PDA

View Full Version : Pride S.p.a

Homra
23-10-2008, 09:25
A seguito di innumerevoli contatti tramite messaggi privati ho deciso di aprire questo topic nel quale sarò a disposizione x aventuali chiarimenti...:D

frank12
23-10-2008, 10:51
Comincio subito allora,
avete delle sedi o dei clienti in Toscana?

recoil
23-10-2008, 10:54
molto bene, ci pensavo giusto ieri
tu mi sai dire qualcosa su Milano? io sono stato un anno fa per un colloquio ma non si trattava di assunzione diretta, solo tecnico per una collaborazione tramite altra società. l'impressione era buona, ma ovviamente non si è parlato di contratto, soldi, trasferte ecc. perché ero un esterno

ad esempio che benefit ci sono? fanno progetti in sede o è pura consulenza dal cliente?

Homra
23-10-2008, 10:58
Comincio subito allora,
avete delle sedi o dei clienti in Toscana?

Il Gruppo Pride è tra i leader nel settore ICT, con circa 1700 professionisti ed uffici in Europa, con quartier generale a Milano e sedi a Roma, Napoli, Torino, Padova, Madrid, Stoccarda, Dortmund, Ulm, Londra e Parigi.

Ad oggi non mi risultano clienti in toscana.
Per ciò che riguarda il nord italia vi sono anche Bologna e Ivrea, città in cui Vodafone è il nostro principale cliente.

Homra
23-10-2008, 11:15
molto bene, ci pensavo giusto ieri
tu mi sai dire qualcosa su Milano? io sono stato un anno fa per un colloquio ma non si trattava di assunzione diretta, solo tecnico per una collaborazione tramite altra società. l'impressione era buona, ma ovviamente non si è parlato di contratto, soldi, trasferte ecc. perché ero un esterno

ad esempio che benefit ci sono? fanno progetti in sede o è pura consulenza dal cliente?

Diciamo subito che x milano si stà puntando ad una forte espansione, quindi negli ultimi 6 mesi abbiamo assistito ad un vero boom delle assunzioni.
Per quel che posso dirti io si tratta di contratti di inserimento/apprendistato di circa 1,5 anni x i neo laureati, metre di contratti a t.ind. per profili con esperienza.
Gli stipendi sono tendenzialmente nella media, anzi direi leggermente al di sopra.
Per quel che mi riguarda, come neolaureato sono stato assunto con un contratto di inserimento di 1,5 anni al 3 liv del commercio, al termine del quale scatterà il t. ind al secondo livello del commercio.
La mia retribuzione è di 22000 lordi annui su 14 mensilità + 500 euro netti in busta paga x ciasuno dei 18 mesi, x un toitale di circa 1700 netti+ buoni pasto, convenzioni varie e copertura sanitaria.
Non posso garantirvi al 100% queste condizioni a tutt'oggi ma questo è stato il contratto offertomi 6 mesi fa.
Per i profili con esperienza ovviamente si parla di cifre + alte che dipendono dalle proprie capacità e dagli anni di lavoro nel settore.( da ciò che sò si oscilla intorno ai 30-35000 )

I progetti possono essere sia in sede che dal cliente(nokia pirelli siemens vodafone wind enel ecc..), nel mio caso sviluppo in sede, in ambiente assolutamente fantastico senza inutili pressioni o schiavismo da straordinario.

Spero di essere stato esaustivo.

Un'ultima cosa: se qualcuno volue inviare il CV direttamente dall'interno può inviarmelo su fabiopice@libero.it

aldart
23-10-2008, 12:25
A seguito di innumerevoli contatti tramite messaggi privati ho deciso di aprire questo topic nel quale sarò a disposizione x aventuali chiarimenti...:D

Ehi Homra!

Fatti assumere come portavoce ufficiale! :D

recoil
23-10-2008, 12:58
Diciamo subito che x milano si stà puntando ad una forte espansione, quindi negli ultimi 6 mesi abbiamo assistito ad un vero boom delle assunzioni.
Per quel che posso dirti io si tratta di contratti di inserimento/apprendistato di circa 1,5 anni x i neo laureati, metre di contratti a t.ind. per profili con esperienza.
Gli stipendi sono tendenzialmente nella media, anzi direi leggermente al di sopra.
Per quel che mi riguarda, come neolaureato sono stato assunto con un contratto di inserimento di 1,5 anni al 3 liv del commercio, al termine del quale scatterà il t. ind al secondo livello del commercio.
La mia retribuzione è di 22000 lordi annui su 14 mensilità + 500 euro netti in busta paga x ciasuno dei 18 mesi, x un toitale di circa 1700 netti+ buoni pasto, convenzioni varie e copertura sanitaria.
Non posso garantirvi al 100% queste condizioni a tutt'oggi ma questo è stato il contratto offertomi 6 mesi fa.
Per i profili con esperienza ovviamente si parla di cifre + alte che dipendono dalle proprie capacità e dagli anni di lavoro nel settore.( da ciò che sò si oscilla intorno ai 30-35000 )

I progetti possono essere sia in sede che dal cliente(nokia pirelli siemens vodafone wind enel ecc..), nel mio caso sviluppo in sede, in ambiente assolutamente fantastico senza inutili pressioni o schiavismo da straordinario.

Spero di essere stato esaustivo.

Un'ultima cosa: se qualcuno volue inviare il CV direttamente dall'interno può inviarmelo su fabiopice@libero.it

ti ringrazio per la risposta esaustiva
io qui in Nokia vedo gente pride ma non lavorano con me quindi non li fermo in mezzo al corridoio per fargli ste domande :D

Homra
23-10-2008, 13:07
Ehi Homra!

Fatti assumere come portavoce ufficiale! :D

mah..penso di non avere abbastanza notizie x fare il rappresentante ufficiale... + che altro quando stavo cercando lavoro mi sarebbe piaciuto avere notizie dall'interno sulle società che mi offrivano lavoro, ed ora cerco di aiutare i ragazzi che so trovano in questa situazione.;)

aldart
23-10-2008, 13:11
mah..penso di non avere abbastanza notizie x fare il rappresentante ufficiale... + che altro quando stavo cercando lavoro mi sarebbe piaciuto avere notizie dall'interno sulle società che mi offrivano lavoro, ed ora cerco di aiutare i ragazzi che so trovano in questa situazione.;)

grazie del contributo...oltretutto il mondo della consulenza è talmente vasto e vario che informazioni di questo tipo sono molto utili, soprattutto per neolaureati alle prime armi col mondo del lavoro

Kewell
23-10-2008, 19:55
Devi richiedere un nick ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/announcement.php?f=92&a=145
;)

Homra
23-10-2008, 20:11
ma io non sono un rapppresentante ufficiale di Pride.
Sono solo un dipendente, quindi non penso sia il caso... se non esiste alcun obbligo preferirei evitare questa responsabilità

Kewell
23-10-2008, 20:12
ma io non sono un rapppresentante ufficiale di Pride.
Sono solo un dipendente, quindi non penso sia il caso...

Colpa mia... non avevo capito bene :)

Homra
23-10-2008, 20:35
Colpa mia... non avevo capito bene :)

ok!;)

francesco832003
24-10-2008, 08:38
Ciao Homra,
io mi occupo di System Integration (Tibco BW, Oracle ) da più di un anno presso un grosso cliente quale ENI......laureato triennale con un netto mensile di 1550/1600 + ticket .......secondo te con che inqadramenteo entrerei (sempre se PRIDE è interessata) in PRIDE? Mi guardo continuamente intorno per cercare sempre il meglio... :):) grazie anticipatamente...

Homra
24-10-2008, 09:09
Ciao Homra,
io mi occupo di System Integration (Tibco BW, Oracle ) da più di un anno presso un grosso cliente quale ENI......laureato triennale con un netto mensile di 1550/1600 + ticket .......secondo te con che inqadramenteo entrerei (sempre se PRIDE è interessata) in PRIDE? Mi guardo continuamente intorno per cercare sempre il meglio... :):) grazie anticipatamente...

ciao francesco,
sicuramente, se pride fosse interessata(ma credo proprio di si), ti proporrebbe come minimo un 2 liv commercio... x lo stipendio il tuo non mi sembra affatto male, quindi penso che dipenderebbe dalla tua capacità di contrattare...
(Io non mi occupo di recruitment, sono solo un dipendente).

Io al posto tuo manderei il cv, o se vuoi posso girarlo io a chi di dovere...

francesco832003
24-10-2008, 09:26
ciao francesco,
sicuramente, se pride fosse interessata(ma credo proprio di si), ti proporrebbe come minimo un 2 liv commercio... x lo stipendio il tuo non mi sembra affatto male, quindi penso che dipenderebbe dalla tua capacità di contrattare...
(Io non mi occupo di recruitment, sono solo un dipendente).

