PDA

View Full Version : [Geforce 9400M(G)] sui nuovi Macbook ecco finalmente il punteggio....

OtticaBolis
23-10-2008, 10:04
Raga ho trovato i primi benchmarks:

posto il link:

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-9400M-G.11949.0.html

fa circa 2000 punti.....secondo me è un buon punteggio...voi cosa ne pensate?

lorenzo999
23-10-2008, 10:19
Molto buono :)

200 punti più della X1600 che avevo sull'iMac, con la quale giocavo senza problemi a CounterStrike Source, Pes2008, Unreal3 etc

Fil9998
23-10-2008, 11:56
epperò ...

:oink:

un altro poco e viene una GPU da MBPro ...

lorenzo999
23-10-2008, 12:48
poi con Crossover Games molti giochi giravano già decentemente sulla GMA950 (giochi di qualche annetto fa chiaramente), ora si potrà giocare davvero bene :)

E poi la potenza grafica è importante anche per molte applicazioni, la Adobe CS4 si appoggia alla GPU ma anche iPhoto et similia ne gioveranno, come pure tutte le transizioni ed effetti grafici di CoreAnimation. Poinon dimentichiamo che tra 6-7 mesi esce Snow Leopard che con le OpenCL potrà usare la potenza di calcolo della GPU per operazioni general purpose.

--duke--
23-10-2008, 13:07
poi con Crossover Games molti giochi giravano già decentemente sulla GMA950 (giochi di qualche annetto fa chiaramente), ora si potrà giocare davvero bene :)

E poi la potenza grafica è importante anche per molte applicazioni, la Adobe CS4 si appoggia alla GPU ma anche iPhoto et similia ne gioveranno, come pure tutte le transizioni ed effetti grafici di CoreAnimation. Poinon dimentichiamo che tra 6-7 mesi esce Snow Leopard che con le OpenCL potrà usare la potenza di calcolo della GPU per operazioni general purpose.

Secondo voi, con gli attuali MacBook come si comporterà Snow Leopard?? Nel senso vale la pena acquistare ora e poi eventualmente aggiornare, o ci vorrà uno speed bump per Snow Leopard??

lorenzo999
23-10-2008, 14:00
Secondo voi, con gli attuali MacBook come si comporterà Snow Leopard?? Nel senso vale la pena acquistare ora e poi eventualmente aggiornare, o ci vorrà uno speed bump per Snow Leopard??

Ma ovviamente andranno bene.

Ma anche i "vecchi" white andranno benissimo, semplicemente non sfrutteranno queste nuove tecnologie ma continueranno ad andare bene, mica tocca aggiornare il Macbook ad ogni upgrade :)

H@rdy
23-10-2008, 14:38
sarebbe una cosa da pazzi far uscire macbook adesso, non all'altezza del aggiornamento del so che faranno fra qualche mese (forse).

Buffus
23-10-2008, 14:47
ma spiegatemi una cosa: è possibile installare win su mac e installare giochi direttamente su win e poi giocarli tramite parallels o programmi simili? crossover games a quanto ho capito è solo un parallels limitato ai giochi....no?

X il fatto di avere macchina virtuale aperta e gioco in esecuzione, le prestazioni si riducono di molto?

--duke--
23-10-2008, 15:07
Ah quindi gli attuali MacBook Alluminium sfrutterebbero il 100% delle nuove tecnologie di Snow Leopard??

OpenCl, Grand central...ecc???

lorenzo999
23-10-2008, 15:31
ma spiegatemi una cosa: è possibile installare win su mac e installare giochi direttamente su win e poi giocarli tramite parallels o programmi simili? crossover games a quanto ho capito è solo un parallels limitato ai giochi....no?

X il fatto di avere macchina virtuale aperta e gioco in esecuzione, le prestazioni si riducono di molto?

Si ormai sia parallels che vmware supportano DX9 e passa quindi si riesce a giocare senza problemi. Crossover games ti permette di giocare senza avviare interamente windows, ma fornendo al gioco solo l'ambiente che gli serve.

Se hai tanta ram la macchina virtuale non rallenta MacOsX.

sirus
23-10-2008, 15:35
Si ormai sia parallels che vmware supportano DX9 e passa quindi si riesce a giocare senza problemi. Crossover games ti permette di giocare senza avviare interamente windows, ma fornendo al gioco solo l'ambiente che gli serve.

Insomma, le performance che si ottengono nei giochi con VMware Fusione Parallels Desktop sono di gran lunga inferiori a quelle che si ottengono con l'installazione nativa di Windows oppure con CrossOver. In più non è possibile utilizzare l'implementazione delle DirectX8/9 sui sistemi dotati di scheda video Intel integrata.

Tanta RAM significa 4 GB. ;)

Buffus
23-10-2008, 15:35

tanta ram.... > 2 gb?

quindi c'è differenza tra parallels e crossover coso....il primo avvia effettivamente win mentre il secondo no, esatto?

