PDA

View Full Version : ati 4850 e sibilo dall'alimentatore

scilvio
23-10-2008, 11:01
Questo thread nasce dal confronto con un altro utente nel thread ufficiale della 4850 entrambi abbiamo riscotrato un sibilo simile a quando ci "fischiano le orecchie" che può degenerare fino a "palloncino che si sgonfia" che proviene dall' alimentatore.

P.S.

thread in lavorazione

Vannix
23-10-2008, 13:10
io ho appena ordinato il pc con il tagan 600w e la 4850 :cry:

Mazda RX8
23-10-2008, 14:45
Questo thread nasce dal confronto con un altro utente nel thread ufficiale della 4850 entrambi abbiamo riscotrato un sibilo simile a quando ci "fischiano le orecchie" che può degenerare fino a "palloncino che si sgonfia" che proviene dall' alimentatore.

il problema sembra essere presente nelle ATI 4850 in accoppiata con alimentatore TAGAN.

Per ora sono questi gli unici comuni denominatori fra le nostre configurazioni.

P.S.

thread in lavorazione

è un 500watt? quanti hanni ha?

scilvio
23-10-2008, 14:55
l'ho preso a gennaio 2008, le ventole non fanno alcun rumore ne eventuali vibrazioni.

la cosa curiosa è che il sibilo sembra legato al direct3d sotto opengl anche coi benchmark più intensivi non si presenta.

non ho memoria di esso con i vecchi i catalyst tipo, con 8.7 e 8.8 però ai tempi avevo il dissipatore stock della sapphire piuttosto rumoroso.

AntecX
23-10-2008, 15:01
Eccomi!!!
anche io con lo stesso problema :mad:

Poco fa ho fatto delle prove:
1) ho provato a cambiare slod della VGA ma nulla sempre lo stesso problema :mad:

2) Ho provato a cambiare cavo e a metterne un'altro (visto ke l'alimentatre ne fornisci ben 4 :D ), ma nulla sempre quel maledetto sibilo :mad:

3) Ho provato a rimuovere i driver (avevo gli 8.10) e a rimettere su gli 8.9 direttamente dal CD della VGA...
e SORPRESA IL SIBILO è QUASI COMPLETAMENTE SPARITO!!!:yeah:
lo sento sl se spengo l'audio delle casse e nella stanza non c'è il minimo rumore...
anche con il volume al minimo non lo sento per nulla!!!

Spero rimanga così e nn aumenti :rolleyes:

scilvio
23-10-2008, 15:11
AntecX hai mica un gruppo di continuità ? se si di che tipo.

io sto con gli 8.10 spesso il sibilo si presenta solo con certi giochi, non necessariamente pesanti, ad esempio europa universalis 3 gioco davvero tutto cpu e grafica scarna, mi dava il sibilo in base a punti dove muovevo il cursore del mouse, senza cambiare di un millimetro la scena 3D.

con l'astronavina delle atitraytools il sibilo dava il massimo di se, putroppo ho ho dovuto disinstallare le ATT perchè mi davano problemi di stabilità dopotutto sono ancora in beta.

ieri ho giocato un po a Overlord senza notare il minimo accenno, assolutamente inesistente.

appena ho un po di tempo faccio partire 3dmark06 e piazzo l'orecchio dietro all'alimentatore.

AntecX
23-10-2008, 15:24
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
ho fatto un test con FurMark e il sibilo è quasi assordante :muro:
mentre con gli effetti visivi di iTunes 8 è quasi impercettibile
ho provato ora anche con crysis e il sibilo è una via de mezzo ma cmq fastidioso

Per 10minuti credevo di aver risolto invece :doh: :mc:

No nn posseggo nessun gruppo di continuità

Grazie per aver aperto il thread
spero riusciremo a risolvere ste maledetto problema

Pashark
23-10-2008, 15:31
Provate un bench con RTHDRIBL.

A me lo fa con una Geffo 8800 GT + Corsair, come detto in altri 3 post in giro.

