manu_x
23-10-2008, 17:06
Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di risolvere un problema che, aimè, non sono riuscito a superare.
Premetto di aver cercato l'impossibile su documentazioni italiane ed inglesi, ma non ho trovato una soluzione valida, ancora, o almeno non sono riuscito a capirla
La mia esigenza è quella di scaricare tramite Getmail (4) la posta da un server pop3, non di un solo utente ma di più, residenti tutti sullo stesso server.
es:
pluto@esempio.it in ~pluto/Maildir/
pippo@esempio.it in ~pippo/Maildir/
eccetera@esempio.it in ~eccetera/Maildir/
il funzionamento di getmail è chiaro e semplice, ma la configurazione non vuole saltar fuori, ecco il mio "getmailrc"
[default]
value = 1
value = 1
value = 1 /// fino a qui tutto ok (i valori sono di esempio )
[retriever]
type = SimplePOP3Retriever
server = pop.esempio.it
port = 110
username = pippo
password = passwordpippo
[destination]
type = Maildir
path = ~pippo/Maildir/
è chiaro che con un file del genere , un solo utente viene scaricato, e nei vari tentativi che ho fatto (trovandoli sul web) sembrava sufficente creare
diversi:
[nomeidentificativo]
user =
host =
password =
destination =
senza quindi la presenza di [default] e [retreiver]
per poter scaricare da più account, se non che un messaggio di errore mi avverte che è necessaria la presenza di [retriever] con relative opzioni per poter funzionare.
Io vorrei generare un unico file di configurazione per tutti gli utenti che desidero, e non un getmailrc per ogni utente... secondo voi è possibile??
un po come fetchmail con le istruzioni poll
poll 1
poll 2
ecc..
Fetchmail l'ho abbandonato per la (apparente?) difficoltà nel gestire Maildir
Premetto di aver cercato l'impossibile su documentazioni italiane ed inglesi, ma non ho trovato una soluzione valida, ancora, o almeno non sono riuscito a capirla
La mia esigenza è quella di scaricare tramite Getmail (4) la posta da un server pop3, non di un solo utente ma di più, residenti tutti sullo stesso server.
es:
pluto@esempio.it in ~pluto/Maildir/
pippo@esempio.it in ~pippo/Maildir/
eccetera@esempio.it in ~eccetera/Maildir/
il funzionamento di getmail è chiaro e semplice, ma la configurazione non vuole saltar fuori, ecco il mio "getmailrc"
[default]
value = 1
value = 1
value = 1 /// fino a qui tutto ok (i valori sono di esempio )
[retriever]
type = SimplePOP3Retriever
server = pop.esempio.it
port = 110
username = pippo
password = passwordpippo
[destination]
type = Maildir
path = ~pippo/Maildir/
è chiaro che con un file del genere , un solo utente viene scaricato, e nei vari tentativi che ho fatto (trovandoli sul web) sembrava sufficente creare
diversi:
[nomeidentificativo]
user =
host =
password =
destination =
senza quindi la presenza di [default] e [retreiver]
per poter scaricare da più account, se non che un messaggio di errore mi avverte che è necessaria la presenza di [retriever] con relative opzioni per poter funzionare.
Io vorrei generare un unico file di configurazione per tutti gli utenti che desidero, e non un getmailrc per ogni utente... secondo voi è possibile??
un po come fetchmail con le istruzioni poll
poll 1
poll 2
ecc..
Fetchmail l'ho abbandonato per la (apparente?) difficoltà nel gestire Maildir