Insomma, le performance che si ottengono nei giochi con VMware Fusione Parallels Desktop sono di gran lunga inferiori a quelle che si ottengono con l'installazione nativa di Windows oppure con CrossOver. In più non è possibile utilizzare l'implementazione delle DirectX8/9 sui sistemi dotati di scheda video Intel integrata.

ah ok, avevamo postato assieme

beh comunque, se uno non si connette ad internet con win, perchè non installarlo (se gli serve)? Non vedo controindicazioni......

sirus
23-10-2008, 15:41
beh comunque, se uno non si connette ad internet con win, perchè non installarlo (se gli serve)? Non vedo controindicazioni......
Io utilizzo Windows costantemente con VMware Fusion, non ci sono controindicazioni. Ma è meglio mettersi bene in testa che nel caso di applicazioni intensive a livello grafico la virtualizzazione non è una buona soluzione.

Per il resto in questi ultimi giorni ho capito che 2 GB di RAM non sono sufficienti per garantire una buona esperienza di utilizzo di Mac OS X ed un secondo sistema operativo (sia esso Windows XP, Windows Vista o qualsiasi distribuzione di Linux).

lorenzo999
23-10-2008, 16:38

Io utilizzo Windows costantemente con VMware Fusion, non ci sono controindicazioni. Ma è meglio mettersi bene in testa che nel caso di applicazioni intensive a livello grafico la virtualizzazione non è una buona soluzione.

Per il resto in questi ultimi giorni ho capito che 2 GB di RAM non sono sufficienti per garantire una buona esperienza di utilizzo di Mac OS X ed un secondo sistema operativo (sia esso Windows XP, Windows Vista o qualsiasi distribuzione di Linux).

E' chiaro che non puoi giocare a Crysis e le GMA intel sono limitate in Windows come in Osx.

Comunque se non hai tante altre apps aperte in macosx anche 2GB sono sufficienti per virtualizzare un sistema operativo con utilizzo medio.

sirus
23-10-2008, 17:00
E' chiaro che non puoi giocare a Crysis e le GMA intel sono limitate in Windows come in Osx.

Comunque se non hai tante altre apps aperte in macosx anche 2GB sono sufficienti per virtualizzare un sistema operativo con utilizzo medio.
Con 5 apps su Mac OS e 2 su Windows il mio MacBook C2D 2.00 GHz con 2 GB di RAM si siede completamente... forse dipende dalle apps o dal fatto che abbiamo un diverso concetto di usabilità. :D

delomare
23-10-2008, 17:36
Con 5 apps su Mac OS e 2 su Windows il mio MacBook C2D 2.00 GHz con 2 GB di RAM si siede completamente... forse dipende dalle apps o dal fatto che abbiamo un diverso concetto di usabilità. :D

Anche io avevo il tuo stesso problema con 2,5 GB di Ram....e stesso MB (x3100 vero??).....

sirus
23-10-2008, 17:53
Anche io avevo il tuo stesso problema con 2,5 GB di Ram....e stesso MB (x3100 vero??).....
GMA 950. :p

delomare
23-10-2008, 19:36
GMA 950. :p

ben messi siamo......:P

manowar84
23-10-2008, 20:31

mah mi sembra eccessivo, che app usi? così per curiosità :)

sirus
23-10-2008, 20:35
ben messi siamo......:P
Per quello che devo fare va benone e consuma poco (mi consolo). :D

delomare
23-10-2008, 20:59
Per quello che devo fare va benone e consuma poco (mi consolo). :D

Infatti a parità di risultati effettivi, è messo peggio il mio..... :P
Comunque si,direi che per ora mi basta (o almeno penso)...... :P

sirus
23-10-2008, 21:14
mah mi sembra eccessivo, che app usi? così per curiosità :)
Su Mac OS X ho sempre aperti:

iCal
Mail
Safari
Adium
Preview

mentre su Windows XP ho sempre aperti:

Eiffel Studio
MySQL Server
MySQL Administrator

In questo particolare momento sono ridotto molto male :( anche perché capita che invece di sviluppare sia costretto anche a scrivere documentazione con le immagini annesse, quindi oltre a tutto quello che ho già aperto sono costretto ad avviare altri programmi come TeXShop (su Mac OS X) e Visio (su Windows XP) il che non fa altro che peggiorare la situazione. Dei programmi che ho citato potrei chiudere Adium ma non credo assolutamente che la situazione potrebbe realmente migliorare considerando che uso praticamente solo Skype.

Sto seriamente pensando di comprare due moduli da 2 GB di DDR2-667 anche se sarei in grado di sfruttare solo 3 GB di RAM.

manowar84
23-10-2008, 21:31
ah ma hai vmware aperto, scusami non avevo capito :D
Vabbè cmq mediamente stai con 1gb a sistema operativo di cui virtualizzato, è normale che con 2gb ci stai stretto :( Avevo capito 2gb solo per osx e ci stavi stretto, non mi tornava :)

yakatama
24-10-2008, 00:00
mmm il mio anche con 3gb, oltre che a sedersi, si addormenta proprio. Fresco fresco ieri mi si è impallato osx.
Se usate vmware datene di ram.

peccato per i soli 4gb istallabili.

