PDA

View Full Version : Aiuto configurazione Getmail multiaccount pop3

manu_x
23-10-2008, 17:06
Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di risolvere un problema che, aimè, non sono riuscito a superare.
Premetto di aver cercato l'impossibile su documentazioni italiane ed inglesi, ma non ho trovato una soluzione valida, ancora, o almeno non sono riuscito a capirla
La mia esigenza è quella di scaricare tramite Getmail (4) la posta da un server pop3, non di un solo utente ma di più, residenti tutti sullo stesso server.
es:
pluto@esempio.it in ~pluto/Maildir/
pippo@esempio.it in ~pippo/Maildir/
eccetera@esempio.it in ~eccetera/Maildir/
il funzionamento di getmail è chiaro e semplice, ma la configurazione non vuole saltar fuori, ecco il mio "getmailrc"
[default]
value = 1
value = 1
value = 1 /// fino a qui tutto ok (i valori sono di esempio )
[retriever]
type = SimplePOP3Retriever
server = pop.esempio.it
port = 110
username = pippo
password = passwordpippo
[destination]
type = Maildir
path = ~pippo/Maildir/
è chiaro che con un file del genere , un solo utente viene scaricato, e nei vari tentativi che ho fatto (trovandoli sul web) sembrava sufficente creare
diversi:
[nomeidentificativo]
user =
host =
password =
destination =
senza quindi la presenza di [default] e [retreiver]
per poter scaricare da più account, se non che un messaggio di errore mi avverte che è necessaria la presenza di [retriever] con relative opzioni per poter funzionare.
Io vorrei generare un unico file di configurazione per tutti gli utenti che desidero, e non un getmailrc per ogni utente... secondo voi è possibile??
un po come fetchmail con le istruzioni poll
poll 1
poll 2
ecc..
Fetchmail l'ho abbandonato per la (apparente?) difficoltà nel gestire Maildir

sacarde
24-10-2008, 09:18
che intendi per difficolta' nel gestire maildir ?

manu_x
24-10-2008, 10:51
Intendo dire che mi sembra di aver capito che fatchmail non supporta nativamente Maildir ma solo Mailbox ?

E comunque mi sembra di aver capito che comunque tra i due è preferibile getmail? io in effetti a primo approccio mi sono trovato abbastanza bene con getmail,

la mia configurazione è la "classica" getmail ->dovecot
getmail mi scarica la posta sul server nel formato Maildir e tramite dovecot vi accedo in IMAP dai rispettivi utenti sulla rete,

Ho provato prima con fatchmail a mailbox, ma i client mi davano un sacco di problemi nel creare sottocartelle, nell eliminarle, nel cestino...

Ho provato con getmail e maildir, e non ho avuto nessun tipo di problema, in questo senso, solo questa piccola difficoltà nel generare un unico file di configurazione "getmailrc" che mi scaricasse tutti gli account in una volta sola,
potrei fare un file per ogni utente nella classica cartella ~/.getmail/getmailrc e avviarli uno per uno da cron, ma mi sembra un po dispendioso, il giorno che devo fare una modifica .. per esemio.. su 10 utenti... devo farlo per 10 file diversi, sarebbe più comodo gestire tutto da un unico file es. /etc/getmailrc nel quale configuro tutti gli account da scaricare.... un po come il fatchmailrc con tutti i vari poll uno dietro l'altro...

sacarde
24-10-2008, 12:52
pare che ogni account voglia il suo file-rc

la lettura puoi farla unica:

#for multiple accounts run: getmail -d --rcfile getmailrc-smth1 --rcfile getmailrc-smth2