View Full Version : Info su Modem Alice casa
riccardo7
23-10-2008, 17:29
ho richiesto alice casa 20 mega.
adesso ho un dubbio.
quanti cavi di rete entrano nel modem che danno?
il telefono Voip deve essere attaccato con un cavo di rete?
io il wifi non lo uso e devo attaccarci: PC, Xbox360, PS3 e telefono.
si può?
il router fornito è dotato di 4 porte ethernet + 2 porte FXS per il collegamento di telefoni tradizionali analogici.
In fase di installazione da parte del tecnico o successivamente dal pannello di controllo del router, si può decidere se assegnare il numero Voip principale, ad un terminale Voip come l'Aladino o il Sirio, oppure ad una porta FXS e collegare ad essa un telefono analogico, o "recuperare" il preesistente impianto domestico e collegare così fino a 3 telefoni tradizionali in parallelo
riccardo7
24-10-2008, 08:32
ok.
mi conisgli un telefono tradizionale o uno voip?
io a questo punto, se il risultato è lo stesso, opterei per uno tradizionale, così lascio una porta ethernet libera.
poi... quando il tecnico viene a installare tutto, serve il mio PC per configurare il modem o si porta lui un portatile?
può sembrarti una domanda stupida ma non so ancora se per quella data avrò il mio pc nel nuovo appartamento...
ultima odmanda: le chiamate voip sono , come qualità, come quelle normali o può esserci del ritardo o altri problemi?
grazie!
Il tecnico dovrebbe avere il suo portatile....
Però sarebbe meglio ci fosse anche il tuo in modo da provare tutto.
Le chiamate Voip sono di buona qualità; ritardi non ce ne sono; al massimo si può sentire qualche alterazione tipo cellulare.
Ma dipende dalla qualità della linea adsl cmq.
Non so cosa consigliarti riguardo all'uso di un terminale Voip, piuttosto che un telefono RTG sulla porta FXS, in quanto non ho avuto occasione di fare un confronto.
In linea di principio, essendo il router nuovo di pochi mesi, ed essendo soggetto ad aggiornamenti del firmware molto più frequenti dei terminali VOip, è probabile che si possa ottenere qualità audio superiore usando le porte FXS.
Tra l'altro il tecnico con una serie di codici da digitare sul telefono connesso alla porta Fxs, può impostare la scelta del codec audio e il livello di amplificazione più idoneo alle esigenze del cliente
riccardo7
24-10-2008, 11:01
ok. io preferirei utilizzare un telefono tradizionale per tenere una porta ethernet libera. quindi , se non da problemi, credo opterò per quella soluzione.
grazie! :)
vegetagt
06-05-2009, 16:52
riprendo questo topic per chiedervi, il router/modem di alice casa da possibilità di settare le porte ?
altra cosa si può configurare in fastpath avendo una linea voip ?
Andrea786
10-05-2009, 10:55
riprendo questo topic per chiedervi, il router/modem di alice casa da possibilità di settare le porte ??
Si ha la possibilità di configurare le porte per le piu svariate applicazioni
altra cosa si può configurare in fastpath avendo una linea voip ?
Nell offerta alice casa per privati non è previsto il settaggio della linea in fast , per avere quel settaggio devi fare alice business :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.