PDA

View Full Version : Auto a gas e assicurazione - c'è un risparmio?


SaettaC
23-10-2008, 14:22
Ciao a tutti! :D


Volevo chiedere una cosa a voi esperti... :D

Se si converte una auto a gas (metano o gpl), si risparmia qualcosa sull'assicurazione, rispetto alla stessa auto a benzina, o no? :confused: Nel bollo mi pare ci sia un mini-risparmio, ma per l'assicurazione non lo so... :mc:

dottormaury
20-11-2008, 22:33
no anzi, alcune compagnie(poche) applicano un 10 per cento in piu'.
non è ben chiaro per costa visto la sicurezza raggiunte dagli impianti che rendono l'auto sicura quanto un'auto benzina o diesel ed infatti sono poche quelle che ancora chiedono un maggiore esporso motivato da una maggior pericolosità vera forse in passato.
sul bollo invece la cosa è da chiarire.
in piemonte mi pare che le auto a gas hanno fortissimi sconti sul bollo se non adirittura sono esentate dal pagarlo, so che in generale in italia le auto a gas mono fuel(vengono considerate tali se il serbatoio benzina non supera i 13 litri e sono propio pochissimi modelli) hanno grossi vantaggi.
Sono cose che comunqe vanno valutate regione per regione, a livello nazionale invece attualmente il pagamento del bollo dipende sia dalla potenza in kilowatt che dalla classe di incuinamento dell'auto, esempio con cifre di fantasina,una fiat punto euro uno paga 1,5 € al kilowatt, una grande punto euro 4 magari paga 1 euro a kilowatt perchè considerata meno inquinante, se io decido di montare un impianto gpl sulla vecchia punto euro uno questa viene considerata alla pari di una euro 4 e paghera 1 euro a kilowatt perchè gira con un carburante con meno emissioni inquinanti.
attualmente tra una euro 4 benzina o diesel e una euro 4 gpl o metano non ci sono differenze di bollo.