AntecX
23-10-2008, 15:43
Provate un bench con RTHDRIBL.

A me lo fa con una Geffo 8800 GT + Corsair, come detto in altri 3 post in giro.

Ho provato adesso con RTHDRIBL ed il sibilo è piuttosto forte
ma con FurMark e allucinante!!!:mad:

Pashark
23-10-2008, 15:53
Ho provato adesso con RTHDRIBL ed il sibilo è piuttosto forte
ma con FurMark e allucinante!!!:mad:

Prova a ridimensionare la finestra con il mouse e falla piccola piccola, cerca di arrivare a 3-400 fps.

AntecX
23-10-2008, 19:23
Prova a ridimensionare la finestra con il mouse e falla piccola piccola, cerca di arrivare a 3-400 fps.

Io ho lasciato il programma normale senza modificare nex impostazione
mi imposta la finestra a 640x480 e faccio tra i 360fps e 390fps all'inizio dopo qualke minuto schizza a 450fps...

Ma che sarebbe dovuto cambiare?

Pashark
23-10-2008, 19:51
Io ho lasciato il programma normale senza modificare nex impostazione
mi imposta la finestra a 640x480 e faccio tra i 360fps e 390fps all'inizio dopo qualke minuto schizza a 450fps...

Ma che sarebbe dovuto cambiare?

Tu rimpicciolisci la finestra a circa due-tre pollici quadrati e dimmi.

AntecX
23-10-2008, 20:08
Tu rimpicciolisci la finestra a circa due-tre pollici quadrati e dimmi.

Il rumore si è attenuato parecchio! :mbe:
L'ho fatta piccola così (http://img171.imageshack.us/my.php?image=hd4850toxicyj3.jpg)
va bene?

KeanUp
23-10-2008, 21:04
[removed]

AntecX
23-10-2008, 21:17
Ciao ragazzi, mi aggiungo purtroppo anch'io alla tribù dei "SIBILI"..
Io ho una Gainward 4850 Golden + Enermax PRO82+ 525w.
Sul desktop nessun rumore ma appena avvio un gioco inizia il sibilo che penso provenga proprio dalla Gainward.. Le ventoline sono TUTTE OK!

Leggendo in giro si parla di "condensatori \ bobine mal avvolte?" e soluzioni fatte in casa tipo stendere silcone sulle bobine in modo di evitare queste "vibrazioni" ma prima di cimentarmi in azioni "pazzoidi" sento anche da voi se c'è una soluzione meno invasiva..

Io all'inizio ero convinto fosse la scheda video xkè il rumore veniva da li...
poi sentendo altri nel forum sembrava l'alimentatore xkè io e un altro utente avevamo la stessa marca...:rolleyes:
però il tuo alimentatore è diverso e anke un altro utente mi pare ha qst "problema" e anke lui un altro alimentatore...:boh:
mi sa ke la linea da 12V a cui avevamo pensato non centra molto...
scilvio mi sa ke la nostra sarà stata una coincidenza (stesso ali e stessa vga) :boh:...
Mi sa ke colpa della scheda...:doh:

Pashark
23-10-2008, 21:35
Il rumore si è attenuato parecchio! :mbe:
L'ho fatta piccola così (http://img171.imageshack.us/my.php?image=hd4850toxicyj3.jpg)
va bene?
Invece a tutto schermo?

Io all'inizio ero convinto fosse la scheda video xkè il rumore veniva da li...
poi sentendo altri nel forum sembrava l'alimentatore xkè io e un altro utente avevamo la stessa marca...:rolleyes:
però il tuo alimentatore è diverso e anke un altro utente mi pare ha qst "problema" e anke lui un altro alimentatore...:boh:
mi sa ke la linea da 12V a cui avevamo pensato non centra molto...
scilvio mi sa ke la nostra sarà stata una coincidenza (stesso ali e stessa vga) :boh:...
Mi sa ke colpa della scheda...:doh:
Boh a me lo fa con scheda diversa ed ali altra marca, cmq sono sicuro sia la PSU: ho smontato tutto ed il rumore proveniva da lì (è anche vero che l'ali mi è stato sostituito con un modello uguale ed il rumore è diminuito un po' ma è ancora presente).