Sirius88
24-10-2008, 07:11
scusate, in poche parole, questa vga quanto è performate in più delle altre???

tanto da lascirmi giocare a COD4 america's army Half life 2 e comq roba simile a buon livello???

di solito gioco pochissimo, anzi, mai, però mi ci sbatto su quelli di guerra
ah, Armed assoult (Arma) come girerebbe li sopra???

saluti :D e grazie

OtticaBolis
24-10-2008, 09:42
ragazzi adesso non fatevi illusioni.

2000 punti di 3d mark 2006 sono niente.

la 9400 permette di avviare molti dei nuovi giochi appena usciti....pero' sicuramente risultano ingiocabili.....se il frame rate scende sotto i 20 fotogrammi al secondo.

e poi avete presente la ventola che parte a tipo fon?? che fastidio!!!!!

accontentiamoci di sto 9400 al posto della intel x4500 come promesso...che a parita' di consumi ha mooooolte piu' prestazioni

lorenzo999
24-10-2008, 10:32
ragazzi adesso non fatevi illusioni.

2000 punti di 3d mark 2006 sono niente.

la 9400 permette di avviare molti dei nuovi giochi appena usciti....pero' sicuramente risultano ingiocabili.....se il frame rate scende sotto i 20 fotogrammi al secondo.

e poi avete presente la ventola che parte a tipo fon?? che fastidio!!!!!

accontentiamoci di sto 9400 al posto della intel x4500 come promesso...che a parita' di consumi ha mooooolte piu' prestazioni

ma è chiaro che non è una scheda di fascia alta, però se pensi che i consumi sono scesi e che trattasi sempre di una scheda intergrata nel chipset è davvero un risultato eccezionale, non se ne poteva più delle lumachine intel :)

Sirius88
24-10-2008, 11:01
ma è chiaro che non è una scheda di fascia alta, però se pensi che i consumi sono scesi e che trattasi sempre di una scheda intergrata nel chipset è davvero un risultato eccezionale, non se ne poteva più delle lumachine intel :)

ma in parole povere, anche se non gireranno a massimi livelli gli ultimi usciti, a qualità medio medio bassa per i più esose, risulterà utilizzabile???

2000 punti al 3d 2006 è vero, non sono tanti, ma quanto posso influire le altre caratteristiche del PC? ovvero un HD a 7200 Rpm, 4 Gb di ram e intel core duo a 2Ghz???
questi componenti, possono aumentare le prestazioni?

lorenzo999
24-10-2008, 12:17
ma in parole povere, anche se non gireranno a massimi livelli gli ultimi usciti, a qualità medio medio bassa per i più esose, risulterà utilizzabile???

2000 punti al 3d 2006 è vero, non sono tanti, ma quanto posso influire le altre caratteristiche del PC? ovvero un HD a 7200 Rpm, 4 Gb di ram e intel core duo a 2Ghz???
questi componenti, possono aumentare le prestazioni?

sicuramente, ma dipende anche quanto si appoggiano al processore le vari applicazioni/giochi. Ad esempio ricordo UT2004 che si appoggiava moltissimo al processore e upgradando quello e la ram si avevano boost prestazionali importanti.

Però senza dubbio si potrà giocare anche agli ultimi usciti, sistemando le opzioni di dettaglio qua e là ;)

Sirius88
24-10-2008, 13:10
sicuramente, ma dipende anche quanto si appoggiano al processore le vari applicazioni/giochi. Ad esempio ricordo UT2004 che si appoggiava moltissimo al processore e upgradando quello e la ram si avevano boost prestazionali importanti.

Però senza dubbio si potrà giocare anche agli ultimi usciti, sistemando le opzioni di dettaglio qua e là ;)

ti ringrazio... di solito gioco poco, anzi, pochissimo...

però non mi dispiacerebbe qualche volta potermi divertire senza compromessi (o meglio, pochi compromessi grafici)

delomare
24-10-2008, 16:35
Ma a parte i giochi, questi miglioramenti in termini di prestazioni di cui tutti parlano, in cosa si dovrebbero vedere?? Giusto per capire.....Io ad esempio uso il dock a scomparsa, e quando col mause scendo a bordo schermo devo aspettare un secondo quasi per vederlo comparire.....Con la nuova 9400 questo è istantaneo (come ad esempio vedo nel MBP con la X1600 di un amico)??
Altre verifiche in merito....?!? Postate postate!!! Chi ne sa qualcosa ovviamente.....

lorenzo999
24-10-2008, 16:41
Ma a parte i giochi, questi miglioramenti in termini di prestazioni di cui tutti parlano, in cosa si dovrebbero vedere?? Giusto per capire.....Io ad esempio uso il dock a scomparsa, e quando col mause scendo a bordo schermo devo aspettare un secondo quasi per vederlo comparire.....Con la nuova 9400 questo è istantaneo (come ad esempio vedo nel MBP con la X1600 di un amico)??
Altre verifiche in merito....?!? Postate postate!!! Chi ne sa qualcosa ovviamente.....

uhm questo non mi pare certo un problema di grafica, ma è più legato alla ram. Quanta ne hai? Usi tante applicazioni contemporaneamente?

delomare
24-10-2008, 18:18
uhm questo non mi pare certo un problema di grafica, ma è più legato alla ram. Quanta ne hai? Usi tante applicazioni contemporaneamente?

