;
Son tutti furbi, poi si lamentano che andiamo a rotoli. Altro che crisi finanziaria, la vera crisi è culturale :O

drBat
24-10-2008, 19:23
bravi, se fosse successo il contrario a quest'ora ci sarebbe una schiera di utonti indignati pronti a suggerire di far la voce grossa col venditore e far valere i propri diritti;
Son tutti furbi, poi si lamentano che andiamo a rotoli. Altro che crisi finanziaria, la vera crisi è culturale :O

Meno male che quacuno con un po' di onestà e rispetto c'è ancora...
La cosa sconvolgente è che c'è gente davvero convinta che se la legge non vieta espressamente una cosa allora è giusto farla anche quando è moralmente sbagliata (come in questo caso)... e questo non fa che confermare la storia dell'italiano furbetto che cerca sempre la scappatoia per mettersi in tasa qualcosa e metterlo in quel posto al prossimo... E oltrettutto quando qualcuno dice di trovare questa logica aberrante e di non comportarsi così gli danno dello stupido, del grillo parlante o non gli credono, pensando evidentemente che l'umanità intera sia composta da individui come loro che non disdegnano mettersi in tasca qualcosa che non gli appartiene.

In compenso però tutti pronti a lamentarsi quando qualcosa non va e le vittime della "furbata" sono loro... disgustoso!

Gemma
24-10-2008, 19:30
col cesso poi com'è andata?

it's a work in progress...

sto elaborando modalità alternative :asd:

Passaparola
24-10-2008, 19:33
Ma parla per te perfavore, mica sono tutti dei profittatori...
io lo restituirei, e non certo per timore di controlli o cause (ipotesi remotissime), quanto per essere a posto con la mia coscienza e i miei principi... comunque mi rendo conto che questi siano concetti difficili da capire per l'italiano medio che pensa solo e sempre al suo interesse...

Non è l'italiano medio, ogni essere vivente deve pensare al suo interesse.
E siccome i soldi non crescono sugli alberi, se non si compiono atti illegali si ha il dovere di fare la cosa migliore per se stessi e piu' in la (presumo tu sia ancora un ragazzino) anche per la propria famiglia.
Oltretutto chi sbaglia paga il suo errore, la coscienza deve restare fuori se si tratta di affari.
Anche perche' con la coscienza non si va a fare la spesa.

domthewizard
24-10-2008, 19:38
Vi chiedo un parere: ho ordinato 20 giorni fa una tv lcd da 32 (trentadue) pollici,per un prezzo di 551 euro,pagati in contrassegno.
Questa mattina mi è stata recapitata dal corriere,però appena la vedo mi viene un grosso dubbio perchè la scatola è di un Hitachi,ed è molto piu grossa di un 32 pollici. Però il corriere mi fa vedere la bolla di consegna che sta incollata con l'adesivo alla tv,e sopra in effetti c'è il modello da 32 pollici che ho ordinato io. Io decido di prendere lo stesso il pacco,pensando che FORSE hanno inviato la mia tv da 32 in un imballo diverso,ma dentro poi c'è il prodotto giusto.
Invece aprendo mi accorgo che l'errore c'è stato: dentro la scatola trovo un Hitachi lcd da 42 pollici e spulciando online trovo che il prezzo minimo a cui è venduta è di 1100 euro,a fronte dei 550 che ho pagato al corriere.
La domanda è questa: anche se il negozio (che cmq sta distante da me) si accorge del disguido e rivuole la tv indietro,a livello legale/burocratico posso tenermela? La bolla di accompagnamento e,soprattutto,la fattura che mi è stata consegnata,dicono a chiare lettere che la tv è un lcd 32. In pratica hanno messo la bolla di accompagnamento e la fattura su uno scatolone sbagliato. Il negozio ha qualche modo di rivalersi su di me oppure,visto che l'errore è stato loro,non possono dirmi nulla?

digli che una cosa regalata è bella che conservata :O

CYRANO
24-10-2008, 19:38
Tempo fa erroneamente sono passato col rosso in moto , dopo 100mt ( di rettilineo ) mi ferma una pattuglia di vigili.
io già mi vedevo multato , perchè ero sicuro che tenessero d'occhio l'incrocio ( si vedeva bene dal posto di blocco ).
invece semplice controllo di documenti e via.
io che avrei dovuto fare? dire di aver attraversato col rosso e pigliarmi xxx € di multa e non so quanti punti della patente? hanno sbagliato loro , cassi loro.
Ovvio altresì che di fronte ad un multa ingiusta protetesterei...

ps chi avrebbe detto ai vigili di essere passati col rosso e chiesto di farsi multare? vediamo fin a quanto arriva l'onestà morale :D


Cò,a,òzò,a

kureal
24-10-2008, 19:39
Tempo fa erroneamente sono passato col rosso in moto , dopo 100mt ( di rettilineo ) mi ferma una pattuglia di vigili.
io già mi vedevo multato , perchè ero sicuro che tenessero d'occhio l'incrocio ( si vedeva bene dal posto di blocco ).
invece semplice controllo di documenti e via.
io che avrei dovuto fare? dire di aver attraversato col rosso e pigliarmi xxx € e non so quanti punti della patente? hanno sbagliato loro , cassi loro.
Ovvio altresì che di fronte ad un multa ingiusta protetesterei...

ps chi avrebbe detto ai vigili di essere passati col rosso e chiesto di farsi multare? vediamo fin quando arriva l'onestà morale :D