KeanUp
23-10-2008, 21:47
[removed]

AntecX
23-10-2008, 22:00
Invece a tutto schermo?

Boh a me lo fa con scheda diversa ed ali altra marca, cmq sono sicuro sia la PSU: ho smontato tutto ed il rumore proveniva da lì (è anche vero che l'ali mi è stato sostituito con un modello uguale ed il rumore è diminuito un po' ma è ancora presente).

Credo di avere propio escluso ke la causa sia l'alimentatore...vi spiego...
mi si è accesa una lampadina :D e me venuto in mente ke nella confezione della VGA c'era questo adattatore qui (http://img388.imageshack.us/my.php?image=snc00080lb2.jpg)(da 4 pin a 6 pin della VGA),
quindi ho potuto scollegare il suo cavo originale (quello ke parte dall'alimentatore per intenderci) e ho collegato questo adattatore ma nulla è cambiato :mad:
quindi credo ke sia impossibile ke la causa del sibilo è l'alimentatore...:)

Ho provato a cercare altre notizie su internet e ho capito ke non è sl della HD4850 ma di tt le VGA in generale :eek:
e la causa (cm un altro utente aveva gia accennato) sn probabilmente degli induttori (foto) (http://it.wikipedia.org/wiki/Induttore) ai quali viene avvolto intorno un filo di rame ke però se non viene stretto bene produce questi sibili...;)

AntecX
23-10-2008, 22:06
dimenticavo :D
A tutto schermo il rumore si attenua e si fa meno acuto :rolleyes:
:boh:

AntecX
23-10-2008, 22:31
....e soluzioni fatte in casa tipo stendere silcone sulle bobine in modo di evitare queste "vibrazioni" ma prima di cimentarmi in azioni "pazzoidi" sento anche da voi se c'è una soluzione meno invasiva..

Questa idea del Silicone non è da buttar via :)
In rete ho trovato infatti cm soluzioni al problema il Silicone o la colla calda colate sul pezzo interessato
oppure cambiare il pezzo o mandare la VGA in assistenza :(

scilvio
23-10-2008, 22:39
con rthdribl a schermo intero il sibilo sparisce, piazzando l'orecchio dietro a l'ali, il rumore diventa un impercettibile vibrazione di tonalità bassa che si confonde con il rumore delle ventole.

stringendo la finstra a 400x180 il suono si acutizza fino ad essere un ronzio fastidioso, più stringo più si acutizza fino a diventare inudibile.

ora non ci resta che scriptare il ridimensionamento finestra e per fare musica con l'alimentatore :fagiano:

KeanUp
23-10-2008, 23:14
[removed]

Pashark
23-10-2008, 23:40
E tra l'altro qui parliamo anche di marche diverse, sia ati che nvidia.

KeanUp
23-10-2008, 23:42
[removed]

KeanUp
24-10-2008, 11:06
[removed]

KeanUp
25-10-2008, 10:53
[removed]

AntecX
25-10-2008, 11:19
Novità?

No mi disp...
Ora resto con qst sibilo :( anke xkè verso natale volevo passare a una HD4870 o una HD4870x2 se il mio negoziante riesce a farmi un buon prezzo ;)
peccato xkè ero molto intenzionato a fare un bel crossfire ma se il rumore è questo :mad:...

Credo ke l'unica cosa da fare sia trovare quel maledetto pezzettino ke produce questo suono e "buttarci" sopra un'pò di silicone e vedere ke succede...
io lo farei anke sl ke nn vorrrei rischiare di mandare tt a putt.... e rimanere senza VGA...
quindi aspetto di comprare quella nuova e poi farò dei test su questa così anke se sbaglio qualke cosa nn resto a piedi :D

KeanUp
26-10-2008, 12:07
[removed]

AntecX
26-10-2008, 12:49
E' proprio il processore grafico (GPU) che fischia, nessun silicone o simile risolverà la situazione..
Proprio per questo il difetto si presenta sulla mia Gainward ed altre case!

La soluzione è farsi cambiare la scheda in garanzia!

Grazie della Info ;)
Mi dispiace per questa cosa xkè ero intenzionato a fare un crossfire ma invece tra questo sibilo e il rumore prodotto dal dissi della mia toxic lascio perdere :mad: :cry:
Verso natale prenderò una HD4870 (il mio negoziante riuscirebbe a farmela a 200-210€ :))...
Ma sn rimasto colpito da questa HD4870 TOXIC (http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=227&Itemid=72) :eek: :eek: è uno spettacolo per me :D
sl ke l'ho trovata a 279€ :(...anke se devo dire mi ispiri nn poco :D :sofico:

Herr Fritz 27
13-11-2008, 17:22
Ciao a tutti.

E' dal 22 ottobre che ho una 4850 toxic e ogni tanto fischia e cm conseguenza una volta è saltato l'alimentatore, la seconda volta ha fatto il botto ma poi si è riacceso.

Devo mandarla in rma oppure sono gli alimentatori-schifo a fare questi scherzi (entrambi gli ali che mi hanno dato problemi non erano di marca)?

Grazie per le eventuali risposte.

dfruggeri
13-11-2008, 22:19
Io ho un crossfire di 4850 sinceramente come ho impostato il sistema ora non sento fischi o sibilii vari ma prima IL PC ANDAVA IN FREEZE E LE CASSE FISCHIAVANO COME DELLE PAZZE!!!!! magari non centra nulla con il vostro problema ma credo sia giusto che ognuno provi a dare una mano per risolvere i problemi, ecco io ho risolto abbassando il voltaggio dell' MCH della scheda madre nel bios!!!!!! se lo tengo a max +0.125 (equivale a 1.375v) tutto ok oltre invece più salgo più il pc è instabile e freeza fischiando dalle casse come un dannato!!!!!!! io ho una Gigabyte dq6 x48 magari provate anche voi.... e non lasciate auto o normal nel bios ma impostate voi il valore di volt.

Se tutto ciò non è di aiuto mi spiace io ci ho provato!!:D

AntecX
14-11-2008, 13:09
Ciao a tutti.

E' dal 22 ottobre che ho una 4850 toxic e ogni tanto fischia e cm conseguenza una volta è saltato l'alimentatore, la seconda volta ha fatto il botto ma poi si è riacceso.

Devo mandarla in rma oppure sono gli alimentatori-schifo a fare questi scherzi (entrambi gli ali che mi hanno dato problemi non erano di marca)?

Grazie per le eventuali risposte.

No gli alimentatori nn centrano nulla...è la scheda a produrre quel fischio ;)
ke parte solo quando si gioca (almeno a me)

Io ho un crossfire di 4850 sinceramente come ho impostato il sistema ora non sento fischi o sibilii vari ma prima IL PC ANDAVA IN FREEZE E LE CASSE FISCHIAVANO COME DELLE PAZZE!!!!! magari non centra nulla con il vostro problema ma credo sia giusto che ognuno provi a dare una mano per risolvere i problemi, ecco io ho risolto abbassando il voltaggio dell' MCH della scheda madre nel bios!!!!!! se lo tengo a max +0.125 (equivale a 1.375v) tutto ok oltre invece più salgo più il pc è instabile e freeza fischiando dalle casse come un dannato!!!!!!! io ho una Gigabyte dq6 x48 magari provate anche voi.... e non lasciate auto o normal nel bios ma impostate voi il valore di volt.

