View Full Version : Arriva Unity, middleware per lo sviluppo di giochi 3D per iPhone
Redazione di Hardware Upg
23-10-2008, 14:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/arriva-unity-middleware-per-lo-sviluppo-di-giochi-3d-per-iphone_26923.html
Unity Technologies ha rilasciato la sua tecnologia middleware per lo sviluppo di giochi in tre dimensioni per iPhone.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che dire... prezzi bassissimi :D
E' tradizione che tutto ciò che riguardi Mac costa. Ma se nel caso dei PC Mac ogni singolo centesimo vale la qualità... nel caso dell'iPhone a mio avviso decisamente no
Paolo
www.informaticaeasy.net
Human_Sorrow
23-10-2008, 14:54
è un errore di battitura, spero! :D
Manco VisualStudio costa così tanto, e questo è solo un IDE per giochini dell' ippone...
Bèh però credo che lo splash screen con la mela mordicchiata, ripaghi i soldi spesi... :D :D
Poi se un gioco non piace a Jobs che succede te lo rimuovono??!
Miseria, che commenti intelligenti e svegli, eh!!!
Non e' un IDE e non e' Mac.
E' un middleware multipiattaforma, ed il costo e' tutto tranne che alto...
sierrodc
23-10-2008, 15:13
Rimane pur sempre un "investimento", quindi direi che il costo ci sta anche.
Ovvio che microsoft si fa pagare meno. Lei si che ci vuole bene anche se noi la trattiamo spesso male; però nessuno lo capisce questo.
Human_Sorrow
23-10-2008, 15:20
@sierrodoc
scusa, allora ti dico NetBeans o WebSphere. Contento ?!
@ Drizzt
l'articolo dice:
"... middleware pensata per lo sviluppo di videogiochi in tre dimensioni per Apple iPhone."
a me "Apple iPhone" non sembra una multipiattaforma.
extremelover
23-10-2008, 15:25
Miseria, che commenti intelligenti e svegli, eh!!!
Non e' un IDE e non e' Mac.
E' un middleware multipiattaforma, ed il costo e' tutto tranne che alto...
Straquoto.
jappilas
23-10-2008, 15:28
@sierrodoc
scusa, allora ti dico NetBeans o WebSphere. Contento ?!
@ Drizzt
l'articolo dice:
"... middleware pensata per lo sviluppo di videogiochi in tre dimensioni per Apple iPhone."
a me "Apple iPhone" non sembra una multipiattaforma.in realtà unity 3d (http://unity3d.com/unity/) è multipiattaforma (OS X / Windows), solo che da ora l' iPhone è una piattaforma target supportata a seguito dell' ottimizzazione del motore e del set di funzioni ( con la conseguenza di avere un middleware di buon livello per sviluppare giochi su iphone)
completa il quote dell'articolo con:La software house che ne ha curato lo sviluppo, Unity Technologies, ne annuncia oggi la disponibilità e rivela che ci sarà anche una versione compatibile con Windows, mentre l'attuale funziona solamente su sistemi Mac.percio' iphone, mac e windows
Quale parte di "Multipiattaforma" non avete capito?
Mi riferisco a chi ha commentato giusto per aprire bocca: un MiddleWare come questo MULTIPIATTAFORMA (Mac, Windows) è oro per chi sviluppa!
Finora l'unico IDE era XCode sotto Mac OS X.
Ma avete letto cosa supporta? PhysiX, Photoshop, Multigiocatore e altre chicche.
Leggere prima di dire boiate, grazie!
@sierrodoc:
Anche una fabbrica di auto costa meno di un set di cacciaviti, e quindi?
Hai almeno idea di cosa sia il prodotto di cui si parla?
@Sorrow:
Hai ragione, pero' l'articolo dice anche che lo stesso Middleware sara' disponibile per PC Windows.
In effetti e' il solito articolo scritto alla cavolo senza approfondire le fonti; Unity esiste gia' da un po', la prima versione pubblica e' di Giugno 2005.