Io al posto tuo manderei il cv, o se vuoi posso girarlo io a chi di dovere...

Grazie per la disponibilità...ti contatto in pvt...

francesco832003
24-10-2008, 11:33
Ciao Homra,

Ovviamente sono consulente esterno :)

Homra
24-10-2008, 13:13
Ovviamente sono consulente esterno :)

e si...ho notato! ;)

oh my god
25-10-2008, 19:05
...
La mia retribuzione è di 22000 lordi annui su 14 mensilità + 500 euro netti in busta paga x ciasuno dei 18 mesi, x un toitale di circa 1700 netti+ buoni pasto, convenzioni varie e copertura sanitaria.....

a che titolo questi 500euro????

Homra
25-10-2008, 19:20
a che titolo questi 500euro????

diciamo che sono il loro metodo x accaparrarsi giovani neolaureati, probabilmente sfruttando qualche contributo regionale.
in pratica, x la durata del contratto di inserimento si viene assunti su roma e i 500 risultano come indennità forfettaria di trasferta...

alexpescara
29-10-2008, 11:11
Martedì ho un colloquio in Pride... ho cercato qualche informazione su internet ma a parte il sito dell'azienda non sembra esserci molto....
In particolare: quali sono le principali attività svolte dall'azienda? In quali linguaggi vengono realizzati i software per le aziende? Scusate se le domande possono sembrare banali ma sto cercando di raccogliere più informazioni possibili...
Grazie ;-)

Homra
29-10-2008, 11:22
Martedì ho un colloquio in Pride... ho cercato qualche informazione su internet ma a parte il sito dell'azienda non sembra esserci molto....
In particolare: quali sono le principali attività svolte dall'azienda? In quali linguaggi vengono realizzati i software per le aziende? Scusate se le domande possono sembrare banali ma sto cercando di raccogliere più informazioni possibili...
Grazie ;-)

Ciao,
come c'è scritto sul sito i campi sono svariati, diciamo però che l'ambito principale è quello TELCO.
Per i linguaggi si spazia molto, a secondo dell'ambito lavorativo; in telco C/C++ e Java sono i principali linguaggi con cui potresti avere a che fare.

alexpescara
29-10-2008, 11:35
scusa homra ma le 500 € sono una tantum per l'assunzione (come io credo), oppure per ogni mese per la durata dell'apprendistato?

Homra
29-10-2008, 13:24
scusa homra ma le 500 € sono una tantum per l'assunzione (come io credo), oppure per ogni mese per la durata dell'apprendistato?

ogni mese x la durata del contratto di inserimento.;)

alexpescara
29-10-2008, 13:37
ogni mese x la durata del contratto di inserimento.;)

mmmm... non male! vedi di farmi entrare allora :D

Homra
29-10-2008, 13:40
mmmm... non male! vedi di farmi entrare allora :D

ma mi hai amndato il tuo cv?

alexpescara
29-10-2008, 13:49
ma mi hai amndato il tuo cv?

No dicevo così per dire ;)
Martedì ho il colloquio, speriamo bene!
A proposito, ma com'è l'iter di selezione (quanti colloqui, se sono tecnici/motivazionali, ecc...)?

Homra
29-10-2008, 13:55
No dicevo così per dire ;)
Martedì ho il colloquio, speriamo bene!
A proposito, ma com'è l'iter di selezione (quanti colloqui, se sono tecnici/motivazionali, ecc...)?

allora usando i "canali tradizionali" per i neolaureati c'è un'intera giornata dedicata ai colloqui.
Si inizia con varie prove di gruppo con gli psicologi del lavoro,poi un colloquio con un resp tecnico, per poi passare dopo pranzo a colloqui singoli.
X i profili con esperienza invece ci sono plurimi colloqui con resp tecnici ed amministrativi.(se no erro circa 3)

alexpescara
29-10-2008, 18:06
A me hanno fissato il colloquio nel pomeriggio, dovrebbe essere un colloquio individuale.... mah

ziociccio07
03-11-2008, 14:32
Salve,
ho a che fare con Pride...di colloqui in questo modo...manco l'ombra.

semplice colloquio individuale di 15 minuti,e basta.

recoil
03-11-2008, 14:47
Salve,
ho a che fare con Pride...di colloqui in questo modo...manco l'ombra.

semplice colloquio individuale di 15 minuti,e basta.

mi pare poco, il mio è durato un'oretta come capita di solito
in aggiunta ai 15 minuti per compilare il solito questionario, fatto da domande che trovano risposta nel cv... ma è la prassi tranne che nelle piccole società

aldart
03-11-2008, 14:53
mi pare poco, il mio è durato un'oretta come capita di solito
in aggiunta ai 15 minuti per compilare il solito questionario, fatto da domande che trovano risposta nel cv... ma è la prassi tranne che nelle piccole società

idem, fatto colloquio settimana scorsa

ziociccio07
03-11-2008, 14:58
si impiega meno di 10 minuti a compilare il test di sql + quello logico-attitudinale.

poi si parla con loro per una decina di minuti.

insomma,una quindicina di minuti.

nulla di che.

aldart
03-11-2008, 15:12
si impiega meno di 10 minuti a compilare il test di sql + quello logico-attitudinale.

nulla di che.

boh io ho dovuto compilare la scheda sull'informativa e poi ho avuto una chiaccherata di un'oretta scarsa...ma tu ci lavori? hai fatto colloquio da neolaureato o per una posizione + senior?

ziociccio07
03-11-2008, 15:15
io per neolaureato.
avevo alle spalle solo 6 mesi di esperienza presso grossissima azienda.

Homra
03-11-2008, 15:42

nulla di che.
Questa modalità mi giunge nuova... magari hanno modificato il mecacnismo di selezione... cmq da ciò che sò se il tuo cv viene presentato dall'interno di solito si parla direttamente con un responsabile di un'unità tecnica.

ziociccio07
03-11-2008, 15:51
ho parlato con un responsabile tecnico per il settore richiesto + HR.
ma da esterno,niente da interno.

Homra
03-11-2008, 15:57
ho parlato con un responsabile tecnico per il settore richiesto + HR.
ma da esterno,niente da interno.

a beh...allora è davvero possibiòle che abbiamo cambiato l'iter x chi si presenta come esterno.
Cmq sino a giugno il utto avveniva come ho descritto in precedenza x i neolaureati.

francesco832003
05-11-2008, 10:40
a beh...allora è davvero possibiòle che abbiamo cambiato l'iter x chi si presenta come esterno.
Cmq sino a giugno il utto avveniva come ho descritto in precedenza x i neolaureati.

Mi hanno appena contattato...devo portare busta paga e fototessera.
Ma in questo caso per cosa sarei candidato?

aldart
05-11-2008, 10:45
Mi hanno appena contattato...devo portare busta paga e fototessera.
Ma in questo caso per cosa sarei candidato?

durante il colloquio dovrebbero illustrarti l'eventuale inserimento che hanno pensato per te, almeno con me è stato così

francesco832003
05-11-2008, 10:49
durante il colloquio dovrebbero illustrarti l'eventuale inserimento che hanno pensato per te, almeno con me è stato così

Credo anche io...mi manderanno nel System Integration visto che è il settore in cui lavoro e nn essendo neolaureato ovvio che io mi rivendo in quel settore...bisogna sondare l'offerta :) ...... per me è il primo colloquio in questa azienda...quanti colloqui sono?

Homra
05-11-2008, 10:52
Credo anche io...mi manderanno nel System Integration visto che è il settore in cui lavoro e nn essendo neolaureato ovvio che io mi rivendo in quel settore...bisogna sondare l'offerta :) ...... per me è il primo colloquio in questa azienda...quanti colloqui sono?

mah...direi almeno 2 colloqui.

N4PoLeOnE
05-11-2008, 13:32
Mi hanno appena chiamato quelli di pride per un colloquio ma purtroppo firmo un contratto nuovo questo venerdì.

Ai neolaureati so che offrivano un contratto di inserimento, ma non ho capito se il bonus di 500 euro netti al mese era per tutti o solo quelli che dovevano trasferirsi a milano.

Homra
05-11-2008, 13:36
Mi hanno appena chiamato quelli di pride per un colloquio ma purtroppo firmo un contratto nuovo questo venerdì.

