PDA

View Full Version : MBR e Software di recovery

19Perry84
23-10-2008, 09:23
Ciao a tutti. Ho un problema, sul mio portatile ho due hd in raid 0 sul quale vi sono installati Vista e XP, ovviamente in due partizioni diverse. Per primo ho installato XP e successivamente Vista. Adesso voglio creare un immagine di recovery sia per Xp che per Vista. In passato avevo già provato, ma in fase di ripristino si è danneggiato il mbr e non si è avviato ne l'uno ne l'altro.

Il backup lo devo creare da XP per XP e da Vista per Vista o posso crearli entrambi ad esempio da XP?
Il MBR non è unico anche se vi sono più sistemi operativi?
In fase di ripristino il programma mi chiede se la partizione è attiva e primaria, come mi comporto?

Pivello
09-11-2008, 21:35
non so se ti può essere utile ...

in passato avevo utilizzato molto MRBOOTER un programmino simpatico che consentiva di partizionare creando più partizioni attivabili singolarmente al momento dell boot e rendendo invisibili le altre, con questo sistema utilizzavo diversi sitemi operativi per ognuno dei quali facevo l'immagine con ghost.

il ripristino delle partizioni però funzionava solo se avevo l'accortezza di fare l'immagine e ripristinarla sempre dalla stessa partizione attiva, altrimenti si corrompeva l'MBR e non partivano più gli altri sistemi.

nella suite software dello stesso autore c'era anche il programma mrescue che salvava una copia dell'mbr