2,5 Giga.......beh,mail,safari,iCal,eMule....e ogni tanto pure adium e iTunes in contemporanea....non penso si possona considerare tante...sbaglio??
E comunque ho lo stesso problema anche con solo Safari aperto.....che può essere??

OtticaBolis
25-10-2008, 10:31
ma nessuno ha sti nuovi macbook per provare a fare i test di rito?

sirus
25-10-2008, 10:44
ma nessuno ha sti nuovi macbook per provare a fare i test di rito?
Sono appena usciti, pazienta un po'. ;)

Sirius88
25-10-2008, 12:42
test grafico con qualche gioco???:doh: :doh:

Nightwind
26-10-2008, 10:14
a me interessava sapere se andranno decentemente starcraft II e Diablo III visto che la blizzard farà anche la versione mac...... si riuscirà a giocarci decentemente su questi nuovi macbook o bisognerà avere almeno un macbook pro per riuscire ad usarli "decentemente"?

lorenzo999
26-10-2008, 10:39
a me interessava sapere se andranno decentemente starcraft II e Diablo III visto che la blizzard farà anche la versione mac...... si riuscirà a giocarci decentemente su questi nuovi macbook o bisognerà avere almeno un macbook pro per riuscire ad usarli "decentemente"?

andranno anche con la 9400M

ShadowThrone
27-10-2008, 12:24
2000 punti? minchia!
il mio iMac fa 4097.. e giocare... bho! :D

lorenzo999
27-10-2008, 13:17
2000 punti? minchia!
il mio iMac fa 4097.. e giocare... bho! :D

iMac con quale VGA?

2000 e passa al 3DMark06 preciso.

cristch
27-10-2008, 13:19
ma in termini pratici con questo macbook ci si riesce a giocare tipo a Civilization4 in maniera fluida?COD4 rimarrà un miraggio ma almeno qualche strategico per ammazzare il tempo in treno o in aereo ci girerà sopra cavolo

lorenzo999
27-10-2008, 13:48
ma in termini pratici con questo macbook ci si riesce a giocare tipo a Civilization4 in maniera fluida?COD4 rimarrà un miraggio ma almeno qualche strategico per ammazzare il tempo in treno o in aereo ci girerà sopra cavolo

Penso che anche COD4 girerà in maniera decente.

cristch
27-10-2008, 13:54

addirittura??sulla 9400m??

lorenzo999
27-10-2008, 14:00
addirittura??sulla 9400m??

beh è circa 2/3 della 8600M.

A low-medium detail 30fps li tiene.

cristch
27-10-2008, 14:03
beh è circa 2/3 della 8600M.

A low-medium detail 30fps li tiene.

ahh a basso profilo..cmq a me l'importante è che mi ci faccia girare civilization4 et simili...sul portatile giocherei solo a quello e a spore:-) per il resto ho il PC

Buffus
27-10-2008, 14:08
se vuoi vedere dei test vai ala pagina precedente che ci son dei links interessanti

cristch
27-10-2008, 14:21
Crysis: 1024x768, med: 13 fps -> not playable
World in Conflict: 1024x768, med: 11 fps -> not playable (with min. details playable)
Warhammer Online: according to a YouTube video fluently playable with good details
Spore: 1280x800, max -> many pop-ins, in lower detailsettings playable

beh sembra che spore (e quindi anche CIV4) ci gira abbastanza bene...per gli altri dite addio alle speranze...FEAR è dato a 15fps che graficamente è mooolto peggio di COD4...ma d'altra parte nn è per giocare agli fps questo portatile..

Fil9998
27-10-2008, 14:58
io capisco tutto ...

ma giocare su un potatile :rolleyes: :confused: :mbe:
su un portatile con schermo 13" :rolleyes: :confused: :mbe:
su un portatile con schermo 13" e OSX :rolleyes: :confused: :mbe:

giocare non è lo scopo per cui è nato il macbook e i portatili in generale ...

... a conferma che qui molti utenti comperano portatili come desktop replacement visto che chiedono schede da desktop invece che AUTONOMIA di funzionamento scollegati dalla rete elettrica (personalmente sarei soddisfatto di 24 ore di autonomia per uso modem 3g navigazione internet e uso office)

e sarei il primo a sperare in una VGA integrata che avesse il doppio di potenza della 9400 ... se non altro perchè il portatile terrebbe in longevità più a lungo.

ma questa è la scheda integrata più performante al momento esistente...

mi pare non ci sia più da dire :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

cristch
27-10-2008, 16:04
io capisco tutto ...

ma giocare su un potatile :rolleyes: :confused: :mbe:
su un portatile con schermo 13" :rolleyes: :confused: :mbe:
su un portatile con schermo 13" e OSX :rolleyes: :confused: :mbe:

giocare non è lo scopo per cui è nato il macbook e i portatili in generale ...