Se tutto ciò non è di aiuto mi spiace io ci ho provato!!:D

Abbassando il voltaggio dell'MCH nn ti fischia + la scheda?
Io nn ho qule voltaggio nella mia mobo :cry:
però naturalmente setto sempre manualmente i voltaggi :D
Anke a ma a volte quando va in crash le casse fischiano ma è normale credo...

dfruggeri
14-11-2008, 14:21
L'MCH sarebbe il voltaggio del north bridge che di solito nel bios delle schede madri è sempre presente:D

AntecX
14-11-2008, 15:06
L'MCH sarebbe il voltaggio del north bridge che di solito nel bios delle schede madri è sempre presente:D

A è il NB quel voltaggio ke dici :D...credevo fosse altro :doh:
Be ma a me nn cambia il sibilo se metto il voltaggio al minimo o al massimo :boh:

Herr Fritz 27
14-11-2008, 16:09
Grazie AntecX!!!

Allora la mando indietro e me la faccio cambiare!!!

AntecX
14-11-2008, 16:33
Grazie AntecX!!!

Allora la mando indietro e me la faccio cambiare!!!

Be ma essendo un problema moooolto diffuso quello del sibilo della vga nn credo ke se te la fai cambiare dopo tu sia così fortunato da riceverne una ke nn lo fa :rolleyes:
Avevo letto ke anke alcune schede Nvidia avevano questo sibilo...

Io mi accontento xkè cmq se guardo film, e uso il PC durante il gg il sibilo nn c'è, ma inizia solo quando gioco ke poi tengo il volume del mio impianto 5.1 moolto alto e quindi è inudibile qualsiasi cosa :asd:

solarlord
16-11-2008, 20:43
Io ho un Tagan Piperock 900w e mi sono preso una Gainward 8800GT GS 1GB, e anche a me fa quel sibilo (il sibilo proviene dalla scheda e non dall'ali). Dopo 3 settimane la scheda si e' rotta e me la sono fatta sostituire, e anche questa produce quell'identico sibilo! Poi dopo qualche giorno anche questa seconda scheda si e' rotta... :mad: cosi' stavolta mi sono ordinato una HD4850 MSI Quad Pipe, cercando di optare per qualcosa di non overcloccato.
Perche' mi sono quasi convinto dell'idea che il problema possa presentarsi con maggior facilita' sulle schede video overcloccate di fabbrica, come ad esempio la Gainward GS e le Toxic. I miei amici hanno avuto un sacco di schede, tra cui anche 9800GX2 e HD4870, tutte con frequenze standard, e nessuna ha mai dato problemi di fischi (tranne la 9800GX2 che sul gioco Age of Conan produceva un fischio solo quando compariva un determinato effetto grafico, ma poi aggiornando i driver si e' risolto tutto), io invece su tutte e due le 8800gt overcloccate ho avuto il problema del sibilo, provando un sacco di driver diversi, downcloccando la scheda, ecc. ma niente da fare.
Quando mi arrivera' la MSI (non vedo l'ora, ma dovro' aspettare minimo un'altra settimana, i bonifici sono di una lentezza esasperante) vi diro' se anche questa fischia oppure no.

bonzo84
01-12-2008, 21:00
salve ragazzi.

Anche io ho acquistato una 4850 ad agosto, e sento acnhe io questo sibilo, praticamente da quando l'ho comprata, solo che in quel periodo pensavo fosse il cavo del monitor, o i driver hdmiaudio non installati, beh! sono stato prontamente corretto.

Comiunque il sibilo lo fa solo nel 3d, film e quant'altro non hanno questo "difetto".
Tutti i giochi hanno pressocchè questo rumore, in questo momento sto rigiocando a oblivion e me lo fà sopprattutto nei menu, però inizia a essere un pò forte!
Con Call of Duty 4 invece non sento alcun sibilo, con bioshock è bassissimo, insomma, qui va totalmente a caso. :confused:
Siccome è un problema noto e siccome si presenta anche con schede Nvidia non c'è motivo secondo voi di mandarla in rma?

