PDA

View Full Version : Quanto costa giocare al superEnalotto?

Teju
23-10-2008, 11:08
Partendo dal concetto che non vincerò mai visto quanto son sfigato in ste cose, partendo anche dal fatto che se dovessi vincere regalerò parte della vincita a chiunque scriva risposte sensate a questo messaggio...
La domanda è la seguente: quanto mi costa giocare al superenalotto??

So che costa 0,50€ ogni possibile combinazione e il minimo è 1€.
So che giocare 7 numeri sulla stessa schedina costa 3,50€ perchè son 7 possibili combinazioni.

Ho cercato tra i vecchi appunti e ho trovato una formulina per calcolare quante combinazioni posso avere giocando tot numeri, eccola:

dato n = quanti numeri ho giocato -> numero di combinazioni possibili = n!/6!(n-6)!

Ciò significherebbe che giocando 10 numeri:
10!/6!(4)! = 5040/4! = 5040/24 = 210 possibili combinazioni, ovvero 105 €.

E' corretto questo ragionamento??

mambо
23-10-2008, 11:10
forse il codacons aveva ragione... :fagiano:

Passaparola
23-10-2008, 11:11
Una cosa che non ho mai capito :

probabilità di fare 6 al superenalatto = 1 su 600 milioni

probabilità di ammalarsi di cancro nella vita = 1 su 3 ( !! )
(da 0 a 74 anni, dati ufficiali registro tumori, italia)

Alla luce di cio' :

Che senso ha stare a desiderare che ci accada una cosa che ha una probabilità di 1 su 600 milioni quando ci sono tante cose brutte molto ma molto piu' probabili ?

saluti

...

Teju
23-10-2008, 11:16
Avete pienamente ragione, io di solito ritengo i giochi d'azzardo (per intenderci anche la schedina al totocalcio) una sorta di "droga legalizzata" e ne sto lontano... ma con una cifra così è un richiamo troppo forte quello di giocare, anche perchè ho trovato altri 20 amici e giochiamo insieme... tutti quei soldi per una sola persona son troppi!

Special
23-10-2008, 11:19

Alla luce di cio' :

Che senso ha stare a desiderare che ci accada una cosa che ha una probabilità di 1 su 600 milioni quando ci sono tante cose brutte molto ma molto piu' probabili ?

saluti

...

Salvo che uno su 3 mi sembra troppo, non mi risulta che 1/3 delle mie conoscenze siano malate di tumore.

Ad ogni modo che discorso fai scusa... cioè mi chiedi come faccio a desiderare una cosa improbabile ma bella?
Ma scusa, cosa dovrei desiderare?
Di prendere il tumore perchè è più probabile che vincere al superenalotto?

Teju
23-10-2008, 11:24
:stordita:

Harvester
23-10-2008, 11:28

Alla luce di cio' :

saluti

...

il tuo ragionamento non fa una piega :O

buwahahahahaha :rotfl:

>bYeZ<

Passaparola
23-10-2008, 12:24
Salvo che uno su 3 mi sembra troppo, non mi risulta che 1/3 delle mie conoscenze siano malate di tumore.

Ad ogni modo che discorso fai scusa... cioè mi chiedi come faccio a desiderare una cosa improbabile ma bella?

LINK AI DATI UFFICIALI : http://www.registri-tumori.it/incidenza1998-2002/rapporto/Schede%20specifiche%20per%20tumore/Tutti%20i%20tumori.pdf

Il rischio di avere una diagnosi di tumore nel corso della vita (fra
0 e 74 anni) è di 374,4‰ fra i maschi (1 caso ogni 3 uomini)

La stupidità sta nel desiderare di essere 1 su 600 milioni e di crederlo possibile, ma pensare poi di essere immortale quando si ha 1 probabilita' su 3 di ammalarsi di tumore (il che è solo un esempio).
Mi sono spiegato ?
Se credi sia facile essere 1 su 600 milioni e poi pensi sia difficile essere 1 su 3 sei uno stolto. ( Non tu, discorso generale)

...

Passaparola
23-10-2008, 12:27
Visto che il superenelatto è un gioco di probabilità e l'autore del topic ha proposto alcune formulette statistiche vorrei dire un 'altra cosa per rimarcare la stupidita' umana :

Tizio va a giocare al superenalotto, sogna di essere 1 su 600 milioni.
Il 33% dei tumori (tutti!) è causato dal fumo, 1 su 3.
Tizio dopo avere giocato al superenalotto va a comprare le sigarette.

A buon intenditor poche parole.