... a conferma che qui molti utenti comperano portatili come desktop replacement visto che chiedono schede da desktop invece che AUTONOMIA di funzionamento scollegati dalla rete elettrica (personalmente sarei soddisfatto di 24 ore di autonomia per uso modem 3g navigazione internet e uso office)

e sarei il primo a sperare in una VGA integrata che avesse il doppio di potenza della 9400 ... se non altro perchè il portatile terrebbe in longevità più a lungo.

ma questa è la scheda integrata più performante al momento esistente...

mi pare non ci sia più da dire :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

hai ragione ma..una volta che spendo 1200euro cavolo almeno fammi giocare a civilizàtìon mentre sto sul treno no?:)

ShadowThrone
27-10-2008, 16:19

però aspetta..
CoD4 per mac lo faccio girare a 1920x1200 dettagli medi e va...
su Vista via bootcamp e driver video moddati a parità di impostazioni è ingiocabile... :D

Sephirot
27-10-2008, 16:34
http://images.apple.com/it/macbook/images/performance-callofduty20081014.png

Se lo pubblicizzano così in teoria dovrebbe girare senza problemi...

Sirius88
27-10-2008, 17:50
http://images.apple.com/it/macbook/images/performance-callofduty20081014.png

Se lo pubblicizzano così in teoria dovrebbe girare senza problemi...

effettivamente..

consideriamo che la 9400 usa la ram del computer, non credo che abbia la sua dedicata, quindi è una ddr 3, dovrebbe essere più veloce delle ddr2 giusto?

quindi l'aumento prestazionale è dovuto a una maggiore frequenza di clock, e alle ddr3

se ho scritto una cavolata insultatemi pure... :)

Fil9998
28-10-2008, 14:41
si, certo, è il motivo per cui aspetto il prossimo speed bump per prendere sto gioiellino:
memoria a 1333 invece che 1066 attuale: una gran botta in più sia per processore sia per VGA ...

anche se la memoria essendo di sistema non è interconnessa alla GPU con la stessa velocità di trasferimento della memori dedicata delle VGA non "on board"...

però ... dai... E' UN PORTATILE DA 13" !!! deve risparmiare la batteria, non farci fps a iosa...

Fil9998
28-10-2008, 14:42
comunque io son 15 anni che sui portatili gioco alla grandissima:

A SCACCHI :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico:

lorenzo999
28-10-2008, 14:49
comunque io son 15 anni che sui portatili gioco alla grandissima:

A SCACCHI :D :sofico: :D :sofico: :D :sofico:

all ping no skill :O

Buffus
28-10-2008, 16:53
http://it.youtube.com/watch?v=DPT5xp5GdqM

questo è impressive
http://www.mac-forums.com/forums/apple-notebooks/127153-unoffical-macbook-gaming-thread-late-2008-models.html

Fil9998
28-10-2008, 19:16
ci potete giocare.... contenti?

cristch
28-10-2008, 19:27

Si:D
ma ora sono preoccupato dai problemi di assemblaggio riscontrati sul primi macbook...il dubbio mi assale lo prendo ora utilizzando 60 euro di sconto o lo prendo verso natale?:muro:

Buffus
28-10-2008, 20:05
basta pippe :O

per la legge di murphy se le cose vanno male ricorda che potrebbero andare peggio

cristch
28-10-2008, 20:11
basta pippe :O

per la legge di murphy se le cose vanno male ricorda che potrebbero andare peggio

no no le pippe sono sacre:D
a parte gli scherzi...sono tentatissimo:-)

Sirius88
28-10-2008, 20:13

certo, non aspettavo altro...

altra cosa, sono convinto che il cono di bottiglia delle prestazioni dei nuovi macbook sia il processore, alla fine , vale la pena spendere 300€ in più solo per un HD più ampio e il processore da 2,4Ghz???

il procio più veloce è solo una smania per chi gioca, o è indifferente per qualsiasi uso?

Sirius88
28-10-2008, 20:15
si, certo, è il motivo per cui aspetto il prossimo speed bump per prendere sto gioiellino:
memoria a 1333 invece che 1066 attuale: una gran botta in più sia per processore sia per VGA ...

anche se la memoria essendo di sistema non è interconnessa alla GPU con la stessa velocità di trasferimento della memori dedicata delle VGA non "on board"...

però ... dai... E' UN PORTATILE DA 13" !!! deve risparmiare la batteria, non farci fps a iosa...

spiegati meglio per cortesia....

mi hai illuminato gli occhi...

in parole povere essendo memoria condivisa userebbe le ddr3 a 1066Mhz, giusto? il che è giù una buona ram veloce...

il prossimo speed bump probabilmente metterebberop quella da 1333Mhz?? sempre con la 9400m?

Buffus
28-10-2008, 20:17

altra cosa, sono convinto che il cono di bottiglia delle prestazioni dei nuovi macbook sia il processore, alla fine , vale la pena spendere 300€ in più solo per un HD più ampio e il processore da 2,4Ghz???

il procio più veloce è solo una smania per chi gioca, o è indifferente per qualsiasi uso?
ma come puoi parlare di collo (collo no cono!!! :D) di bottiglia se stiamo discutendo su una scheda video cessa? O meglio...integrata! Cioè manco fosse una top di gamma!!!! :D
E' una signora integrata ma sbiadisce al confronto con una scheda dedicata....quindi a mio avviso col procio più veloce poco migliori...A MIO AVVISO eh!

cristch
28-10-2008, 20:18

Cono??collo di bottiglia volevi dire:asd:
cmq secondo me 300 euro nn li vale il procio...perchè l'hd si cambai con 2 lire..le ram basta aspettare un 4-5 mesi e te le tireranno in faccia come le ddr2..in + io col pc in firma anche lasciando il procio a 1,8ghz vado una bomba con tutto (magari giusto con il montaggio video e per giocare occo a 3ghz)

Sirius88
28-10-2008, 20:29
scusate per il cono...