Ai neolaureati so che offrivano un contratto di inserimento, ma non ho capito se il bonus di 500 euro netti al mese era per tutti o solo quelli che dovevano trasferirsi a milano.
mah...non è che gli devi far vedere il contratto di affitto di casa a milano, nessuno ti obbliga a trasferirti.
Seconod me te lo danno di default....

ziociccio07
05-11-2008, 20:57
sinceramente,i colloqui fatti e visti da settembre in poi ....di queste 500euro....manco l'ombra.

un amico di palermo ha fatto il colloquio a milano,ma niente 500 euro di bonus.

poi,i colloqui, non sono due,ma uno solo.

boh,cmq...pensateci e vedete voi! :D

Homra
05-11-2008, 23:32
ziociccio, magari hai ragione tu... non sò che dirti.
Io parlo del mio caso e di altri di colleghi assunti nei mesi passati(l'ultimo ad agosto)...

Zip80
06-11-2008, 09:42
[/email]

Ciao Homra,
mi sai dire se oltre allo stipendio base retribuiscono gli straordinari?
A me con 1,5 anni di esperienza in azienda concorrente di dimensioni maggiori mi hanno offerto più o meno il tuo stesso netto! Son stato incapace io a contrattare?

Homra
06-11-2008, 10:08
Ciao Homra,
mi sai dire se oltre allo stipendio base retribuiscono gli straordinari?
A me con 1,5 anni di esperienza in azienda concorrente di dimensioni maggiori mi hanno offerto più o meno il tuo stesso netto! Son stato incapace io a contrattare?

Zip penso che 1600/1700 netti con un anno e mezzo di esperienza non siano male... il mio netto come ho già chiarito qualche post fa è solo "temporaneo" piochè è dovuto ad un bonus di 500 euro mensili della durata di 18 mesi.
Direi che un'offerta di 30000 mila lordi(visto che x avere un netto intorno a quelle cifre direi che è quella la cifra) è + che onesta...

francesco832003
14-11-2008, 16:21
Zip penso che 1600/1700 netti con un anno e mezzo di esperienza non siano male... il mio netto come ho già chiarito qualche post fa è solo "temporaneo" piochè è dovuto ad un bonus di 500 euro mensili della durata di 18 mesi.
Direi che un'offerta di 30000 mila lordi(visto che x avere un netto intorno a quelle cifre direi che è quella la cifra) è + che onesta...

Ciao HOMRA,
stamane ho fatto il colloquio....60 minuti circa...30 minuti colloquio conoscitivo...30 minuti colloquio tecnico nel mio settore (System Integration)
.....ho fatto la mia proposta...ora sono in attesa della loro offerta.. :):) ...speriamo bene...mi è sembrata seria la cosa :) ....

Homra
14-11-2008, 22:25
Ciao HOMRA,
stamane ho fatto il colloquio....60 minuti circa...30 minuti colloquio conoscitivo...30 minuti colloquio tecnico nel mio settore (System Integration)
.....ho fatto la mia proposta...ora sono in attesa della loro offerta.. :):) ...speriamo bene...mi è sembrata seria la cosa :) ....

Benissimo francesco,
con chi hai parlato?
Cmq tienimi informato x gli eventuali sviluppi!!
In bocca al lupo!

surfer82
21-11-2008, 09:42
Io lavoro nella sede di Roma, sono neolaureato e mi hanno offerto un contratto di apprendistato che parte da 21.000 euro lordi (14 mensilità) + buoni pasto. Dopo 12 mesi passa a 22.000, dopo 18 mesi a 23.000 e dopo 24 mesi a 24.000.
Il colloquio è consistito in un test con quiz di logica. Un colloquio conoscitivo con una selezionatrice. Un colloquio con il responsabile tecnico ed un test tecnico con domande a risposta multipla su Java.

Lince
21-11-2008, 11:08
A me non ha chiamato un cazzo di nessuno :lol:

Homra
21-11-2008, 11:34
Strano, in effeti sono passati 15 gg dalla mia segnalazione.

ziociccio07
21-11-2008, 11:37
Io lavoro nella sede di Roma, sono neolaureato e mi hanno offerto un contratto di apprendistato che parte da 21.000 euro lordi (14 mensilità) + buoni pasto. Dopo 12 mesi passa a 22.000, dopo 18 mesi a 23.000 e dopo 24 mesi a 24.000.
Il colloquio è consistito in un test con quiz di logica. Un colloquio conoscitivo con una selezionatrice. Un colloquio con il responsabile tecnico ed un test tecnico con domande a risposta multipla su Java.

bhè,dai,ottimo.

parti con 1200euro nette al mese a crescere.

Inlogitech
21-11-2008, 14:01
A parte le solite lauree in ingeneria o personale specialista in informatica, l' azienda di cui trattasi cerca laureati in giurisprudenza?

tnx

surfer82
21-11-2008, 15:59
A parte le solite lauree in ingeneria o personale specialista in informatica, l' azienda di cui trattasi cerca laureati in giurisprudenza?

tnx

No, non credo...comunque tutte le posizioni aperte le trovi qui:

http://www.pride.it/IT/Page/t03/view_html?idp=133

Lince
23-11-2008, 15:20
Strano, in effeti sono passati 15 gg dalla mia segnalazione.

Si vede che al momento non hanno bisogno di un profilo come il mio, non saprei ... Al limite informati tu se hai tempo e modo :D

Ciao e grazie ;)

Homra
23-11-2008, 17:18
Si vede che al momento non hanno bisogno di un profilo come il mio, non saprei ... Al limite informati tu se hai tempo e modo :D

Ciao e grazie ;)
Si guarda...farò una telefonata lunedì o martedì se c'è il selezionatore che conosco.
Se nel frattempo ti contattano fammi sapere.
;)

Lince
28-11-2008, 11:32
News?

Qui tutto tace :cool:

niko974
28-11-2008, 16:37
assumete categorie protette di napoli?

bellistico
13-12-2008, 20:04
Sto cercando opinioni su Pride da chi ci lavora.... ma sinceramente, oltre a questo post in questo forum, non si riesce a trovare nulla!!!

A parte Homra, c'è qualcun altro che lavora per Pride Group Spa?

Com'è l'ambiente di lavoro?

Tra ACTS e Pride voi quale mi consigliereste? (so già tutti i lati negativi di ACTS... ma non so ancora quelli di Pride) :help:

Homra
14-12-2008, 00:10
ziociccio lavora nella sede di Roma.

I lati negativi secondo me sono + che altro, rispetto alle grandi (acn e ats su tutte), che non fa particolarmente curriculum (o x lo meno nn come ho sentito dire da alcuni ex acn/ats sul forum, che raccontano di tappeti rossi distesi di fronte a loro appena usciti da mamma accenture, con contratti a parecchi zeri...poi non sò dove finisca la realtà e dovi inizi la fantasia), e che la crescita, dal pu7nto di vista delle responsabilità e meno rapida di come si sente nelle altre società di stampo "americano".

ziociccio07
14-12-2008, 14:49
.....non sò che dirti.
ho amici e non solo,in quasi tutte le aziende possibili esistenti.

a sentire alcuni,sull'azienda X,sembra essere oro,per altri....vabbè.

è tutto relativo.

nel senso : tu puoi trovarti in una grandissima azienda internazionale,non trovarti benissimo per diversi motivi (stipendio,lavoro,ore,straordinari,gruppo,...) però porti avanti la tua bandiera solo perchè fai parte di una grossa azienda.
poi magari vai a fare dei colloqui tecnici altrove,e ti si ridono in faccia.

oltra al fatto che alcune grandi aziende,lo sono solo di nome,e non per altro,tant'è che quando si sente dire "tu sei di X...evitiamo".

me ne accorgo io personalmente e dai resoconti dei miei amici in giro per il mondo.

da un'altra parte hai l'azienda più piccola dell'azienda X,che magari non ha troppe pretese,e dove più che essere un numero,sei anche una persona.
e quando vai a fare colloqui,dimostri di sapere qualcosa.

Ovvio,ci sono le piccole azienda dove guadagni poco,impari poco,e non sei niente.
E ci sono le grandi aziende dove invece ti fai valere moltissimo e sei rivendibilissimo,e quindi non sei un numero.

Vedi,sono 4 lati differenti di realtà differenti,in cui potresti trovarti.
E sino a quando non le vivi,certe cose,non puoi esprimerti.

E soprattutto : valuta i consigli delle persone di cui realmente ti fidi,ma realmente,e non di quella che dato che lavora nel paese del mondo A,per l'azenda B,e guadagna C ti consiglia quello che fa lui.
Perchè magari ti nasconde o camuffa alcune cose,e fà una vita di merda.

Ad ogni modo,dopo questa piccola premessa,se vuoi info su Pride per Roma,sono a tua disposizione.

bellistico
14-12-2008, 20:42
.....non sò che dirti.