La frase "Unity è una nuova tecnologia middleware pensata per lo sviluppo di videogiochi in tre dimensioni per Apple iPhone" in effetti e' decisamente assurda, considerato che e' semplicemente il porting per iPhone, niente di piu'.
Anzi, a dirla tutta in realta' e' uscito iPhone Publishing, che e' un estensione dello Unity Pro. Il prezzo di 1499 dollari infatti e' solo per il iPhone Publishing, non per "La licenza per accedere a tutte le funzionalità del pacchetto Unity ha un costo di 1499 dollari", visto che il prezzo di Unity Pro si paga a parte.
Anzomma, e' la solita news cannata di HW :-)
Che dire... prezzi bassissimi :D
E' tradizione che tutto ciò che riguardi Mac costa. Ma se nel caso dei PC Mac ogni singolo centesimo vale la qualità... nel caso dell'iPhone a mio avviso decisamente no
Paolo
www.informaticaeasy.net
A mio avviso è molto economica come soluzione!
Per fare un esempio Ureal Engine 3 si narra che costi di più di 500k€ quindi il prezzo mi pare molto adeguato alla piattaforma!
XNA Gamestudio e le versioni Express di Visual Studio vengono distribuite gratuitamente :mc:
concordo con chi ha affermato che la news è riportata molto male:
quello che è uscito per unity (che esiste da 3 anni) è una sorta di "plugin" (in due versioni: una lite che presenta uno splash screen che costa 400$ ed una pro senza splash screen con qualche feature aggiuntiva che costa 1500$) che permette di esportare un progetto scritto in unity direttamente per iphone ... in pratica crea un progetto xcode che poi va ricompilato per creare l'app iphone vera e propria. onestamente 1500 dollari sono una MISERIA per quello che offre (motore 3d, gestione assets, fisica, editor di livelli etc etc)
chi fa paragoni con VS non ha capito molto di cosa si parla :)
A mio avviso è molto economica come soluzione!
Per fare un esempio Ureal Engine 3 si narra che costi di più di 500k€ quindi il prezzo mi pare molto adeguato alla piattaforma!
qualche anno fa ero andato a vedere i prezzi dei motori grafici. Per l'unreal engine 3 appena uscito costava un milione di dollari (non so se adesso sia variato), mentre per il cryengine (quando ancora apparteneva alla crytek) costava 320k dollari...
Considerando che per fare un gioco servono si e no 10M di dollari, l'UE3 rappresenta il 10% della spesa (anche se la cosa cambia quando di giochi non se ne fanno uno, ma molti di più...) Se si va a vedere quanto muove l'industria videoludica non sono cifre folli, ma un buon investimento...
onestamente 1500 dollari sono una MISERIA per quello che offre (motore 3d, gestione assets, fisica, editor di livelli etc etc)
Io vorrei vedere le prestazioni, perchè la fisica l'hanno introdotta da poco via driver sui pc... figurati un processorino di un pda. Credo sia più piacevole lavorare sul tegra con questo applicativo...
Unity3D è quanto di meglio possa esistere ad un prezzo così basso da rasentare l'autolesionismo.
E i ragazzi che lo sviluppano sono disponibili e molto professionali... e cmq prima di aprire bocca documentatevi! Il porting sono oltre due anni che lo curano e spero esca quanto prima, cmq su mac compila anche per win. In ogni caso si possono produrre contenuti veramente multipiattaforma con un solo progetto di base, cosa che altri si sognano. Stiamo finendo i test per uscire su tre plt senza toccare quasi nulla del progetto originale... complimenti a Unity3D.
E' da un pò che seguo Unity, davvero un prodotto eccellente e molto economico. Opinioni per ora basate solo su giochi, demo e documenti tecnici a riguardo, dato che per l'appunto sto aspettando che esca l'ambiente di sviluppo per Win.
Cmq era ovvio che spingessero molto sul client per iPhone piuttosto che per il resto, d'altronde l'onda anomala dell'effetto marketng di Apple non può che tornargli utile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.