è che vedevo la pubblicità del cono gelato su internet :mc: :stordita: :mc: :sofico:

dicevo, perchè chiedo questo, perchè logicamente sono interessato all'acquisto, ma la vga MI interessa perchè qualche volta la sera mi faccio scappare la partitina serale, oblivion, COD4 bioshock Amred assoult (il seguito di operation flaschpoint) insomma, Half life 2 battelfield, queste cose...

e come nell'altro post, mi chiedevo quanto il processore potesse incidere in queste prestazioni...

saluti

ossequie :)

Fil9998
28-10-2008, 22:13
si, il prossimo speed bump probabilmente per giugno o giù di lì avrà nehalem ceh è più prestante e risparmioso, ma soprattutto il FSB sarà a 1333 e quindi visto che la memoria è la stessa per cpu e vga ... anche la vga (probabilmente resterà invariata o al max si vocifera una 9500 di cui non si s le prestazioni ma probabile poco più di ora) anceh la VGA andrà a 1333 di memoria oh... stiamo parlando di un 25% in più di memoria :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: guardate la differenza che è stato il passaggio fra 800 e ora 1066 e immaginate quale sarà fra 1066 e 1333. calcolate ceh ci sarà snow leopard ceh essendo apposta per le cpu 64 bit spremerà di più tutto il sistema.

imho chi compera ora compera una gran bella macchina (provata oggi) e nuovissima.

chi la compera fra sei otto mesi a parità di soldi prende circa il 25% in più di prestazioni ... non per tutti, ma per alcuni può far la differenza.

comunque per chi non l'ha ancora preso consiglio di vedere affiancati il mb e i mbpro nuovi e meditare sulla differeza di qualità in più dello schermo del pro...
è sconcertante ...

lorenzo999
28-10-2008, 22:25
si, il prossimo speed bump probabilmente per giugno o giù di lì avrà nehalem ceh è più prestante e risparmioso, ma soprattutto il FSB sarà a 1333 e quindi visto che la memoria è la stessa per cpu e vga ... anche la vga (probabilmente resterà invariata o al max si vocifera una 9500 di cui non si s le prestazioni ma probabile poco più di ora) anceh la VGA andrà a 1333 di memoria oh... stiamo parlando di un 25% in più di memoria :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: guardate la differenza che è stato il passaggio fra 800 e ora 1066 e immaginate quale sarà fra 1066 e 1333. calcolate ceh ci sarà snow leopard ceh essendo apposta per le cpu 64 bit spremerà di più tutto il sistema.

imho chi compera ora compera una gran bella macchina (provata oggi) e nuovissima.

chi la compera fra sei otto mesi a parità di soldi prende circa il 25% in più di prestazioni ... non per tutti, ma per alcuni può far la differenza.

comunque per chi non l'ha ancora preso consiglio di vedere affiancati il mb e i mbpro nuovi e meditare sulla differeza di qualità in più dello schermo del pro...
è sconcertante ...

veramente in tutti i test non c'è praticamente differenza tra sistemi 800mhz e 1066mhz a parità di processore. Mi aspettavo un balzo molto più alto.

delomare
28-10-2008, 23:05

è sconcertante ...

Ma tu tutte ste notizie come fai ad avercele?? Perchè da quello che si legge nei vari siti/roumors per nehalem (o come si scrive) bisognerà aspettare fine 2009....
E poi anche il discorso dei 64 bit mi lascia un po perplesso: perchè già tuttora ci sono sistemi che funziano a 64 bit, ma il grosso problema è rappresentato dai driver da implementare!! Visto che comunque van cambiati tutti rispetto ai sistemi a 32 bit....quindi boh....di sicuro col tempo avremo maggiori delucidazioni in merito, però tutti questi fattori di cui parli non mi condizionerebbero così tanto nella scelta di un acquisto o meno del nuovo MB.......Anche perchè sappiamo tutti (chi lo usa, ovviemente) come Leo non abbia alcunissimo problema a girare neppure con hardware leggermente datato (ovvero non l'ultissima scheda o procio usciti)....;)

lorenzo999
28-10-2008, 23:25
Ma tu tutte ste notizie come fai ad avercele?? Perchè da quello che si legge nei vari siti/roumors per nehalem (o come si scrive) bisognerà aspettare fine 2009....
E poi anche il discorso dei 64 bit mi lascia un po perplesso: perchè già tuttora ci sono sistemi che funziano a 64 bit, ma il grosso problema è rappresentato dai driver da implementare!! Visto che comunque van cambiati tutti rispetto ai sistemi a 32 bit....quindi boh....di sicuro col tempo avremo maggiori delucidazioni in merito, però tutti questi fattori di cui parli non mi condizionerebbero così tanto nella scelta di un acquisto o meno del nuovo MB.......Anche perchè sappiamo tutti (chi lo usa, ovviemente) come Leo non abbia alcunissimo problema a girare neppure con hardware leggermente datato (ovvero non l'ultissima scheda o procio usciti)....;)

Infatti, Nehalem esce a fine 2009, e non è che apple li mette nei macbook il giorno dopo e io non posso aspettare un anno e mezzo per cambiare notebook :p

quanto ai 64bit finchè TUTTO, quindi OS, driver e programmi non ci saranno grandi salti prestazionali.