Cò,a,òzò,a

Sì!!! :O

Ahò Certo che te li devi pigliare......qualche euro in più fa sempre comodo!! :O :cool:

Passaparola
24-10-2008, 19:40
ps chi avrebbe detto ai vigili di essere passati col rosso e chiesto di farsi multare? vediamo fin a quanto arriva l'onestà morale :D


Cò,a,òzò,a


Non preoccuparti, alcuni scrivono soltanto per fare ginnastica con le dita :D

CYRANO
24-10-2008, 19:40
Sì!!! :O

Ahò Certo che te li devi pigliare......qualche euro in più fa sempre comodo!! :O :cool:

:asd: :asd:


C,òla,òz,òa

dariox am2
24-10-2008, 19:41
E' incredibile come tutte le persone oneste di questo mondo siano sul forum di hwupgrade. Ma x favore...volevo vedere voi se vi arrivava un prodotto che valeva il doppio della spesa se tempestivamente chiamavate per ridarlo e prenderne uno del valore minore...e come qualcuno ha detto "fossero stati soldi sarebbe stato diverso" non ti sembra un po ipocrita? la tv visto che non ti serve indietro e i soldi pero te li tieni? non e sempre un appropiazione moralmente indebita??:rolleyes:

Cmq se fosse capitato a me, mi sarei tenuto il 42 e amen...

domthewizard
24-10-2008, 19:44
E' incredibile come tutte le persone oneste di questo mondo siano sul forum di hwupgrade. Ma x favore...volevo vedere voi se vi arrivava un prodotto che valeva il doppio della spesa se tempestivamente chiamavate per ridarlo e prenderne uno del valore minore...e come qualcuno ha detto "fossero stati soldi sarebbe stato diverso" non ti sembra un po ipocrita? la tv visto che non ti serve indietro e i soldi pero te li tieni? non e sempre un appropiazione moralmente indebita??:rolleyes:

Cmq se fosse capitato a me, mi sarei tenuto il 42 e amen...

come tutte le persone di questo mondo ;)

Gemini77
24-10-2008, 19:49
Non è l'italiano medio, ogni essere vivente deve pensare al suo interesse.
E siccome i soldi non crescono sugli alberi, se non si compiono atti illegali si ha il dovere di fare la cosa migliore per se stessi e piu' in la (presumo tu sia ancora un ragazzino) anche per la propria famiglia.
Oltretutto chi sbaglia paga il suo errore, la coscienza deve restare fuori se si tratta di affari.
Anche perche' con la coscienza non si va a fare la spesa.

un giorno potresti sbagliare tu e non ti piacerebbe che qualcuno te lo dica? forse viviamo in un mondo di squali! a me è capitato più di una volta di restituire il resto sbagliato al cameriere (una volta pure di 50€ sui navigli, all'osteria del pallone, pagai con 50€ e mi diede il resto come se avessi pagato con 100€) probabilmente per la maggiorparte della gente sarò un pirla, ma cammino a testa alta e non ho nulla da nascondere.

Gemini77
24-10-2008, 19:54
@CYRANO: il tuo è un discorso diverso, di mezzo ci sono i punti della patente (:asd:), e poi non si sta parlando di 600€ di perdita, ma di 40/60€ di mancato guadagno ... non credi che ci sia un po di differenza? :D

CYRANO
24-10-2008, 19:59
@CYRANO: il tuo è un discorso diverso, di mezzo ci sono i punti della patente (:asd:), e poi non si sta parlando di 600€ di perdita, ma di 40/60€ di mancato guadagno ... non credi che ci sia un po di differenza? :D

certo che c'è differenza , ma l'onestà morale dovrebbe essere un valore assoluto e non relativo a quanto una persona ci perde o ci guadagna , no? ;)


Cò,laò,zò,a

Gemini77
24-10-2008, 20:03
certo che c'è differenza , ma l'onestà morale dovrebbe essere un valore assoluto e non relativo a quanto una persona ci perde o ci guadagna , no? ;)


Cò,laò,zò,a

infatti nn ho parlato di onestà morale :O

è una cosa da valutare caso per caso, non è questione d'essere moralisti, nel caso in oggetto qualcuno (il negoziante, il commesso, il fattorino) ci rimette (e tu stai godendo di un bene che non hai pagato), nel tuo caso no :p

aggiungo: 10 anni fa non l'avrei mai pensata così, me ne sarei sbattuto ... a volte col tempo si migliora :p

Drago
24-10-2008, 20:16
mah, se sulla bolla di consegna che hai firmato c'era scritto che il televisore è un 32'' sei a posto. è quello che fa fede quando ricevi una consegna. se trovassi un portafogli per terra o un cellulare, o una videocamera o qualsiasi altro oggetto appartenente ad una persona fisica lo restituirei, ci mancherebbe, in questo caso però mi terrei il bene. e non sono così convinto di tutto questo moralismo, ad essere sincero..


ps.non credo che l'azienda ci rimetta così tanto, avrà un piano assicurativo per questo tipo di errori

FreeMan
24-10-2008, 21:18
ma tornatene in svizzera tu...

a pagare 300€ una scatoletta portafrutti :asd:

sarai anche onesta, ma sei una rompiballe come poche :asd:

sospeso 10gg per frecciatine.

la discussione ha portato un buon numero di opinioni, ora si sta flammando e basta.

CLOSED!!

>bYeZ<