è tutto relativo.

nel senso : tu puoi trovarti in una grandissima azienda internazionale,non trovarti benissimo per diversi motivi (stipendio,lavoro,ore,straordinari,gruppo,...) però porti avanti la tua bandiera solo perchè fai parte di una grossa azienda.

oltra al fatto che alcune grandi aziende,lo sono solo di nome,e non per altro,tant'è che quando si sente dire "tu sei di X...evitiamo".

me ne accorgo io personalmente e dai resoconti dei miei amici in giro per il mondo.

da un'altra parte hai l'azienda più piccola dell'azienda X,che magari non ha troppe pretese,e dove più che essere un numero,sei anche una persona.

Ovvio,ci sono le piccole azienda dove guadagni poco,impari poco,e non sei niente.
E ci sono le grandi aziende dove invece ti fai valere moltissimo e sei rivendibilissimo,e quindi non sei un numero.

E soprattutto : valuta i consigli delle persone di cui realmente ti fidi,ma realmente,e non di quella che dato che lavora nel paese del mondo A,per l'azenda B,e guadagna C ti consiglia quello che fa lui.

Ad ogni modo,dopo questa piccola premessa,se vuoi info su Pride per Roma,sono a tua disposizione.

Certo che.... il tuo commento è da rileggere con calma...... :D :D :D ;)

Grazie, allora ne approfitto un poco!

I vostri clienti sono pezzi grossi? Fai molte trasferte?

Gli straordinari? Vengono retribuiti?

Per quanto riguarda l'assunzione di neolaureati, prevede prima un corso di tot settimane?

Di cosa ti occupi?

Per quanto riguarda il colloquio.. primi di essere stato assunto, quanti colloqui sono? Per la parte tecnica.. quali argomenti? Java?

Grazie per l'aiuto!

CIAO :rolleyes:

ziociccio07
14-12-2008, 21:46
I vostri clienti sono pezzi grossi? Fai molte trasferte?

Parlo per Roma,i clienti sono grossi. Non posso dirti quali,li vedi sul sito al massimo,e quello per cui lavoro io è Telecom.

Gli straordinari? Vengono retribuiti?

Nel mio settore,consulenza CRM,fare straordinari è normale.Quindi anche qui.E sono retribuiti,certo.

Per quanto riguarda l'assunzione di neolaureati, prevede prima un corso di tot settimane?

Dipende per cosa sei candidato,e puoi avere tipologie contrattuali differenti.Io non ho fatto alcun corso per ora.

Di cosa ti occupi?

CRM,consulenza informatica,Siebel.

Per quanto riguarda il colloquio.. primi di essere stato assunto, quanti colloqui sono? Per la parte tecnica.. quali argomenti? Java?

Io ho sostenuto un solo colloquio tecnico.

N4PoLeOnE
15-12-2008, 08:56
Io sto cercando di capire che fare, e non è affatto facile.

Per ora lavoro in un'azienda dove i ritmi di lavoro solo molto blandi e gli orari sono fissi 9-6. Però il lavoro è quello che è e non vedo molte possibilità di crescita o di rivendermi.

Allora visto che sono ancora un neulaureato "luglio 2008" vorrei provare a entrare in qualche ditta grossa di consulenza, tutt'al più perchè se non ci entri adesso non ci entri più(credo, vedo che puntano maggiormento ai neulaureati).

Sto cercando di capire:

Cosa mi piace fare
Dove è possibilità di fare un minimo di carriera
Dove mi sia possibile viaggiare un po'

Attualmente ho visto che le società grosse sono sostanzialmente:
Accenture
Replay
Value Team
Pride
Visiant

Poi ce ne sono altre meno famose, il mio problema è che sostanzialmente non so cosa voglio fare. Nel senso non siamo certo qua a pensare di diventare tutti top manager da 120.000 euro lordi annuo però mi sto anche guardando in giro per capire chi riesce a raggiungere stipendi(con i dovuti anni di esperienza) almeno >1500 euro al mese.

Ad esempio, un programmatore anche se bravo sembra che rimanga destinato a fare quello e difficilemente riuscira a fare "carriera" dove per carriera si intende magari staccarsi un po di + dall'informatica pura, o anche solo raggiungere la soglia dei 2000 euro al mese.

Dall'altro lato ci sono lati dell'informatica come la business intelligence che secondo me possono lasciare larghi margini di avanzamento, proprio per il fatto che già di partenza parti a fare un lavoro che si distacca dalla programmazione nuda e cruda.

Il problema dell'informatica è che ci sono talmente tante aeree che non si sa dove sbattere la testa o quale sia la via giusta da scegliere, ben diverso da giurisprudenza = avvocato e li al max scegli tra penale e civile.

Quello che sarebbe utile e capire più che le aziende quello che si fa durante il lavoro, cioè in che ambienti si è e cosa si fa fisicamente.

Io per esempio lavoro da 1 mese in un'azienda e sto facendo training sul loro software per l'automazione di magazzini e supply chain. E' fatto in python ma si regge in piedi grazie a telnet e .BAT a raffica. L'età media è abbastanza alta ci sono motli sui "40" e fanno tutti il mio stesso lavoro(+o-). Correggono bug segnalati dai vari clienti. Quindi mi viene da pensare che restando qua da qui a 5 anni ancora questo tipo di lavoro farò e la cosa mi lasciare un po di merda e con la voglia di guardare altrove.

francesco832003
15-12-2008, 09:09
.....non sò che dirti.

è tutto relativo.

L'ignoranza/invidia è una brutta bestia.

Bhè 25 anni, grossa azienda, grossi clienti, orario di lavoro 9.30/19, stipendio abbastanza alto, promosso dopo neanche un anno, colleghi con cui condivido uscite, viaggi al di fuori del lavoro per cui ambiente bellissimo.Cosa vuol dire che se vanto la mia azienda è solo perchè è grossa. Colloqui tecnici altrove se ne fanno sempre solo perchè nn mi accontento del minimo ma voglio sempre il max. Se rifiuto 26000 è perchè prendo molto di + ora e perchè abbassare e rivendermi per meno??? E per questo che nn andiamo avanti nel nostro settore...per quanto riguarda la rivedibilità delle grosse aziende quella c'è e come ..... basta kiedere ai tuoi capi....per quanto riguarda la vita di merda:
in un anno (casa, macchina, viaggi, ed i week end in giro per io nord italia)...
Queste grosse aziende nn sono poi così male...Sarai sfortunato tu o chi per te racconta la loro esperienza...ma nn è sempre così come vedi.....certo è che se parli così nn farai molta strada...

N4PoLeOnE
15-12-2008, 09:12

Bhè 25 anni, grossa azienda, grossi clienti, orario di lavoro 9.30/19, stipendio abbastanza alto, promosso dopo neanche un anno, colleghi con cui condivido uscite, viaggi al di fuori del lavoro per cui ambiente bellissimo.Cosa vuol dire che se vanto la mia azienda è solo perchè è grossa. Colloqui tecnici altrove se ne fanno sempre solo perchè nn mi accontento del minimo ma voglio sempre il max. Se rifiuto 26000 è perchè prendo molto di + ora e perchè abbassare e rivendermi per meno??? E per questo che nn andiamo avanti nel nostro settore...per quanto riguarda la rivedibilità delle grosse aziende quella c'è e come ..... basta kiedere ai tuoi capi....per quanto riguarda la vita di merda:
in un anno (casa, macchina, viaggi, ed i week end in giro per io nord italia)...
Queste grosse aziende nn sono poi così male...Sarai sfortunato tu o chi per te racconta la loro esperienza...ma nn è sempre così come vedi.....certo è che se parli così nn farai molta strada...

Tu in quale azienda lavori? e che cosa fai?

francesco832003
15-12-2008, 09:35
Tu in quale azienda lavori? e che cosa fai?

ATS....SYSTEM INTEGRATION

bellistico
15-12-2008, 10:55
Scusate ... ma Pride è considerata una grande azienda? giusto? Sicuramente non ai livelli di Accenture.. ma comunque sopra gli standard... o mi sbaglio? :confused:

francesco832003
15-12-2008, 11:24
Scusate ... ma Pride è considerata una grande azienda? giusto? Sicuramente non ai livelli di Accenture.. ma comunque sopra gli standard... o mi sbaglio? :confused:

Sicuramente non ai livelli di Accenture.. ma comunque sopra gli standard.

Homra
15-12-2008, 11:42
pride sta passanod da 2000 a 3000 dipendenti ed ha sedi in almeno 5 nazioni europee, 4 in italia.
Certo non male, ma non ha nulla a che fare con accenture e co. come dimensioni

bellistico
15-12-2008, 11:44
Secondo voi, in queste grandi aziende di Information Technology, è meglio intraprendere la strada di progrmmatore mirando a salire di livello (ad es. junior programmer, senior, test programmer, analist programmer...) oppure meglio puntare come Consulente ?? Considerando i vari punti di vista.

francesco832003
15-12-2008, 11:58
Secondo voi, in queste grandi aziende di Information Technology, è meglio intraprendere la strada di progrmmatore mirando a salire di livello (ad es. junior programmer, senior, test programmer, analist programmer...) oppure meglio puntare come Consulente ?? Considerando i vari punti di vista.

