PDA

View Full Version : HP ze5507ea..il mio supporta solo 512 di ram??


DocBrown
23-10-2008, 11:10
Salve a tutti, possiedo questo portatile dal 2004, quando con i miei poveri risparmi avevo deciso di comprare un buon pc (per l'epoca era ottimo...), un HP Pavilion ze5507ea. Si è sempre comportato egregiamente, poi è letteralmente UN TRATTORE (da precisare che l'altra settimana mi si è aperta la borsa mentre camminavo e...PLAF, il portatile è finito a terra, ma non s'è fatto NULLA! :D ).
Da qualche tempo, vista l'infinità di aggiornamenti e i sempre maggiori requisiti minimi richiesti, ho deciso di darmi ad un'espansione fai da te del pc, montando dapprima un HD nuovo (un bel WD 80GB @5400 rpm contro il vecchio Hitachi 40GB @3800 rpm) e poi nuova RAM... e LI' INIZIANO I PROBLEMI (o calvario come dir si voglia): premesso che a pc quasi nuovo (aveva sì e no 3 mesi) per sfruttare un po' di Ram video in più, acquistai un secondo banco Ram da 256 da aggiungere alla 256 nativa, e presi una APACER PC3200, subito riconosciuta e compatibile ecc ecc.
Ovviamente, il dubbio, essendo una macchina datatina, c'era: SUPPORTERA' il gigabyte di Ram? Così mi sono documentato: sia sul sito della HP che sul sito della Kingston mi riportava la possibilità di aumentare la ram fino a 1 GB. Fatta questa deduzione, ho iniziato a girare per cercare un buon prezzo: ho dapprima acquistato un paio di A-data PC3200 da 512 MB l'una, sono arrivate e ... NON VANNO, accendo la macchina, rimane schermo nero e i 3 led (num lock, caps lock ecc) accesi, girano un po' a vuoto HD e CD, poi il muto finchè non forzo lo spegnimento. Ricomincia la mia ricerca: approfondisco sul sito della kingston (maiali della HP...) e scopro che dà compatibilità con le PC2100 (266 mhz), così messe temporaneamente da parte quelle, acquisto (credete sia facile reperirle? accidenti...) una coppia di Samsung (come quella nativa da 256) 512 MB pc2100. Monto, riaccendo e...NON VA! Dico io, porca miseria, questa volta DOVE ho sbagliato? Altri euri buttati nel bidone? Tra l'alltro temendo si trattasse di un problema di bios vecchio, al primo tentativo di upgrade, ho anche fatto un bell'aggiornamento di Bios, ma non è servito a nulla...
Ora, chiedo a voi... Mi sono perso qualche passaggio? non so come procedere, sono a un punto morto .... please aiutatemi!!