MattSpeen
29-10-2008, 07:40
veramente in tutti i test non c'è praticamente differenza tra sistemi 800mhz e 1066mhz a parità di processore. Mi aspettavo un balzo molto più alto.

Infatti...:confused: :confused: :confused:

Sephirot
29-10-2008, 09:16

e fra 16 mesi a parità di soldi prendi il 50% in piu'... scusa ma che discorsi sono? L'informatica è sempre così, se uno sta sempre ad aspettare non compra più. :)

delomare
29-10-2008, 10:29
e fra 16 mesi a parità di soldi prendi il 50% in piu'... scusa ma che discorsi sono? L'informatica è sempre così, se uno sta sempre ad aspettare non compra più. :)

Quoto Straquoto e Riquoto!!!! :D

cristch
29-10-2008, 10:37
già...infatti l'unica cosa che mi frena è questa storia dell'assembalggio fatto ad cazzum:muro: certo perderei i 60 euro dello sconto..sono proprio indecisooooooo

lorenzo999
29-10-2008, 10:57
già...infatti l'unica cosa che mi frena è questa storia dell'assembalggio fatto ad cazzum:muro: certo perderei i 60 euro dello sconto..sono proprio indecisooooooo

ma basta alimentare queste fobie cazz :asd:

pochissimi esemplari hanno quel problema, se non ti piace c'è il recesso, e pare ci sia anche all'applestore "fisico". Per cui se il Macbook non ti aggrada glielo ridai e ti tornano il dinero. Aspetti un paio di weeks e lo riordini. :)

cristch
29-10-2008, 11:01
ma basta alimentare queste fobie cazz :asd:

pochissimi esemplari hanno quel problema, se non ti piace c'è il recesso, e pare ci sia anche all'applestore "fisico". Per cui se il Macbook non ti aggrada glielo ridai e ti tornano il dinero. Aspetti un paio di weeks e lo riordini. :)

io lo prenderei da fnac via internet con il ritiro in sede solo che è puntalizzato che il diritto di recesso nn viene applicato in questo caso...quindi della serie o la va o lo prenderei nel:ciapet:

lorenzo999
29-10-2008, 11:17
io lo prenderei da fnac via internet con il ritiro in sede solo che è puntalizzato che il diritto di recesso nn viene applicato in questo caso...quindi della serie o la va o lo prenderei nel:ciapet:

Romaest non ti piace proprio? :p

Fil9998
29-10-2008, 11:17

io mic aho detto che tutti debbano aspettare, poi ... figuriamoci se il mondo sta ad ascoltare me.

ho detto che fra sei-otto mesi c'è un sostanzioso MOLTO MOLTO sostanzioso speed bump. Tieni conto che PER CHI PUO' ATTENDERE vuol dire a parità di prezzo o forse con un po' di sconto avere hardware MOLTO più performante e sistema operativo nuovo (che chi compera ora dovrà comperarsi a parte),
forse, ma ci credo poco, combo blue ray.

PER CHI PUO' ASPETTARE nevale la pena.

personalmente poi non compero MAI nulla che esca fresco feresco da un nuovo processo produttivo.

Fil9998
29-10-2008, 11:18

per quella mezz'ora ceh l'ho usato il nuovo MB è molto più reattivo del precedente. MOLTO.

cristch
29-10-2008, 11:18
Romaest non ti piace proprio? :p
beh li lo sconto nn me lo fanno:D da fnac te lo fanno a prescindere se sei studente o no;)
se hai qlc dritta per beccarmi lo sconto pure a roma est mandami pvt che ci vado oggi stesso:D

cristch
29-10-2008, 11:20
per quella mezz'ora ceh l'ho usato il nuovo MB è molto più reattivo del precedente. MOLTO.

ma hai provato il macbook vecchio con un giga o 2 giga di ram???perchè io ho fatto il test con quelli esposti e li c'era il vecchio mac da 2,1ghz e 1 giga di ram per quello era + lento

cristch
29-10-2008, 11:21
io mic aho detto che tutti debbano aspettare, poi ... figuriamoci se il mondo sta ad ascoltare me.

ho detto che fra sei-otto mesi c'è un sostanzioso MOLTO MOLTO sostanzioso speed bump. Tieni conto che PER CHI PUO' ATTENDERE vuol dire a parità di prezzo o forse con un po' di sconto avere hardware MOLTO più performante e sistema operativo nuovo (che chi compera ora dovrà comperarsi a parte),

personalmente poi non compero MAI nulla che esca fresco feresco da un nuovo processo produttivo.

ma perchè dove hai letto che esce snow a maggio2009???

lorenzo999
29-10-2008, 11:21

Il punto è che lo speed bump con nehalem sarà tra oltre un anno :)
E non penso che ci sarà un salto prestazionale del 25%.