Secondo me meglio i profili tecnici. Impari anche il funzionale e puoi rivenderti in entrambi i settori. Sia tecnici che funzionali. Se poi impari qlcs che sanno in poki meglio ancora, ti pagano di + anche dopo poka esperienza (1 anno) :) .....

Homra
15-12-2008, 13:14
Secondo me meglio i profili tecnici. Impari anche il funzionale e puoi rivenderti in entrambi i settori. Sia tecnici che funzionali. Se poi impari qlcs che sanno in poki meglio ancora, ti pagano di + anche dopo poka esperienza (1 anno) :) .....

quoto

ziociccio07
15-12-2008, 13:23

Dici bene...l'ignoranza...e tu ne hai da vendere,per questi motivi:

1) non ho fatto nomi di persone.
2) non ho fatto nomi di aziende.
3) non ho criticato una particolare azienda.
4) non ho elogiato una particolare azienda.
5) ho raccolto informazioni di colleghi che lavorano per ogni tipologia di azienda e personali.

Detto questo,se hai coda di paglia,o altro,è problema tuo.

Io,all'utente che ha posto il quesito,ho semplicemente risposto,su diversi fattori,in modo molto razionale se sai leggere bene.

Ho elencato 4 casi possibili in cui può presentarsi.

Se tu che fai parte di ATS ti senti grande rispetto ad uno che lavora per la "azienda azienda" di 10 persone,è buon per te.
Ma,persone che sono come te in ATS, ne dicono di cotte e di crude,e si tratta del 90% di queste.

IO non mi esprimo,ma ascolto soltanto,perchè se non faccio la stessa vostra esperienza,non posso giudicare.

Posso,inoltre aggiungere che la mia esperienza in ORACLE,fatta in precedenza, è stata positiva e negativa,per diversi fattori.
nonostante ORACLE sia la numero 1 nel suo campo.

Aggiungo,inoltre, che devi moderare i termini,soprattutto con me, previa denuncia.

saluti.

N4PoLeOnE
15-12-2008, 13:36

Da quello che sapevo io il "consulente" è un tecnico che va dal cliente:read:

bellistico
15-12-2008, 13:50
Ok... ma io dico per iniziare, quando hai ancora esperienza zero, voi cosa scegliereste tra profilo tecnico (presumo che tu indendi dire programmatore...) o profilo funzionale (presumo che sia consulente...) ?? .. in base alle vostre conoscenze acquisite sul campo

O meglio, nel caso in cui avreste la possibilità di scegliere di firmare un contratto come programmatore ed un contratto come consulente (si parla sempre di grosse aziende) voi, ora, cosa scegliereste ??? :rolleyes:

bellistico
15-12-2008, 13:53
Non sto chiedendo un consiglio, sono solo curioso di sapere come la pensate a riguardo!

francesco832003
15-12-2008, 14:01
Dici bene...l'ignoranza...e tu ne hai da vendere,per questi motivi:

1) non ho fatto nomi di persone.
2) non ho fatto nomi di aziende.
3) non ho criticato una particolare azienda.
4) non ho elogiato una particolare azienda.
5) ho raccolto informazioni di colleghi che lavorano per ogni tipologia di azienda e personali.

Detto questo,se hai coda di paglia,o altro,è problema tuo.

Io,all'utente che ha posto il quesito,ho semplicemente risposto,su diversi fattori,in modo molto razionale se sai leggere bene.

Ho elencato 4 casi possibili in cui può presentarsi.

Se tu che fai parte di ATS ti senti grande rispetto ad uno che lavora per la "azienda azienda" di 10 persone,è buon per te.
Ma,persone che sono come te in ATS, ne dicono di cotte e di crude,e si tratta del 90% di queste.

IO non mi esprimo,ma ascolto soltanto,perchè se non faccio la stessa vostra esperienza,non posso giudicare.

Posso,inoltre aggiungere che la mia esperienza in ORACLE,fatta in precedenza, è stata positiva e negativa,per diversi fattori.
nonostante ORACLE sia la numero 1 nel suo campo.mah

Aggiungo,inoltre, che devi moderare i termini,soprattutto con me, previa denuncia.

saluti.

Nulla di offensivo in quello che ho scritto....scrivo solo la mia esperienza che è in contrasto cn la tua....mi sn sentito kiamato in causa in quanto lavoro per una grossa azienda per cui ti ho risposto secondo la mia esperienza...e ti ho risposto in quanto sostieni che chi lavora in grosse aziende ne parla bene solo perchè grande. se io parlo bene della mia azienda è solo perchè è grande??Noooo e da lì ti ho scritto i motivi...ho solo risposto...e poi nulla di offensivo....Come al solito parlare cn te è inutile....nn cambierai mai....

ziociccio07
15-12-2008, 14:07
Nulla di offensivo in quello che ho scritto....scrivo solo la mia esperienza che è in contrasto cn la tua....mi sn sentito kiamato in causa in quanto lavoro per una grossa azienda per cui ti ho risposto secondo la mia esperienza...e ti ho risposto in quanto sostieni che chi lavora in grosse aziende ne parla bene solo perchè grande. se io parlo bene della mia azienda è solo perchè è grande??Noooo e da lì ti ho scritto i motivi...ho solo risposto...e poi nulla di offensivo....Come al solito parlare cn te è inutile....nn cambierai mai....

te invece,dovresti cambiare e non avere il paraocchi.
perchè,riscrivo quello che ho scritto nel post in precedenza in risposta all'altro utente:

"...nel senso : tu puoi trovarti in una grandissima azienda internazionale,non trovarti benissimo per diversi motivi (stipendio,lavoro,ore,straordinari,gruppo,...) però porti avanti la tua bandiera solo perchè fai parte di una grossa azienda.
poi magari vai a fare dei colloqui tecnici altrove,e ti si ridono in faccia. PRIMO CASO

e quando vai a fare colloqui,dimostri di sapere qualcosa. SECONDO CASO

Ovvio,ci sono le piccole azienda dove guadagni poco,impari poco,e non sei niente. TERZO CASO
E ci sono le grandi aziende dove invece ti fai valere moltissimo e sei rivendibilissimo,e quindi non sei un numero. QUARTO CASO

Vedi,sono 4 lati differenti di realtà differenti,in cui potresti trovarti."

Mi sà che hai saltato il caso numero 4,volutamente.

Traveller23
15-12-2008, 14:10

A me sembrava che avesse scritto "tu puoi (etc etc)", quindi vuol dire che c'e' la possibilita' in alcuni casi, non ha detto che e' per forza cosi'. Se la tua esperienza e' buona, e' nei casi positivi, non ha mica detto che non ce ne siano, ma ha solo detto che ce ne possono essere anche di negativi (aggiungendo un possibile motivo/conseguenza).

Secondo me vi state scaldando per una frase male interpretata (o almeno cosi' la vedo io). Non mi sembra il caso.

francesco832003
15-12-2008, 14:16
A me sembrava che avesse scritto "tu puoi (etc etc)", quindi vuol dire che c'e' la possibilita' in alcuni casi, non ha detto che e' per forza cosi'. Se la tua esperienza e' buona, e' nei casi positivi, non ha mica detto che non ce ne siano, ma ha solo detto che ce ne possono essere anche di negativi (aggiungendo un possibile motivo/conseguenza).

Secondo me vi state scaldando per una frase male interpretata (o almeno cosi' la vedo io). Non mi sembra il caso.

Si è vero la gente si scalda per nulla.....nn è la prima volta che butta critiche sulla mia azienda...sempre per sentito dire parla...io nn parlo e ne critico altre aziende in cui nn ho contatti diretti....nn seguo voci...parlo per dati di fatto...

bellistico
15-12-2008, 14:20
te invece,dovresti cambiare e non avere il paraocchi.
perchè,riscrivo quello che ho scritto nel post in precedenza in risposta all'altro utente:

"...nel senso : tu puoi trovarti in una grandissima azienda internazionale,non trovarti benissimo per diversi motivi (stipendio,lavoro,ore,straordinari,gruppo,...) però porti avanti la tua bandiera solo perchè fai parte di una grossa azienda.
poi magari vai a fare dei colloqui tecnici altrove,e ti si ridono in faccia. PRIMO CASO

e quando vai a fare colloqui,dimostri di sapere qualcosa. SECONDO CASO

Ovvio,ci sono le piccole azienda dove guadagni poco,impari poco,e non sei niente. TERZO CASO
E ci sono le grandi aziende dove invece ti fai valere moltissimo e sei rivendibilissimo,e quindi non sei un numero. QUARTO CASO

Vedi,sono 4 lati differenti di realtà differenti,in cui potresti trovarti."