Jammed_Death
14-01-2009, 13:29
scusate ma io sia prima con la 8800ultra che ora con una gtx260 be sento questo sibili avviando i giochi e pare provenire proprio dall'alimentatore...in pratica come viene richiesta più potenza (appunto avviando giochi) inizia il sibilo...condensatori? altro? in ogni caso non ho intenzione di metterci mano ma non vorrei che a lungo andare scoppiasse tutto...ho un corsair modulare hx620

AntecX
14-01-2009, 13:38
Io ho un Tagan Piperock 900w e mi sono preso una Gainward 8800GT GS 1GB, e anche a me fa quel sibilo (il sibilo proviene dalla scheda e non dall'ali). Dopo 3 settimane la scheda si e' rotta e me la sono fatta sostituire, e anche questa produce quell'identico sibilo! Poi dopo qualche giorno anche questa seconda scheda si e' rotta... :mad: cosi' stavolta mi sono ordinato una HD4850 MSI Quad Pipe, cercando di optare per qualcosa di non overcloccato.
Perche' mi sono quasi convinto dell'idea che il problema possa presentarsi con maggior facilita' sulle schede video overcloccate di fabbrica, come ad esempio la Gainward GS e le Toxic. I miei amici hanno avuto un sacco di schede, tra cui anche 9800GX2 e HD4870, tutte con frequenze standard, e nessuna ha mai dato problemi di fischi (tranne la 9800GX2 che sul gioco Age of Conan produceva un fischio solo quando compariva un determinato effetto grafico, ma poi aggiornando i driver si e' risolto tutto), io invece su tutte e due le 8800gt overcloccate ho avuto il problema del sibilo, provando un sacco di driver diversi, downcloccando la scheda, ecc. ma niente da fare.
Quando mi arrivera' la MSI (non vedo l'ora, ma dovro' aspettare minimo un'altra settimana, i bonifici sono di una lentezza esasperante) vi diro' se anche questa fischia oppure no.

salve ragazzi.

Anche io ho acquistato una 4850 ad agosto, e sento acnhe io questo sibilo, praticamente da quando l'ho comprata, solo che in quel periodo pensavo fosse il cavo del monitor, o i driver hdmiaudio non installati, beh! sono stato prontamente corretto.

Comiunque il sibilo lo fa solo nel 3d, film e quant'altro non hanno questo "difetto".
Tutti i giochi hanno pressocchè questo rumore, in questo momento sto rigiocando a oblivion e me lo fà sopprattutto nei menu, però inizia a essere un pò forte!
Con Call of Duty 4 invece non sento alcun sibilo, con bioshock è bassissimo, insomma, qui va totalmente a caso. :confused:
Siccome è un problema noto e siccome si presenta anche con schede Nvidia non c'è motivo secondo voi di mandarla in rma?

scusate ma io sia prima con la 8800ultra che ora con una gtx260 be sento questo sibili avviando i giochi e pare provenire proprio dall'alimentatore...in pratica come viene richiesta più potenza (appunto avviando giochi) inizia il sibilo...condensatori? altro? in ogni caso non ho intenzione di metterci mano ma non vorrei che a lungo andare scoppiasse tutto...ho un corsair modulare hx620

L'alimentatore non c'entra nulla!
è il processore della VGA ke quando va sotto sforzo nel 3D emette questo sibilo...
Infatti nel 2D nei film ecc... questo non avviene...
Io per motivi di Temperatura ho downcloccato la CGA e ora il sibilo è sparito :D

Redvex
14-01-2009, 16:36
Io ho il problema contrario:
Gtx 260 a freq default e vista x64.
Nei menu 2D del 3d mark 2006 & vantage sento il sibilo, mentre in 3D è muta.
Stesso problema lo riscontro nei menu di tomb raider underworld che è 2d ma non in 3d. Lo faceva anche con neverwinter nights 2 esclusivamente nei menù 2d per poi un giorno sparire misteriosamente. Avverto ronzio nel 3d di guild wars (non sibilo) ma la temperatura non superà i 54°.
Dipende dal gioco...sentivo altri con la stessa scheda mia avere problemi di sibilo nei menu di crysis che non ho.
Dipende dal gioco, poi bo speriamo che duri la mia :sperem:
E' un problema noto.

