Entra

View Full Version : Problema con HD 3870...

ste.87
23-10-2008, 15:56
Da ieri la mia scheda video (una Sapphire HD 3870 con pcb blu) ha incominciato a darmi un grosso problema...
senza aver cambiato assolutamente niente, adesso quando avvio un gioco dopo poco mi appare il vpu recover a quanto pare a causa della temperatura che raggiunge la scheda video, visto che dai 40 gradi in idle passa in poco più di 1 minuto a 69 gradi :mbe: ...questo è il momento in cui le immagini del gioco presentano per una paio di secondi degli artefatti per poi andare a rifinire al desktop con il gioco ridotto a icona e il vpu recover che chiede se mandare o meno il report degli errori.:muro:

Il fatto si ripete come ho già detto da ieri e non so proprio come risolverlo...:mc: avete qualche consiglio da darmi per trovare una soluzione?

P.S.: poco prima di scrivere il post ho provato a tenere aperto il case mentre provavo a far ripartire nuovamente un gioco sul pc e mi sono accorto che la ventola non aumenta di giri man mano che la temepratura sale, cosa che invece nei giorni precedenti faceva :help:

fcr756
23-10-2008, 17:19
aggiorni i drivers?
quali sono i giochi che presentano problemi? hai provato a scaricare patch? lo fa con tutti i giochi?
hai fatto overclock?
hai installato drivers non ufficiali?
ti ricordi qual è stata la tua ultima azione prima che facesse cio?

prova a vedere se c e polvere, eventualmente eliminala
e vedi anche se le viti sono strette bene a molti risolve problemi di temperatura con la blu (io da 85 sono sceso a 72\73 stringendo le viti), ma non rompere la scheda

vedi anche dai catalyst che versione BIOS hai

PS= la scheda potenzialmente potrebbe reggere fino a 110°, si consiglia di non superare i 90°, tu a 69° stai a posto, credo che il problema sia altrove

ste.87
23-10-2008, 18:15
aggiorni i drivers?
quali sono i giochi che presentano problemi? hai provato a scaricare patch? lo fa con tutti i giochi?
hai fatto overclock?
hai installato drivers non ufficiali?
ti ricordi qual è stata la tua ultima azione prima che facesse cio?

prova a vedere se c e polvere, eventualmente eliminala
e vedi anche se le viti sono strette bene a molti risolve problemi di temperatura con la blu (io da 85 sono sceso a 72\73 stringendo le viti), ma non rompere la scheda

vedi anche dai catalyst che versione BIOS hai

PS= la scheda potenzialmente potrebbe reggere fino a 110°, si consiglia di non superare i 90°, tu a 69° stai a posto, credo che il problema sia altrove

. mentre sto rispondendo sto scaricando i catalyst 8.10 anche se adesso uso gli 8.8 quindi non è che siano poi così vecchi, e poi fino ad ora i giochi andavano bene con questi catalyst
. al momento sono Test Driver Unlimited, Need for Speed Carbon e Ragnarok Online dopo 1 ora o poco più di gioco (visto che la grafica è molto più bassa quest'ultimo) i giochi con i quali ho problemi...tutti i giochi sono aggiornati con le ultime patch disponibili
. non ho eseguito nessun overclock e la scehda continua ad andare con le sue frequenze di default di 776 Mhz per la GPU e 1126 Mhz per le memory
. ho installato sempre e solo driver ufficili scaricati dal sito di ati-amd
. l'ultima azione che stavo facendo prima che si presentasse il problema era per l'appunto giocare a NFS Carbon

. avevo pensato anche io al problema della polvere e infatti ieri aprendo il case ho sfilato un attimo la scheda video dallo slot e ho pulito per bene la ventola visto che un pò di polvere c'era :rolleyes:

. la versione del bios riportata dai catalyst è: 010.078.000.000 Bios Part Number: 113-BA3901-X21 e bios date: 2008/01/18

. per quanto riguarda le viti ti riferisci a queste che si vedono nella foto? (non sono proprio avvitate in fondo, sembra esserci una molla attorno alla vite forse per ridurre le vibrazioni :mbe: )
http://img184.imageshack.us/img184/205/23102008004ti2.th.jpg (http://img184.imageshack.us/my.php?image=23102008004ti2.jpg)http://img184.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)