Mi sà che hai saltato il caso numero 4,volutamente.

Scusami se mi intrometto.. lasciando perdere la polemica che è nata tra di voi.. Questa tua risposta è al quanto vaga e scontata, giustissima sotto tutti i punti di vista! Ma non pertinente alla mia domanda.. :D

Io avevo chiesto notizie sull'ambiente di lavoro per una determinata azienda, e non per tutti quei casi che mi hai esposto! Casomai mi sarebbe piaciuto sapere come ti trovi a lavorare per Pride.

Tutto qua! :) :rolleyes:

E non vi azzuffate per senza niente!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

bellistico
15-12-2008, 14:23
Si è vero la gente si scalda per nulla.....nn è la prima volta che butta critiche sulla mia azienda...sempre per sentito dire parla...io nn parlo e ne critico altre aziende in cui nn ho contatti diretti....nn seguo voci...parlo per dati di fatto...

Forse il tuo è stato più uno sfogo, e non una risposta alla mia domanda! :D

Comunque sono d'accordo con te con il fatto che c'è gente che parla per sentito dire e ne dice tutti i colori... senza nessuna esperienza diretta... ma questa è tutt'altra questione! ;)

francesco832003
15-12-2008, 14:23
Scusami se mi intrometto.. lasciando perdere la polemica che è nata tra di voi.. Questa tua risposta è al quanto vaga e scontata, giustissima sotto tutti i punti di vista! Ma non pertinente alla mia domanda.. :D

Io avevo chiesto notizie sull'ambiente di lavoro per una determinata azienda, e non per tutti quei casi che mi hai esposto! Casomai mi sarebbe piaciuto sapere come ti trovi a lavorare per Pride.

Se leggi tutti i suoi interventi capirai come nasce sta polemica.....ed il perchè sti casi che con quello che chiedi hanno poko a che fare....io nn ho diretta esperienza cn Pride altrimenti ti avrei risposto a tema...mi spiace :)

ziociccio07
15-12-2008, 14:26

ovvio,lo sò.
ti ho fatto un discorso generale per farti capire che se non ci sei dentro ad una realtà,non puoi sapere in toto come si sviluppa e che ognuno può avere impatti differenti.

Per quanto riguarda Pride,ho espresso anche pagine dietro la mia opinione.
Però...appunto...è la mia opinione,di uno "sconosciuto",capisci? :D

bellistico
15-12-2008, 14:27
Se leggi tutti i suoi interventi capirai come nasce sta polemica.....ed il perchè sti casi che con quello che chiedi hanno poko a che fare....io nn ho diretta esperienza cn Pride altrimenti ti avrei risposto a tema...mi spiace :)

Scusami, volevo quotare ziociccio07 :muro:

francesco832003
15-12-2008, 14:28

Ah ok allora tutto torna...forse sarà uno sfogo di ziociccio07...

ziociccio07
15-12-2008, 14:30
Forse il tuo è stato più uno sfogo, e non una risposta alla mia domanda! :D

Comunque sono d'accordo con te con il fatto che c'è gente che parla per sentito dire e ne dice tutti i colori... senza nessuna esperienza diretta... ma questa è tutt'altra questione! ;)

concordo.
per quanto mi riguarda,ho sempre scritto e ribadito che quello che scrivo e dico su altre aziende,è per esperienze di compagni e colleghi,quando io non ne ho avute con quella.
parlo e dico la mia in base a quello che sento quindi. :D :D :D

bellistico
15-12-2008, 14:30
ovvio,lo sò.
ti ho fatto un discorso generale per farti capire che se non ci sei dentro ad una realtà,non puoi sapere in toto come si sviluppa e che ognuno può avere impatti differenti.

Per quanto riguarda Pride,ho espresso anche pagine dietro la mia opinione.
Però...appunto...è la mia opinione,di uno "sconosciuto",capisci? :D

Le opinioni sono importanti, anche quelle di sconosciuti! Poi scegliere sta a me.. ma proprio perchè "non ci sto dentro".. devo arrangiarmi a capire in qualche modo!!!! :O :D

ziociccio07
15-12-2008, 14:33
Le opinioni sono importanti, anche quelle di sconosciuti! Poi scegliere sta a me.. ma proprio perchè "non ci sto dentro".. devo arrangiarmi a capire in qualche modo!!!! :O :D

eh eh,si vero.
cmq, non esiste l'azienda tutto oro.
tutte hanno i loro pro e contro.

dipende da come vuoi lavorare te...! :)

francesco832003
15-12-2008, 14:35
eh eh,si vero.
cmq, non esiste l'azienda tutto oro.
tutte hanno i loro pro e contro.

Questo finalmente lo quoto....

ziociccio07
15-12-2008, 14:36

no...sfogo mio?
appena entri in questo campo ti accorgerai che tutti hanno questo sfogo :)

è generale comunque,nel senso che è tutto il sistema italiano che non và,e non è rivolto all'informatica soltanto,o a quella specifica azienda,banca,....!

francesco832003
15-12-2008, 14:39
no...sfogo mio?
appena entri in questo campo ti accorgerai che tutti hanno questo sfogo :)

è generale comunque,nel senso che è tutto il sistema italiano che non và,e non è rivolto all'informatica soltanto,o a quella specifica azienda,banca,....!

A si infatti oggi come oggi ormai è così.....ma è smepre buono guardarsi intorno e cercare sempre il meglio...il sistema nn è dei migliori però cn gli okki aperti qlcs di buono e sicuro si trova .... speranza che è sempre l'ultima a morire :)

bellistico
15-12-2008, 14:43

ah... mmmhhh... a me piacerebbe lavorare seduto in una bella e comoda poltrona in pelle nera, avere una segretaria sexy, orario di lavoro 11-12, 15-16, .................. si.. è proprio così che mi piacerebbe lavorare!!! :D Credi che la trovo una bella azienda apposta per me? :Prrr:

ziociccio07
15-12-2008, 14:51
ah... mmmhhh... a me piacerebbe lavorare seduto in una bella e comoda poltrona in pelle nera, avere una segretaria sexy, orario di lavoro 11-12, 15-16, .................. si.. è proprio così che mi piacerebbe lavorare!!! :D Credi che la trovo una bella azienda apposta per me? :Prrr:

in America e Giappone si. :D

the_wiz
15-12-2008, 15:50
In America e Giappone si lavora molto di più che in Italia, e con meno ferie.
Però certo ci sono guadagni migliori, ma non è tanto quella la differenza.
La differenza sta in un mercato del lavoro molto più libero e flessibile.
Dove i percorso professionali non sono regolati da binari, e spesso non sono regolati proprio.

Tornando al topic, non conosco pride ma se devo entrare nel discorso programmatore/consulente direi che una cosa non esclude l'altra

bellistico
15-12-2008, 16:19
Tornando al topic, non conosco pride ma se devo entrare nel discorso programmatore/consulente direi che una cosa non esclude l'altra

Scusatemi, ma a volte sembra che rispondete con frasi fatte...

D'accordo, l'una non esclude l'altra! Ma, da una cosa si deve partire.

La mia domanda è: Voi, come prima esperienza lavorativa, quale delle due strade scegliereste? Pensando, alla possibilità di crescita maggiore, alla possibilità di sfruttamento minore.. :D Certo, poi nulla toglie che si può evolvere in tanti altri modi diversi..

Ma, le candidature sono chiare: 1- Candidatura per Consulente I.T. ; 2- Candidatura per junior programmer. Non ci sono sfumature... non ci sono interpretazioni..

Homra
15-12-2008, 16:27
Scusatemi, ma a volte sembra che rispondete con frasi fatte...

D'accordo, l'una non esclude l'altra! Ma, da una cosa si deve partire.

La mia domanda è: Voi, come prima esperienza lavorativa, quale delle due strade scegliereste? Pensando, alla possibilità di crescita maggiore, alla possibilità di sfruttamento minore.. :D Certo, poi nulla toglie che si può evolvere in tanti altri modi diversi..

