PDA

View Full Version : OVERCLOCK GPU SU CPU DATATE...

Don Peppone
23-10-2008, 18:06
Come da titolo, è una curiosità mai sia acquisti una VGA per il mio Media Center, nel caso non cambi pc...

Avevo trovato una X1950Pro.:D ..ora, se io l'acquistassi potrei fare un pò di overclock e ottenere vantaggi? Oppure dato che il mio PIV Prescott, è già CPU Limited non cambia nulla?:cry: ...

SU un altro forum dove sono iscritto hanno detto che il CPU Limited, blocca & basta, quindi anche con una 4870x2, giocherei come la X1950Pro...mentre qui, dicono che le migliorie le hai sempre, solo che invece di fare 100FPS come farebbe su un QX9650, ne fà 35 sul Pentium 4...

Insomma, chi dovrei credere?:asd:

fcr756
23-10-2008, 21:57
hanno ragione entrambi, poiche:

A)tutti i giochi sono ottimizzati per sfruttare i dual, meglio non parlare dei quad. Percio anche uno schifo di dual da 1.7ghz, contro un pentium 4 è da valutare nei giochi come 3.4ghz
anzi chi ti ha paragonato un quad con il p4 è stato generoso, perche io avrei detto che con i giochi futuri la percentuale sarebbe stata del 25% se non meno, perche il p4 non ha sse3\4\4.1\...

B)la cpu ti limita in un certo qual modo la gpu, nel senso che ''trasferisce'' meno istruzioni di quanto ne potrebbe fare la gpu (esempio: ci sono 400 istruzioni da eseguire, il p4 ne puo trasferire solo 100 alla volta, il quad 400 alla volta. la radeon x1900 ne potrebbe eseguire 150 e la 4870x2 ne potrebbe eseguire 1000, percio con il p4 entrambe le schede saranno ''limitate''),
pero solo nel caso in cui ci siano molte istruzioni da eseguire, il classico esempio dei giochi da corsa dove il fondo deve essere costantemente calcolato oppure gli strategici (complessita dell IA), ma ultimamente anche i giochi piu ''statici'' sono pieni di calcoli(questi pero soprattutto di natura fisica, di IA adattiva circostanziale e per quanto riguarda il motore di movimento: non puoi paragonare i ''movimenti'' eseguiti da un GTA Vice City, che non riesce a saltare sul marciapiede di 20 cm, con un Assassin's creed che si arrampica sui palazzi.

Don Peppone
24-10-2008, 16:18
ok ho capito...quindi in parole povere l'OC non conviene assolutamente?:stordita: