PDA

View Full Version : O.C Q6600 p5k-e Vs p5Q (o altre???)

Mistral84
23-10-2008, 15:46
tra le 2 o in generale qual'è la scheda madre migliore per o.c il q6600???
stabile e performante???
intorno ai 150 euro
grazie ragà:)

rebagliatiedilio
23-10-2008, 17:14
io ti consiglierei la p5q pro si trova a 110€circa ed è una meraviglia.... le differenze tra la p5q-e e la p5q pro riguardano la dissipazione, il layout delle schede, il numero e tipo di slot di espansione e la p5q e ha anche una porta ottica per il dolby digital..... in oc sono identiche......... la p5k-e tutto sommato è una buona scheda (io ho una p5k liscia con un q6600) ma secondo me la scelta + azzeccata sarebbe la pro.

Mistral84
23-10-2008, 17:22
comprendo
dunque una p5q pro
avevo visto il prezzo in giro niente male
come chipset il p45 ha avuto miglioramenti in confronto al p35?
prestazionalmente in oc va meglio ???
sono molto esigente nel senso che nn dispongo di grandi finanze in quanto nn lavoro ma studio meteorologia
e per la tesi e per studi personali utilizzo un modello meteorologico molto esigente di potenza di calcolo dunque dovrei portare a 3.4 3.5 il processore e lavorerrebbe al 100% per molte ore
per questo mi serve una scheda molto stabile
ti ringrazio:)

rebagliatiedilio
23-10-2008, 17:31
a quella freq ci arrivi tranquillamente anche con un q6600 un pò sfortunato..... metti anche in conto un buon dissi (ZEN fz 120)

edit: i miglioramenti tra p35 e p45 in oc non sono stati degni di nota.... solitamente è inutile passare da p35 a p45 i margini di oc sono pochi ma sicuramente secondo me è meglio una mobo con chipset + recente consumi ridotti ottimizzazione chipset ecc ecc.... ovviamente se trovi una p5k-e ad un prezzo interessante non fartela sfuggire!

Mistral84
23-10-2008, 17:46
ah beh allora ci troviamo sulla stessa lunghezza d'onda perchè a me interessava sapere proprio questo...che nn ci siano stati peggioramenti o bug...
concordo a parità di oc meglio le ultime uscite di sicuro + avanzate

per le freq prima di rompere la p5k-e salii a 3.4 ma mi stava a 70 gradi a liquido autocostruito
ora ho un wb termaltake cooper con radiatore TT e pompa (quela piccola) , ma ho fatto io un radiatore in rame e aggiungerò 2 pompe da acquario...sperando di stare sotto i 55°

rebagliatiedilio
23-10-2008, 17:53
volevo solo farti capire che passare da una p35 a una p45 è inutile (io ho una p5k e me la tengo stretta) se inv devi comprarne una nuova allora il discorso è diverso..

Mistral84
23-10-2008, 18:35
sinceramente io la p5k-e l'ho distrutta
1 volta ci scoppiò un tubo del liquido
e in fine mi si è sfondato un mosfet
dunque serve nuova sennò il problema nn si poneva

zap65
24-10-2008, 09:50
Ciao a tutti,mi aggiungo alla discussione,dato che ho un Q6600 su P5KC.Dunque premetto che stò iniziando adesso con l'overclock e stò cercando di impratichirmi un pò,ho letto parecchi 3d prima di avventurarmi in questa novità per me e piano piano ho iniziato a cambiare i valori nel bios.Ho anche trovato utile AI Suite in dotazione con la MoBo,ne ho scaricata una versione più recente che funzionava meglio,per i newbee come me,è manna dal cielo,anche se i puristi (che hanno anni di esperienza) sosterranno che è meglio entrare nel bios per overcloccare.Dunque,ho provato le due soluzioni,da bios e da AIsuite ed avevo creato dei profili da selezionare in caso di bisogno:
1- 1200-1800 (200 x6-x9)mhz per navigare,chattare,solitari vari.
2- 2000-3000 (333 x6-x9)mhz per convertire filmati,masterizzazioni,etc.
3- 2100-3150 (350 x6-x9)mhz per Flight Simulator X esclusivamente.
Insomma,in 2 secondi tramite AIsuite potevo richiamare il profilo che mi interessava ed inoltre,se non era richiesta potenza,il 6x faceva risparmiare.Adesso quando richiamo questi profili,mi dice che se voglio impostare il profilo devo far ripartire il boot,ma facendo questo il pc mi rimane in una sorta di ibernazione e non parte,cioè si sente girare ma non boota.Può dipendere da impo sbagliate nel bios?Per esempio speedstep,c1e ed affini?:muro:

Mistral84
24-10-2008, 15:07
ciao

se i "puristi"
nn usano questa soluzione un motivo ci sarà...e forse hai appena capito qual'è:p

cmq il 3d era su altro nn su gli eventuali problemi causati dai moduli per l'o.c della asus
dunque nn credo sia il top postare qui no?????????

cmq questiprogrammi segano ogni divertimento del o.c che nn è semplicemente sfondare un processore ma molto di +...
secondo te perchè alla scuola guida ti spiegano come è fatta una macchina nonostante tu debba guidarla e nn aggiustarla???
perchè devi conoscere ciò che usi...
ora chiedi come mai nn funzia ma nn sai ne cosa ha modificato in oc ne come lavora il programma ne come si occa niente...
dunque il consiglio + spassionato...evita la via breve e perdici un po di tempo...ne acquisisci di conoscenza personale e ti assicuro che ti divertirai molto

saluti...

ah...aggiungi altre mobo da consigliarmi???

rebagliatiedilio
24-10-2008, 20:01
ti ho mandato un pm con qualche link per confrontare alcune mobo sul p45

zap65
25-10-2008, 13:27
ciao

se i "puristi"
nn usano questa soluzione un motivo ci sarà...e forse hai appena capito qual'è:p

cmq il 3d era su altro nn su gli eventuali problemi causati dai moduli per l'o.c della asus
dunque nn credo sia il top postare qui no?????????

cmq questiprogrammi segano ogni divertimento del o.c che nn è semplicemente sfondare un processore ma molto di +...
secondo te perchè alla scuola guida ti spiegano come è fatta una macchina nonostante tu debba guidarla e nn aggiustarla???
perchè devi conoscere ciò che usi...
ora chiedi come mai nn funzia ma nn sai ne cosa ha modificato in oc ne come lavora il programma ne come si occa niente...
dunque il consiglio + spassionato...evita la via breve e perdici un po di tempo...ne acquisisci di conoscenza personale e ti assicuro che ti divertirai molto

saluti...

ah...aggiungi altre mobo da consigliarmi???

E cc'hai raggione Mistral....,comunque consigli su quale sia meglio non posso dartene,so che la P5Q ha difficoltà a superare i 500 mhz,adesso con i nuovi bios non sò.Comunque ho risolto,disattivati risparmi energetici va alla grande,a te la scelta.Ciao,buon weekend.:Prrr:

Mistral84
27-10-2008, 15:41
ho letto l'mp
risp qui così può essere utile a qualcuno
credo che la scelta cadrà sulla p5q deluxe
in definitiva devo fermarmi a 3.5 non a 4 ghz dunque credo di riuscire ad avere un buon risultato con questa scheda
vi farò sapere