Ma, le candidature sono chiare: 1- Candidatura per Consulente I.T. ; 2- Candidatura per junior programmer. Non ci sono sfumature... non ci sono interpretazioni..

molte volte le candidature x junior programmer si rivelano mansioni da consulenti programmatori

the_wiz
15-12-2008, 16:48
Infatti. Voglio dire che la differenza tra consulente e programmatore sta nella società più che nella dicitura. Società di consulenza informatiche offrono consulenti sviluppatori. Poi chiaramente ci sono aziende di puro sviluppo o che tengono separate le software factory dalla delivery (quelli che vanno dal cliente ad installare e personalizzare i prodotti)

Io credo che tu dovresti porti la domanda su cosa ti piace fare.
Sviluppare, stare in ufficio, fare analisi di dati? Su quali prodotti?
E in che ambito?
Le società che hai enunciato permettono di spaziare abbastanza. Sul CV e in sede di colloquio descrivi le tue capacità e le tue aspirazioni. La paga/carriera la vedo poco dipendente dal tuo quesito. Sei laureato come tecnico non come amministratore. Ma certi passaggi non sono obbligati

Zip80
24-12-2008, 12:44
Pensando, alla possibilità di crescita maggiore, alla possibilità di sfruttamento minore.. :D
Queste due cose si escludono a vicenda!:D
Non è vero il contrario, cioè crescita minore non esclude sfruttamento maggiore:rolleyes:

Scherzi a parte (ma neanche tanto!), ritornando alla tua domanda, se per consulente intendi ruoli funzionali e programmatore ruoli tecnici decisamente la prima: un funzionale si ricicla cross tecnologia, impara i processi aziendali, si interfaccia con il cliente.
Il tecnico più va avanti più diventa tecnico di una specifica tecnologia, e se la tecnologia non tira più addio rivendibilità.

Poi dipende anche dalle inclinazioni personali e dai soft skills che possiedi: potresti essere un tecnico eccellente e/o inadatto in ambito funzionale e vice versa. Alle aziende servono entrambi ma se puoi scegliere meglio il primo ruolo: in fin dei conti l'essenza della consulenza è il rapporto con il cliente e da funzionale la declinerai di certo... da tecnico potresti ritrovarti a fare codice senza sviluppare mai visibilità sul cliente, processi, competenze di industry che sono le competenze essenziali per fare carriera in consulenza, molto più che non le tecnologie!

Ciò non toglie che, soprattutto agli inizi carriera, farai entrambe le cose dal momento che sono due ruoli l'uno la sfumatura dell'altro in ambito ICT. In genere cmq scegli con attenzione l'ambito applicativo: ad esempio il CRM (tipo Siebel) è un mondo dove aspetti tecnici e funzionali si compenetrano più che in altre tecnologie, ed in più tira tantissimo con possibilità di esperienze su clienti grossissimi (per via del fatto che PMI non possono permetterselo) e rivendibilità istantanea, a differenza di tecnologie di nicchia o molto solo tecniche

bellistico
27-12-2008, 14:10
Queste due cose si escludono a vicenda!:D
Non è vero il contrario, cioè crescita minore non esclude sfruttamento maggiore:rolleyes:

Scherzi a parte (ma neanche tanto!), ritornando alla tua domanda, se per consulente intendi ruoli funzionali e programmatore ruoli tecnici decisamente la prima: un funzionale si ricicla cross tecnologia, impara i processi aziendali, si interfaccia con il cliente.
Il tecnico più va avanti più diventa tecnico di una specifica tecnologia, e se la tecnologia non tira più addio rivendibilità.

Poi dipende anche dalle inclinazioni personali e dai soft skills che possiedi: potresti essere un tecnico eccellente e/o inadatto in ambito funzionale e vice versa. Alle aziende servono entrambi ma se puoi scegliere meglio il primo ruolo: in fin dei conti l'essenza della consulenza è il rapporto con il cliente e da funzionale la declinerai di certo... da tecnico potresti ritrovarti a fare codice senza sviluppare mai visibilità sul cliente, processi, competenze di industry che sono le competenze essenziali per fare carriera in consulenza, molto più che non le tecnologie!

Ciò non toglie che, soprattutto agli inizi carriera, farai entrambe le cose dal momento che sono due ruoli l'uno la sfumatura dell'altro in ambito ICT. In genere cmq scegli con attenzione l'ambito applicativo: ad esempio il CRM (tipo Siebel) è un mondo dove aspetti tecnici e funzionali si compenetrano più che in altre tecnologie, ed in più tira tantissimo con possibilità di esperienze su clienti grossissimi (per via del fatto che PMI non possono permetterselo) e rivendibilità istantanea, a differenza di tecnologie di nicchia o molto solo tecniche

Oh finalmente, questa si che è una risposta che cercavo!

Penso che sei stato l'unico ad aver capito le mie domande, ti meriti una birra !!! :cincin: :D

Grazie

binotto
02-01-2009, 14:53
ciao Homra..qualche altra info su pride?...del tipo carriera all'interno dell'azienda...esiste un qualcosa di preciso riguardo scala di livelli,promozioni,valutazione del personale...o altro?...
tipo acenture e altre?
grazie mille

Homra
04-01-2009, 16:42
ciao Homra..qualche altra info su pride?...del tipo carriera all'interno dell'azienda...esiste un qualcosa di preciso riguardo scala di livelli,promozioni,valutazione del personale...o altro?...
tipo acenture e altre?
grazie mille

no.
niente di strutturato come acn e simili, ovviamente a livello interno si fanno valutazioni (semestrali credo) che non vengono consegnate al diretto interessato ma achi gestisce la delivery unit

DavideBerra
30-03-2009, 13:06
ciao Homra, ti ho scritto una mail riguardo la pride... fammi sapere qualcosa appena puoi... grazie ;)

Homra
30-03-2009, 13:24
ciao Homra, ti ho scritto una mail riguardo la pride... fammi sapere qualcosa appena puoi... grazie ;)

ciao davide,
ho letto la mail, ovviamente nn sono uno delle hr quindi penso che ciò che mi hai scritto su retribuzione & Co. probabilmente dovrai ripeterlo a loro.
Entro domani giro a chi di dovere il tuo cv.
In bocca al lupo

DavideBerra
30-03-2009, 13:26
ciao davide,
ho letto la mail, ovviamente nn sono uno delle hr quindi penso che ciò che mi hai scritto su retribuzione & Co. probabilmente dovrai ripeterlo a loro.
Entro domani giro a chi di dovere il tuo cv.
In bocca al lupo

sisi, non pretendevo interessassero a te... ma te le ho scritte lo stesso nel caso ti chiedano informazioni in più.... grazie 1000

;)

PUMA81
04-04-2009, 19:27
Ciao Homra, ti ho mandato una mail... Attendo fiducioso una risposta (via mail va benissimo) :D

Grazie e ciao!!

ABstar
07-04-2009, 08:53
C'è niente su Bologna ?

frank12
07-04-2009, 09:44
C'è niente su Bologna ?
e su Firenze ??? :) :)

Homra
07-04-2009, 09:56
e su Firenze ??? :) :)

mi spiace io sono su milnao e non sò cosa succede nelle altre sedi...

alebeer
28-04-2009, 15:35
Ciao Homra,
volevo chiederti come è la situazione li in Pride a Milano.
In particolare se ci sono ancora possibilità di assunzione (laurea specialistica in informatica) o, come avviene per qualche altra compagnia simile (vedi quella dell'omino che gioca a golf), queste sono bloccate.

Grazie,
Ale

Homra
28-04-2009, 16:35
Ciao Homra,
volevo chiederti come è la situazione li in Pride a Milano.
In particolare se ci sono ancora possibilità di assunzione (laurea specialistica in informatica) o, come avviene per qualche altra compagnia simile (vedi quella dell'omino che gioca a golf), queste sono bloccate.

Grazie,
Ale

Ciao, sò che i colloqui sono ripresi (xchè di lavoro ce n'è tanto) ma x ora preferiscono prendere consulenti anzi che nuovi dipendenti.

consigliere
28-04-2009, 16:42
ciao, ho inviato il mio CV a Pride circa un mese fa, sono un ingegnere gestionale vecchio ordinamento neolaureato...sapete se questa figura venga ricercata??

Homra
28-04-2009, 17:23
ciao, ho inviato il mio CV a Pride circa un mese fa, sono un ingegnere gestionale vecchio ordinamento neolaureato...sapete se questa figura venga ricercata??

mi spaice a io sono nell'area tecnica e non sò quali siano le posizioni disponibili per ing gestionale.
qui http://www.pride.it/IT/Page/t03/view_html?idp=133 sembra che ci siano varie possibilità ma non ne sò di +.

divemaster83
28-04-2009, 18:30
Ciao Homra!!
Io ho una laurea in ing.informatica e mi occupo di consulenza informatica/service desk nella mia attuale azienda...zona Ancona...

Posso girarti direttamente il mio cv o meglio che lo invio ai 2 indirizzi (NORD/CENTRO+SUD) presenti sul sito?

