PDA

View Full Version : AIUTO il PC non si avvia più !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Web Wolf
23-10-2008, 13:01
Apparentemente il fenomeno sembra inspiegabile (almeno per me).

Si tratta del Pc con cui lavoro (benissimo) da almeno 5 anni e stamattina, ad un riavvio, il PC non si é più riavviato: dopo la schermata classica del bios rimane lo schermo nero.

Dunque, premetto che si tratta di un Athlon XP 3000+ con una scheda madre Abit KX333 RAID (mi sembra se non ricordo male) con 1GB ram e dischi PATA.
La macchina in questione mi é pienamente sufficiente per il mio lavoro e premetto di non avere mai overcloccato niente.
L'assurdo é che non si avvia più né da floppy e né da CD-ROM originale di Windows !!!! Infatti all'inizio avevo pensato che fosse partito l'HD (ce ne sono 3), ma se entro nel bios, si vede chiaramente che tutti e tre glòi HD sono riconosciuti correttamente e poi ciò non spiegherebbe il fatto che non sia avvia più neanche da floppy o da CD !!! Ho controllato nel BIOS e tutti i parametri del boot sono settati correttamente per l'avvio.
Presumo che, quindi, non dipenda dall'HD.

Non mi spiego cosa possa essere successo. Forse é "partito" il chipset ???
Però nel bios entro tranquillamente :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Qualcuno sa cosa potrei fare per far ripartire la macchina ?

Grazie

lucky85
23-10-2008, 13:03
Apparentemente il fenomeno sembra inspiegabile (almeno per me).

Si tratta del Pc con cui lavoro (benissimo) da almeno 5 anni e stamattina, ad un riavvio, il PC non si é più riavviato: dopo la schermata classica del bios rimane lo schermo nero.

Dunque, premetto che si tratta di un Athlon XP 3000+ con una scheda madre Abit KX333 RAID (mi sembra se non ricordo male) con 1GB ram e dischi PATA.
La macchina in questione mi é pienamente sufficiente per il mio lavoro e premetto di non avere mai overcloccato niente.
L'assurdo é che non si avvia più né da floppy e né da CD-ROM originale di Windows !!!! Infatti all'inizio avevo pensato che fosse partito l'HD (ce ne sono 3), ma se entro nel bios, si vede chiaramente che tutti e tre glòi HD sono riconosciuti correttamente e poi ciò non spiegherebbe il fatto che non sia avvia più neanche da floppy o da CD !!! Ho controllato nel BIOS e tutti i parametri del boot sono settati correttamente per l'avvio.
Presumo che, quindi, non dipenda dall'HD.

Non mi spiego cosa possa essere successo. Forse é "partito" il chipset ???
Però nel bios entro tranquillamente :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Qualcuno sa cosa potrei fare per far ripartire la macchina ?

Grazie

prova a fare un cmos!leggi il manuale e li c'è tutto..togli la batteria per qualche minuto e rimettila...

Web Wolf
23-10-2008, 13:14
Voglio provare, magari funziona se resetto totalmente il bios.
Speriamo gli sia sufficiente, altrimenti non saprei proprio cosa fargli.
Grazie per adesso.
Poi ti dico se ha funzionato.
:)

Jolly R.
23-10-2008, 14:06
Io avevo un problema simile (al caricamento di xp si riavviava il pc) e ho risolto facendo la scansione dell'hard disk con il cd di windows

Web Wolf
23-10-2008, 14:23
ok, ma qui il pc non si avvia neanche da cd o da floppy !!:mc:

Jolly R.
23-10-2008, 15:38
ehm,non avevo letto:doh:

lucky85
23-10-2008, 16:03
Voglio provare, magari funziona se resetto totalmente il bios.
Speriamo gli sia sufficiente, altrimenti non saprei proprio cosa fargli.
Grazie per adesso.
Poi ti dico se ha funzionato.
:)

prego e speriamo bene...

Web Wolf
24-10-2008, 13:06
Grazie, problema risolto. Era proprio la batteria finita !!! :winner:

In effetti mi ricordo di aver avuto un problema simile ai tempi del fu 486 :D

Certo però che é strano: in teoria la batteria finita dovrebbe semplicemente smemorizzare le impostazioni del bios, mentre qui le impostazioni erano tutte ok, solo che la macchina si rifiutava di avviarsi.

Comunque grazie ancora.

Ciao

lucky85
24-10-2008, 15:21
Grazie, problema risolto. Era proprio la batteria finita !!! :winner:

In effetti mi ricordo di aver avuto un problema simile ai tempi del fu 486 :D

Certo però che é strano: in teoria la batteria finita dovrebbe semplicemente smemorizzare le impostazioni del bios, mentre qui le impostazioni erano tutte ok, solo che la macchina si rifiutava di avviarsi.

Comunque grazie ancora.

Ciao

prego,siamo contenti quando si risolvono i problemi...