Quanto al processo produttivo nuovo di solito sarei d'accordo, toccherebbe sempre aspettare un paio di mesi per vedere se escon fuori le magagne, ma stavolta dopo averlo toccato con mano ho deciso di prenderlo subito. E' un portatile eccezionale dal punto di vista della solidità, materiali eccellenti, finiture perfette, zero scricchiolii. Citando Engadget: "For those who like BMW and Mercedes, well this is the German Uber-Car of the notebooks." ;)

Fil9998
29-10-2008, 11:30
sisi, il negozio qua a padova è gestito bene, e fra l'altro i mac in prova han tutti una botta di softwae installato...

io ho provato anche parallels, google earth (render velocissimo:eek: )
giochi non ne ho provati però.

una cosa mi sta bloccando MOLTO all'acquisto ora o in futuro:
lo scehrmo del mb è MOLTo inferiore di qualità del MBpro.

le immagini sono meno luminose definite e contrastate, ne risulta che il mbpro ha uno schermo glossy usabile (non proprio esente da riflessi, ma usabilissimo)
il mb non pro ha uno specchio!!

è veramente fastidioso

parlo da uno che usa abitualmente schermi glossy di varie marche e ceh l'unico matte ceh ho detto "lo comprerei" è quello del mbpro a LED precedente.

però ragazzi: il pro è troppo, troppo troppo enorme da scorazzare in giro per treni e bus o anceh solo per girarci di stanza in stanza per casa.
è un desktop replacement!
(pure leggermete più bruttino esteticamente del mb non pro).

guardateli dal vivo sti schermi prima di comperare!

cristch
29-10-2008, 11:34
sisi, il negozio qua a padova è gestito bene, e fra l'altro i mac in prova han tutti una botta di softwae installato...

io ho provato anche parallels, google earth (render velocissimo:eek: )
giochi non ne ho provati però.

una cosa mi sta bloccando MOLTO all'acquisto ora o in futuro:
lo scehrmo del mb è MOLTo inferiore di qualità del MBpro.

le immagini sono meno luminose definite e contrastate, ne risulta che il mbpro ha uno schermo glossy usabile (non proprio esente da riflessi, ma usabilissimo)
il mb non pro ha uno specchio!!

è veramente fastidioso

parlo da uno che usa abitualmente schermi glossy di varie marche e ceh l'unico matte ceh ho detto "lo comprerei" è quello del mbpro a LED precedente.

però ragazzi: il pro è troppo, troppo troppo enorme da scorazzare in giro per treni e bus o anceh solo per girarci di stanza in stanza per casa.
è un desktop replacement!
(pure leggermete più bruttino esteticamente del mb non pro).

guardateli dal vivo sti schermi prima di comperare!

a me tutto questo fastidio nn ha dato...ho visto solo il macbook base perchè il pro nn era ancora arrivato..ma è del tutto accettabile lo schermo anzi...

Fil9998
29-10-2008, 11:38
oh, de gustibus... calcola che l'ho provato apposta SOTTO i neon... situazione non così pellegrina in giro per fiere ed uffici.

imho in treno ci si salva, ma per uffici o all'aperto :mc: :mc: :mc:

Fil9998
29-10-2008, 11:41
spannometricamente direi che i monitor del mb e del mbpro han la stessa differenza di qualità che fra iMac 20" e iMac 24".

non dico ceh siano incomprabili... però a qualcuno potrebbe dar fastidio.
a me l'ha dato, in special modo mettendo i due fianco a fianco.

lorenzo999
29-10-2008, 11:46
mah, io non ho grossi problemi con i glossy, il mio macbook attuale è lucido e al limite capita di aggiustare l'angolo di un niente per evitare qualche riflesso ma nulla di trascendentale. Ho provato anche i Macbook nuovi all'apple store di Roma, dove ci sono luci in ogni dove, e non ho avuto problemi di sorta francamente.

jackaz127
29-10-2008, 11:54
oh, de gustibus... calcola che l'ho provato apposta SOTTO i neon... situazione non così pellegrina in giro per fiere ed uffici.

imho in treno ci si salva, ma per uffici o all'aperto :mc: :mc: :mc:

la questione più che altro è che se uno vede solo il mb può pensare che non sia così male, vedendolo affiancato al mbp ha uno svenimento invece per la differenza che c'è.

..è anche per questo motivo che non vado più a vederli visto che per le dimensioni il macbook è l'unico che può andarmi bene.. :D

edit: ..sono costretto a smentirmi visto che mi è stato regalato il pro e mi va benissimo anche lui.. :D

Fil9998
31-10-2008, 15:26
è lo stesso problema che ho io: il pro è troppo grande, l'altro ha un monitor abbastanza scarso in confronto al pro.

Sirius88
01-11-2008, 18:12
questo è interessante...

http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-9400M-G.11949.0.html

sono dati attendibili secondo voi???

altro :

http://optimitza.cat/news/2008/10/16/nvidia-geforce-9400m-benchmarks/

http://optimitza.cat/news/2008/09/03/laptop-graphic-card-performance-geforce-9200m-9300m-9500m-9600m-mobility-radeon-3450-3470-3650/