Morale della favola per chi non ci arriva : il superenalotto è una tassa sulla stupidità, tizio farebbe meglio a pensare a fare altro per migliorare la qualita' della propria vita.

Harvester
23-10-2008, 12:54
Il 30% dell'inquinamento atmosferico e buco dell'ozono è prodotto dalle scorregge delle vacche.

Morale della favola per chi non ci arriva : il superenalotto è una tassa sulla stupidità, tizio farebbe meglio a pensare a tappare il buco del sedere dei bovini per migliorare la qualita' della propria vita.

>bYeZ<

tecnologico
23-10-2008, 12:57
Partendo dal concetto che non vincerò mai visto quanto son sfigato in ste cose, partendo anche dal fatto che se dovessi vincere regalerò parte della vincita a chiunque scriva risposte sensate a questo messaggio...

So che giocare 7 numeri sulla stessa schedina costa 3,50€ perchè son 7 possibili combinazioni.

Ho cercato tra i vecchi appunti e ho trovato una formulina per calcolare quante combinazioni posso avere giocando tot numeri, eccola:

dato n = quanti numeri ho giocato -> numero di combinazioni possibili = n!/6!(n-6)!

:sbonk:

Vishnu
23-10-2008, 13:02
LINK AI DATI UFFICIALI : http://www.registri-tumori.it/incidenza1998-2002/rapporto/Schede%20specifiche%20per%20tumore/Tutti%20i%20tumori.pdf

Il rischio di avere una diagnosi di tumore nel corso della vita (fra
0 e 74 anni) è di 374,4‰ fra i maschi (1 caso ogni 3 uomini)

La stupidità sta nel desiderare di essere 1 su 600 milioni e di crederlo possibile, ma pensare poi di essere immortale quando si ha 1 probabilita' su 3 di ammalarsi di tumore (il che è solo un esempio).
Mi sono spiegato ?
Se credi sia facile essere 1 su 600 milioni e poi pensi sia difficile essere 1 su 3 sei uno stolto. ( Non tu, discorso generale)

...

ma che razza di discorso è! ogni volta a fare sti cacchio di moralismi perbenisti!

faresti bene a farti un'idea di quello che è la vita, non è tutto una truffa e un magnamagna come ti ha inculcato, e già hai ampiamente dimostrato che sia così, il signore nel tuo avatar!

il discorso è semplice:

è un gioco, non è obbligatorio giocarci e tutti quei soldi fanno gola a molti che sono liberi di giocarci o meno, come mi sembra più che lecito questo thread! che cavolo c'entra il fatto che uno non debba sperarci ma preoccuparsi di avere una diagnosi di qualsivoglia malattia?

cos'è, è probito anche sognare ora? mappperfavorevà

85francy85
23-10-2008, 13:06
Visto che il superenelatto è un gioco di probabilità e l'autore del topic ha proposto alcune formulette statistiche vorrei dire un 'altra cosa per rimarcare la stupidita' umana :

Morale della favola per chi non ci arriva : il superenalotto è una tassa sulla stupidità, tizio farebbe meglio a pensare a fare altro per migliorare la qualita' della propria vita.
certo che scrivi sempre per rompere le bolas :asd:. Se uno vuole giocare anche 1500 euro fallo giocare. Sono solo soldi a gratis che finiscono allo stato e magari ne chiede meno a noi :stordita:

Sirio
23-10-2008, 13:24

:tie:

Al prossimo che vince, avvicinati a lui con una veste nera, incappucciato, e sussurragli:"Ricordati che devi morire..."

:sbonk:

Therinai
23-10-2008, 13:27
ma i demenza 3d sono ammessi?

:asd:

Therinai
23-10-2008, 13:30

...

a ok, ora è tutto chiaro :D

Teju
23-10-2008, 14:44
Come siamo moralisti!!! :stordita:

Cmq per la cronaca io non fumo... ma cavoli, non ci avevo pensato... potrei esser tirato sotto da una macchina attraversando la strada per raggiungere la tabaccheria........ :mbe: A quanto è dato il "farsi tirar sotto"??

tecnologico
23-10-2008, 14:48
Come siamo moralisti!!! :stordita:

Cmq per la cronaca io non fumo... ma cavoli, non ci avevo pensato... potrei esser tirato sotto da una macchina attraversando la strada per raggiungere la tabaccheria........ :mbe: A quanto è dato il "farsi tirar sotto"??

mi pare un pò più del coccodrillo che esce dal water:asd:

balint
23-10-2008, 15:00

Sì, il conto dovrebbe esser giusto.

FreeMan
23-10-2008, 16:07
c'è già thread dedicato

CLOSED!!

>bYeZ<