Guidooo
14-01-2009, 16:52
L'alimentatore non c'entra nulla!
è il processore della VGA ke quando va sotto sforzo nel 3D emette questo sibilo...
Infatti nel 2D nei film ecc... questo non avviene...
Io per motivi di Temperatura ho downcloccato la CGA e ora il sibilo è sparito :D
Ciao, premetto di non avere una 4850 ma sono abbastanza propenso nel credere all'utente del post #14 da te anche citato quando facevi riferimento agli induttori, penso che il problema abbia origine dalla circuiteria di alimentazione della scheda:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24701025&postcount=14
Se non lo fa nei film o nel 2d potrebbe essere abbastanza facilmente giustificabile con il fatto che la scheda è ben lontana dal suo picco massimo di assorbimento elettrico.
E' anche indicativa a mio avviso la prova di condurre un bech in finestra:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24696125&postcount=10
In questo modo, raggiungendo fps molto alti si è sicuri che la scheda video stia lavorando a pieno regime e che quindi non sia "ostacolata" dal processore che potrebbe costituire un piccolo collo di bottiglia frenandola.
:)

Guidooo
14-01-2009, 16:53
Io ho il problema contrario:
Gtx 260 a freq default e vista x64.
Nei menu 2D del 3d mark 2006 & vantage sento il sibilo, mentre in 3D è muta.
Stesso problema lo riscontro nei menu di tomb raider underworld che è 2d ma non in 3d. Lo faceva anche con neverwinter nights 2 esclusivamente nei menù 2d per poi un giorno sparire misteriosamente. Avverto ronzio nel 3d di guild wars (non sibilo) ma la temperatura non superà i 54°.
Dipende dal gioco...sentivo altri con la stessa scheda mia avere problemi di sibilo nei menu di crysis che non ho.
Dipende dal gioco, poi bo speriamo che duri la mia :sperem:
E' un problema noto.
eheheh, ops :rolleyes:

Redvex
16-01-2009, 08:09
eheheh, ops :rolleyes:

Rimpiango le schede di una volta per calore/rumorosità e dissipazione la mia asus v8500 (gf3 ti 500) era una tomba

joker_67
17-01-2009, 10:04
all'inizio anche a me sembrava provenire dall'alimentatore (soprattutto perchè emetteva un odore di "bruciato elettrico"). poi qualche settimana fa ho cambiato sia l'alimentatore (con un corsair 520) e scheda video. prima avevo una hd3870 normale non cloccata, e adesso ho una GW hd4850 GS. Risultato, stesso fastidiosissimo sibilo!!

joker_67
17-01-2009, 10:47
RAGAZZIIII!!!! cercando qua e là ho trovato una mezza soluzione al problema. settate il vertical sync nel pannello ati catalyst a "always on" e valutate il risultato. il problema rimane però nei menù 2d, penso perchè riguardi una impostazione 3d.
il rumore è diminuito drasticamente (se non è sparito), ma almeno non è fastidioso e si confonde con il rumore delle ventole. sempre meglio di niente...

AntecX
17-01-2009, 11:50
RAGAZZIIII!!!! cercando qua e là ho trovato una mezza soluzione al problema. settate il vertical sync nel pannello ati catalyst a "always on" e valutate il risultato. il problema rimane però nei menù 2d, penso perchè riguardi una impostazione 3d.
il rumore è diminuito drasticamente (se non è sparito), ma almeno non è fastidioso e si confonde con il rumore delle ventole. sempre meglio di niente...

all'inizio anche a me sembrava provenire dall'alimentatore (soprattutto perchè emetteva un odore di "bruciato elettrico"). poi qualche settimana fa ho cambiato sia l'alimentatore (con un corsair 520) e scheda video. prima avevo una hd3870 normale non cloccata, e adesso ho una GW hd4850 GS. Risultato, stesso fastidiosissimo sibilo!!