Ciao e grazie!:cool:

-Luca-

consigliere
28-04-2009, 19:36
mi spaice a io sono nell'area tecnica e non sò quali siano le posizioni disponibili per ing gestionale.
qui http://www.pride.it/IT/Page/t03/view_html?idp=133 sembra che ci siano varie possibilità ma non ne sò di +.

generalmente sai quanto tempo passa dal momento in cui arriva lì al curriculum ad un eventuale contatto??
io l'ho mandato il 2 aprile, così almeno mi so orizzontare se posso ancora chiamarmi oppure non sono interessati!!

qwerty86
28-04-2009, 19:38
Quanto conta il voto di laurea?

Homra
28-04-2009, 19:39
generalmente sai quanto tempo passa dal momento in cui arriva lì al curriculum ad un eventuale contatto??
io l'ho mandato il 2 aprile, così almeno mi so orizzontare se posso ancora chiamarmi oppure non sono interessati!!

guarda non c'è una regola...dipende molto da chi si cerca in quel momento... c'è chi è stato chiamato dopo un paio di gg e chi dopo un mese e mezzo.

alebeer
28-04-2009, 19:52
Quindi la situazione "neolaureati" è bloccata anche li da voi come dagli altri, che tristezza :cry:

con "prendere consulenti" intendi anche neolaureati?

Homra
29-04-2009, 09:13
Quindi la situazione "neolaureati" è bloccata anche li da voi come dagli altri, che tristezza :cry:

con "prendere consulenti" intendi anche neolaureati?

mah direi di si...ovviamente non c'è nulla di ufficiale, ma da ciò che ho capito non si vogliono sobbarcare nuovi dipendenti, quindi prendono consulenti e finite le attivita li rimandano a casa.

alebeer
29-04-2009, 11:31
Quindi mi pare di capire che con "consulente" in realtà intendi "assunzione con contratto a progetto".. Il che non sarebbe a priori una brutta cosa, da la possibilità all'azienda di valutarti e a te di metterti in mostra e cercare di strappargli un contratto nonostante il periodo di :Puke: .. A me andrebbe comunque bene..

frank12
29-04-2009, 11:44
Quindi mi pare di capire che con "consulente" in realtà intendi "assunzione con contratto a progetto".. Il che non sarebbe a priori una brutta cosa, da la possibilità all'azienda di valutarti e a te di metterti in mostra e cercare di strappargli un contratto nonostante il periodo di :Puke: .. A me andrebbe comunque bene..
Esperienze passate con altre soc. di consulenza IT, mi ricordano che è molto difficile passare da esterni a interni se si è assunti tramite società + piccola e non direttamente.

Homra
29-04-2009, 11:44

no, nessun contrattoa progetto, per consulente intendo :
-professionista in partita iva
-dipendende di società di consulenza esterna, che viene allocato su progettti pride

alebeer
29-04-2009, 11:49
Allora non ho proprio speranza :muro:

Grazie per le informazioni.

Quello che ancora non riesco a spiegarmi è come mai lasciano aperte posizioni per neolaureati, quando poi non li assumono. E non sto parlando solo di Pride, anzi c'è chi fa anche mooolto peggio (ti fanno fare anche i colloqui e ti dicono ti richiameremo a breve). Boh..

ziociccio07
29-04-2009, 12:08
A roma credo che sia tutto bloccato invece,per tutte le aziende.

E' tutto alquanto saturo al massimo.

frank12
29-04-2009, 12:15

ma sta cavolo di crisi passerà :muro: :muro:

ziociccio07
29-04-2009, 13:02
ma sta cavolo di crisi passerà :muro: :muro:

settembre...da settembre ci saranno tempi equilibrati. :)

henzo
30-04-2009, 23:12

Tu che ne sai?

ziociccio07
02-05-2009, 13:02
Tu che ne sai?

avendoci a che fare TUTTI i giorni qui a roma....certe cose si sanno,non credi?

henzo
02-05-2009, 14:37
ho capito anche io ho ne ho a che fare xò mica parlo a nome di tutte le aziende...

ziociccio07
02-05-2009, 16:29
ho capito anche io ho ne ho a che fare xò mica parlo a nome di tutte le aziende...

dipende.

col mio lavoro sono a contatto ogni giorno con persone di alemno 10 aziende differenti,quindi parola più parola meno,le cose si vengono a sapere.

Homra
02-05-2009, 21:39
Tu che ne sai?

anche lui è dipendente Pride, però della sede di Roma

Thehawk
25-05-2009, 13:59
Pride ha un settore Security/Network Security ???

Sono d'accordo con voi sulle assunzioni bloccate su Roma da parte delle grandissime aziende.
Anzi molte,tra l'altro, stanno cercando di mandare via tutti i consulenti per stringere la cinghia.

henzo
04-06-2009, 22:28
Comunque ho notato che la Pride ogni tanto mette degli annunci sui siti di offerte di lavoro, che ne pensate?:confused:

Homra
05-06-2009, 07:25
Comunque ho notato che la Pride ogni tanto mette degli annunci sui siti di offerte di lavoro, che ne pensate?:confused:

la prima ipotesi plausibile è che stia cercando qualcuno, no???...sicuramente non è come accenture che lo fa x farsi pubblicità, fingendo di non essere in crisi.

henzo
05-06-2009, 18:42
>Originariamente inviato da ziociccio07 Guarda i messaggi
>A roma credo che sia tutto bloccato invece,per tutte le aziende.
>E' tutto alquanto saturo al massimo.

forse l'ho detto visto una precedente affermazione...

ziociccio07
05-06-2009, 20:49
>Originariamente inviato da ziociccio07 Guarda i messaggi
>A roma credo che sia tutto bloccato invece,per tutte le aziende.
>E' tutto alquanto saturo al massimo.

forse l'ho detto visto una precedente affermazione...

ovvio,ed hai fatto bene.

ma AL MOMENTO della mia affermazione NON c'erano annunci della Pride.
:)

Radical
09-06-2009, 15:26
Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi lavora in Pride se l'azienda cerca in Ivrea.

raziel84hp
26-08-2009, 06:25
Ciao Hombra,

com'è la situazione in pride? c'è ripresa?

ti ho anke mandato il mio Cv, per poterlo presentare...

fammi sapere..

grazie..

Thehawk
26-08-2009, 07:51
Ciao Hombra,

fammi sapere..

grazie..

Emigrate......è l'unica soluzione.....

Homra
26-08-2009, 09:02
Ciao Hombra,

fammi sapere..

grazie..

Ciao,
ho visto ora il tuo CV, in pride la crisi ha portato solo ad uno stop teporaneo delle assunzioni. Per il resti si lavora sodo, soprattutto x vodafone,wind e fastweb. Sento un po' le HR se ci sono novità e ti faccio sapere.

raziel84hp
26-08-2009, 09:30
Ciao,
ho visto ora il tuo CV, in pride la crisi ha portato solo ad uno stop teporaneo delle assunzioni. Per il resti si lavora sodo, soprattutto x vodafone,wind e fastweb. Sento un po' le HR se ci sono novità e ti faccio sapere.

Grazie del tuo interesse...

Thehawk
26-08-2009, 09:46
Ciao,

Servono risorse security/network security ? :D :D :D :D

minerte
17-09-2009, 13:53
com'è la situazione?
Si è sbloccato qualcosa nelle assunzioni?

frank12
17-09-2009, 13:57
Maledetta Crisi!!!:muro: :muro: :muro:

Homra
17-09-2009, 14:16
Mah...che io sappia no.
Cmq manda il tuo cv tramite i canali canonici non si sà mai... magari volgiono farsi pubblicità (come quest'estate su panorama) ed assumono qualcuno per fare finta di non aver subito gli effetti della crisi...

zac83
27-02-2010, 15:40
Mah...che io sappia no.
Cmq manda il tuo cv tramite i canali canonici non si sà mai... magari volgiono farsi pubblicità (come quest'estate su panorama) ed assumono qualcuno per fare finta di non aver subito gli effetti della crisi...

Ciao..vorrei sapere come è ora la situazione..io sono un neolaureato in ing delle telecomunicazioni (specialistica). Sul sito leggevo che cercano neolaureati.. sapete se stanno assumendo realmente in questo periodo? grazie.

Homra
28-02-2010, 01:55
Ciao..vorrei sapere come è ora la situazione..io sono un neolaureato in ing delle telecomunicazioni (specialistica). Sul sito leggevo che cercano neolaureati.. sapete se stanno assumendo realmente in questo periodo? grazie.

ciao, risposto con MP

mausoon82
01-03-2010, 00:14
ciao, risposto con MP
Ciao Homra, potresti aggionarmi sulla situazione in Pride?Sono riprese le selezioni per neolaureati?
Grazie!!