PDA

View Full Version : Driver Winmodem Intel Corp. 82801DB/DBL/DBM su toshiba portègè m200

execcr
23-10-2008, 11:52
Salve a tutti, ho di recente comprato un Toshiba Portege M200 usato, e dato che veniva senza S.O preinstallato ho deciso di installarci sopra vista (per l'avanzato supporto che da alla tecnologie tablet) che nonostante l'hardware un po datato va alla grande.

L'altro giorno però tento di mandare un fax e controllando le impostazioni del modem noto che... non cè nessun modem! Apro gestione dispositivi e non vedo nessun dispositivo che non è installato correttamente... Dico strano, vado sul sito toshiba, scarico tutti i driver ma zero, il modem non viene rilevato, sembra non essere tra quelli supportati dai driver toshiba (la cosa è alquanto impossibile, sotto ubuntu funzionava!).
Da alcune ricerche su internet scopro che il controller "dovrebbe" essere un Intel Corp. 8280ntel Corp. 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Modem Controller (rev 01) (cosi ho trovato girando su internet), e i driver scaricati dal sito della toshiba indicano che sono prodotti dalla Agere system.

La cosa strana è che in gestione dispositivi non c'è nessun hardware non installato correttamente, ergo sembra che il modem sul computer non ci sia. Sempre in gestione dispositivi sotto la voce controller audio video e giochi mi indica solo Intel 82801DB/DBM Ac '97 audio controller (non so se può aiutar)

Qualcuno mi potrebbe dare una mano??? ci sto sbattendo la testa da giorni ormai:muro:

dinopoli
27-10-2008, 13:32
Ciao, anche io ho un m200, ed anche io ho installato vista. In realtà in gestione dispositivi il modem è indicato (c'è proprio la voce modem) non ho mai provato il suo funzionamento. D'altro canto penso che se riesco togliero il Vista per mettere XP per alcuni motivi basilari:
1) con xp avro i driver di tutto.. (compreso i 4 bottoni al lato schermo che utilizzavo molto).
2) con vista non mi crea la SD bootable e non mi riconosce alcune periferiche tra cui il lettore DVD toshiba originale PCIMCA
3) la batteria mi dura un oretta in meno!!! (da 4 4,5 a 3 ore!!)

ora il problema è riuscire a mettere XP cominciando dal reperire il Recovery disk (forse pero ci sono....:D )

Appena preso aveva XP e rispetto a vista era un pò meno "fluido" pero montando il service pak 3 ha migliorato sensibilmente (malgrado su altri sistemi mi crei problemi).
A disposizione.....