Infatti il problema non sta nell'alimentatore, ma nei condensatori della VGA ke se messi sotto sforzo emettono quel sibilo :)
Quindi tutte le VGA lo fanno, ki + ki - :)

Scusa Joker_67 ma non trovo quella voce nel CCC :(

joker_67
17-01-2009, 18:52
il parametro che ho modificato è "wait for vertical refresh" nella sezione "3D". però non è normale che succedano queste cose.. finchè è il rumore passi, però a me da problemi anche al refresh dello schermo, che sembra andare a tempo con il ronzio!!

Bustonèr
30-01-2009, 21:38
Ragazzi, il ronzio può essere causato da bobine (avvolgimenti di filo schermato), da trasformatori o altri componenti aventi effettivamente 2 parti vicine che possono toccarsi tra loro, provocando vibrazioni date dagli Hz in uso, tipo 50-60 della corrente di casa....

al momento ho un Tagan Piperock "in firma" che presenta esattamente questo maledetto problema, che si presenta solamente nei menu 2d dei giochi e qualcosa anche nel 3d, o nel semplice scacchi di Vista, anche se ogni ronzio può avvenire in casi differenti proprio perchè trovano il momento vibrante a diverse frequenze ....quindi aprendolo e andando in cerca con l'orecchio munito di cannuccia si arriva facilmente a trovare la zanzara

....basta prendere un bastoncino (attenzione: no cacciaviti, no parti metalliche), ad es. un penellino da disegno usando la parte posteriore ovviamente, e provare a toccare spingendo sulle varie parti, fili o lamelle fermando la vibrazione, e il gioco è fatto

spara colla a caldo e potete chiudere ;)

:read: ovviamente tutto questo è da fare con determinata attenzione, appoggiandosi in maniera ultra sicura, usando guanti di gomma e in ogni caso, con o senza guanti, assolutamente non toccate mai le piste di stagno sotto il pcb (rischio fulminata da condensatori molto potenti).

joker_67
31-01-2009, 12:10
lo sospettavo. quindi cambiare impostazioni non serve ad altro che produrre un'altra frequenza, che nel mio caso non fa molto rumore.

Simedan1985
09-06-2009, 00:31
Stesso problema avuto con ben 4870x2 una sapphire ,l'altra xfx ,l'ali è quello in firma ....Ci sono novità?:cry:

AntecX
09-06-2009, 11:58
Il problema è la VGA :)

Avevo anke io quel sibili, ma ora ho cambiato vga e son passato ad una GTX260 216sp ke ank super occata non sibila...
Quindi esludete l'alimentatore ;)

Grez
07-07-2009, 13:22
torno a sollevare questa discussione perchè mi si presenta lo stesso prob...

ho appena preso una 4850 TOXIC è ho il fastidioso ticchettio che secondo me proviene dall'ali un enermax cooler giant 500w con 18A sui +12 collegato ad un gruppo APC 1400 va che vibra a tempo con l'ali :O :O

dite che devo cambiare alimentatore?

AntecX
07-07-2009, 13:30
torno a sollevare questa discussione perchè mi si presenta lo stesso prob...

ho appena preso una 4850 TOXIC è ho il fastidioso ticchettio che secondo me proviene dall'ali un enermax cooler giant 500w con 18A sui +12 collegato ad un gruppo APC 1400 va che vibra a tempo con l'ali :O :O

dite che devo cambiare alimentatore?

Stesso problema ke avevo anke io con la HD4850 TOXIC,

LA CAUSA ERANO I CONDENSATORI DELLA VGA KE SOTTO SFORZO VIBRAVANO

è styato ormai detto + e + volte ke il problema è questo...
L'alimentatore non c'entra nulla...
Io ke son passato dalla HD4850 alla GTX 260 216sp non ho + avuto quel sibilo :)

Grez
07-07-2009, 22:53
però a me fa rumore anche il gruppo di continuità quello è lontano dal pc e non posso confondere i rumori...